Si ero allievo di Fonte, prima che partisse per i territori tedeschi
sono Marco , nulla da nascondere :-)
Allora, diciamo che è sempre difficile dire cosa sia giusto o sbagliato. Come avevo scritto, per come sono fatto fisicamente, una combinazione come quella del video con quella gestione del corpo, PER ME sarebbe un suicidio... il tipo danese è alto 3 metri e può permettersi molte cose :-)
Il weng chun è molto personalizzabile... se quello che fa nel video riesce a farlo funzionare anche in un contesto non collaborativo, è tutto ok (filosofia tedesca :-) ).
Sul montante la penso come te, ma non me la sento di dire che non funzioni... magari lui lo fa e gli va spesso a bersaglio...
quello che non piace a me, quindi una mia opinione: l'uscita non mi convince, io esco a 45°.. poi riguardo alla famigerata gestione del corpo... sui cross non spinge e non ruota con la parte destra del bacino (in caso di cross destro). Questo si vede anche dalla postura: il piede della gamba posteriore non gira, anzi rimane immobile in una posizione che tra l'altro è anche fisiologicamente scorretta e dannosa per il ginocchio. Se voglio dare un buon cross devo spingere bene con il bacino, di conseguenza il piede destro gira... se però appoggio tutta la pianta del piede, rischio di farmi male da solo e smorzo l'energia.
per quanto riguarda la pressione verso l'avversario... sta usando DA che è un "ponte" ma anche un principio... puoi togliere l'equilibrio all'avversario e impedirgli di reagire bene se i colpi entrano precisi e pesanti... vedi thai o boxe o altri sdc
questo è quello che ho visto, poi magari devo farmi correggere di nuovo la miopia :-D