Savate a 360° (o ad angolo giro) per non essere messi ad angolo retto ;-)

• 38 Replies
  • 13365 Views
*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
0
Sono molto scettico tu riesca a trovare in Terronia una scuola di savate, specie nelle latitudini di Wolvie.

Tié tié tié!!!  :P

http://www.boxefrancesesavate.it/articoli/vedi.php?id=15

http://www.boxefrancesesavate.it/palestre/index.php?ind=Puglia

Beh, non stanno proprio dove vivo io. Comunque, è già qualcosa.
Mersì, messiè. :)

Padequà monamì  :thsit:
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Firo

• 45
  • Respect: +2
  • Pratico: Combatives
Re: Savate a 360° (o ad angolo giro) per non essere messi ad angolo retto ;-)
« Reply #31 on: September 14, 2010, 14:36:45 pm »
0
Salve a tutti.
Vorrei chiedere se qualcuno mi potrebbe spiegare quali sarebbero i colpi definiti alla genovese.
Portroppo non trovo molto a riguardo...
 :)
Grazie

-Fede-

*

• 2.468
« Reply #32 on: September 23, 2010, 10:21:51 am »
0
Salve a tutti.
Vorrei chiedere se qualcuno mi potrebbe spiegare quali sarebbero i colpi definiti alla genovese.
Grazie

-Fede-

Firo! Ciao, come ti butta?
I colpi alla genovese sono molti di quelli "frontali".
Se non ricordo male (vado a memoria) sono tutti gli chassé d'arresto, chiamati anche chassé a l'italienne; in sostanza quelli che puntano a spaccarti l'articolazione del ginocchio facendotela girare al contrario come i fenicotteri  :-X.
Abbiamo poi i fouetté, i calci tirati con la punta, che invece di fare il caratteristico spostamento laterale, chiamato decalage, vengono tirati da dove ci si trova, con una più marcata rotazione sull'avampiede della gamba di appoggio in modo da consentire alla punta di entrare nello stomaco anche da posizione frontale pur tirando un calcio circolare. Dovrei però fartelo vedere perché a parole riesce difficile spiegarlo.
Pare fossero di origine genovese anche i fouetté de face, ovvero quelli tirati frontalmente con la punta del piede che andava a colpire la punta del mento.
Sono stati proibiti perché troppo pericolosi.
Lo chassé retombant che sarebbe poi il calcio ad ascia, mi pare fosse anche quello di origine genovese, ma pure quello è stato proibito.
Come proibito è anche il reverse de face interno ovvero a rientrare, anziché ad uscire verso l'esterno, che veniva usato spesso per abbassare la guardia dell'avversario ed entrargli poi nel faccione, magari con uno chassé alto tirato con la stessa gamba rimanendogli davanti.
Ci sono poi colpi di cui ho le foto del M° Messina mentre li pratica che nonzo se siano genovesi o meno, tipo il calcio con appoggio della mano al suolo (coup de pied avec pont de main au soil -nonzo se si scriva accussì-), che era un colpo tradizionalmente usato dai marinai sulle barche per mantenere l'equilibrio.
C'è poi un altro calcio italiano ma non genovese, bensì milanese, visto che è stato elaborato dal M° Manusardi (e che ora si chiama per l'appunto fouetté a la Manusardì), che sarebbe un fouetté tirato basso all'altezza della caviglia, non con la punta, bensì con il collo del piede, agganciando poi la gamba dell'avversario per poi spazzargliela in modo più produttivo delle semplici spazzate, con in più l'impatto del calcio su caviglia e tendine d'Achille. Questo è un colpo permesso, esattamente come gli chassé d'arresto all'italiana.
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Firo

• 45
« Reply #33 on: September 23, 2010, 18:25:00 pm »
0
Salve a tutti.
Grazie

-Fede-

Firo! Ciao, come ti butta?
I colpi alla genovese sono molti di quelli "frontali".
Se non ricordo male (vado a memoria) sono tutti gli chassé d'arresto, chiamati anche chassé a l'italienne; in sostanza quelli che puntano a spaccarti l'articolazione del ginocchio facendotela girare al contrario come i fenicotteri  :-X.
Abbiamo poi i fouetté, i calci tirati con la punta, che invece di fare il caratteristico spostamento laterale, chiamato decalage, vengono tirati da dove ci si trova, con una più marcata rotazione sull'avampiede della gamba di appoggio in modo da consentire alla punta di entrare nello stomaco anche da posizione frontale pur tirando un calcio circolare. Dovrei però fartelo vedere perché a parole riesce difficile spiegarlo.
Pare fossero di origine genovese anche i fouetté de face, ovvero quelli tirati frontalmente con la punta del piede che andava a colpire la punta del mento.
Sono stati proibiti perché troppo pericolosi.
Lo chassé retombant che sarebbe poi il calcio ad ascia, mi pare fosse anche quello di origine genovese, ma pure quello è stato proibito.
Come proibito è anche il reverse de face interno ovvero a rientrare, anziché ad uscire verso l'esterno, che veniva usato spesso per abbassare la guardia dell'avversario ed entrargli poi nel faccione, magari con uno chassé alto tirato con la stessa gamba rimanendogli davanti.
Ci sono poi colpi di cui ho le foto del M° Messina mentre li pratica che nonzo se siano genovesi o meno, tipo il calcio con appoggio della mano al suolo (coup de pied avec pont de main au soil -nonzo se si scriva accussì-), che era un colpo tradizionalmente usato dai marinai sulle barche per mantenere l'equilibrio.
C'è poi un altro calcio italiano ma non genovese, bensì milanese, visto che è stato elaborato dal M° Manusardi (e che ora si chiama per l'appunto fouetté a la Manusardì), che sarebbe un fouetté tirato basso all'altezza della caviglia, non con la punta, bensì con il collo del piede, agganciando poi la gamba dell'avversario per poi spazzargliela in modo più produttivo delle semplici spazzate, con in più l'impatto del calcio su caviglia e tendine d'Achille. Questo è un colpo permesso, esattamente come gli chassé d'arresto all'italiana.
Ciao Fabius!!!
Io tutto ok grazie, te come va?  :)
Si vede che la Savate è la tua passione, mi hai dato una risposta esaurientissima!
Grazie!

Ma in Italia è possibile che ci siano posti dove la insegnano in maniera marziale, quindi anche con i colpi che mi hai descritto o la insegnano solo in maniera sportiva?

-Fede-

*

• 2.468
« Reply #34 on: September 23, 2010, 18:33:27 pm »
0
1) Ciao Fabius!!!
Io tutto ok grazie, te come va?  Smiley
2) Si vede che la Savate è la tua passione, mi hai dato una risposta esaurientissima!
3) Grazie!

4) Ma in Italia è possibile che ci siano posti dove la insegnano in maniera marziale, quindi anche con i colpi che mi hai descritto
5) o la insegnano solo in maniera sportiva?

-Fede-

1) Bastantemente bene, grazie
2) Eh eh...  :-*
3) Prek!
4) No
5) Sì

A meno che tu non faccia savate defence che sta timidamente facendo le prime apparizioni, oppure non vada a fare qualche seminario con il M° Giorgio Alì, che fa spesso cross training con altri esperti di discipline da combattimento in funzione di difesa personale e allora ti fa vedere anche i colpi "sporchi" della savate, che sono poi i più divertenti  :gh:
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #35 on: September 23, 2010, 18:51:34 pm »
0
Se c'e' qualcuno che puo' insegnare le tecniche "sporche" questi sono il M° I.Manusardi ed il M° Giorgio Ali' , nella E.N.B.F. per quanto ne so' non ci si ferma solo sull'aspetto sportivo, che comunque rimane basilare.

Grazie Thume!  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

• 2.468
« Reply #36 on: September 23, 2010, 19:23:54 pm »
0
Se c'e' qualcuno che puo' insegnare le tecniche "sporche" questi sono il M° I.Manusardi ed il M° Giorgio Ali' , nella E.N.B.F. per quanto ne so' non ci si ferma solo sull'aspetto sportivo, che comunque rimane basilare.

Padequà, sai la mia stima infinita per Manusardi e Alì  :thsit:
Difatti sono loro gli unici che me le hanno insegnate (il fouetté frontale al mento e la rottura del metatarso con lo chassé basso bassissimo resteranno sempre nel mio cuore  :-*)
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Firo

• 45
« Reply #37 on: September 23, 2010, 20:56:54 pm »
0
1) Ciao Fabius!!!
Io tutto ok grazie, te come va?  Smiley
2) Si vede che la Savate è la tua passione, mi hai dato una risposta esaurientissima!
3) Grazie!

4) Ma in Italia è possibile che ci siano posti dove la insegnano in maniera marziale, quindi anche con i colpi che mi hai descritto
5) o la insegnano solo in maniera sportiva?

-Fede-

1) Bastantemente bene, grazie
2) Eh eh...  :-*
3) Prek!
4) No
5) Sì

A meno che tu non faccia savate defence che sta timidamente facendo le prime apparizioni, oppure non vada a fare qualche seminario con il M° Giorgio Alì, che fa spesso cross training con altri esperti di discipline da combattimento in funzione di difesa personale e allora ti fa vedere anche i colpi "sporchi" della savate, che sono poi i più divertenti  :gh:

Padequà, sai la mia stima infinita per Manusardi e Alì  :thsit:
Difatti sono loro gli unici che me le hanno insegnate (il fouetté frontale al mento e la rottura del metatarso con lo chassé basso bassissimo resteranno sempre nel mio cuore  :-*)

Quindi in pratica solo a Milano e forse a Genova dove mi pare di aver letto di un maestro di savate defence...

*

• 2.468
« Reply #38 on: September 23, 2010, 21:29:07 pm »
0
Quindi in pratica solo a Milano e forse a Genova dove mi pare di aver letto di un maestro di savate defence...

Esatto. Riguardo al M° di Genova, se è quello che penso io allora lo conosco.
Insegna anche savate "normale" (e fa anche le gare in Francia) e Krav Maga.
E coltello. E bastone. E' simpatico e ha delle allieve davvero uacciu-uàri  :-*.
Il M° Alì ha pure tenuto degli stage presso la sua palestra.

Non entro nella questione della rivalità tra palestre perché non mi occupo né di màrcheting né di politica: sono stato in diverse palestre che sono in antagonismo e mi sono sempre trovato bene.
Se vai con onestà di intenti, curiosità e passione, vieni sempre bene accolto.
Gli altri! Gli altri!