Quote from: Ryujin on May 24, 2010, 14:44:02 pmQuote from: Raven81 (nipote di Zia Virile) on May 24, 2010, 14:25:02 pm@Ryujin: Sicuro che non conti solo l'energia cinetica finale? Cosa vuol dire "mettere massa" in un pugno? Non capisco proprio (poi per sviluppare una certa forza è anche necessario un tempo minimo... Zatsiorsky e Kraemer docunt! )(pensa ai pugili che fanno vuoto ad es.)Intendo la differenza tra colpire col braccio solamente (il movimento è velocissimo però), o con tutto il corpo (piede, ginocchio, anca, spalla).La quantità di moto è data da massa per velocità, nel discorso si associa la velocità all apotenza, ma in realtà ne è una sola delle due variabili. E' lo stesso motivo per cui il pugno di uno grosso solitamente fà più male di quello di uno piccolo.Sto dicendo fesserie? non stai dicendo fesserie, dimentichi solo che più è veloce la massa più male ti fa ma il concetto è proprio quello
Quote from: Raven81 (nipote di Zia Virile) on May 24, 2010, 14:25:02 pm@Ryujin: Sicuro che non conti solo l'energia cinetica finale? Cosa vuol dire "mettere massa" in un pugno? Non capisco proprio (poi per sviluppare una certa forza è anche necessario un tempo minimo... Zatsiorsky e Kraemer docunt! )(pensa ai pugili che fanno vuoto ad es.)Intendo la differenza tra colpire col braccio solamente (il movimento è velocissimo però), o con tutto il corpo (piede, ginocchio, anca, spalla).La quantità di moto è data da massa per velocità, nel discorso si associa la velocità all apotenza, ma in realtà ne è una sola delle due variabili. E' lo stesso motivo per cui il pugno di uno grosso solitamente fà più male di quello di uno piccolo.Sto dicendo fesserie?
@Ryujin: Sicuro che non conti solo l'energia cinetica finale? Cosa vuol dire "mettere massa" in un pugno? Non capisco proprio (poi per sviluppare una certa forza è anche necessario un tempo minimo... Zatsiorsky e Kraemer docunt! )(pensa ai pugili che fanno vuoto ad es.)
ma poi riu tu veramente non credi che gli atleti ci mettano tutto il corpo nei loro lanci?
Non vedo perchè dovrebbero, a loro interessa lanciare un corpo staccato dal loro, imprimendo semplicemente la maggiore velocità possibile a una massa molto piccola, trascurabile.
Allora se prendiamo un lanciatore di giavellotto senza allenamento specifico, gli mettiamo un bel guantone così non si spacca la mano, e ci facciamo tirare un diretto al corpo come lui lancia il giavellotto, secondo voi è come prendere un pugno da un pugile di stessa massa?
Quote from: Ryujin on May 24, 2010, 14:58:07 pmAllora se prendiamo un lanciatore di giavellotto senza allenamento specifico, gli mettiamo un bel guantone così non si spacca la mano, e ci facciamo tirare un diretto al corpo come lui lancia il giavellotto, secondo voi è come prendere un pugno da un pugile di stessa massa?No, gli fai tirare un over-hand... il movimento del giavellottista mi sembra più simile a quello.
Quote from: Ryujin on May 24, 2010, 14:58:07 pmAllora se prendiamo un lanciatore di giavellotto senza allenamento specifico, gli mettiamo un bel guantone così non si spacca la mano, e ci facciamo tirare un diretto al corpo come lui lancia il giavellotto, secondo voi è come prendere un pugno da un pugile di stessa massa?magari dico una minkiata ma no, se non conosce COME tirare il pugno...
Mah.......magari non mi si legge
Quote from: Luca B. on May 24, 2010, 15:08:13 pmMah.......magari non mi si legge Io ti ho letto, ma non ho capito.