Partire dall'arrivo

  • 187 Replies
  • 24820 Views
*

Luca Bagnoli

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #165 on: May 26, 2010, 09:22:21 am »
0

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #166 on: May 26, 2010, 09:26:44 am »
0
Quale sarebbe questo calcio?

Il calcio è questo Dorje

Io adoro quel calcio. :)

Però non concordo molto sui primi 2 punti che esponi, muteki.

Sul terzo si può discutere invece, per capire cosa significa "innaturale"! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #167 on: May 26, 2010, 09:39:28 am »
0
hmm--- nessuno può discutere un calcio che:
1) non vedi l'avversario mentre ti giri se non sai come fare
2) sei squilibrato al massimo
3) tende la gamba all'indietro in modo innaturale...

hmm... ;)

se non sai come fare il calcio è un paio di maniche ma da li a dire che è innaturale o paragonarlo ad oi tsuki, scusa ma amio avviso, ce ne passa parecchia di differenza.

però se l'intento è quello di dire che tutte le tecniche potrebbero essere discusse perchè non di facile esecuzione.... :dis:

*

muteki

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #168 on: May 26, 2010, 14:30:40 pm »
0
hmm--- nessuno può discutere un calcio che:
1) non vedi l'avversario mentre ti giri se non sai come fare
2) sei squilibrato al massimo
3) tende la gamba all'indietro in modo innaturale...

hmm... ;)

se non sai come fare il calcio è un paio di maniche ma da li a dire che è innaturale o paragonarlo ad oi tsuki, scusa ma amio avviso, ce ne passa parecchia di differenza.

però se l'intento è quello di dire che tutte le tecniche potrebbero essere discusse perchè non di facile esecuzione.... :dis:

bravo uechino, tu sì che mi capisci

il punto è proprio quello: non ci sono assoluti. l'ushiro mi viene male, ergo non serve
non trovo applicazioni, ergo non serve
non mi piace, ergo non serve

questo non va bene

va bene invece dire

l'ushiro non mi viene, devo studiarlo meglio per capire come farlo fruttare.

lo stesso con qualunque altra cosa. durante uno stage, prima che lo picchiassi come un tappetino da bagno, un praticante di "semplice" point mi fece cadere con un perfetto ashibarai. non lo perdonai per questo, e credo che ancora zoppichi. però riconobbi la sua superiorità nel gestire quella tecnica rispetto a me.

come dire, dunque, che oitsuki non serve o non è efficace,  A PRIORI???

per la cronaca, un mio compagno tira un ushiro spettacolare e ogni volta mi costringe a subire le sue odiose tallonate all'altezza del mio povero pancino ino ino...

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #169 on: May 26, 2010, 14:39:12 pm »
0
ushiro geri al fegato mette a terra senza troppi se o ma.
Il guaio è quando si vuole spettacolarizzare tutto portando improbabili e pericolosi Jodan ad esempio.
Ovviamente anche per ushiro, la tecnica di esecuzione è imprescindibile, nel caricamento, nella posizione di gambe e tronco, nell'inquadrare il bersaglio e poi colpire, nel mantenimento dell'aquilibrio eccetera.
Diversamente, fa la fine di ogni tecnica mal eseguita......non serve.


*

muteki

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #170 on: May 26, 2010, 14:42:27 pm »
0
ushiro geri al fegato mette a terra senza troppi se o ma.
Il guaio è quando si vuole spettacolarizzare tutto portando improbabili e pericolosi Jodan ad esempio.
Ovviamente anche per ushiro, la tecnica di esecuzione è imprescindibile, nel caricamento, nella posizione di gambe e tronco, nell'inquadrare il bersaglio e poi colpire, nel mantenimento dell'aquilibrio eccetera.
Diversamente, fa la fine di ogni tecnica mal eseguita......non serve.

esattamente. e, ripeto, penso che questo valga anche per oitsuki, o per un kakuto uke, o per uno shuto uke...

*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #171 on: May 26, 2010, 14:44:33 pm »
0
ushiro geri al fegato mette a terra senza troppi se o ma.

C'era un maestro di karate, non so se shotokan o kykushin, che aveva fatto del colpo al fegato la sua specialità... avevo visto dei filmati sul tubo in cui, facendo degli stage, mostrava appunto il "montante" e l'ushiro-geri al fegato: qualcuno sa chi sia?
Fine OT

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #172 on: May 26, 2010, 14:53:00 pm »
0

Questa è una competizione che non mi piace granchè, ma sto tizio è bravo davvero e, al minuto 1,00 fa un ushiro notevole.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #173 on: May 26, 2010, 15:03:34 pm »
0
hmm--- nessuno può discutere un calcio che:
1) non vedi l'avversario mentre ti giri se non sai come fare
2) sei squilibrato al massimo
3) tende la gamba all'indietro in modo innaturale...

hmm... ;)

se non sai come fare il calcio è un paio di maniche ma da li a dire che è innaturale o paragonarlo ad oi tsuki, scusa ma amio avviso, ce ne passa parecchia di differenza.

però se l'intento è quello di dire che tutte le tecniche potrebbero essere discusse perchè non di facile esecuzione.... :dis:

bravo uechino, tu sì che mi capisci

il punto è proprio quello: non ci sono assoluti. l'ushiro mi viene male, ergo non serve
non trovo applicazioni, ergo non serve
non mi piace, ergo non serve

questo non va bene

va bene invece dire

l'ushiro non mi viene, devo studiarlo meglio per capire come farlo fruttare.

lo stesso con qualunque altra cosa. durante uno stage, prima che lo picchiassi come un tappetino da bagno, un praticante di "semplice" point mi fece cadere con un perfetto ashibarai. non lo perdonai per questo, e credo che ancora zoppichi. però riconobbi la sua superiorità nel gestire quella tecnica rispetto a me.

come dire, dunque, che oitsuki non serve o non è efficace,  A PRIORI???

per la cronaca, un mio compagno tira un ushiro spettacolare e ogni volta mi costringe a subire le sue odiose tallonate all'altezza del mio povero pancino ino ino...

muteki, non credo si possa dire a PRIORI nel caso di oi tsuki...a me pare che di carne al fuoco, rispetto a questa tecnica, ne sia stata messa veramente tanta.
soprattutto vorrei che si partisse dal presupposto che io non stufo o highlander per cui si potrebbe dire : E' prevenuto....

ne credo di poter essere io definito uno che butta a mare ciò che non capisce...non credo, magarì sbaglierò, di vivere tanto superficialmente il karate ne di aver mai dato impressioni del genere...ripeto, magari mi sbaglio e a voi do questa impressione....considerando che tiro i calci con l'alluce, non credo però  XD

*

muteki

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #174 on: May 26, 2010, 16:25:48 pm »
0
no, no, non ce l'avevo con te nello specifico, ma con una tendenza generale a criticare ciò che si ritiene inutile, senza voler sperimentare, o solo per sentito dire ;)


PS: salutami l'alluce.  ;D ;D ;D


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #175 on: May 31, 2010, 11:09:24 am »
0
Primo post!
Che emozione!!! :-[

Buongiorno a tutti e ben trovati.

Bellissimo il senso del post aperto da Luca.B (che mi sembra vagamente di conoscere  :whistle:)

Faccio un discorso generale senza parlare di Megeri, Oizuki, sennò qualcuno di mia conoscenza cade subito in depressione. :spruzz:

Io la pratica, la mia pratica, la vedo e la vivo proprio così.
Studio e allenamento con l'idea di raggiungere vari obbiettivi, conoscenze e abilità.
Non appena questa costruzione prende forma e comincia a dare dei risultati tangibili, smontare e distruggere tutto il mio bel "castello" di certezze e ricominciare tutto daccapo cercando di trovare nella pratica di base, nuovi spunti e nuove vedute che prima mi erano precluse. Nuova costruzione del mio "castello" sempre più bello e sempre più alto e nuova distruzione per ricominciare da zero.
Un po' come faccio coi miei figli sulla spiaggia, solo che li io costruisco e loro distruggono. :grrr:

PS- Co ste emoticon io ci sguazzo però.  :)  :hakama:  :-*


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #176 on: May 31, 2010, 11:12:26 am »
0
Benvenuto :)

Il discorso del castello da smontare e rifare capita a pennello con quello che sta succedendo ultimamente :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #177 on: May 31, 2010, 11:13:59 am »
0
 :grrr: ma chi l'ha invitato questo?!  :nono:


 :-* XD :halo:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #178 on: May 31, 2010, 11:15:57 am »
0
Mah...? :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #179 on: May 31, 2010, 11:18:33 am »
0
Bengiunto nel Forum e nella Sez. Karate :)