Partire dall'arrivo

  • 187 Replies
  • 24561 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #90 on: May 24, 2010, 14:49:53 pm »
0
@Ryujin: Sicuro che non conti solo l'energia cinetica finale? Cosa vuol dire "mettere massa" in un pugno? Non capisco proprio :)

(poi per sviluppare una certa forza è anche necessario un tempo minimo... Zatsiorsky e Kraemer docunt! ;) )

(pensa ai pugili che fanno vuoto ad es.)
Intendo la differenza tra colpire col braccio solamente (il movimento è velocissimo però), o con tutto il corpo (piede, ginocchio, anca, spalla).
La quantità di moto è data da massa per velocità, nel discorso si associa la velocità all apotenza, ma in realtà ne è una sola delle due variabili. E' lo stesso motivo per cui il pugno di uno grosso solitamente fà più male di quello di uno piccolo.
Sto dicendo fesserie? :-[ :(
non stai dicendo fesserie, dimentichi solo che più è veloce la massa più male ti fa ma il concetto è proprio quello
A parità di massa coinvolta, sì ;)

ma poi riu tu veramente non credi che gli atleti ci mettano tutto il corpo nei loro lanci?
Non vedo perchè dovrebbero, a loro interessa lanciare un corpo staccato dal loro, imprimendo semplicemente la maggiore velocità possibile a una massa molto piccola, trascurabile.
« Last Edit: May 24, 2010, 14:52:02 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #91 on: May 24, 2010, 14:52:03 pm »
0
Ah, ma io presupponevo che colpire con il solo braccio fosse una cosa che non si fa mai ;)

*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #92 on: May 24, 2010, 14:53:44 pm »
0
Non vedo perchè dovrebbero, a loro interessa lanciare un corpo staccato dal loro, imprimendo semplicemente la maggiore velocità possibile a una massa molto piccola, trascurabile.

Perchè l'energia cinetica dipende anche dalla massa! L'importante è che la mano abbia un'alta energia cinetica da trasmettere al giavellotto! Quindi sì, hanno la necessità di "metterci il corpo" imho.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #93 on: May 24, 2010, 14:54:33 pm »
0
Ad ogni modo, per quel che mi risulta... I lanciatori del giavellotto trasferiscono tutta l'energia cinetica data dalla loro  massa corporea al giavellotto stesso.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #94 on: May 24, 2010, 14:58:07 pm »
0
Allora se prendiamo un lanciatore di giavellotto senza allenamento specifico, gli mettiamo un bel guantone così non si spacca la mano, e ci facciamo tirare un diretto al corpo come lui lancia il giavellotto, secondo voi è come prendere un pugno da un pugile di stessa massa?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #95 on: May 24, 2010, 15:00:23 pm »
0
Beh, più che provare a spiegare che l'equivoco è proprio nel lanciare o conficcare, non sò che fare, se non invitarvi a provare mettendovi a 20 mt da un albero e poi rifare lo stesso a 1,5 mt.

*

muteki

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #96 on: May 24, 2010, 15:00:56 pm »
0
Allora se prendiamo un lanciatore di giavellotto senza allenamento specifico, gli mettiamo un bel guantone così non si spacca la mano, e ci facciamo tirare un diretto al corpo come lui lancia il giavellotto, secondo voi è come prendere un pugno da un pugile di stessa massa?

magari dico una minkiata ma no, se non conosce COME tirare il pugno...

*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #97 on: May 24, 2010, 15:02:57 pm »
0
Allora se prendiamo un lanciatore di giavellotto senza allenamento specifico, gli mettiamo un bel guantone così non si spacca la mano, e ci facciamo tirare un diretto al corpo come lui lancia il giavellotto, secondo voi è come prendere un pugno da un pugile di stessa massa?

No, gli fai tirare un over-hand... il movimento del giavellottista mi sembra più simile a quello.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #98 on: May 24, 2010, 15:04:36 pm »
0
Allora se prendiamo un lanciatore di giavellotto senza allenamento specifico, gli mettiamo un bel guantone così non si spacca la mano, e ci facciamo tirare un diretto al corpo come lui lancia il giavellotto, secondo voi è come prendere un pugno da un pugile di stessa massa?

No, gli fai tirare un over-hand... il movimento del giavellottista mi sembra più simile a quello.
Allora ci capiamo!! :sur: Su questo sono d'accordo.
Ma il diretto non sarebbe capace di tirarlo :gh:

Allora se prendiamo un lanciatore di giavellotto senza allenamento specifico, gli mettiamo un bel guantone così non si spacca la mano, e ci facciamo tirare un diretto al corpo come lui lancia il giavellotto, secondo voi è come prendere un pugno da un pugile di stessa massa?

magari dico una minkiata ma no, se non conosce COME tirare il pugno...
Ecco! :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #99 on: May 24, 2010, 15:06:07 pm »
0
ma la logica la teniamo in ballo o facciamo solo voli pindarici tra sensazioni e fantasie e immaginazione o quelloc he vorremmo fosse?

riujin cosa significa a partità di massa? la massa varia e può variare anche la velocità e aloora? cosa significa?se ho un pugno grosso tanto sarò veloce tanto più farò male..se ho un pugno piccolo tanto sarò veloce tanto farà male.

se ho un pugno grosso e tiro a 100kmh farò male 100. se ho un pugno piccolo e tiro a100lkmh farò meno male di quello con il pugno grosso e quindi? è una cosa assolutamente ovvia e corretta....

poi mi dici che non sei convinto gli serva usare tutto il corpo per il giavellotto....mi chiedo se hai guardato  i video ?

invece si può ragionare secondo me sul discorso di paguro tra il lanciare lontano o a distanze più brevi
« Last Edit: May 24, 2010, 15:08:50 pm by uechi-ryu »


*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #100 on: May 24, 2010, 15:08:13 pm »
0
Mah.......magari non mi si legge ??? ??? ??? ???

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #101 on: May 24, 2010, 15:09:52 pm »
0
Mah.......magari non mi si legge ??? ??? ??? ???

invece si legge e ho anche già aggiunto prima della tua protesta  XD :halo:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Partire dall'arrivo
« Reply #102 on: May 24, 2010, 15:13:43 pm »
0
Mah.......magari non mi si legge ??? ??? ??? ???

Io ti ho letto, ma non ho capito. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca B.

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #103 on: May 24, 2010, 15:16:14 pm »
0
Dorje, cerrti dubbi non si risolveranno mai con le spiegazioni.
Non hai che da provare.
Lancia lontano un giavellotto (o simile) e poi prova a conficcarlo, più a fondo possibile, in un bersaglio a 1,5 mt.

*

Raven81

Re: Partire dall'arrivo
« Reply #104 on: May 24, 2010, 15:17:26 pm »
0
Mah.......magari non mi si legge ??? ??? ??? ???

Io ti ho letto, ma non ho capito. :)

Pure io... anche perchè secondo me lo scopo del gesto (spingere, colpire, perforare, lanciare o quel che volete) non condiziona il fatto che io devo aspirare sempre e comunque ad avere la massima energia cinetica possibile. La "tenica" non può cancellare questo FATTO.