push hands ?

  • 47 Replies
  • 10290 Views
*

Offline blank expression

  • 1
  • Respect: 0
push hands ?
« on: May 22, 2010, 11:59:12 am »
0
un incontro non molto collaborativo
interessante la struttura di Chen bing.
Yes, I love ska. Uh ?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: push hands ?
« Reply #1 on: May 22, 2010, 15:05:59 pm »
0
Non m'intendo molto di taiji, ma il video mi piace. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: push hands ?
« Reply #2 on: May 22, 2010, 18:49:22 pm »
0
Anche a me Chen Bing non dispiace :)

certo ci sarebbe da vedere fino a che punto non è collaborativo quel contesto

 :dis:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Bo

  • 80
  • Respect: +13
Re: push hands ?
« Reply #3 on: May 23, 2010, 01:09:35 am »
0
Per me il signore in blu è molto collaborativo, per me è passivo e sta aspettando che il suo maestro Bing lo fa volare. Sembra una demo.

L'unica cosa che ho visto sul tube dove non vedo collaborazione o il solito "rispetto" e questa cosa qui che conosciamo credo tutti. La rivedo sempre volentieri, e vince il "grasso" bianco.



Saluti Bo


*

kortobrakkio

Re: push hands ?
« Reply #4 on: May 23, 2010, 07:28:30 am »
0
Per me il signore in blu è molto collaborativo, per me è passivo e sta aspettando che il suo maestro Bing lo fa volare. Sembra una demo.

L'unica cosa che ho visto sul tube dove non vedo collaborazione o il solito "rispetto" e questa cosa qui che conosciamo credo tutti. La rivedo sempre volentieri, e vince il "grasso" bianco.



Saluti Bo



Il "grasso bianco"è Mario Napoli,che pare comunque essere molto forte nel tuei shou(anche se continuo a sostenere una certa qual contaminazione della lotta occidentale e/o judo nel suo taiji);quindi non credo parliamo di un inesperto.

Per quel che riguarda il video di Chen bing,che pure a me è piaciuto,va detto che si trattava di un esercizio;detto in altre parole,non era una "lotta",ma la qualità delle proiezioni mi sembra buona.

Mi sbilancio;così ad occhio mi sembra di poter sostenere che il suo allievo non si "lancia" per assecondare il maestro,ma viene lanciato;e con una certa energia,tra l'altro.


*

Offline Bo

  • 80
  • Respect: +13
Re: push hands ?
« Reply #5 on: May 23, 2010, 09:23:24 am »
0
Corto, va bene, non "si lancia", ma sulla base della mia esperienza,  che vedo è quello che ho fatto anche io in diverse occasione. Di "lasciarsi lanciare" per dare la occasione al maestro di fare vedere qualcosa. Bravo Chen Bing e naturalmente so chi è Mario Napoli.
Con tutto intendevo dire, bel video ma non un esempio per il classico principio del taiji che il meno "forte" vince. Come hai detto, è un esercizio, fatto bene.
 
Saluti Bo

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: push hands ?
« Reply #6 on: May 23, 2010, 10:40:18 am »
0
Per me il signore in blu è molto collaborativo, per me è passivo e sta aspettando che il suo maestro Bing lo fa volare. Sembra una demo.

L'unica cosa che ho visto sul tube dove non vedo collaborazione o il solito "rispetto" e questa cosa qui che conosciamo credo tutti. La rivedo sempre volentieri, e vince il "grasso" bianco.



Saluti Bo



io di gran lunga preferisco questo...e con il grasso bianco non ha nulla a che fare.....
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

kortobrakkio

Re: push hands ?
« Reply #7 on: May 23, 2010, 11:06:04 am »
0
Per me il signore in blu è molto collaborativo, per me è passivo e sta aspettando che il suo maestro Bing lo fa volare. Sembra una demo.

L'unica cosa che ho visto sul tube dove non vedo collaborazione o il solito "rispetto" e questa cosa qui che conosciamo credo tutti. La rivedo sempre volentieri, e vince il "grasso" bianco.



Saluti Bo



io di gran lunga preferisco questo...e con il grasso bianco non ha nulla a che fare.....
Aaah,ma io adoro quest'uomo.
Ecco,mi piace un sacco lo studio sulla struttura e movimento fine.

Lo so,il "giovane"non fa vera forza,rispetta tanto il maestro,etc etc.

Però mi piace lo stesso;è una pratica dosata ed adatta ad un 94enne da cui avrei tantissimo da imparare.Tra l'altro non priva di spunti interessanti;notevole la tranquillità e compostezza quando trascina il giovane che gli ha fatto la presa sulla nuca,per esempio(ah,scusate,2°video;lui è seduto).

*

rockyjoe

Re: push hands ?
« Reply #8 on: May 23, 2010, 11:41:26 am »
0
Per me il signore in blu è molto collaborativo, per me è passivo e sta aspettando che il suo maestro Bing lo fa volare. Sembra una demo.

L'unica cosa che ho visto sul tube dove non vedo collaborazione o il solito "rispetto" e questa cosa qui che conosciamo credo tutti. La rivedo sempre volentieri, e vince il "grasso" bianco.



Saluti Bo



Il "grasso bianco"è Mario Napoli,che pare comunque essere molto forte nel tuei shou(anche se continuo a sostenere una certa qual contaminazione della lotta occidentale e/o judo nel suo taiji);quindi non credo parliamo di un inesperto.

Per quel che riguarda il video di Chen bing,che pure a me è piaciuto,va detto che si trattava di un esercizio;detto in altre parole,non era una "lotta",ma la qualità delle proiezioni mi sembra buona.

Mi sbilancio;così ad occhio mi sembra di poter sostenere che il suo allievo non si "lancia" per assecondare il maestro,ma viene lanciato;e con una certa energia,tra l'altro.
siccome lo sai che ti leggo sempre,mi permetto di fare un aggiunta,e decidi tu quanto è corretta..

le arti cinesi lavorano molto sulla struttura corporea,ed a questo riguardo ci sono parecchi lavori a solo che si interessano di costruire il telaio su cui si innestano le azioni.spesso,almeno nei tempi moderni,si è persa la capacità(forse perchè molta gente si è fermata al livello,anche certosino,di costruire il telaio,e non è andata oltre,anche pecorrendo sentieri paralleli)di capire come quella struttura lavora(liberamente e non solo in modalità tui shou)contro un altra struttura.timing e capacità di muoversi nello spazio per controllare la distanza non si imparano nelgi esercizi canonici di tui shou(o chi sao).
da questo punto di vista,se il judo permette un lavoro sulle azioni,e la creazione di esperienza,a partire dal tui shou e dal telaio taiji(o wing chun),ben venga.
proprio ieri facevo un seminario di "gambe appiccicose"e non si possono non notare dei parallelismi col judo,nonostante che ci siano anche delle diversità,a causa di intenti diversi(e non sportivi)e lavori strutturali uguali solo in parte.
nel judo e nelle arti giapponesi in genere,io personalmente,non ho notato un attenzione al telaio nel modo in cui lo fanno i cinesi,ma i giap costruiscono un azione naturale sulla base delle proprie esperienze,senza ideali strutturali da raggiungere.
l unica arte che si avvicina alla Cina,da questo punto di vista,è proprio l aikido del Fondatore.ma questa cosa si è molto persa da quando l aikido si è frammentato in varie scuole essenzialmente commerciali...

opinioni mie cmq

*

kortobrakkio

Re: push hands ?
« Reply #9 on: May 23, 2010, 12:00:31 pm »
0
Non sono in antitesi con ciò che dici.

ho qualche riserva sulla valutazione del lavoro interno nelle AM giapponesi;certo osservando molto di ciò che si vede in giro oggi,è dura darne un opinione positiva.

Però il concetto di Hara come centro del movimento,è sempre stato coltivato,con risultati interessanti,nelle AM giapponesi(judo,aikido e kendo,in proseguo delle più antiche jujutsu,aikijutsu e kenjutsu....e qualcosa pure nel vecchio karate).
Andrebbe aggiunto che diverse testimonianze della strada di crescita e ricerca di maestri della spada feudale,danno da pensare:esercizzi statici con la spada,la ricerca del movimento della schiena che collega,incrociandosi in zona renale,braccia e gambe opposte.....

certamente i giapponesi sembrano essere(ma ne so poco,speculo....)meno sistematici e organizzati nella trasmissione di queste conoscenze,lasciando indicazioni abbastanza vaghe e dipendenti da intuizioni e impegno degli adepti.
In sostanza un lavoro che paga (magari con risultati eccezionali ed originali,vedi Ueshiba,Sagawa e Mifune)ma richiede una dedizione assolutamente straordinaria,per pochi talentuosi.
Tant'è che oggidì si pensa che i Giapponesi non avessero un bagaglio di lavoro interno nelle loro AM.....ed eccoci quì a discuterne!


*

rockyjoe

Re: push hands ?
« Reply #10 on: May 23, 2010, 12:10:33 pm »
0
Non sono in antitesi con ciò che dici.

ho qualche riserva sulla valutazione del lavoro interno nelle AM giapponesi;certo osservando molto di ciò che si vede in giro oggi,è dura darne un opinione positiva.

Però il concetto di Hara come centro del movimento,è sempre stato coltivato,con risultati interessanti,nelle AM giapponesi(judo,aikido e kendo,in proseguo delle più antiche jujutsu,aikijutsu e kenjutsu....e qualcosa pure nel vecchio karate).
Andrebbe aggiunto che diverse testimonianze della strada di crescita e ricerca di maestri della spada feudale,danno da pensare:esercizzi statici con la spada,la ricerca del movimento della schiena che collega,incrociandosi in zona renale,braccia e gambe opposte.....

certamente i giapponesi sembrano essere(ma ne so poco,speculo....)meno sistematici e organizzati nella trasmissione di queste conoscenze,lasciando indicazioni abbastanza vaghe e dipendenti da intuizioni e impegno degli adepti.
In sostanza un lavoro che paga (magari con risultati eccezionali ed originali,vedi Ueshiba,Sagawa e Mifune)ma richiede una dedizione assolutamente straordinaria,per pochi talentuosi.
Tant'è che oggidì si pensa che i Giapponesi non avessero un bagaglio di lavoro interno nelle loro AM.....ed eccoci quì a discuterne!
beh,considerato che per arrivare ai lavori statici nel senso in cui lo intendi tu,ci è voluto il tai ki ken..
Certo non discuto che degli elementi ci fossero,ma laletteratura cinese è fiorente in materia,mentre quella giapponese...Nei gendai budo giapponesi di oggi almeno,di questi lavori interni rimangono poche,se non nulle,tracce...e se parliamo di ciò che è arrivato dalla Cina al Giappone,via Okinawa,vedi cmq dei cambiamenti in ciò che definisco ToDe(mano cinese).tant' è che per farne un esempio,Tokitsu mostra il lavoro scorretto della schiena nel karate moderno(foto di uno zenkutsu dachi)..e il lavoro sulla schiena,fondamentale,è uno dei principali lavori interni e di struttura,eppure chi pratica in quel modo crede di usare l Hara,diffondendo una concezione errata dello stesso,o almeno errata rispetto all uso che si intende fare della postura in questione,e in quei frangenti in cui si usa.
non esiste il mai,e sono meno categorico di Tokitsu,che probabilmente ha scritto questo non circostanziandolo bene nel poco spazio di un libro.
concordo su Mifune,Sagawa,e Ueshiba..

*

insetto

Re: push hands ?
« Reply #11 on: May 23, 2010, 12:51:40 pm »
0
un incontro non molto collaborativo
interessante la struttura di Chen bing.

Nell'ambito collaborativo a contatto preferisco robe tipo :


*

rockyjoe

Re: push hands ?
« Reply #12 on: May 23, 2010, 13:01:35 pm »
0

un incontro non molto collaborativo
interessante la struttura di Chen bing.

Nell'ambito collaborativo a contatto preferisco robe tipo :

mi sembra bravo questo zhao bao...anche se l allievo non si "carica" troppo..
cmq molto tecnico..

invece l altro video lavora sul corpo a corpo escludendo completamente l ipotesi colpi,e escludendo completamente anche nella lotta la ricerca di angli vantaggiosi:formativo,ma base-base..

ovviamente secondo me...

*

insetto

Re: push hands ?
« Reply #13 on: May 23, 2010, 13:06:44 pm »
0

un incontro non molto collaborativo
interessante la struttura di Chen bing.

Nell'ambito collaborativo a contatto preferisco robe tipo :

mi sembra bravo questo zhao bao...anche se l allievo non si "carica" troppo..
cmq molto tecnico..

invece l altro video lavora sul corpo a corpo escludendo completamente l ipotesi colpi,e escludendo completamente anche nella lotta la ricerca di angli vantaggiosi:formativo,ma base-base..

ovviamente secondo me...

L'ho citato perche' il modo in cui fa volare l'altro mi pare "realistico" analogamente al discorso su ChenBin dove c'e' collaborazione (attendo attacco) ma non e' falsata la proiezione. Credo.

Quello che preferisco, rispetto ChenBin, e' appunto il modo con cui proietta l'altro e la potenza che dimostra.

Mah sull'evitare i colpi del primo video avrei grossi dubbi.

*

rockyjoe

Re: push hands ?
« Reply #14 on: May 23, 2010, 13:10:50 pm »
0
Mah sull'evitare i colpi del primo video avrei grossi dubbi.
cioè?spiega meglio,a quale video e perchè?