Partire dall'arrivo

  • 187 Replies
  • 24605 Views
*

Luca Bagnoli

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #120 on: May 24, 2010, 16:31:54 pm »
0
Scusa ma secondo questo ragionamento il braccio davanti dovrebbe avere più forza di quello dietro. Il che ovviamente non è vero.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #121 on: May 24, 2010, 16:32:49 pm »
0
Se la velocità è tutto e la massa è sempre uguale, i campioni di Karate sportivo dovrebbero essere dei mostri anche contro gente navigata in SDC a contatto pieno dello stesso peso, perchè sono estremamente più veloci nel movimento.

I karateka sportivi sacrificano il pieno caricamento del corpo a favore della velocità.

Questo significa che per ottenere lo stesso effetto che tirare il colpo con l'energia cinetica di 70kg (per esempio), dovrebbero avere pugni che superano il muro del suono. :)

esattamente! mettono meno massa

sveglio il ragazzo  :P
... e non è esattamente quello che sto scrivendo? ???
Invece no (di solito)! perchè i primi si basano sulla velocità pura, i secondi sulla massima velocità contemporaneamente alla maggiore massa corporea possibile (risultando inevitabilmente in media meno rapidi, ma con pugni di tutt'altro impatto).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #122 on: May 24, 2010, 16:35:00 pm »
0
Scusa ma secondo questo ragionamento il braccio davanti dovrebbe avere più forza di quello dietro. Il che ovviamente non è vero.

Ripeto, non si tratta di quantità di forza ma di tipologia.
Ma è davvero facile da risolvere, basta impugnare una vanga o provare a spostare un compagno, uno prova e vede, il resto sono chiacchere senza costrutto. ;)

Purtroppo ci si chiude sempre in ragionamenti e convinzioni senza pensare che è tanto più semplice provare.
Uno prova ed ha una risposta incontrovertibile, mentre con la logica....beh, ognuno ha la sua. ;)
« Last Edit: May 24, 2010, 16:40:56 pm by Luca B. »

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #123 on: May 24, 2010, 16:44:54 pm »
0
riujin lo sportivo varia la potenza dei suoi colpi in base al regolamento e solo quello.
io parlo di formula fisica:
Ecinetica = massa (in kg) moltiplicata per velocità (in metri al secondo) al quadrato, il tutto diviso 2:

Ec = m · v2 / 2
 e questa non cambia perchè c'è un regolamento o un altro

luca b. il ragionamento che fai tu è relativo allo spingere (in basso nel caso della vanga e avanti nel caso del pugno) ma io non faccio nascere il mio pugno "spingendo" (come spingessi un mobile) ma cerco di dargli una accellerazione massima (in avanti) esattamente come un lanciatore di qualsiasi cosa
l'ho già detto, il discorso spinta ci può stare ma solo alal fine, sull'impatto

poi uè chiaro che bisognerà solo provare ma visto che è l'ora del cazzeggio mi folevo fare ancora un po male  :spruzz:

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #124 on: May 24, 2010, 16:48:04 pm »
0
Xluca B. mi sà che la vanga l'hai usata poco (senza offesa è ) me se ti metti nella posizione tipo oi ti pinti la zappa sul piede ...in qualsisi "lavoro" vedi usare accetta/motosega , mazza/martello , piccone/vanga , scalpello/trapano la posizione è sempre quella jaku


*

Luca Bagnoli

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #125 on: May 24, 2010, 16:49:45 pm »
0
Scusa ma secondo questo ragionamento il braccio davanti dovrebbe avere più forza di quello dietro. Il che ovviamente non è vero.

Ripeto, non si tratta di quantità di forza ma di tipologia.
Ma è davvero facile da risolvere, basta impugnare una vanga o provare a spostare un compagno, uno prova e vede, il resto sono chiacchere senza costrutto. ;)

Purtroppo ci si chiude sempre in ragionamenti e convinzioni senza pensare che è tanto più semplice provare.
Uno prova ed ha una risposta incontrovertibile, mentre con la logica....beh, ognuno ha la sua. ;)

Eh ma da quel che dici non mi sembra tu abbia fatto molte prove...

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #126 on: May 24, 2010, 16:52:11 pm »
0
Ho fatto l'esempio anche sul perforare.
Che tu spinga o trapassi fai un certo movimento.
Se lanci il giavellotto ad un albero lontano farai jaku tsuki, ma se lo devi conficcare a fondo senza lanciarlo, vedrai che ti poni in oi tsuki.
Esattamente come per la vanga, per lo sfondare la porta eccetera.
Si tratta di differenti tipologie di forza applicata al movimento.

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #127 on: May 24, 2010, 16:55:18 pm »
0
Xluca B. mi sà che la vanga l'hai usata poco (senza offesa è ) me se ti metti nella posizione tipo oi ti pinti la zappa sul piede ...in qualsisi "lavoro" vedi usare accetta/motosega , mazza/martello , piccone/vanga , scalpello/trapano la posizione è sempre quella jaku

Se non ci metti il piede sopra alla vanga....beh non la fai entrare nel terreno.
Forse è anche per quello che non ti puoi ferire il piedino davanti......perchè non gli sta sotto ;) ;) :D :D :D
Ah già......ma io che ne sò? :gh: :gh: :gh: :gh:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #128 on: May 24, 2010, 16:58:40 pm »
0
riujin lo sportivo varia la potenza dei suoi colpi in base al regolamento e solo quello.
io parlo di formula fisica:
Ecinetica = massa (in kg) moltiplicata per velocità (in metri al secondo) al quadrato, il tutto diviso 2:

Ec = m · v2 / 2
 e questa non cambia perchè c'è un regolamento o un altro
Tu presupponi che la massa coinvolta sia sempre la stessa solo perchè l'esecutore è lo stesso.

Supponiamo che una vespa si sia posata sulla fronte di un tuo amico che ti sta in piedi vicino e lo stia per pungere. Tu ti muoverai più velocemente possibile per schiacciarla prima che ci riesca.
Ma non stai mettendo tutto il tuo peso, lui non si farà veramente male.
Se tu metti tutto il peso del corpo, la velocità è la stessa ma lo metti KO.
Capisci la diffrenza? Sempre massima velocità ma differenti effetti.

Prova a lanciare un sassolino più lontano possibile. Prova con lo stesso movimento a fare il lavoro di condizionamento tipico dello Uechi, e percuotere l'addome di un tuo compagno.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #129 on: May 24, 2010, 17:01:00 pm »
0


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #130 on: May 24, 2010, 17:01:31 pm »
0
riujin lo sportivo varia la potenza dei suoi colpi in base al regolamento e solo quello.
io parlo di formula fisica:
Ecinetica = massa (in kg) moltiplicata per velocità (in metri al secondo) al quadrato, il tutto diviso 2:

Ec = m · v2 / 2
 e questa non cambia perchè c'è un regolamento o un altro
Tu presupponi che la massa coinvolta sia sempre la stessa solo perchè l'esecutore è lo stesso.

Supponiamo che una vespa si sia posata sulla fronte di un tuo amico che ti sta in piedi vicino e lo stia per pungere. Tu ti muoverai più velocemente possibile per schiacciarla prima che ci riesca.
Ma non stai mettendo tutto il tuo peso, lui non si farà veramente male.
Se tu metti tutto il peso del corpo, la velocità è la stessa ma lo metti KO.
Capisci la diffrenza? Sempre massima velocità ma differenti effetti.

Prova a lanciare un sassolino più lontano possibile. Prova con lo stesso movimento a fare il lavoro di condizionamento tipico dello Uechi, e percuotere l'addome di un tuo compagno.



luca b: non ho ancora capito cosa centra lo spingere...anche tu non leggi  XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #131 on: May 24, 2010, 17:10:20 pm »
0
riujin lo sportivo varia la potenza dei suoi colpi in base al regolamento e solo quello.
io parlo di formula fisica:
Ecinetica = massa (in kg) moltiplicata per velocità (in metri al secondo) al quadrato, il tutto diviso 2:

Ec = m · v2 / 2
 e questa non cambia perchè c'è un regolamento o un altro
Tu presupponi che la massa coinvolta sia sempre la stessa solo perchè l'esecutore è lo stesso.

Supponiamo che una vespa si sia posata sulla fronte di un tuo amico che ti sta in piedi vicino e lo stia per pungere. Tu ti muoverai più velocemente possibile per schiacciarla prima che ci riesca.
Ma non stai mettendo tutto il tuo peso, lui non si farà veramente male.
Se tu metti tutto il peso del corpo, la velocità è la stessa ma lo metti KO.
Capisci la diffrenza? Sempre massima velocità ma differenti effetti.

Prova a lanciare un sassolino più lontano possibile. Prova con lo stesso movimento a fare il lavoro di condizionamento tipico dello Uechi, e percuotere l'addome di un tuo compagno.


Pausa?

:sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #132 on: May 24, 2010, 17:13:15 pm »
0
riujin eccomi, ho la soluzione  :D

tu confondi la tecnica con il contesto.... io non parlo del contesto che è relativo, ma della tecnica in se.

se esegui oi tsuki anche da solo quella tecnica esprimerà una determinata potenza, se esegui ghiaku da solo idem. Il discorso del contesto, per quel che riguarda il mio discorso (è più potente un giaku o un oi tsuki) è ininfluente....so bene anche io che per ogni contesto può starci una tecnica o un altra

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #133 on: May 24, 2010, 17:21:08 pm »
0
Xluca B. mi sà che la vanga l'hai usata poco (senza offesa è ) me se ti metti nella posizione tipo oi ti pinti la zappa sul piede ...in qualsisi "lavoro" vedi usare accetta/motosega , mazza/martello , piccone/vanga , scalpello/trapano la posizione è sempre quella jaku

Se non ci metti il piede sopra alla vanga....beh non la fai entrare nel terreno.
Forse è anche per quello che non ti puoi ferire il piedino davanti......perchè non gli sta sotto ;) ;) :D :D :D
Ah già......ma io che ne sò? :gh: :gh: :gh: :gh:

ma io tutto stò sarcasmo , come x altre volte , proprio non lo capisco , se ti metti a 10cm da un aalbero/parete (x usare il tuo esempio )e provi a piantare un chiodo o a praticare un foro la posizione è jaku...che poi non capisco questo esempio cosa diavolo ci incastri con lo sferrare un pugno , visto che anche a livello esemplificativo al massimo (e x me non è assolutamente come dici te)dimostri quale posizione consente di imprimere più pressione su una superficie in maniera statica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #134 on: May 24, 2010, 17:22:35 pm »
0
riujin eccomi, ho la soluzione  :D

tu confondi la tecnica con il contesto.... io non parlo del contesto che è relativo, ma della tecnica in se.

se esegui oi tsuki anche da solo quella tecnica esprimerà una determinata potenza, se esegui ghiaku da solo idem. Il discorso del contesto, per quel che riguarda il mio discorso (è più potente un giaku o un oi tsuki) è ininfluente....so bene anche io che per ogni contesto può starci una tecnica o un altra
Il mio argomento non è su quale sia più potente (ci metto un punto di domanda perchè sia le argomentazioni dell'una che dell'altra fazione mi sembrano pertinenti :-X), nè sul discorso di maggior velocità (a parità di altre condizioni) = maggiore potenza (non mi sembra ci sia nulla da discutere).

Semplicemente non credo che un buon pugile possa fare dei buoni risultati lanciando il giavellotto e vice versa, tutto qui. Per me sono cose con punti di contatto certamente, ma diverse.

Per il resto leggo con interesse la discussione.
Ora scappo (l'avevo detto che sono in pausa?! >:( :P)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL