Yi Quan San Shou

• 88 Replies
  • 12823 Views
*

Tianxian

Re: Yi Quan San Shou
« Reply #45 on: June 06, 2010, 08:54:48 am »
0

Lo YQ viene dallo XYQ, stile gia' non bello come balletto.[/b]

Ecco, questa è una delle cose su cui ho sempre avuto qualche dubbio, né la storiografia (in realtà l'agiografia) ufficiale ha mai potuto convincermi... WXZ aveva tredici anni quando è morto il suo maestro: quanto può apprendere, di un'arte così complessa, un tredicenne?

Non nego che fosse forte, bada - ma secondo me altre furono le esperienze alla base dello yiquan, e il motivo per cui WXZ e i suoi discepoli insistono sulla radice nello XYQ potrebbe essere un altro, più "politico" o "di marketing"...

...ma magari mi sbaglio. Solo che le agiografie hanno un modo tutto loro di raccontarti la storia.

*

MattiaBaldi

« Reply #46 on: June 06, 2010, 09:39:38 am »
0
Il dubbio non dovrebbe essere definito come storico il tuo ma tecnico. Se conoscessi lo XYQ (anche poco) e lo YQ vedresti da te che sono praticamente la stessa cosa. Solo che svincolo un certo tipo di fissita' dello stile con la gru bianca. Se pensi che la sua base era lo XY e che poi ricontro' lo stile nella sua "dance" molto dopo, quindi non si puo' dire che non ci sia lo XY nello YQ.

non a caso lo YQ e' proprio una somma di questa frase:

I have traveled across the country in research,
engaging over a thousand people [ a metaphor] in martial combat,
there have been only 2.5 people [ a metaphor]  I could not defeat,
namely Hunan's 湖南 Xie Tie Fu, 解鐵夫;
Fujian's 福建, Fang Yi Zhuang 方恰庄
and Shanghai's 上海 Wu Yi Hui 吳翼翬 .

e in questa vita in breve:

Grandmaster, the founder, Wang Xiangzhai
作者:admin  文章来源:CopyRight Yiquannet  查看次数:1168  更新时间:2009-12-15 14:50:28  文章录入:admin

Grandmaster Wang Xiangzhai, the founder of Yiquan, was born in Weijialin village in Shen Country, Hebei province, in November 26, 1886, Chinese calendar October 27.His former name was Nibao, he was also called Yusen, and later took the name of Xiangzhai. As his father learned Xingyi Quan from Great Master Guo Yunshen, when he reached the age of  8, he was also sent to learn with Mr. Guo, the most famous Xingyiquan master of his time. Mr. Guo always let Wang standing zhanzhuang beside his bed. In winter, if Wang's traces after standing zhanzhuang were not wet enough, then Guo glared on little Wang, as indicating him to continue to stand. Wang trained very hard and in a short time mastered the art of his teacher becoming Mr. Guo's favorite student. In 13 years old he was famous because he could make "fly" a skilled master away several meters, and it was the first time Master Wang knew how to Fa Jin.

1907 Wang Xiangzhai left his native county and became a soldier in the army, General Wu was admiring his combat skills and later he let him marry his daughter. That's why Master Wang could write well without never studying during childhood.

1913 Wang was 22 years old, he was promoted as Director of the Land Army Wushu Institute.
1918 In order to further improve his skills and continue his research on martial arts, he decided to travel all around China, looking for the most skilled masters of the time, willing to compare skills with each of them and to learn from them. He traveled through Henan, Hunan, Hubei, Fujian, and other provinces. In Shaolin temple of Henan province -  he lived in the temple several months while he conducted his research on  Xinyiquan with the collaboration of Monk Heng Lin. In Hunan province Wang met Master Xie Tiefu, this time he was defeated. Master Xie confessed that  he had never met such a skillful opponent  than Wang, and was willing to gain his friendship. Then Wang lived with Xie several years and continue to learn the art of Mr. Xie. However Master Xie did no turn out further high skilled successors in Hunan, as later Xie's descendant confirmed during a visit to Wang in Beijing 1940.

1923  he met several Masters of Southern White Crane Style - Fang Yizhuang and Jin Shaofeng, who also became his closed friends.

1925, in Huainan he met a famous master of Xinyi - Huang Muqiao, from whom he learned "Vigorous Dance".

1928, Wang attended as Umpire, the Third Wushu Game in Hangzhou, he met there Mr. Wu Yihui, Liu He Ba Fa Master, from then they became very close friends. Mr. Zhang Changxin began to learn from Wang this year, he won the championship of the Shanghai Boxing Competition. Mr. You Pengxi also learned from Wang, he was called "Wonderful fist You" and developed "Kong Jin" later.

In 1929, Wang published: "The Right Path of Yiquan" which is now a reference for Chinese Martial Arts.

1930 Shanghai, several students studied under his supervision, and later became famous such as, Gao Zhendong, Zhao Daoxing, Zhang Endong, Han Qiao, Han Yuan, Pu Enfu...  Gao, Zhao, Zhang Changxin, Han Qiao were known as "The 4 Vigorous Spirits" of Wang (in Buddhism 4 Vigorous Spirits represent  God's guard).

1937 Wang was living in Beijing, he completed "The Theory of Dacheng Quan". Among the most famous of his students: Hong Lianshun, Yao Zongxun, Dou Shiming, Li Yongzong...

1939 Wang wrote several articles on YiQuan in the newspaper "Truth News". As a result: more and more martial arts masters came in Beijing, but no one could defeated his students: Zhou Ziyan, Hong Lianshun, Han Qiao, Yao Zongxun. From then on YiQuan gains its well-known reputation inspiring respect and admiration. At that time Mr. Zhang Yuheng wanted to glorify the accomplishment of this art and suggested to rename it "Dacheng Quan".

1940 Sawai Kenichi became Wang's student.

July 12 in 1963, 78 years old, grandmaster Wang died in Tianjin.

Riguardo l'eta' ti dico che da 8 a 13 anni tutti i giorni con un maestro che davvero ti vuole insegnare non sono affatto pochi, poi certo direi che ha continuato per bene la sua ricerca affermandosi per quello che valeva davvero e non per presunte magie o favole di imbattibilita' come gli altri maestri (quasi tutti).

M.

*

Tianxian

« Reply #47 on: June 06, 2010, 10:19:07 am »
0
Mattia,

la vita del maestro Wang l'ho letta in quasi tutte le varianti trovabili nel mondo "occidentale" (dico "quasi" perché qualcosina potrebbe essermi scappato, non si sa mai), in un paio di testi cinesi e in un testo in giapponese scritto a quattro mani da Yao Chengguang e Isato Kubo, suo allievo proveniente dal Taikiken (ed è proprio grazie al gruppo di quest'ultimo che mi sono avvicinato allo yiquan dei fratelli Yao - e sono finito a Beijing!).

Tutte le storie che ho letto si equivalgono, e riportano, con qualche variante, gli stessi dati. Eppure, ogni volta che le leggo, ho la sensazione di leggere delle agiografie, non dei resoconti storici.

...e avendo praticato un minimo di xingyiquan (della linea Hebei e della scuola di Wang Shujin), non ci trovo tutte queste somiglianze, né dal punto di vista tecnico, né da quello strategico - o meglio, le somiglianze che ci noto sono tali per cui le ritrovo anche in altre AM.

Non ho certezze, su questa storia - e mi piacerebbe farvi luce da storico. Non essendo in Cina, non posso. Chi è in Cina, invece, potrebbe appassionarsi a tali questioni, e indagare, se e come può, la storia attraverso i documenti ;)

Chi ha orecchie per intendere, intenda. Gli altri a casa o in camper.

p.S. "a thousand people" non è metafora, è iperbole. ;) Giusto perché sono un pignolo pignolo pignolo :P

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #48 on: June 06, 2010, 10:29:08 am »
0
Sul prossimo numero di JOCMS ci sara' una introduzione, diciamo superficiale, dello stile della Gru.
Lo stesso autore, che e' un amico di vecchia data nativo di Fuzhou, mi sta' preparando un secondo articolo 'tecnico' sulle basi della Gru e sulla loro pratica statica (zz) che mostrera' anche parte delle origini della stessa nello Yiquan.

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #49 on: June 06, 2010, 11:54:29 am »
0
TX:  non puoi trovare le somiglianze nei testi e nelle storie. La somiglianza strategica e' evidente per chi ha praticato il combattimento dello stile di uno e dell'altro. Cmq la ricerca delle somiglianze e' totalmente inutile, quindi non ti devi preoccupare.

Per l'iperbole non so, non ho scritto io e' di un inglese. Cmq non so come si dice iperbole in inglese, e se si dice.

M.

*

Iperbole

« Reply #50 on: June 06, 2010, 12:14:34 pm »
0
Per l'iperbole non so, non ho scritto io e' di un inglese. Cmq non so come si dice iperbole in inglese, e se si dice.

non so perche' ma mi sento chiamato in causa  :D
Si dovrebbe dire Hyperbole

*

sabino_leone

« Reply #51 on: June 07, 2010, 09:29:47 am »
0
Io lo ripetero' per sempre, non fa niente.

Il secondo video e' collaborativo e fa vedere la strategia dello stile.

Non vi vedo nulla di KBoxing o MThai, quindi oltre allo YQ non conoscete nenanche le altre cose che citate.

E' brutto da vedere come tutti gli stili tradizionali messi nella pratica reale, alti e movimenti brevi.

Lo YQ viene dallo XYQ, stile gia' non bello come balletto.

M.

Parlavo del primo video da te postato.
« Last Edit: June 07, 2010, 09:32:04 am by sabino_leone »

*

MattiaBaldi

« Reply #52 on: June 07, 2010, 09:54:43 am »
0
i ragazzini?

quelli fanno quello che possono, non prendono la cosa seriamente sono adolescenti cinesi, che per altro dimostrano molti meno anni mentalmente di noi alla loro eta'. quindi figurati che gli frega della connessione, quelli danno pizze e cazzotti come vengono.

ma non e' male, ogni cosa ha i suo momento.

M.

*

sabino_leone

« Reply #53 on: June 07, 2010, 10:13:49 am »
0
i ragazzini?

quelli fanno quello che possono, non prendono la cosa seriamente sono adolescenti cinesi, che per altro dimostrano molti meno anni mentalmente di noi alla loro eta'. quindi figurati che gli frega della connessione, quelli danno pizze e cazzotti come vengono.

ma non e' male, ogni cosa ha i suo momento.

M.

No Mattia, quando ero ragazzino pure io tiravo pizze e cazzotti alla viva il parroco,ma con la pratica costante di un metodo mi è stata data un' identità,il proplema perciò è molto serio.Se pratico una certa disciplina devo nel combattimento esprimere i principi di quel metodo altrimenti meglio continuare con le pizze. ;)

*

MattiaBaldi

« Reply #54 on: June 07, 2010, 10:36:43 am »
0
Certo, infatti quelli piu' grandi lo fanno.

Quei due nel video sono due amici miei appena iscritti, avranno fatto pochi mesi.

dove sta il problema?

M.

*

sabino_leone

« Reply #55 on: June 07, 2010, 11:31:36 am »
0
Certo, infatti quelli piu' grandi lo fanno.

Quei due nel video sono due amici miei appena iscritti, avranno fatto pochi mesi.

dove sta il problema?

M.

Problemi? da parte mia nessun problema,per me è tutto molto chiaro.

*

Jaime Vizconde

« Reply #56 on: June 07, 2010, 12:49:17 pm »
0
Io lo ripetero' per sempre, non fa niente.

Il secondo video e' collaborativo e fa vedere la strategia dello stile.
Questo si era capito... più collaborativo di così, non si può...

Non vi vedo nulla di KBoxing o MThai, quindi oltre allo YQ non conoscete nenanche le altre cose che citate.
hahahaha questa è bella... va beh, lasciamo perde questa affermazione

E' brutto da vedere come tutti gli stili tradizionali messi nella pratica reale, alti e movimenti brevi.

Non penso proprio.

Lo YQ viene dallo XYQ, stile gia' non bello come balletto.

nessun stile tradizionale è un balletto

*

MattiaBaldi

« Reply #57 on: June 07, 2010, 13:06:08 pm »
0
Non pensi proprio che debba essere bello o brutto a vedersi? non ho capito  :-\

Nessuno stile tradizionale e' un balletto, chi diceva il contrario? :-X

M.

*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
« Reply #58 on: June 17, 2010, 15:55:38 pm »
0
nn me so mai espresso così su yao solo che nn ce la faccio più è un continuo co sto yao de quà yao dellà,è na famiglia de pippe,punto e basta,ma se po combatte così??? che razza de kung fu sarebbe?col kf c'entra poco o niente quel tipo di yi quan,basta co sto yao ve prego,sarà anche bravo nei movimenti yiquanisti ma a livello combattivo nn vale niente,non voglio offendere nessuno ma è la pura verità per come la vedo io

*

MattiaBaldi

« Reply #59 on: June 17, 2010, 16:30:13 pm »
0
Sembrerebbe che lo conosci meglio di me, gli mando un mess ora dicendogli che lo passi a salutare a lui e al figlio molto presto.

auguri.

M.