Partire dall'arrivo

  • 187 Replies
  • 24716 Views
*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #135 on: May 25, 2010, 09:43:36 am »
0
Joe, mi spiace se ti secca il sarcasmo o l'ironia, in realtà mi aspetterei che chi usa sarcasmo sappia incassare sarcasmo ;) in genere, si evita di far battute se non si sopportano le battute ;)
Ogni tipo di forza, può sommarsi ad altre, questo è un concetto fondante dell'elaborazione di tecniche nelle arti marziali, in virtù di questo concetto si provano a sommare differenti tipi di forza per ottenere un risultato più ampio possibile.
In ogni caso, giacchè si è deviato verso un mono tema, apro un 3D apposta.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #136 on: May 25, 2010, 12:06:42 pm »
0
ma a me non mi pare di aver usato faccine o altro dicendo"ma tanto io che nè sò" volendo far intendere l'opposto , poi quella della somma delle forze è un pò troppo campata in aria visto che in biodinamica , come del resto nella fisica , ci sono forze inconciliabili e quindi non sommabili , nell'esempio specifico tu porti come esempio la capacità di una posizione di sviluppare più o meno pressione su di una superficie attraverso una spinta...io però credo (dubitativo d'obbligo visto l'argomento)che questo comporti una scorretta esecuzione del pugno visto che a me anno sempre insegnato , indipendentemente dalla disciplina praticata , che il colpo deve impattare e rientrare subito (esempio quando un principiante fà il sacco pesante generalmente tira pugni spingendo il sacco tanto che questi produce un suono sordo e "sfarfalla" da tutte le parti ,  mentre chi tira in modo corretto fà cantare il sacco )

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #137 on: May 25, 2010, 12:24:40 pm »
0
Beh, rifugiarsi nei "ma tu non mastichi di qua e di la" invece che confutare una affermazione, vale assai più di una conciliante faccina atta ad alleggerire la discussione se parliamo di sarcasmo.
Sulle forze inconciliabili, spinta e trazione dovrebbero essere relativamente conciliabili (ovviamente a fronte di molto studio e pratica) se non vogliamo dare un bruttissimo colpo ai produttori di 4X4.
Diciamo che, ogni volta che mi dai dell'incompetente, di quello che non sa eccetera, io non mi offendo, semmai provo ad articolare una risposta.
Riguardo al sacco, hai ragionissima, prova però, una volta, per pura curiosità, a porti l'obbiettivo di bucare o sfondare il sacco, tu prova, poi mi dici.
« Last Edit: May 25, 2010, 12:27:46 pm by Luca B. »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #138 on: May 25, 2010, 12:59:25 pm »
0
Ragazzi, dai, non litighiamo, alla fine è solo una discussione :-*

poi quella della somma delle forze è un pò troppo campata in aria visto che in biodinamica , come del resto nella fisica , ci sono forze inconciliabili e quindi non sommabili , nell'esempio specifico tu porti come esempio la capacità di una posizione di sviluppare più o meno pressione su di una superficie attraverso una spinta...io però credo (dubitativo d'obbligo visto l'argomento)che questo comporti una scorretta esecuzione del pugno visto che a me anno sempre insegnato , indipendentemente dalla disciplina praticata , che il colpo deve impattare e rientrare subito (esempio quando un principiante fà il sacco pesante generalmente tira pugni spingendo il sacco tanto che questi produce un suono sordo e "sfarfalla" da tutte le parti ,  mentre chi tira in modo corretto fà cantare il sacco )
Su questo in generale concordo, anzi, ricordo che nell'altro forum ho avuto un'accesa discussione sul concetto di kime. Genralmente i pugni vanno richiamati velocemente anche secondo me, ma su oi tsuki in particolare mantengo ancora il mio punto di domanda.

Penso che almeno in linea teorica, il bucare e il percuotere siano entrambe opzioni. Un esempio è il mawashi geri che può essere portato in entrambi i modi. Il problema è che per bucare effettivamente bisogna coinvolgere molta più massa (da qui il passo a 45°).
Pur con delle riserve, azzardo a pensare che, sempre in linea teorica, oi tsuki stia a gyaku come calcio full swing sta a calcio con richiamo.

Sulla sua effetiva efficacia, onestamente a volte io a Shotokan ho usato oi tsuki (colpa di Luca B. che mi ha instiilato la curiosità :gh:) ma molto raramente, e comunque sempre quando c'era occasione di avere un avversario a lunga distanza. In tutta onestà, visto che nel mio dojo Shotokan si va (tranne che con alcuni temerari) leggeri, non sono in grado di dire se quella tecnica che ha spostato il mio compagno potrebbe essere veramente efficace o no. Bisognerebbe davvero provare, e / o sentirla su di se'.

Insomma, si impone una verifica empirica...  :dis: rileggendo il thread mi sembra che tirare in ballo la fisica rischi sempre di essere controproducente, perchè si possono citare principi corretti che però non è detto siano adatti a speigare il fenomeno.
La dinamica di un pugno effettivamente è molto complessa :-X
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #139 on: May 25, 2010, 13:03:11 pm »
0
Te ghe rasun ancha ti osti :P :P :P


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #140 on: May 25, 2010, 16:47:24 pm »
0
premesso che non ho mai dato dell'incopetente a nessuno (tranne sul fatto della vanga e li continuo a pensarla alla mia maniera)....sul discorso di bucare io lo penso sempre anche quando faccio il sacco altrimenti lo sfiorerei solo la differenza stà nel fatto che pur immaginandomi di passare l'ostacolo , e tirando di conseguenza , quando impatto il sacco il mio pugno ha già trasferito tutta la sua energia , non ha più senso "lasciarlo" li a spingere x bucare appunto il sacco , da qui l'immediato richiamo.

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #141 on: May 25, 2010, 16:52:57 pm »
0
Ma infatti, più che a me (che ci starebbe pure bene sempre ;)) hai dato dell'incompetente a chi "l'è dre a fa il sò mestè"

*

Luca Bagnoli

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #142 on: May 25, 2010, 16:56:03 pm »
0
Notare , paguro , ceh nel tuo video l'uomo usa la vanga in gyaku. Hai postato un video per dimostrare di avere torto ?  :-X :-X

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #143 on: May 25, 2010, 16:57:04 pm »
0
Mano avanti e piede avanti sono gyaku?
Ma non ero io quello che si era fuso???????

A parte che li la questione era "niente piede avanti se no la vanga colpisce il piede"

*

Luca Bagnoli

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #144 on: May 25, 2010, 17:04:37 pm »
0
Sì sei te quello fuso perchè il tipo del video la vanga la tiene dal lato del piede arretrato. Per essere Oi dovrebbe tenere il manico della vanga dal lato del piede avanzato. Invece lo tiene dal lato del piede arretrato perchè è con la parte arretrata del corpo che fa forza. Come in gyaku. Poi puoi dire cosa ti pare.


*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #145 on: May 25, 2010, 17:06:21 pm »
0
A chi legge non interessa sapere chi è fuso e chi no... dai, che sapete punzecchiarvi in modo più ingegnoso!  :thsit::whip:  ;) )

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #146 on: May 25, 2010, 17:13:41 pm »
0
Ha ragione Raven.
In ogni caso, si appoggia con il piede sinistro (ed è evidente) e spinge verso il basso con spalla e mano sinistre (ed è altrettanto evidente) rimanendo appoggiato alla fine del manico con la destra onde evitare che la vanga decolli di suo.
La tiene in quel modo perchè non è spastico.
Tenerla sull'altro lato comporta non poter usare la mano destra o doverla usare da dietro la schiena.
Ma che dire.........va benissimo come dici tu :sur:
« Last Edit: May 25, 2010, 17:16:19 pm by Luca B. »

*

Luca Bagnoli

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #147 on: May 25, 2010, 17:15:51 pm »
0
Hai ragione , mi sono sbagliato. Chiuso il discorso.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #148 on: May 25, 2010, 17:18:20 pm »
0
Sì sei te quello fuso perchè il tipo del video la vanga la tiene dal lato del piede arretrato. Per essere Oi dovrebbe tenere il manico della vanga dal lato del piede avanzato. Invece lo tiene dal lato del piede arretrato perchè è con la parte arretrata del corpo che fa forza. Come in gyaku. Poi puoi dire cosa ti pare.

oooooooooo finalmente qualcuno che guarda bene i video e capisce quello che dicevo il braccio "forte" del tipo nel video è quello dietro (si vede da come alza la vanga carica) e spinge la vanga con il piede avanti (sx /lato debole) quindi è jaku altrimenti tutte le posizioni potrebbero disri oi ....ripeto nel vangare il destrimane afferra la vanga con la destra verso il manico e la sx verso la punta della vanga , poi porta avanti il piede sx (che usa x vangare) e carichèrà il dx per alzare la vanga piena di terra , come il boscaiolo che sferrerà i colpi ruotando semplicemente il busto ma mai portando avanti il piede dietro (e quindi la gamba) perchè altrimenti se la picchia in un ginocchio

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #149 on: May 25, 2010, 17:23:48 pm »
0
Sì sei te quello fuso perchè il tipo del video la vanga la tiene dal lato del piede arretrato. Per essere Oi dovrebbe tenere il manico della vanga dal lato del piede avanzato. Invece lo tiene dal lato del piede arretrato perchè è con la parte arretrata del corpo che fa forza. Come in gyaku. Poi puoi dire cosa ti pare.

oooooooooo finalmente qualcuno che guarda bene i video e capisce quello che dicevo il braccio "forte" del tipo nel video è quello dietro (si vede da come alza la vanga carica) e spinge la vanga con il piede avanti (sx /lato debole) quindi è jaku altrimenti tutte le posizioni potrebbero disri oi ....ripeto nel vangare il destrimane afferra la vanga con la destra verso il manico e la sx verso la punta della vanga , poi porta avanti il piede sx (che usa x vangare) e carichèrà il dx per alzare la vanga piena di terra , come il boscaiolo che sferrerà i colpi ruotando semplicemente il busto ma mai portando avanti il piede dietro (e quindi la gamba) perchè altrimenti se la picchia in un ginocchio
A dire il vero anche a me sembra oi, Joe :pla:
Immagina che il giardiniere tenga la vanga in mano come fa nel video e faccia uno switch, quello sarebbe gyaku secondo me.
Il fatto che usi il braccio forte dietro, corrisponderebbe al discorso di fare hikite, che nelle tecniche tradizionali dà potenza al pugno opposto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL