Partire dall'arrivo

  • 187 Replies
  • 24557 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #75 on: May 24, 2010, 14:16:40 pm »
0
Questo è interessante. Al di là del pugno al fianco, vedi analogie e / o differenze tra il tuo movimento e l'oi tsuki fondamentale del Karate?

MMM.....

Dovrei vedere un video in cui si "veda" bene il movimento della schiena. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #76 on: May 24, 2010, 14:21:52 pm »
0
Questo è interessante. Al di là del pugno al fianco, vedi analogie e / o differenze tra il tuo movimento e l'oi tsuki fondamentale del Karate?

MMM.....

Dovrei vedere un video in cui si "veda" bene il movimento della schiena. :)
Qui ci deve pensare qualcun altro, al momento non posso :pla:

scusa ma tu perchè ci metti tutto il corpo se alla fine devi lanciare solo un pugno? per lo stesso proncipio?

Dai quote non ho capito se ti riferisci a me o a Ryujin... :)

Ad ogni modo: Così carico tutto il peso del corpo nel pugno.

si mi riferivo a riujin..

comunque  :) certamente, ci si mette il corpo per non "castrare" l'azione....se ci metto tutto il corpo il mio pugno sarà più veloce = più forte! il giavellotto assolutamete uguale...se ci mette tutto il corpo il giavellotto andrà più veloce = più lontano
A mio avviso c'è differenza. Nel pugno va messa la maggiore massa possibile (il sempre verde colpire con tutto il corpo), nel giavellotto lo scopo è far spostare più lontano possibile un oggetto molto leggero (potrebbe essere al massimo un pugno messo con molta velocità ma senza il peso del corpo).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #77 on: May 24, 2010, 14:25:02 pm »
0
@Ryujin: Sicuro che non conti solo l'energia cinetica finale? Cosa vuol dire "mettere massa" in un pugno? Non capisco proprio :)

(poi per sviluppare una certa forza è anche necessario un tempo minimo... Zatsiorsky e Kraemer docunt! ;) )

(pensa ai pugili che fanno vuoto ad es.)

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #78 on: May 24, 2010, 14:25:16 pm »
0
scusa ma tu perchè ci metti tutto il corpo se alla fine devi lanciare solo un pugno? per lo stesso proncipio?

Dai quote non ho capito se ti riferisci a me o a Ryujin... :)

Ad ogni modo: Così carico tutto il peso del corpo nel pugno.

si mi riferivo a riujin..

comunque  :) certamente, ci si mette il corpo per non "castrare" l'azione....se ci metto tutto il corpo il mio pugno sarà più veloce = più forte! il giavellotto assolutamete uguale...se ci mette tutto il corpo il giavellotto andrà più veloce = più lontano




Immagina questa situazione:
Invece di doverlo lanciare il giavellotto, pensa di doverlo usare per perforare qualcosa di spesso e resistente, vedrai che cambia tutto.

X Luca:
Non si tratta di inapplicabile o altro, puoi serenamente provarlo su oggetti, come si faceva prima dell'ntroduzione del ju kumite in allenamento o in gara.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #79 on: May 24, 2010, 14:26:37 pm »
0
no ma dai ma scusate!!

quindi secondo voi questi atleti sono così ignoranti (livello bassissimo di capraggine) che non hanno ancora scoperto che se ci mettessero anche il peso del corpo (chissa come mai corrono prima di lanciare  :=)) il loro giavellotto andrebbe più lontano?!

io sono una capra, per carità ma siete consci del fatto che velocità è uguale ad un impatto più potente con conseguente maggiore potere di penetrazione?
« Last Edit: May 24, 2010, 14:28:46 pm by uechi-ryu »


*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #80 on: May 24, 2010, 14:29:39 pm »
0
Non andrebbe affatto più lontano, perchè il gesto non sarebbe volto al lancio ma a scaricare tutto nelle immediate vicinanze, quindi si pianterebbe a pochi metri ma parecchio in fondo.
Si tratta di quale sia lo scopo del gesto, lanciare non è uguale a bucare o rompere.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #81 on: May 24, 2010, 14:32:37 pm »
0
ribadisco la mia capraggine ma potreste spiegarmi piano piano, come si fa con bimbi, per quale strana ragione c'è differenza...io vi giiuro, non lo capisco.

un oggetto tanto è veloce tanto è perforante o contuntende...non riesco veramente a capire per quale ragione il corpo del karateka dovrebbe seguire leggi fisiche differenti da quelle ch eregolano l'universo

se poi, come ho già detto a riujin, ci volgiamo mettere a discutere del : dopo aver lanciato il pugno, ok, ma tutto quel che precede è assolutamente uguale

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #82 on: May 24, 2010, 14:32:47 pm »
0
Nello jaku, la dinamica del piede anteriore e della gamba, viene vanificata dalla contraria rotazione dell'anca, questo perchè la distanza è minore e ma rimane invariata la necessità di originare il colpo dal tallone posteriore.
Resta indubitabile che però, la traiettoria segue un percorso con delle deviazioni, a questo punto, occorrerebbe un esperto in balistica per spiegare con correttezza la differenza fra un percorso accidentato ed uno perfettamente lineare.

*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #83 on: May 24, 2010, 14:33:45 pm »
0
io sono una capra, per carità ma siete consci del fatto che velocità è uguale ad un impatto più potente con conseguente maggiore potere di penetrazione?

Io quoto... sono anch'io una capra, anzi! un caprone, e sono conscio di quel fatto di cui parli. ;)

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #84 on: May 24, 2010, 14:34:32 pm »
0
ribadisco la mia capraggine ma potreste spiegarmi piano piano, come si fa con bimbi, per quale strana ragione c'è differenza...io vi giiuro, non lo capisco.

un oggetto tanto è veloce tanto è perforante o contuntende...non riesco veramente a capire per quale ragione il corpo del karateka dovrebbe seguire leggi fisiche differenti da quelle ch eregolano l'universo

se poi, come ho già detto a riujin, ci volgiamo mettere a discutere del : dopo aver lanciato il pugno, ok, ma tutto quel che precede è assolutamente uguale

Come il mae geri affondato, anche l'oi tsuki non è un colpo frustato (lanciato) ma piuttosto è un colpo che spera di chiudere ogni questione senza bisogno di repliche.


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #85 on: May 24, 2010, 14:38:19 pm »
0
ribadisco la mia capraggine ma potreste spiegarmi piano piano, come si fa con bimbi, per quale strana ragione c'è differenza...io vi giiuro, non lo capisco.

un oggetto tanto è veloce tanto è perforante o contuntende...non riesco veramente a capire per quale ragione il corpo del karateka dovrebbe seguire leggi fisiche differenti da quelle ch eregolano l'universo

se poi, come ho già detto a riujin, ci volgiamo mettere a discutere del : dopo aver lanciato il pugno, ok, ma tutto quel che precede è assolutamente uguale

Come il mae geri affondato, anche l'oi tsuki non è un colpo frustato (lanciato) ma piuttosto è un colpo che spera di chiudere ogni questione senza bisogno di repliche.

ok ma quindi? mica lo tiri a rallentatore per questo? cercherai come smepre di essere il più rapido possibile, la differenza, se c'è , è dopo aver tirato...

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #86 on: May 24, 2010, 14:40:17 pm »
0
Bisogna tornare, come in molti casi, all'uso delle armi.
Sia con la spada/katana, che con il bastone jo/bo, lo tsuki si porta alla maniera di oi e non di jaku.
Questo per alcune ragioni, in primis quella di non disperdere energia cinetica, poi per la necessità di forare l'avversario che, probabilmente, ha una armatura, inoltre, la necessità di offrire minor bersaglio possibile alle replice dell'avversario, cosa impossibile se il colpo è opposto alla gamba avanti.
Riportando il tutto ad un lavoro a mani nude, ecco che abbiamo oi tsuki, non frustato come jaku o kizami, ma affondato oltre bersaglio come nel tameshiwari.

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #87 on: May 24, 2010, 14:43:04 pm »
0
ribadisco la mia capraggine ma potreste spiegarmi piano piano, come si fa con bimbi, per quale strana ragione c'è differenza...io vi giiuro, non lo capisco.

un oggetto tanto è veloce tanto è perforante o contuntende...non riesco veramente a capire per quale ragione il corpo del karateka dovrebbe seguire leggi fisiche differenti da quelle ch eregolano l'universo

se poi, come ho già detto a riujin, ci volgiamo mettere a discutere del : dopo aver lanciato il pugno, ok, ma tutto quel che precede è assolutamente uguale

Come il mae geri affondato, anche l'oi tsuki non è un colpo frustato (lanciato) ma piuttosto è un colpo che spera di chiudere ogni questione senza bisogno di repliche.

ok ma quindi? mica lo tiri a rallentatore per questo? cercherai come smepre di essere il più rapido possibile, la differenza, se c'è , è dopo aver tirato...

Come ti ho detto, puoi provare proprio col giavellotto o la lancia.
Prova a lanciare e avrai jaku o, al limite, oi komi, dopo di che, prova a piantarlo in in un bersaglio vicino, quindi  senza doverlo lanciare e vedrai che ti ritrovi in oi.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #88 on: May 24, 2010, 14:44:02 pm »
0
@Ryujin: Sicuro che non conti solo l'energia cinetica finale? Cosa vuol dire "mettere massa" in un pugno? Non capisco proprio :)

(poi per sviluppare una certa forza è anche necessario un tempo minimo... Zatsiorsky e Kraemer docunt! ;) )

(pensa ai pugili che fanno vuoto ad es.)
Intendo la differenza tra colpire col braccio solamente (il movimento è velocissimo però), o con tutto il corpo (piede, ginocchio, anca, spalla).
La quantità di moto è data da massa per velocità, nel discorso si associa la velocità all apotenza, ma in realtà ne è una sola delle due variabili. E' lo stesso motivo per cui il pugno di uno grosso solitamente fà più male di quello di uno piccolo.
Sto dicendo fesserie? :-[ :(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #89 on: May 24, 2010, 14:46:17 pm »
0
@Ryujin: Sicuro che non conti solo l'energia cinetica finale? Cosa vuol dire "mettere massa" in un pugno? Non capisco proprio :)

(poi per sviluppare una certa forza è anche necessario un tempo minimo... Zatsiorsky e Kraemer docunt! ;) )

(pensa ai pugili che fanno vuoto ad es.)
Intendo la differenza tra colpire col braccio solamente (il movimento è velocissimo però), o con tutto il corpo (piede, ginocchio, anca, spalla).
La quantità di moto è data da massa per velocità, nel discorso si associa la velocità all apotenza, ma in realtà ne è una sola delle due variabili. E' lo stesso motivo per cui il pugno di uno grosso solitamente fà più male di quello di uno piccolo.
Sto dicendo fesserie? :-[ :(
non stai dicendo fesserie, dimentichi solo che più è veloce la massa più male ti fa ma il concetto è proprio quello

ma poi riu tu veramente non credi che gli atleti ci mettano tutto il corpo nei loro lanci?