Radiografia al Wing chun

• 111 Replies
  • 22241 Views
*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #45 on: May 20, 2010, 16:23:10 pm »
0
rocky non parlo di karate anni 70  (:D) , ma di allenare colpi potenti da una distanza corta e media , per scherzare un po' , il fare :
" pa,pa,pa,papa,papapa,pa "

e' piu' utile secondo voi di :

" pa pa ... PA ! "

?

OT
Ricordo a tutti che stiamo solo discutendo tra amici :)
immagino che la tua domanda si rifersca all attacco da lunga distanza,tipo il calcio nel costato di cui sopra..
ma,nell insegnamento che ricevo,nn c è posto per una risposta fissa e definitiva.qualunque cosa tu faccia seguendo i principi,è giusta.sia che faccia Pa,sia che faccia Ma,sia che faccia papa Pa.è giusto,in un certo senso,ciò che è necessario..

*

Iperbole

« Reply #46 on: May 20, 2010, 16:29:54 pm »
0
non so se mi hai capito !  :D

*

rockyjoe

« Reply #47 on: May 20, 2010, 16:30:55 pm »
0
non so se mi hai capito !  :D
forse no,
ho una seconda chance?

*

Iperbole

« Reply #48 on: May 20, 2010, 16:32:41 pm »
0
nell insegnamento che ricevo,nn c è posto per una risposta fissa e definitiva

si ma quello che mi chiedevo e' : " allenate anche colpi potenti dalla lunga\media distanza ? "
Poi sul come\quando portarli e' un altro discorso, io mi chiedevo solo se si allenassero anche gli sventoloni tutto qui  :)

*

Offline patch87

• *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
« Reply #49 on: May 20, 2010, 16:39:13 pm »
0
Credo sia molto difficile rispondere a queste domande iperbole, più che altro perchè cerchiamo di schematizzare qualcosa che esce fuori da ogni schema il combattimento.
Tutto è utile ed è giusto laddove funziona.
Ogni situazione avrà poi la sua giusta risposta.
Si chiedeva nello specifico il chi sao ed ho mostrato quello che per me è un buon chi sao (iadarola), si parlava di colpo risolutivo alla lunga distanza e volendomi basare unicamente sulle forme ed alla mia conoscenza attuale che è comunque scarsa, un colpo risolutivo alla muay thai io non lo trovo, ma nessuno vieta di tirare un bel low kick o circolare.
Nella prima forma di hung gar (la moi fa kuen) non ci sono calci circolari, e nemmeno laterali, solo calci frontali, ma a seconda di come sono tirati credo possano essere risolutivi, nonostante ciò nel sanda, che sarebbe l'applicazione "sportivo-combattiva" del kung fu l'uso dei circolari viene insegnato.
A detta di qualche scrittore la varietà di calci negli stili del sud poi sarebbe molto più ampia di quelli del nord, solo che negli stili del nord vengono usate maggiormente le gambe per calciare.
Insomma, non c'è una regola fissa che vieta o permette il fare certe cose, ma volendoci limitare per convenzione per parlare di "differenze" allora vediamo che in uno stile c'è una cosa e in un altro no, oppure sono comprese entrambe le cose, ma alla fine, sinceramente, a mio modesto parere, sono più o meno sempre le stesse cose, quindi mi sembrano domande un pò ingenue, anche se giuste e dovute. :) Prendiamo l'yi quan e supponiamo che non si usino armi, e quindi nemmeno il bastone.
Se uno di yi quan si trova a combattere con un bastone vicino cosa fa? Non lo prende per principio? Ho usato un esempio molto banale per rendere il senso di quello che dico.  :)

*

rockyjoe

« Reply #50 on: May 20, 2010, 16:41:12 pm »
0
il calcio più lungo che normalmente usiamo è il frontale.è cmq meno lungo del medesimo calcio in muay thai,ad esempio.
usiamo anche i pugni da media distanza,ma con meccaniche diverse..cmq più corte dei medesimi colpi della boxe.se non altro,perchè non allunghiamo di spalla,per capirci.il che non vuol dire che la spalla è ferma..

cmq la risposta è si..

*

rockyjoe

« Reply #51 on: May 20, 2010, 16:44:05 pm »
0
Credo sia molto difficile rispondere a queste domande iperbole, più che altro perchè cerchiamo di schematizzare qualcosa che esce fuori da ogni schema il combattimento.
Tutto è utile ed è giusto laddove funziona.
Ogni situazione avrà poi la sua giusta risposta.
Si chiedeva nello specifico il chi sao ed ho mostrato quello che per me è un buon chi sao (iadarola), si parlava di colpo risolutivo alla lunga distanza e volendomi basare unicamente sulle forme ed alla mia conoscenza attuale che è comunque scarsa, un colpo risolutivo alla muay thai io non lo trovo, ma nessuno vieta di tirare un bel low kick o circolare.
Nella prima forma di hung gar (la moi fa kuen) non ci sono calci circolari, e nemmeno laterali, solo calci frontali, ma a seconda di come sono tirati credo possano essere risolutivi, nonostante ciò nel sanda, che sarebbe l'applicazione "sportivo-combattiva" del kung fu l'uso dei circolari viene insegnato.
A detta di qualche scrittore la varietà di calci negli stili del sud poi sarebbe molto più ampia di quelli del nord, solo che negli stili del nord vengono usate maggiormente le gambe per calciare.
Insomma, non c'è una regola fissa che vieta o permette il fare certe cose, ma volendoci limitare per convenzione per parlare di "differenze" allora vediamo che in uno stile c'è una cosa e in un altro no, oppure sono comprese entrambe le cose, ma alla fine, sinceramente, a mio modesto parere, sono più o meno sempre le stesse cose, quindi mi sembrano domande un pò ingenue, anche se giuste e dovute. :) Prendiamo l'yi quan e supponiamo che non si usino armi, e quindi nemmeno il bastone.
Se uno di yi quan si trova a combattere con un bastone vicino cosa fa? Non lo prende per principio? Ho usato un esempio molto banale per rendere il senso di quello che dico.  :)
ottimo discorso,quoto!

*

Iperbole

« Reply #52 on: May 20, 2010, 16:45:09 pm »
0
... quindi mi sembrano domande un pò ingenue, anche se giuste e dovute. :)

su questo hai ragione da vendere l'ho detto subito che sono solo un curiosone.
Pero' permettimi di dire che forse, il cercare di capire come ci si alleni a colpire,come si gestiscono le distanze e quali sono le "abitudini" di attacco a me personalmente mi sembra tutt'altro che scemo  ;)

*

Offline patch87

• *
  • 112
« Reply #53 on: May 20, 2010, 16:45:15 pm »
0
nell insegnamento che ricevo,nn c è posto per una risposta fissa e definitiva

si ma quello che mi chiedevo e' : " allenate anche colpi potenti dalla lunga\media distanza ? "
Poi sul come\quando portarli e' un altro discorso, io mi chiedevo solo se si allenassero anche gli sventoloni tutto qui  :)

Questo dipende da scuola a scuola.
Personalmente non alleno il wing chun in questa maniera, anche perchè lo scopo del mio allenamento è quello di guadagnare determinati attributi e riportarli nella pratica del nanquan tradizionale che pratico (con base hung gar), vista poi la comunanza di principi.
Quindi il lavoro di "sventole, circolari etc" lo faccio allenandomi nel nanquan/sanda (sono accomunati).
Dunque non saprei. :)

*

rockyjoe

« Reply #54 on: May 20, 2010, 16:49:45 pm »
0

Pero' permettimi di dire che forse, il cercare di capire come ci si alleni a colpire,come si gestiscono le distanze e quali sono le "abitudini" di attacco a me personalmente mi sembra tutt'altro che scemo  ;)
diciamo che il modo di tirare i colpi è funzionale alla strategia che si persegue,e agli obbiettivi che si ricercano nel combattimento.di base nel wing chun si lavora sul corto.il che non impedisce,secondo me,che nella realtà si possa fare anche altro.
dopotutto,a shaolin,c erano maestri del combattimento,su ogni distanza.non è che tutti padroneggiassero necessariamente tutte le arti di shaolin..
ma io non sono necessariamente un purista,ogni cosa si deve evolvere,secondo me..

*

Offline patch87

• *
  • 112
« Reply #55 on: May 20, 2010, 16:50:46 pm »
0

Attento iperbole, non ho detto scemo, cosa che non ti direi mai perchè ti ritengo rispettabile ed intelligente, ho detto "ingenuo" proprio perchè sono domande un pò "retoriche", per certi versi, perchè purtroppo o per fortuna, certi concetti di distanze, timing, risoluzione ed anche altro devono essere obiettive, quindi le do per scontate, per esempio ci domandi se preferiamo "pa pa pa pa pa pa pa" o "pa pa finish",  ovviamente in un contesto reale, sarebbe ideale il secondo, in modo da fuggire a gambe levate!  :)

*

Iperbole

« Reply #56 on: May 20, 2010, 16:54:15 pm »
0
Attento iperbole, non ho detto scemo, cosa che non ti direi mai perchè ti ritengo rispettabile ed intelligente
Infatti l'ho detto io  :D

ci domandi se preferiamo "pa pa pa pa pa pa pa" o "pa pa finish", ovviamente in un contesto reale, sarebbe ideale il secondo, in modo da fuggire a gambe levate!  :)

era solo un modo scemo per sapere se ci si allena a generar potenza anche dalla lunga distanza, oppure ci si concentri solo sulla corta, senza filosofeggiare troppo  ;)
Ma forse non mi sono espresso in maniera chiara

*

Offline patch87

• *
  • 112
« Reply #57 on: May 20, 2010, 16:57:03 pm »
0
Ah ok, allora credo (non ne sono sicuro) di no. :)

*

rockyjoe

« Reply #58 on: May 20, 2010, 17:00:13 pm »
0
facciamo così,
la domanda giusta è:
in base a cosa per te un colpo è da lunga o breve distanza?
dal fatto che si penda in avanti?dal fatto che mentre si colpisce ci si avicina con un passo lungo?dal fatto che si ruotino le spalle o le anche?dal fatto cheeeeee..(continua pure tu,grazie)?

*

Iperbole

« Reply #59 on: May 20, 2010, 17:01:33 pm »
0
... di base nel wing chun si lavora sul corto

Ah ok, allora credo (non ne sono sicuro) di no. :)

:)