Partire dall'arrivo

  • 187 Replies
  • 24602 Views
*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #105 on: May 24, 2010, 15:18:58 pm »
0
Dorje, cerrti dubbi non si risolveranno mai con le spiegazioni.
Non hai che da provare.

Non condivido questo scetticismo verso la teoria... in particolare verso la fisica.  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #106 on: May 24, 2010, 15:24:32 pm »
0
Mah.......magari non mi si legge ??? ??? ??? ???

Io ti ho letto, ma non ho capito. :)

Pure io... anche perchè secondo me lo scopo del gesto (spingere, colpire, perforare, lanciare o quel che volete) non condiziona il fatto che io devo aspirare sempre e comunque ad avere la massima energia cinetica possibile. La "tenica" non può cancellare questo FATTO.
Questo è certo.
Ma che lanciare il giavellotto sia uguale a tirare un diretto non è un fatto, almeno secondo me, e con la tua risposta di prima me lo hai confermato, o no? :)

ma la logica la teniamo in ballo o facciamo solo voli pindarici tra sensazioni e fantasie e immaginazione o quelloc he vorremmo fosse?

riujin cosa significa a partità di massa? la massa varia e può variare anche la velocità e aloora? cosa significa?se ho un pugno grosso tanto sarò veloce tanto più farò male..se ho un pugno piccolo tanto sarò veloce tanto farà male.

se ho un pugno grosso e tiro a 100kmh farò male 100. se ho un pugno piccolo e tiro a100lkmh farò meno male di quello con il pugno grosso e quindi? è una cosa assolutamente ovvia e corretta....

poi mi dici che non sei convinto gli serva usare tutto il corpo per il giavellotto....mi chiedo se hai guardato  i video ?

invece si può ragionare secondo me sul discorso di paguro tra il lanciare lontano o a distanze più brevi
Non è il discorso di pugno piccolo o grosso :nono: è il discorso di quanta massa corporea coinvolgi in un certo movimento per un certo scopo. OK, il lanciatore del giavellotto coinvolge tutto il corpo nel movimento, prima ho detto una scemata :-X ma il movimento è DIVERSO! Se no prendiamo Petrosyan e lo mandiamo subito alle Olimpiadi a lanciare il giavellotto XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #107 on: May 24, 2010, 15:25:16 pm »
0
Dorje, cerrti dubbi non si risolveranno mai con le spiegazioni.
Non hai che da provare.

Non condivido questo scetticismo verso la teoria... in particolare verso la fisica.  :)

Ma è proprio la fisica a parlare, dicendo cose che dovrebbero essere scontate e comprensibili, così che quando non lo sono, non resta che provare.
A quel punto uno verifica la differenza della propria impostazione fra quando lancia lontano o conficca li vicino.
Oppure prova a spingere via con forza un compagno che oppone resistenza.
Prima con la mano desta e il piede sinistro avanti, poi con la mano destra e il piede destro avanti.
Vedrai che, se fatichi a spingerlo via nel primo modo, passi naturalmente al secondo.
« Last Edit: May 24, 2010, 15:29:30 pm by Luca B. »

*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #108 on: May 24, 2010, 15:28:54 pm »
0
Questo è certo.
Ma che lanciare il giavellotto sia uguale a tirare un diretto non è un fatto, almeno secondo me, e con la tua risposta di prima me lo hai confermato, o no? :)

Il gesto tecnico è diverso. Ma la fisica che lo descrive è la stessa! (tant'è che dici "Questo è certo").

*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #109 on: May 24, 2010, 15:29:41 pm »
0
Dorje, cerrti dubbi non si risolveranno mai con le spiegazioni.
Non hai che da provare.

Non condivido questo scetticismo verso la teoria... in particolare verso la fisica.  :)

Ma è proprio la fisica a parlare, dicendo cose che dovrebbero essere scontate e comprensibili, così che quando non lo sono, non resta che provare.
A quel punto uno verifica la differenza della propria impostazione fra quando lancia lontano o conficca li vicino.

Beh, ma allora "falla parlare" questa fisica, perchè continuo sinceramente a non capire quello che dici. :)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #110 on: May 24, 2010, 15:32:33 pm »
0
Questo è certo.
Ma che lanciare il giavellotto sia uguale a tirare un diretto non è un fatto, almeno secondo me, e con la tua risposta di prima me lo hai confermato, o no? :)

Il gesto tecnico è diverso. Ma la fisica che lo descrive è la stessa! (tant'è che dici "Questo è certo").
Niente, non riesco a spiegarmi :'( prova a leggere di seguito:

Dorje, cerrti dubbi non si risolveranno mai con le spiegazioni.
Non hai che da provare.

Non condivido questo scetticismo verso la teoria... in particolare verso la fisica.  :)

Ma è proprio la fisica a parlare, dicendo cose che dovrebbero essere scontate e comprensibili, così che quando non lo sono, non resta che provare.
A quel punto uno verifica la differenza della propria impostazione fra quando lancia lontano o conficca li vicino.
Boh, per me il discorso è chiaro.

La teoria è importante ma quando fa a pugni con la pratica, c'è qualcosa che non torna.

Se la velocità è tutto e la massa è sempre uguale, i campioni di Karate sportivo dovrebbero essere dei mostri anche contro gente navigata in SDC a contatto pieno dello stesso peso, perchè sono estremamente più veloci nel movimento.

Invece no (di solito)! perchè i primi si basano sulla velocità pura, i secondi sulla massima velocità contemporaneamente alla maggiore massa corporea possibile (risultando inevitabilmente in media meno rapidi, ma con pugni di tutt'altro impatto).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #111 on: May 24, 2010, 15:35:45 pm »
0
Se la velocità è tutto e la massa è sempre uguale, i campioni di Karate sportivo dovrebbero essere dei mostri anche contro gente navigata in SDC a contatto pieno dello stesso peso, perchè sono estremamente più veloci nel movimento.

Invece no (di solito)! perchè i primi si basano sulla velocità pura, i secondi sulla massima velocità contemporaneamente alla maggiore massa corporea possibile (risultando inevitabilmente in media meno rapidi, ma con pugni di tutt'altro impatto).


Secondo me iper-semplifichi, specie nelle parti in grassetto. Nessuno dice che la velocità sia tutto. E nemmeno si dice che il "motivo" della sconfitta risieda in quello.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #112 on: May 24, 2010, 15:42:45 pm »
0
Se la velocità è tutto e la massa è sempre uguale, i campioni di Karate sportivo dovrebbero essere dei mostri anche contro gente navigata in SDC a contatto pieno dello stesso peso, perchè sono estremamente più veloci nel movimento.

Invece no (di solito)! perchè i primi si basano sulla velocità pura, i secondi sulla massima velocità contemporaneamente alla maggiore massa corporea possibile (risultando inevitabilmente in media meno rapidi, ma con pugni di tutt'altro impatto).


Secondo me iper-semplifichi, specie nelle parti in grassetto. Nessuno dice che la velocità sia tutto. E nemmeno si dice che il "motivo" della sconfitta risieda in quello.
Era volutamente una semplificazione. Ma dopo le mille metafore e le mille volte in cui mi si dice che non è quello il punto, io non ho capito allora il punto dov'è :spruzz: e non so come farmi capire.
Niente, magari parto da una concezione da rivedere, a questo punto non ho più argomenti da proporre :(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #113 on: May 24, 2010, 15:43:14 pm »
0
Raven, fai l'esperimento con il compagno che si oppone.
Prima mano sinistra e piede destro (o viceversa) e spingi, poi stessa mano e stesso piede.
« Last Edit: May 24, 2010, 15:56:37 pm by Luca B. »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #114 on: May 24, 2010, 15:59:58 pm »
0
Raven, fai l'esperimento con il compagno che si oppone.
Prima mano sinistra e piede destro (o viceversa) e spingi, poi stessa mano e stesso piede.

Se il baricentro è in mezzo, allora non "dovrebbero" esserci differenze.

Che sia il baricentro la "chiave" per capire? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #115 on: May 24, 2010, 16:01:03 pm »
0
Raven, fai l'esperimento con il compagno che si oppone.
Prima mano sinistra e piede destro (o viceversa) e spingi, poi stessa mano e stesso piede.

Se il baricentro è in mezzo, allora non "dovrebbero" esserci differenze.

Che sia il baricentro la "chiave" per capire? :)

 :=)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #116 on: May 24, 2010, 16:01:45 pm »
0
Se la velocità è tutto e la massa è sempre uguale, i campioni di Karate sportivo dovrebbero essere dei mostri anche contro gente navigata in SDC a contatto pieno dello stesso peso, perchè sono estremamente più veloci nel movimento.

I karateka sportivi sacrificano il pieno caricamento del corpo a favore della velocità.

Questo significa che per ottenere lo stesso effetto che tirare il colpo con l'energia cinetica di 70kg (per esempio), dovrebbero avere pugni che superano il muro del suono. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #117 on: May 24, 2010, 16:07:35 pm »
0
Se la velocità è tutto e la massa è sempre uguale, i campioni di Karate sportivo dovrebbero essere dei mostri anche contro gente navigata in SDC a contatto pieno dello stesso peso, perchè sono estremamente più veloci nel movimento.

I karateka sportivi sacrificano il pieno caricamento del corpo a favore della velocità.

Questo significa che per ottenere lo stesso effetto che tirare il colpo con l'energia cinetica di 70kg (per esempio), dovrebbero avere pugni che superano il muro del suono. :)

esattamente! mettono meno massa

sveglio il ragazzo  :P

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #118 on: May 24, 2010, 16:16:04 pm »
0
Ovviamente, per perseguire determinati effetti in uno scontro, il baricentro è essenziale.
Per quello propongo la prova con il compagno, vedrai che, se non riesci a spingerlo via in jaku, automaticamente e senza pensarci andrai in oi.

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #119 on: May 24, 2010, 16:21:13 pm »
0
Lo stesso accade con la vanga, per un certo tipo di sforzo, affondando nel terreno, siamo in una posizione "stessa gamba stesso braccio", poi lanciamo via la terra senza cambiare posizione delle gambe, andando quindi "gamba contraria a braccio".
Non è che serva più o meno forza per l'una o l'altra azione, semplicemente occorrono differenti spinte cinetiche per differenti scopi.
In questo caso vediamo che, posta la gamba destra avanti, usiamo il braccio destro per penetrare la terra, mentre il sinistro entra in azione quando la dobbiamo lanciare.
« Last Edit: May 24, 2010, 16:29:36 pm by Luca B. »