push hands ?

  • 47 Replies
  • 10303 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: push hands ?
« Reply #30 on: May 25, 2010, 00:11:43 am »
0
Non sono compatibili quando ci si trova dal vivo e ci si rende conto che non si può fare TS mentre chi hai di fronte fa Push Hands (o almeno...io me ne sono reso conto!)

certo che se la finalità è migliorare le proprie prestazioni nel PH fare TS sicuramente può aiutare, questo è indubbio, perchè sviluppa sicuramente delle qualità che servono anche in quel contesto (radicamento, potenza di spinta, capacità di deviare le spinte)
un po come dire che fare Judo (quello di Mifune..perchè per me quello è il judo) può servire per fare le gare di judo

vedi infatti Chen Bing quando fa PH
 :)


ps..la finalità nelle am non è buttare a terra uno...è buttarlo a terra in un modo tale per cui gli venga un bel "po difficile" rialzarsi  [kill](cosa che in un contesto sportivo non è contemplato nei regolamenti :halo:)
« Last Edit: May 25, 2010, 00:26:36 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: push hands ?
« Reply #31 on: May 25, 2010, 00:28:35 am »
0
Non sono compatibili quando ci si trova dal vivo e ci si rende conto che non si può fare TS mentre chi hai di fronte fa Push Hands (o almeno...io me ne sono reso conto!)

Be' ovvio come se uno che balla tango volesse fare un giro con una che balla r&r acrobatico....uno dei 2 deve stare alle regole dell'altro.
Io credevo che parlavi di incompatibilita' di pratica (se faccio uno non possa fare anche l'altro).

certo che se la finalità è migliorare le proprie prestazioni nel PH fare TS sicuramente può aiutare, questo è indubbio, perchè sviluppa sicuramente delle qualità che servono anche in quel contesto (radicamento, potenza di spinta, capacità di deviare le spinte)
vedi infatti Chen Bing quando fa PH
 :)

Io credo e sostengo che alcune cose siano invece controproducenti sopratutto perche' in certi casi ti portano fuori strada dal tuo percorso...non parlo cmq di questo caso specifico.

ps..la finalità nelle am non è buttare a terra uno...è buttarlo a terra in un modo tale per cui gli venga un bel "po difficile" rialzarsi  [kill](cosa che in un contesto sportivo non è contemplato nei regolamenti :halo:)

Ovvio e infatti era sottointeso. Dicevo infatti di non considerare i casi estremi...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: push hands ?
« Reply #32 on: May 25, 2010, 00:32:21 am »
0

Io credo e sostengo che alcune cose siano invece controproducenti sopratutto perche' in certi casi ti portano fuori strada dal tuo percorso...non parlo cmq di questo caso specifico.



io credo che una cosa non è controproducente per il proprio percorso fino a quando quello che si fa porta effettivamente verso quel risultato che ci si è prefissati
il problema (e anche questo l'ho detto non so più quante volte) è che troppa gente non sa di preciso qual'è il suo obbiettivo, è quindi in quel caso ogni percorso va bene e ogni risultato può essere buono
come a dire: voglio mangiare pizza oppure va bene qualunque cosa basta che sia commestibile
eeeennò io voglio la pizza (come la fa Wang  :spruzz:)
 ;)
« Last Edit: May 25, 2010, 00:41:03 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: push hands ?
« Reply #33 on: May 25, 2010, 08:37:40 am »
0

certo che se la finalità è migliorare le proprie prestazioni nel PH fare TS sicuramente può aiutare, questo è indubbio, perchè sviluppa sicuramente delle qualità che servono anche in quel contesto (radicamento, potenza di spinta, capacità di deviare le spinte)
vedi infatti Chen Bing quando fa PH
 :)

Io credo e sostengo che alcune cose siano invece controproducenti sopratutto perche' in certi casi ti portano fuori strada dal tuo percorso...non parlo cmq di questo caso specifico.


ah...ovviamente non credo che il discorso sia reversibile, e cioè che fare PH sia utile ai fini di migliorare il proprio TS
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: push hands ?
« Reply #34 on: May 25, 2010, 10:02:05 am »
0
A me pare come sempre che ce una grande confusione...su cosa e PH e cosa e il tuishio!
Quando al maestro WZX espressamente o volutamente ho chiesto di spiegare cos'è il tuishio..., e stato molto chiaro...! Ha detto che il tuisho non serve nient'altro che a perfezionare la tecnica corporea. Ha detto esplicitamente che non e una competizione una gara ne tanto meno serve per vedere chi e il piu forte... E sopratutto il tuishio non e un combattimento..., e con esso non si puo combattere. Ma serve sopratutto per raffinare la propria tecnica corporea, per imparare sia a tirare i colpi, per proiettare, per leve. E per questo che viene fatto lentamente... Per ascoltare il ns corpo come si muove e come reagiscie a consegueza di una spinta subita, o una spinta creata... Dunque..., il tuishio serve per STUDIARE QUANTO PIU O MENO E STUBIDO IL NOSTRO CORPO...! E il PH sinceramente non saprei cosa dire...! Mi pare un miscuglio di varie lotte... Solo che hanno tolto e che cerano nel passato quando si lottava corpo a corpo..., testate,morsi,colpi all'interno coscia, ecc. Ovvamente lo facevano perche una volta se non morivi prima in combattimeno a distanza, e arrivavi al corpo a corpo, tutto era valido...perche o vivevi o morivi...! 


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: push hands ?
« Reply #35 on: May 25, 2010, 10:24:16 am »
0
A me pare come sempre che ce una grande confusione...su cosa e PH e cosa e il tuishio!
Quando al maestro WZX espressamente o volutamente ho chiesto di spiegare cos'è il tuishio..., e stato molto chiaro...! Ha detto che il tuisho non serve nient'altro che a perfezionare la tecnica corporea. Ha detto esplicitamente che non e una competizione una gara ne tanto meno serve per vedere chi e il piu forte... E sopratutto il tuishio non e un combattimento..., e con esso non si puo combattere. Ma serve sopratutto per raffinare la propria tecnica corporea, per imparare sia a tirare i colpi, per proiettare, per leve. E per questo che viene fatto lentamente... Per ascoltare il ns corpo come si muove e come reagiscie a consegueza di una spinta subita, o una spinta creata... Dunque..., il tuishio serve per STUDIARE QUANTO PIU O MENO E STUBIDO IL NOSTRO CORPO...! E il PH sinceramente non saprei cosa dire...! Mi pare un miscuglio di varie lotte... Solo che hanno tolto e che cerano nel passato quando si lottava corpo a corpo..., testate,morsi,colpi all'interno coscia, ecc. Ovvamente lo facevano perche una volta se non morivi prima in combattimeno a distanza, e arrivavi al corpo a corpo, tutto era valido...perche o vivevi o morivi...! 

quotone!! :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: push hands ?
« Reply #36 on: May 25, 2010, 11:51:52 am »
0
e si mi associo e quoto il maestro GJ

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #37 on: May 25, 2010, 12:14:42 pm »
0
e si mi associo e quoto il maestro GJ

se poi  :jedi: ti termina perchè l'hai chiamato "maestro"  :-X non ti lamentare con me!!
 :D
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #38 on: May 25, 2010, 12:16:39 pm »
0
... it's just a name!

love and peace :-*

*

lü dongbin

Re: push hands ?
« Reply #39 on: May 31, 2010, 08:51:59 am »
0
questo è un dilemma che più volte ho cercato di chiarire, a mio parere ben poco, nonostante il villaggio Chen che dovrebbe essere la culla del TJQ e le sue gare di PH. e quindi a rigor di logica uno dovrebbe pensare:
se al villaggio Chen fanno PH, allora quello è sicuramente TJQ puro
... omissis...
Da: http://www.csitaiji.it/intervista.html
D) Cosa pensa del Tui shou da competizione? Quali differenze ci sono tra esso e il sistema tradizionale? Può essere utile a raggiungere un’alta abilità marziale?

R) Una gara è una gara. E ha delle regole. Queste regole sono studiate per evitare di danneggiare l’avversario. Ad esempio non è possibile colpire usando pugni o calci o altri colpi. La stessa cosa avviene in altri sport da combattimento, dove non si può colpire, ad esempio, dietro la testa o sotto la cintura.
Praticare solo questo tipo di Tui shou può essere gratificante, perché molto presto ci si crede sicuri della propria tecnica, ma non è così. Esso è molto limitante per la crescita tecnica. E’ solo studiando con pazienza il Tui shou tradizionale che si possono raggiungere alti livelli.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: push hands ?
« Reply #40 on: May 31, 2010, 09:12:27 am »
0
questo è un dilemma che più volte ho cercato di chiarire, a mio parere ben poco, nonostante il villaggio Chen che dovrebbe essere la culla del TJQ e le sue gare di PH. e quindi a rigor di logica uno dovrebbe pensare:
se al villaggio Chen fanno PH, allora quello è sicuramente TJQ puro
... omissis...
Da: http://www.csitaiji.it/intervista.html
D) Cosa pensa del Tui shou da competizione? Quali differenze ci sono tra esso e il sistema tradizionale? Può essere utile a raggiungere un’alta abilità marziale?

R) Una gara è una gara. E ha delle regole. Queste regole sono studiate per evitare di danneggiare l’avversario. Ad esempio non è possibile colpire usando pugni o calci o altri colpi. La stessa cosa avviene in altri sport da combattimento, dove non si può colpire, ad esempio, dietro la testa o sotto la cintura.
Praticare solo questo tipo di Tui shou può essere gratificante, perché molto presto ci si crede sicuri della propria tecnica, ma non è così. Esso è molto limitante per la crescita tecnica. E’ solo studiando con pazienza il Tui shou tradizionale che si possono raggiungere alti livelli.


Ecco questo si che è un discorso chiaro!!
concordo!
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: push hands ?
« Reply #41 on: May 31, 2010, 09:26:38 am »
0
Quando lo avvevo scritto io...in post precedenti...non andava bene...vero...!? Per forza...non sono cinese.... :D! Ma prima o poi..., mi faccio la plastica facciale..e divento occhi a mandorla.. :o!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: push hands ?
« Reply #42 on: May 31, 2010, 09:39:57 am »
0
Quando lo avvevo scritto io...in post precedenti...non andava bene...vero...!? Per forza...non sono cinese.... :D!

O magari non ti sei fatto capire? ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: push hands ?
« Reply #43 on: May 31, 2010, 11:26:56 am »
0
questo è un dilemma che più volte ho cercato di chiarire, a mio parere ben poco, nonostante il villaggio Chen che dovrebbe essere la culla del TJQ e le sue gare di PH. e quindi a rigor di logica uno dovrebbe pensare:
se al villaggio Chen fanno PH, allora quello è sicuramente TJQ puro
... omissis...
Da: http://www.csitaiji.it/intervista.html
D) Cosa pensa del Tui shou da competizione? Quali differenze ci sono tra esso e il sistema tradizionale? Può essere utile a raggiungere un’alta abilità marziale?

R) Una gara è una gara. E ha delle regole. Queste regole sono studiate per evitare di danneggiare l’avversario. Ad esempio non è possibile colpire usando pugni o calci o altri colpi. La stessa cosa avviene in altri sport da combattimento, dove non si può colpire, ad esempio, dietro la testa o sotto la cintura.
Praticare solo questo tipo di Tui shou può essere gratificante, perché molto presto ci si crede sicuri della propria tecnica, ma non è così. Esso è molto limitante per la crescita tecnica. E’ solo studiando con pazienza il Tui shou tradizionale che si possono raggiungere alti livelli.


della serie:

per girare la polenta ci vuole tanta pazienza....

vai a spiegarlo.......

in fondo però pretendere che gli altri comprendano il tuo è a priori limitante...forse più del limite altrui (presunto)

in sintesi:

cazzi miei..e....cazzacci loro :)

scusando la coloritura :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: push hands ?
« Reply #44 on: June 01, 2010, 01:06:14 am »
0
Per me il signore in blu è molto collaborativo, per me è passivo e sta aspettando che il suo maestro Bing lo fa volare. Sembra una demo.

L'unica cosa che ho visto sul tube dove non vedo collaborazione o il solito "rispetto" e questa cosa qui che conosciamo credo tutti. La rivedo sempre volentieri, e vince il "grasso" bianco.



Saluti Bo



io di gran lunga preferisco questo...e con il grasso bianco non ha nulla a che fare.....

Boh...certi video non li capisco....sono prese per il culo?!?e' veramente possibile?!?!?!  :-\