Credo sia molto difficile rispondere a queste domande iperbole, più che altro perchè cerchiamo di schematizzare qualcosa che esce fuori da ogni schema il combattimento.
Tutto è utile ed è giusto laddove funziona.
Ogni situazione avrà poi la sua giusta risposta.
Si chiedeva nello specifico il chi sao ed ho mostrato quello che per me è un buon chi sao (iadarola), si parlava di colpo risolutivo alla lunga distanza e volendomi basare unicamente sulle forme ed alla mia conoscenza attuale che è comunque scarsa, un colpo risolutivo alla muay thai io non lo trovo, ma nessuno vieta di tirare un bel low kick o circolare.
Nella prima forma di hung gar (la moi fa kuen) non ci sono calci circolari, e nemmeno laterali, solo calci frontali, ma a seconda di come sono tirati credo possano essere risolutivi, nonostante ciò nel sanda, che sarebbe l'applicazione "sportivo-combattiva" del kung fu l'uso dei circolari viene insegnato.
A detta di qualche scrittore la varietà di calci negli stili del sud poi sarebbe molto più ampia di quelli del nord, solo che negli stili del nord vengono usate maggiormente le gambe per calciare.
Insomma, non c'è una regola fissa che vieta o permette il fare certe cose, ma volendoci limitare per convenzione per parlare di "differenze" allora vediamo che in uno stile c'è una cosa e in un altro no, oppure sono comprese entrambe le cose, ma alla fine, sinceramente, a mio modesto parere, sono più o meno sempre le stesse cose, quindi mi sembrano domande un pò ingenue, anche se giuste e dovute.
Prendiamo l'yi quan e supponiamo che non si usino armi, e quindi nemmeno il bastone.
Se uno di yi quan si trova a combattere con un bastone vicino cosa fa? Non lo prende per principio? Ho usato un esempio molto banale per rendere il senso di quello che dico.