Il Ruolo del Chi Sao nel Wing Chun

• 44 Replies
  • 10954 Views
*

rockyjoe

Re: Il Ruolo del Chi Sao nel Wing Chun
« Reply #15 on: May 22, 2010, 20:57:36 pm »
0
in ogni caso,anche nella thai,per la mia limitata esperienza,si fanno esercitazioni in cui si cerca entrambi la presa al collo e lo sbilanciamento,decontestualizzando questa fase rispetto a tutte le altre,per migliorare o esercitare delle qualità.

Si, certo. Ciò che mi ha fatto riflettere è che, sempre da "osservatore esterno", spesso ho visto (ma magari l'impressione che mi sono fatto è sbagliata!) praticare il chisao, come ho scritto più sopra, "fine a se stesso".

Invece se il chisao viene preso come me lo descrivete tu e GiBi, allora lo comprendo perfettamente! :)

Mi è piaciuta la tua frase "chisao è già combattimento" (o qualcosa del genere).
ti ringrazio,cmq di scuole serie non ce ne sono tantissime,per il wt o wc in genere.bisogna vedere quelle,e non youtube o le scuole "commerciali"...

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #16 on: May 22, 2010, 21:13:37 pm »
0
sbaglio...o sono più o meno gli stessi problemi che affligono il mondo del Taiji???
 :(
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

rockyjoe

« Reply #17 on: May 22, 2010, 21:16:01 pm »
0
sbaglio...o sono più o meno gli stessi problemi che affligono il mondo del Taiji???
 :(

con la differenza che almeno nel wing chun,sopperiscono alle mancanze tecniche con l aggressività,cosa che nei corsi di taiji difficilmente succederebbe...

è ciò che ha fatto la fortuna di alcuni maestri fisicamente tosti...

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #18 on: May 22, 2010, 21:25:48 pm »
0
con la differenza che almeno nel wing chun,sopperiscono alle mancanze tecniche con l aggressività,cosa che nei corsi di taiji difficilmente succederebbe...

più che altro io mi riferivo alle differenze di interpretazione e alle varie evoluzioni che hanno portato ad avere stili di tjq completamente diversi tra loro al punto che alcuni a mio avviso non possono neanche più essere classificati tjq

un esempio stupido: interpretare il TS (che ha delle finalità molto simili al Chi Sao) come un confronto (push Hands) e non come esercizio

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

rockyjoe

« Reply #19 on: May 22, 2010, 21:34:30 pm »
0

più che altro io mi riferivo alle differenze di interpretazione e alle varie evoluzioni che hanno portato ad avere stili di tjq completamente diversi tra loro al punto che alcuni a mio avviso non possono neanche più essere classificati tjq

un esempio stupido: interpretare il TS (che ha delle finalità molto simili al Chi Sao) come un confronto (push Hands) e non come esercizio

il che non vuol dire però che le"tecniche"del chi sao debbano essere avulse completamente dalle possibilità di uno scontro,no?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #20 on: May 22, 2010, 21:46:47 pm »
0
il che non vuol dire però che le"tecniche"del chi sao debbano essere avulse completamente dalle possibilità di uno scontro,no?

No: solo che non avrebbero senso gare di chisao! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

« Reply #21 on: May 22, 2010, 21:51:13 pm »
0

beh,su questo non ci piove...
però m dispiace dire che si fanno anche quelle...

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #22 on: May 23, 2010, 21:46:19 pm »
0

assolutamente no, anche perchè se ho capito bene il Chi Sao include già una parte "tecnica" da apprendere e usare in uno scontro, quindi ben vengano le mazzate!! ;)
mentre invece nel TS del tjq questo aspetto è molto più "nascosto"

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #23 on: May 23, 2010, 22:03:50 pm »
0

:o

Non lo sapevo ... :-\

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #24 on: May 23, 2010, 22:06:37 pm »
0

:o

Non lo sapevo ... :-\

neanche io...ma era meglio non scoprirlo... :'( :'( :'( :'(

*

sabino_leone

« Reply #25 on: May 24, 2010, 11:44:12 am »
0
L'argomento mi interssa non poco, perchè anche io stò cercando l'anello di contatto tra il TS e lo sparring.. :) :)

Caro Raptox,ritengo lo studio del tui shou qualcosa di straordinario per sensibilizzare il corpo.Detto questo però ritengo che ci sia molta confusione al riguardo della sua applicazione.Ti spiego in sintesi come coniughiamo noi il tui shou con lo sparring,si parte da lontano non dal contatto e una volta giunti con strategie varie a toccare il compagno solo in quel momento incomincia il tui shou.Inoltre ci sono vari livelli di apprendimento,contatto con spinte leve,contatto con percussioni e proiezioni.

*

rockyjoe

« Reply #26 on: May 24, 2010, 15:18:04 pm »
0
L'argomento mi interssa non poco, perchè anche io stò cercando l'anello di contatto tra il TS e lo sparring.. :) :)

Caro Raptox,ritengo lo studio del tui shou qualcosa di straordinario per sensibilizzare il corpo.Detto questo però ritengo che ci sia molta confusione al riguardo della sua applicazione.Ti spiego in sintesi come coniughiamo noi il tui shou con lo sparring,si parte da lontano non dal contatto e una volta giunti con strategie varie a toccare il compagno solo in quel momento incomincia il tui shou.Inoltre ci sono vari livelli di apprendimento,contatto con spinte leve,contatto con percussioni e proiezioni.
e infatti,è ciò che si fa anche noi..

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #27 on: May 24, 2010, 17:11:58 pm »
0
Certo! NOn sempre quando passi dalla lunga alla corta distanza "incontri" gli arti avversati, o meglio li incontri in modo "opportuno" per poterne utilizzare la forza , sentire, controllare ecc ecc..quindi serve sviluppare altri attributi per sopperire a questi momenti oppure abilità tali da imporre il proprio gioco all'avversario facendolo entrare nel nostro..e queste qualità non risedono nell'esecizio  chiamato chi sao...  :)

Ottimo. Ora tutto acquista un senso anche per uno rozzo come me. :gh:

Gli esercizi di cui parli sono quelli che si vedono nella tua firma, giusto? Come si chiamano?

In verità in quel video ci si concentrava su diverse varianti del medesimo lavoro..quindi davvero una piccolissima parte del tutto, anche se i concetti son sempre gli stessi.

Per i nomi degli esercizi : bhò, io dico "facciamo colpitori", "facciamo vuoto", "facciamo sparring" ecc ecc   :P

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #28 on: May 26, 2010, 13:15:03 pm »
0
Per i nomi degli esercizi : bhò, io dico "facciamo colpitori", "facciamo vuoto", "facciamo sparring" ecc ecc   :P

Mi piace! :sur:

*

Offline robyhhh

• 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
« Reply #29 on: June 16, 2010, 12:28:35 pm »
0
Il bagaglio del wing chun sembra dare molta importanza al chi sao, e i due sembrano inscindibili.  :)

Ecco, è proprio questo il "punto".

Quanto è "importante"? 50%? 90%?

Il chi sao è il sugo da mettere sulla pasta, ma molto spesso te la devi mangiare in bianco... niente ha più importanza di altro nel wing chun, tutto deve essere sviluppato ai massimi livelli, è meglio però avere tutto al 30% che cose al 100% ed altre allo 0%... in quest'ultimo caso sei destinato a perdere molto spesso... il chi sao è l'abilità di sentire la presenza o meno di forza e direzione di spinta dell'avversario attraverso uno stimolo tattile anzichè visivo... ma questa abilità a cosa serve? molto spesso è fine a se stessa perchè manca lo step di travasare questa abilità nel combattimento reale, questo è dovuto al fatto che la sua pratica, per fini commerciali o per semplice carenza di insegnamento adeguato, non viene allenata con un idea di utilizzo paripari nello sparring prima e nel combattimento dopo... è inoltre indispensabile che il footwork venga stimolato da questa abilità. Nel pre contatto sarà tutto influenzato dalla vista, ma nel contatto un colpo ci mette 20 centesimi di secondi, anche 15 ad arrivare, e la vista non ti serve... "non l'ho visto arrivare" dice sempre chi si è preso il colpo...
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.