il wing chun sostanzialmente è uno...però ci possono essere diversi motori sotto il telaio.
di recente ho visto il lineage di William Cheung dal vivo,e è un sistema cmq eccezionale,pur fondandosi su un motore diverso.a quel punto si parla di preferenze.l ideale,se possibile,sarebbe di mettere insieme le 2 cose,se compatibili.il che non è detto!
Visto che te l'ho mostrato proprio io, di recente in Toscana, mi piacerebbe sapere cosa intendi per mettere insieme le due cose... Molto spesso le differenze sono molto più che preferenze, non credi? Senza fare un discorso meglio/peggio, ma le preferenze sono quelle che caratterizzano appartenenti a lineage simili, lineage completamente diversi, beh sono diversi... Faccio un esempio, Chow Tse Chuen (1° generazione YM) e Apolo Chiu (3° generazione Chu Chung Man, quindi weng chung), hanno una tecnica similissima a quella che ho studiato... in pratica è la stessa arte, in questo caso si può parlare di "preferenze" e "peculiarità"...
mi riferivo al fatto che ci sono cose interessanti nel tuo lineage,che meritano,appunto,l interesse.
sarebbe bello riuscire a coniugare aspetti di quello che fai tu con aspetti di quello che facciamo noi.per me non è una cosa semplice.
un tempo si credeva al mito della donna perfetta,prendendo le parti piu perfette di ogni donna e mettendole insieme.ma non è detto che facendo questo,si ottenga un insieme coerente,tutto qui.
il mito romantico opposto è proprio quello del mostro di Frankenstein,fatto di cadaveri di persone diverse.
ovviamente non voglio neppure dire che è impossibile.
ma sono gli esperti(cioè tu e Rick,e dico Rick perchè mi piace il suo modo di fare Leung Ting più di quello di altri che ho visto,e questa è una mia preferenza!non credo che qualcuno si debba offendere) a dover lavorare,non certo io..
quindi preferenze era da leggere in relazione all impossibilità di mettere insieme le 2 cose,e purtroppo fare quindi una scelta di preferenza in base alle proprie caratteristiche personali,compreso il carattere..senza discorsi di meglio o peggio.
certamente per fare un altro esempio,è molto potente e destrutturante per l avversario il tuo jut sao,con la dinamica che gli dai....