Radiografia al Wing chun

• 111 Replies
  • 22136 Views
*

Iperbole

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #90 on: June 11, 2010, 19:20:29 pm »
0

Nella mia scuola si studia l'iron palm che tu stesso hai linkato in un altro topic.

ottimo  :)
usate dit da jow ?

*

Offline Armenì

• *
  • 128
  • Respect: +63
  • Pratico: CRCA Wing Chun
« Reply #91 on: June 12, 2010, 12:12:50 pm »
0

Nella mia scuola si studia l'iron palm che tu stesso hai linkato in un altro topic.

ottimo  :)
usate dit da jow ?

Sì.

*

Iperbole

« Reply #92 on: June 12, 2010, 19:01:19 pm »
0
come sei didascalico , dai dicci di piu' !
ricetta? modalita' di utilizzo ? costo ?

*

Offline Armenì

• *
  • 128
« Reply #93 on: June 14, 2010, 15:44:17 pm »
0
come sei didascalico

Che bello! Di solito mi criticano per essere prolisso!  :D

dai dicci di piu' !
ricetta? modalita' di utilizzo ? costo ?

In realtà, l'unguento me lo faccio portare direttamente dal mio Sifu. Ho 2 ricette scritte in cinese. L'idea del mio Sifu è quella di andare a Chinatown, presentare il foglio, farsi dare gli elementi. Però io abito a Bari. dove la trovo una Chinatown? Per questo ho tagliato la testa al toro e mi faccio portare direttamente da lui il prodotto.

Modalità di utilizzo: massaggiare le parti utilizzate nell'iron palm, prima e dopo l'esercizio.

Costo: boh? Quando me lo ha dato (un po' di anni fa) per me è stato gratis.

*

Iperbole

« Reply #94 on: June 14, 2010, 16:37:38 pm »
0
sentire la parola "gratis" nella stessa frase in cui c'e' la parola "Kung fu" mi sorprende non poco  :gh:
Scherzi a parte , come mai ti massaggi anche prima ?

*

Offline Armenì

• *
  • 128
« Reply #95 on: June 15, 2010, 10:32:50 am »
0
sentire la parola "gratis" nella stessa frase in cui c'e' la parola "Kung fu" mi sorprende non poco  :gh:

Immagino...

Scherzi a parte , come mai ti massaggi anche prima ?

Per "preparare" le parti che devono impattare. Tu non lo fai?

*

Iperbole

« Reply #96 on: June 15, 2010, 10:36:00 am »
0
sinceramente no , mi sembra uno spreco dato che il dit da jow serve a "lenire" piu' che a "preparare" , massaggio per un bel po' dopo l'allenamento

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #97 on: June 15, 2010, 10:54:11 am »
0
sinceramente no , mi sembra uno spreco dato che il dit da jow serve a "lenire" piu' che a "preparare" , massaggio per un bel po' dopo l'allenamento

Eh, ma Vito ce l'ha gratis... :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Iperbole

« Reply #98 on: June 15, 2010, 11:01:21 am »
0
ah beh ...  :)

*

Offline patch87

• *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
« Reply #99 on: June 15, 2010, 21:21:27 pm »
0
Un'altro medicamento cinese che trovo buono è "il fiore rosso" (red flower di cui trovate la ricetta in rete) tra i componenti c'è anche olio di canfora.
E' molto buono per lenire ematomi etc...C'è anche capsicina.
Provoca un grande calore alla parte interessata. Lo consiglio. :)

*

Iperbole

« Reply #100 on: June 15, 2010, 21:38:47 pm »
0
grazie patch per il tuo contributo :)
Pero' strano ... gli elementi che "generano calore" come canfora o arnica io sapevo che in caso di ematomi andrebbero evitati per ovvi motivi ...

*

Offline robyhhh

• 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
« Reply #101 on: June 16, 2010, 12:08:09 pm »
0
il weng chun che differenze ha con il wing chun di Leung Ting ?

Bé.... Penso che il weng chun, essendo un altro stile, meriti un thread a parte... No?

In effetti weng chun e wing tsun sono due cose completamente diverse... wing chun e weng chun invece, nella sostanza, sono la stessa cosa... al limite rami diversi dello stesso albero, rami che però sono strettamente intrecciati... del resto Leung Jun è ricordato come famiglia weng chun. Da notare che già nell'800 si parlava solo di weng chun e non già di wing chun, e già all'epoca c'era la consuetudine di stabilire cosa lo fosse e cosa no, ossia cosa insegnassero i vari Maestri dell'epoca... se weng chun o altra roba.
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Offline robyhhh

• 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
« Reply #102 on: June 16, 2010, 12:09:37 pm »
0
quindi niente tecniche di "iron palm" ?
Qualcuno di voi usa anche unguenti caratteristici della propria scuola?

L'iron palm ha sempre fatto parte dello studio del wing chun, solo che nella stragrande maggioranza delle scuole, soprattutto xtra cina, si è perso. L'uso del dit ta jow è indispensabile.
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Iperbole

« Reply #103 on: June 16, 2010, 12:19:16 pm »
0
Robyhhh perche' non ti presenti nell'apposita sezione ?  ;)
Comunque benvenuto

*

rockyjoe

« Reply #104 on: June 16, 2010, 16:24:29 pm »
0
il wing chun sostanzialmente è uno...però ci possono essere diversi motori sotto il telaio.

di recente ho visto il lineage di William Cheung dal vivo,e è un sistema cmq eccezionale,pur fondandosi su un motore diverso.a quel punto si parla di preferenze.l ideale,se possibile,sarebbe di mettere insieme le 2 cose,se compatibili.il che non è detto!

Visto che te l'ho mostrato proprio io, di recente in Toscana, mi piacerebbe sapere cosa intendi per mettere insieme le due cose... Molto spesso le differenze sono molto più che preferenze, non credi? Senza fare un discorso meglio/peggio, ma le preferenze sono quelle che caratterizzano appartenenti a lineage simili, lineage completamente diversi, beh sono diversi... Faccio un esempio, Chow Tse Chuen  (1° generazione YM) e Apolo Chiu (3° generazione Chu Chung Man, quindi weng chung), hanno una  tecnica similissima a quella che ho studiato... in pratica è la stessa arte, in questo caso si può parlare di "preferenze" e "peculiarità"...
mi riferivo al fatto che ci sono cose interessanti nel tuo lineage,che meritano,appunto,l interesse.
sarebbe bello riuscire a coniugare aspetti di quello che fai tu con aspetti di quello che facciamo noi.per me non è una cosa semplice.
un tempo si credeva al mito della donna perfetta,prendendo le parti piu perfette di ogni donna e mettendole insieme.ma non è detto che facendo questo,si ottenga un insieme coerente,tutto qui.
il mito romantico opposto è proprio quello del mostro di Frankenstein,fatto di cadaveri di persone diverse.

ovviamente non voglio neppure dire che è impossibile.
ma sono gli esperti(cioè tu e Rick,e dico Rick perchè mi piace il suo modo di fare Leung Ting più di quello di altri che ho visto,e questa è una mia preferenza!non credo che qualcuno si debba offendere) a dover lavorare,non certo io..

quindi preferenze era da leggere in relazione all impossibilità di mettere insieme le 2 cose,e purtroppo fare quindi una scelta di preferenza in base alle proprie caratteristiche personali,compreso il carattere..senza discorsi di meglio o peggio.

certamente per fare un altro esempio,è molto potente e destrutturante per l avversario il tuo jut sao,con la dinamica che gli dai....