Partire dall'arrivo

  • 187 Replies
  • 24722 Views
*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #150 on: May 25, 2010, 17:28:45 pm »
0
Ryu, non ti ci mettere pure tu [kill] [kill] [kill] [kill] [kill] :sbav: :sbav: :sbav:
Ora vai a casa, prendi la rincorsa bella forte, butta giù la porta tenendo la gamba destra avanti e colpendo con la spalla sinistra (come è giusto fare) :-* :-* :-* :-* :gh: :gh: :gh:
Poi però non mandare a me il conto del dentista ok? :sur: :sur: :sur: :sur:

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #151 on: May 25, 2010, 17:30:11 pm »
0
Sì sei te quello fuso perchè il tipo del video la vanga la tiene dal lato del piede arretrato. Per essere Oi dovrebbe tenere il manico della vanga dal lato del piede avanzato. Invece lo tiene dal lato del piede arretrato perchè è con la parte arretrata del corpo che fa forza. Come in gyaku. Poi puoi dire cosa ti pare.

oooooooooo finalmente qualcuno che guarda bene i video e capisce quello che dicevo il braccio "forte" del tipo nel video è quello dietro (si vede da come alza la vanga carica) e spinge la vanga con il piede avanti (sx /lato debole) quindi è jaku altrimenti tutte le posizioni potrebbero disri oi ....ripeto nel vangare il destrimane afferra la vanga con la destra verso il manico e la sx verso la punta della vanga , poi porta avanti il piede sx (che usa x vangare) e carichèrà il dx per alzare la vanga piena di terra , come il boscaiolo che sferrerà i colpi ruotando semplicemente il busto ma mai portando avanti il piede dietro (e quindi la gamba) perchè altrimenti se la picchia in un ginocchio
A dire il vero anche a me sembra oi, Joe :pla:
Immagina che il giardiniere tenga la vanga in mano come fa nel video e faccia uno switch, quello sarebbe gyaku secondo me.
Il fatto che usi il braccio forte dietro, corrisponderebbe al discorso di fare hikite, che nelle tecniche tradizionali dà potenza al pugno opposto.
ok però posso dire altrettanto io dicendo che per essere oi voglio vedere il contadino che da quella posizione conficca la vanga nel terreno facendo un passo in avanti con la dx e portando la mano dx sull'impugnatura della vanga davanti a quella sx

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #152 on: May 25, 2010, 17:34:59 pm »
0
Sì sei te quello fuso perchè il tipo del video la vanga la tiene dal lato del piede arretrato. Per essere Oi dovrebbe tenere il manico della vanga dal lato del piede avanzato. Invece lo tiene dal lato del piede arretrato perchè è con la parte arretrata del corpo che fa forza. Come in gyaku. Poi puoi dire cosa ti pare.

oooooooooo finalmente qualcuno che guarda bene i video e capisce quello che dicevo il braccio "forte" del tipo nel video è quello dietro (si vede da come alza la vanga carica) e spinge la vanga con il piede avanti (sx /lato debole) quindi è jaku altrimenti tutte le posizioni potrebbero disri oi ....ripeto nel vangare il destrimane afferra la vanga con la destra verso il manico e la sx verso la punta della vanga , poi porta avanti il piede sx (che usa x vangare) e carichèrà il dx per alzare la vanga piena di terra , come il boscaiolo che sferrerà i colpi ruotando semplicemente il busto ma mai portando avanti il piede dietro (e quindi la gamba) perchè altrimenti se la picchia in un ginocchio
A dire il vero anche a me sembra oi, Joe :pla:
Immagina che il giardiniere tenga la vanga in mano come fa nel video e faccia uno switch, quello sarebbe gyaku secondo me.
Il fatto che usi il braccio forte dietro, corrisponderebbe al discorso di fare hikite, che nelle tecniche tradizionali dà potenza al pugno opposto.
ok però posso dire altrettanto io dicendo che per essere oi voglio vedere il contadino che da quella posizione conficca la vanga nel terreno facendo un passo in avanti con la dx e portando la mano dx sull'impugnatura della vanga davanti a quella sx
Questo ovviamente non è possibile XD
In effetti è il difetto dei paragoni, possono essere esplicativi solo per certi aspetti, nel caso della vanga sicuramente non c'è il passo avanti.
Però almeno possiamo concludere un primo pezzo del ragionamento, cioè che esercitare una forza con mano avanti corrispondente a gamba avanti uguale esiste in natura?
« Last Edit: May 25, 2010, 17:38:47 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #153 on: May 25, 2010, 17:47:44 pm »
0
Sì sei te quello fuso perchè il tipo del video la vanga la tiene dal lato del piede arretrato. Per essere Oi dovrebbe tenere il manico della vanga dal lato del piede avanzato. Invece lo tiene dal lato del piede arretrato perchè è con la parte arretrata del corpo che fa forza. Come in gyaku. Poi puoi dire cosa ti pare.

oooooooooo finalmente qualcuno che guarda bene i video e capisce quello che dicevo il braccio "forte" del tipo nel video è quello dietro (si vede da come alza la vanga carica) e spinge la vanga con il piede avanti (sx /lato debole) quindi è jaku altrimenti tutte le posizioni potrebbero disri oi ....ripeto nel vangare il destrimane afferra la vanga con la destra verso il manico e la sx verso la punta della vanga , poi porta avanti il piede sx (che usa x vangare) e carichèrà il dx per alzare la vanga piena di terra , come il boscaiolo che sferrerà i colpi ruotando semplicemente il busto ma mai portando avanti il piede dietro (e quindi la gamba) perchè altrimenti se la picchia in un ginocchio
A dire il vero anche a me sembra oi, Joe :pla:
Immagina che il giardiniere tenga la vanga in mano come fa nel video e faccia uno switch, quello sarebbe gyaku secondo me.
Il fatto che usi il braccio forte dietro, corrisponderebbe al discorso di fare hikite, che nelle tecniche tradizionali dà potenza al pugno opposto.
ok però posso dire altrettanto io dicendo che per essere oi voglio vedere il contadino che da quella posizione conficca la vanga nel terreno facendo un passo in avanti con la dx e portando la mano dx sull'impugnatura della vanga davanti a quella sx
Questo ovviamente non è possibile XD
In effetti è il difetto dei paragoni, possono essere esplicativi solo per certi aspetti, nel caso della vanga sicuramente non c'è il passo avanti.
Però almeno possiamo concludere un primo pezzo del ragionamento, cioè che esercitare una forza con mano avanti corrispondente a gamba avanti uguale esiste in natura?

mai detto il contrario è solo che non considero io un colpo così devastante basandomi sulla mia esperienza personale e non su video o esempi , proprio perchè prevede una catena cinetica troppo "lunga"...poi che ti devo dire esprimo perplessità sul fatto che i pugili portino i pugni come nel karate ma mi si chiude il 3d....di sicuro , soldi permettendo , la prox volta vedrò di venire all'incontro del forum così proverò le cose sulla mia pelle invece che attraverso faccine ecc....

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #154 on: May 25, 2010, 17:56:15 pm »
0
Ribadisco che non mi interessa entrare in alcuna polemica, non mi interessano i sarcasmi e tutto il resto, le velate sottolineature o altro.
Le faccine sono un modo (già detto fin troppe volte) per mantenere in ambito amichevole e scherzoso argomenti a rischio polemica, se non lo si vuole capire non sò che farci, più che dirlo e ripeterlo proprio non sò.
Se c'è tanta voglia di dar contro a prescindere a tutto ciò che scrivo, beh, è una voglia a senso unico, a me proprio non va e non diverte.
Visto che non si può essere ne gentili ne ironici, ma bisogna accettare ironie, sarcasmi e provocazioni, non trovo equa ne adulta questa impostazione (ogni tanto divento serio anche io) e quindi, visto che proprio queste derive mi hanno fatto decidere di mollare il FAM, chiudo le discussioni (da me aperte) che vanno in quella inutile direzione.
Per cui, anche qui, se si vuole discuere mi fa un gran piacere, da tutti ritengo di avere da imparare.
Se invece la direzione deve essere per forza questa, allora riterrò esaurita anche la funzione di questo 3D e, come l'altro lo chiuderò.
Spero che senza faccine si capisca meglio il senso del mio intervento.


*

Luca Bagnoli

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #155 on: May 25, 2010, 18:10:09 pm »
0
Beh scusami Luca ma , parlando seriamente e senza polemica , non mi sembra un ragionamento corretto il tuo. Non mi pare ci sia una volontà di controbattere a tutto quello che dici. E' chiaro che se affermi una cosa che secondo me e altri non torna allora noi ti si dice. Questo non può farti pensare che allora siamo " provocatori facinorosi " e quindi prendi il tuo pallone e vai a giocare da un'altra parte.

*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #156 on: May 25, 2010, 18:11:05 pm »
0
Dal momento che la discussione si è spostata dalla tecnica all'atteggiamento di chi discute, direi che potete tranquillamente discuterne in privato se volete.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #157 on: May 25, 2010, 19:01:36 pm »
0
ma perchè raven scusa sarà sacrosanto che io da praticante di pugilato dica che secondo me leonard e compagnia non hanno nulla in comune con le tecniche di pugno del karate o no??se poi uno x questo chiude il 3d amen....tanto più che se questa persona ha sempre porate a esempio come tecniche di pugno del karate il video del kumite jka...ora ditemi voi se ci sono somigliante i quei due video....poi certo tutti hanno 2 braccia ecc....

*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #158 on: May 25, 2010, 19:24:19 pm »
0
joe, ti ho risposto in pvt. ;)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #159 on: May 25, 2010, 21:51:24 pm »
0
Sì sei te quello fuso perchè il tipo del video la vanga la tiene dal lato del piede arretrato. Per essere Oi dovrebbe tenere il manico della vanga dal lato del piede avanzato. Invece lo tiene dal lato del piede arretrato perchè è con la parte arretrata del corpo che fa forza. Come in gyaku. Poi puoi dire cosa ti pare.

oooooooooo finalmente qualcuno che guarda bene i video e capisce quello che dicevo il braccio "forte" del tipo nel video è quello dietro (si vede da come alza la vanga carica) e spinge la vanga con il piede avanti (sx /lato debole) quindi è jaku altrimenti tutte le posizioni potrebbero disri oi ....ripeto nel vangare il destrimane afferra la vanga con la destra verso il manico e la sx verso la punta della vanga , poi porta avanti il piede sx (che usa x vangare) e carichèrà il dx per alzare la vanga piena di terra , come il boscaiolo che sferrerà i colpi ruotando semplicemente il busto ma mai portando avanti il piede dietro (e quindi la gamba) perchè altrimenti se la picchia in un ginocchio
A dire il vero anche a me sembra oi, Joe :pla:
Immagina che il giardiniere tenga la vanga in mano come fa nel video e faccia uno switch, quello sarebbe gyaku secondo me.
Il fatto che usi il braccio forte dietro, corrisponderebbe al discorso di fare hikite, che nelle tecniche tradizionali dà potenza al pugno opposto.
ok però posso dire altrettanto io dicendo che per essere oi voglio vedere il contadino che da quella posizione conficca la vanga nel terreno facendo un passo in avanti con la dx e portando la mano dx sull'impugnatura della vanga davanti a quella sx
Questo ovviamente non è possibile XD
In effetti è il difetto dei paragoni, possono essere esplicativi solo per certi aspetti, nel caso della vanga sicuramente non c'è il passo avanti.
Però almeno possiamo concludere un primo pezzo del ragionamento, cioè che esercitare una forza con mano avanti corrispondente a gamba avanti uguale esiste in natura?

mai detto il contrario è solo che non considero io un colpo così devastante basandomi sulla mia esperienza personale e non su video o esempi , proprio perchè prevede una catena cinetica troppo "lunga"...poi che ti devo dire esprimo perplessità sul fatto che i pugili portino i pugni come nel karate ma mi si chiude il 3d....di sicuro , soldi permettendo , la prox volta vedrò di venire all'incontro del forum così proverò le cose sulla mia pelle invece che attraverso faccine ecc....
La tua (e di altri) perplessità è più che legittima, anch'io come ho scritto, ho dei messo diversi punti interrogativi sulla sua applicabilità in combattimento. Onestamente quando ricevevo oi tsuki da Miura Sensei, mi spostava parecchio più in là pur pesando lui circa la metà di me. Ma è anche vero che onestamente non l'ho praticamente mai visto fare in un combattimento libero, e nemmeno quando facciamo kumite noi del Kakuto mi sono mai sognato di portarlo.
Diciamo che a livello teorico le cose mi tornerebbero, ma ho pochi elementi per verificare che in pratica sia davvero così.
Ma almeno abbiamo un primo punto fermo cioè che non è un movimento così innaturale come a un certo punto poteva sembrare dalla discussione.

Spero davvero che prima o poi si riuscirà a organizzare qualcosa tutti insieme :-*
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

muteki

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #160 on: May 25, 2010, 22:42:45 pm »
0
hmm... ma perché si continua a parlare di colpi devastanti?

insomma, è così difficile dire che oitsuki si può fare, gyakutsuki si può fare, kizami tsuki si può fare... se li si sa fare?
non penso ci siano colpi di per sé devastanti, quanto praticanti più o meno abili in qualcosa. per esempio, io sono una frana nell'ushiro geri, ma non posso dire, per questo, che sia un calcio non efficace. lo alleno spesso, ma col sinistro proprio non mi viene: ciò significa che devo ripartire dalla base, con quel calcio, pur insegnando. mica tutti sanno fare tutto!

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #161 on: May 25, 2010, 23:33:45 pm »
0
hmm... ma perché si continua a parlare di colpi devastanti?

insomma, è così difficile dire che oitsuki si può fare, gyakutsuki si può fare, kizami tsuki si può fare... se li si sa fare?
non penso ci siano colpi di per sé devastanti, quanto praticanti più o meno abili in qualcosa. per esempio, io sono una frana nell'ushiro geri, ma non posso dire, per questo, che sia un calcio non efficace. lo alleno spesso, ma col sinistro proprio non mi viene: ciò significa che devo ripartire dalla base, con quel calcio, pur insegnando. mica tutti sanno fare tutto!

mi pare parecchio diverso ushiro geri da oi tsuki..nessuno può discutere ushiro geri e infatti nessuno l'ha mai messo in discussione

questa sera ne ho parlato anche con il mio maestro, ho guadagnato una bella trentina di vasche di oi tsuki, mi fanno male i gomiti ma le idee restano quelle  :-X

*

muteki

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #162 on: May 26, 2010, 00:35:24 am »
0
hmm--- nessuno può discutere un calcio che:
1) non vedi l'avversario mentre ti giri se non sai come fare
2) sei squilibrato al massimo
3) tende la gamba all'indietro in modo innaturale...

hmm... ;)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #163 on: May 26, 2010, 07:12:54 am »
0
Quale sarebbe questo calcio?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

muteki

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #164 on: May 26, 2010, 07:29:49 am »
0
ushiro geri, calcio che non amo perché col sinistro specialmente non mi viene  :gh: