Yi Quan San Shou

• 88 Replies
  • 12839 Views
*

Iperbole

Yi Quan San Shou
« on: May 23, 2010, 17:36:50 pm »
0

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Yi Quan San Shou
« Reply #1 on: May 23, 2010, 20:34:22 pm »
0
i primi fanno parte dei ragazzini della scuola di Cui Ruibin  (circa intorno ai 16 anni )...

mentre il secondo della scuola Yao mi sembra piu' una dimostrazione....
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Iperbole

« Reply #2 on: May 23, 2010, 21:14:42 pm »
0
... boh ... c'e' scritto "san shou" a tutti e due i filmati ...

*

grande jedi

« Reply #3 on: May 23, 2010, 23:37:54 pm »
0
Il primo filmato...tanta grinta i ragazzini...! Ma il secondo...!? Perche cangureggiano...cosi..!?

*

MattiaBaldi

« Reply #4 on: May 24, 2010, 04:05:19 am »
0
Il primo mi e' piaciuto, magari io a 16 anni come loro con quella grinta a guanti. Vedo: guardia sempre alta, pressing continuo, e Yi giusto. Non vedo cercare di prendere le braccia e controllo ma solo colpi. Anche nella nostra palestra i 16nni 17nni se le danno di brutto.

Il secondo era una esibiz |(bella nel complesso) che ha fatto la mia palestra tempo fa. Nello specifico di quella sequenza ritorniamo su lo stesso punto di prima, Yao e Man (il grosso del video) si conoscono da 12 anni, ormai nelle esibz hanno un loro modo di fare vedere le tecniche che secondo Yao e' corretto cosi'. Secondo noi no, ma vabbe'.

Non so contro Yao ma sicuramente se fanno sul serio YaoYu (il figlio) e Man, Yu non avrebbe scampo. Di piu' non saprei dire.

Io ho fatto non collaborativo con Yao, volevo colpirlo e basta, non ci sono riuscito. E' veloce e forte se ti tocca, non sai che fare. Poi certo non sono mica M.Ali.

M.
« Last Edit: May 24, 2010, 04:29:19 am by MattiaBaldi »

*

sabino_leone

« Reply #5 on: May 24, 2010, 11:22:01 am »
0
Due video di san shou :

I video vanno presi per quello che sono e penso che su questo punto sia inutile aprire nuove discussioni.La mia domanda però è: perchè praticare un'arte marziale con una sua ben precisa identità e al momento di mostrare come combatto tutto questo viene messo da parte?vi chiedo quali differenze trovate tra il video dei ragazzi (che rispetto almeno per la volontà,determinazione) e un video di qualsiasi praticante di kick? queste sono secondo me le domande da porsi.

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #6 on: May 24, 2010, 13:21:03 pm »
0
I ragazzini seguono un po'  la strada del sanda per farli confrontare e crescere ..

tieni conto  che comunque gia' da quell'eta' cominciano ad allenarsi allo zz-shili..ritengo questo un dettaglio interessante oltre al classico training wushu ...... probabile che ancora all'inizio del percorso ....non esprimano evidentemente pienamente le caratteristiche dell'arte...e forse non riusciranno se non pochi' ...il tempo lo dira'..
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

sabino_leone

« Reply #7 on: May 24, 2010, 13:25:07 pm »
0
I ragazzini seguono un po'  la strada del sanda per farli confrontare e crescere ..

tieni conto  che comunque gia' da quell'eta' cominciano ad allenarsi allo zz-shili..ritengo questo un dettaglio interessante oltre al classico training wushu ...... probabile che ancora all'inizio del percorso ....non esprimano evidentemente pienamente le caratteristiche dell'arte...e forse non riusciranno se non pochi' ...il tempo lo dira'..

Infatti mio caro il problema non sono i ragazzi, ma i maestri che praticano da 40 anni. :nono:

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #8 on: May 25, 2010, 18:52:43 pm »
0

Infatti mio caro il problema non sono i ragazzi, ma i maestri che praticano da 40 anni. :nono:

quotone!!! :-* :-*
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #9 on: May 27, 2010, 03:55:05 am »
0
Le differenze non le vedi se non conosci lo stile e il metodo di cui si parla.

Se mia madre vede il judo o il jujitzu dice che e' la stessa cosa.

Un educazione a quello che osserva e' necessaria, oppure sono parole in liberta'.

M.

*

sabino_leone

« Reply #10 on: May 27, 2010, 09:38:44 am »
0
Le differenze non le vedi se non conosci lo stile e il metodo di cui si parla.

Se mia madre vede il judo o il jujitzu dice che e' la stessa cosa.

Un educazione a quello che osserva e' necessaria, oppure sono parole in liberta'.

M.

No Mattia uno può anche non conoscere quel determinato stile, ma se un maestro è capace di fare combattimento lo si vede benissimo credimi.Ora devi convenire con me che nei video di Yao di combattimento non si vede un granchè,tu dovresti dirci il perchè.Secondo me non ha senso fare dei video per mostrare il proprio metodo senza mostrare il combattimento no?

*

Iperbole

« Reply #11 on: May 27, 2010, 09:57:08 am »
0
Ciao Sabino , esistono video di combattimento Yi quanistico ( e non di metodo ) di Tokitsu ?

*

MattiaBaldi

« Reply #12 on: May 27, 2010, 10:00:05 am »
0
Nel mondo AM cinesi non girano:

Soldi

Capacita' registiche

Capacita' di rendere chiaro l'intento

Intelletto al di la' di quello marziale

Capisci bene  che i video vengono male, malissimo. Non si capiscono e sono sempre orripilanti e noiosi. Bisogna conoscere da prima la cosa che si guarda e avere l'occhio allenato in quella cosa per capire cosa si sta dicendo.
Vidi i filmati di Yao in Italia e non mi erano piaciuti, assolutamente, con tutto che gia' facevo ZZ e XYQ.

Poi e' ovvio che un filmato dove ce' un combattimento a mani nude e fino alla morte non esiste. Che dovrebbe mettere piu' video di combattimento libero quello e' vero ma non lo vo capi'.

M.

*

sabino_leone

« Reply #13 on: May 27, 2010, 12:21:59 pm »
0
Ciao Sabino , esistono video di combattimento Yi quanistico ( e non di metodo ) di Tokitsu ?

L'unico video che si avvicina è questo che abbiamo girato in Giappone,non si vede tantissimo però prometto che posterò in futuro qualcosa di più interessante,stiamo registrando.
https://www.youtube.com/watch?v=Rw6NMFUi5wA

Inoltre senza polemica penso che questo video possa darti l'idea di cosa sia il combattimento dell'Yi quan.Con Tokitsu lavoriamo molto in questo modo,inoltre tutti i praticanti di Yi Quan criticano il metodo del M° Sawai  fondatore del Taikiken ma secondo il mio punto di vista praticandolo con il mio maestro da tantissimi anni è il modo di combattere che rispecchia di più ciò che WXZ voleva trasmettere.

https://www.youtube.com/watch?v=L2xXHAgxsx8

*

Iperbole

« Reply #14 on: May 27, 2010, 12:35:33 pm »
0
ok grazie mille sabino  :)