Ragazzi se avete la pazienza di sopportarmi, volevo fare una domanda da un milione di dollari
potreste gentilmente spiegarmi perche' ci sono cosi' tanti lineage e\o stili diversi ?
Dall'esterno si percepisce una gran confusione, potreste sinteticamente raccontarmi che diavolo e' successo ?
ot
Ragazzi vorrei evitare frasi del tipo " il mio wc e' meglio del tuo " , oppure " il tuo maestro non ha imparato il sistema completo e il mio invece si " , ci siamo capiti
ammazza che rompipalle
il wing chun sostanzialmente è uno...però ci possono essere diversi motori sotto il telaio.
i diversi modi di costruire i percorsi di forza e la struttura fanno(secondo me) la differenza tra i lineage.
penso che anche patch ritenga come me che Iadarola è uno dei migliori(almeno quando si parla di Leung Ting system).
ci sono altri sistemi naturalmente.di recente ho visto il lineage di William Cheung dal vivo,e è un sistema cmq eccezionale,pur fondandosi su un motore diverso.a quel punto si parla di preferenze.l ideale,se possibile,sarebbe di mettere insieme le 2 cose,se compatibili.il che non è detto!
oltre a questo,molti si sono staccati dal ramo principale della propria scuola per motivi di marketing,e questo ha ingenerato molta confusione.il wing chun,come tutte le arti,può essere anche bussiness..e non è detto che chi ha fondato un proprio ramo o sottoramo,sia all altezza di rappresentare il wing chun.
ecco perchè esistono tanti rami e federazioni per un sistema che,essendo stato venduto come invincibile,ha ingenerato sete di bussiness in tante persone.
attenzione che anche chi è bravo può fare bussiness,cmq
weng chun e wing chun,bella domanda...