Quello che dico é:
Finché si fanno lavori di un certo tipo (basati su certi principi) e si studiano le am per il loro significato tradizionale, con tanto di benefici sul lavoro interno, tutto ok.
Ma se infiliamo su guantoni e paradenti (o altre protezion del caso) per fare uno sparring da ring, a sto punto perché non fare muay thai invece di yiquan o altri stili cinesi (che su un ring si sono dimostrati infficaci)?
Quello che ne deriva infatti é uno sparring fatto male che ha la presunzione di assomigliare ad un combattimento realistio IMHO!
Sono d'accordissimo (come concordo anche con Sabino) - ed è la critica che muovo, tra le altre cose, a Yao ChengGuang, che per altro stimo moltissimo... ma perché studiare pugni "da pugilato" e fare metà allenamento da pugili (corsetta, sacco eccetera) e poi unirvi l'allenamento interno?
Non è meglio, a 'sto punto far bene l'uno oppure l'altro?
Perché, almeno a giudicare dai video e dalla mia esperienza personale (per quanto brevissima!) a Beijing, il pugilato (boxe) allenato dallo yiquan non è sofisticato quanto il pugilato (boxe) nostrano, anzi... riprendendo una cosa che, a memoria, disse YM secoli or sono, ed estremizzando il suo discorso, in un incontro su ring tra yiquan e boxe (che so, tra uno dei gemelli Yao e Holyfield o Tyson) sarei prontissimo a scommettere i miei averi sulla boxe... 100 a 1. IMHO, of course.
Dove sbaglio?