Yi Quan San Shou

• 88 Replies
  • 12858 Views
*

machine gun yogin

Re: Yi Quan San Shou
« Reply #15 on: May 27, 2010, 12:56:32 pm »
0
Ok ma perché non fare muay thai a sto punto  ???
il primo video é sparring con pugni da e calci alla thai (o almeno una bruttacopia che pretende di essere tale)

*

sabino_leone

« Reply #16 on: May 27, 2010, 13:06:51 pm »
0
Ok ma perché non fare muay thai a sto punto  ???
il primo video é sparring con pugni da e calci alla thai (o almeno una bruttacopia che pretende di essere tale)

Scusa Machine, ma la tai dove l'hai vista?

*

Iperbole

« Reply #17 on: May 27, 2010, 13:09:50 pm »
0
credo che si riferisse al primo video postato da me  ;)

*

sabino_leone

« Reply #18 on: May 27, 2010, 13:14:09 pm »
0
credo che si riferisse al primo video postato da me  ;)

Chiedo scusa,ho capito male. :)

*

Iperbole

« Reply #19 on: May 27, 2010, 13:29:47 pm »
0
pero' bisogna dire che Mgy ha sollevato una domanda (per me) importante ...
perche' in qualunque arte, se ci mettiamo a fare combattimento libero con guantoni etc etc , viene sempre fuori una brutta kick boxe ?
uno potrebbe pensare " tantovale andare a fare la kick boxe " ...

*

sabino_leone

« Reply #20 on: May 27, 2010, 13:55:29 pm »
0
pero' bisogna dire che Mgy ha sollevato una domanda (per me) importante ...
perche' in qualunque arte, se ci mettiamo a fare combattimento libero con guantoni etc etc , viene sempre fuori una brutta kick boxe ?
uno potrebbe pensare " tantovale andare a fare la kick boxe " ...

Infatti,nella pagina precedente di questo 3d avevo scritto questo: ;)

I video vanno presi per quello che sono e penso che su questo punto sia inutile aprire nuove discussioni.La mia domanda però è: perchè praticare un'arte marziale con una sua ben precisa identità e al momento di mostrare come combatto tutto questo viene messo da parte?vi chiedo quali differenze trovate tra il video dei ragazzi (che rispetto almeno per la volontà,determinazione) e un video di qualsiasi praticante di kick? queste sono secondo me le domande da porsi.

*

Iperbole

« Reply #21 on: May 27, 2010, 14:23:47 pm »
0
hai ragione scusami , sto facendo 10 cose insieme ( tra cui il sugo ) e mi sono perso una risposta  :D

*

sabino_leone

« Reply #22 on: May 27, 2010, 14:31:18 pm »
0
hai ragione scusami , sto facendo 10 cose insieme ( tra cui il sugo ) e mi sono perso una risposta  :D

Mi raccomando il sugo,saper fare da mangiare è un'arte per pochi. :thsit:

*

machine gun yogin

« Reply #23 on: May 27, 2010, 15:21:28 pm »
0
Quello che dico é:

Finché si fanno lavori di un certo tipo (basati su certi principi) e si studiano le am per il loro significato tradizionale, con tanto di benefici sul lavoro interno, tutto ok.
Ma se infiliamo su guantoni e paradenti (o altre protezion del caso) per fare uno sparring da ring, a sto punto perché non fare muay thai invece di yiquan o altri stili cinesi (che su un ring si sono dimostrati infficaci)?

Quello che ne deriva infatti é uno sparring fatto male che ha la presunzione di assomigliare ad un combattimento realistio IMHO!

*

Tianxian

« Reply #24 on: May 27, 2010, 19:24:39 pm »
0
Quello che dico é:

Finché si fanno lavori di un certo tipo (basati su certi principi) e si studiano le am per il loro significato tradizionale, con tanto di benefici sul lavoro interno, tutto ok.
Ma se infiliamo su guantoni e paradenti (o altre protezion del caso) per fare uno sparring da ring, a sto punto perché non fare muay thai invece di yiquan o altri stili cinesi (che su un ring si sono dimostrati infficaci)?

Quello che ne deriva infatti é uno sparring fatto male che ha la presunzione di assomigliare ad un combattimento realistio IMHO!

Sono d'accordissimo (come concordo anche con Sabino) - ed è la critica che muovo, tra le altre cose, a Yao ChengGuang, che per altro stimo moltissimo... ma perché studiare pugni "da pugilato" e fare metà allenamento da pugili (corsetta, sacco eccetera) e poi unirvi l'allenamento interno?

Non è meglio, a 'sto punto far bene l'uno oppure l'altro?

Perché, almeno a giudicare dai video e dalla mia esperienza personale (per quanto brevissima!) a Beijing, il pugilato (boxe) allenato dallo yiquan non è sofisticato quanto il pugilato (boxe) nostrano, anzi... riprendendo una cosa che, a memoria, disse YM secoli or sono, ed estremizzando il suo discorso, in un incontro su ring tra yiquan e boxe (che so, tra uno dei gemelli Yao e Holyfield o Tyson) sarei prontissimo a scommettere i miei averi sulla boxe... 100 a 1. IMHO, of course.

Dove sbaglio?

*

kortobrakkio

« Reply #25 on: May 27, 2010, 19:48:18 pm »
0
Quello che dico é:

Sono d'accordissimo (come concordo anche con Sabino) - ed è la critica che muovo, tra le altre cose, a Yao ChengGuang, che per altro stimo moltissimo... ma perché studiare pugni "da pugilato" e fare metà allenamento da pugili (corsetta, sacco eccetera) e poi unirvi l'allenamento interno?

Non è meglio, a 'sto punto far bene l'uno oppure l'altro?

Perché, almeno a giudicare dai video e dalla mia esperienza personale (per quanto brevissima!) a Beijing, il pugilato (boxe) allenato dallo yiquan non è sofisticato quanto il pugilato (boxe) nostrano, anzi... riprendendo una cosa che, a memoria, disse YM secoli or sono, ed estremizzando il suo discorso, in un incontro su ring tra yiquan e boxe (che so, tra uno dei gemelli Yao e Holyfield o Tyson) sarei prontissimo a scommettere i miei averi sulla boxe... 100 a 1. IMHO, of course.

Dove sbaglio?

Concordo.
Ho sempre detestato la brutta pseudokick che esce quando si tenta di modernizzare gli stili classici.
La mia impressione è che il bagaglio di costruzione del corpo negli stili antichi sia di valore senza pari,ma che manchino gli strumenti e le idee per prendere correttamente spunto da metodiche occidentali per migliorare l'apprendimento del combattimento.

Attualmente vedo solo incompatibilità di metodiche.
Attendo un geniaccio che dia l'indicazione per la giusta via.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #26 on: May 28, 2010, 08:47:51 am »
0
in un incontro su ring tra yiquan e boxe (che so, tra uno dei gemelli Yao e Holyfield o Tyson) sarei prontissimo a scommettere i miei averi sulla boxe... 100 a 1. IMHO, of course.

Dove sbaglio?

Sbagli nella puntata, perche' anche 10,000 a 1 sarebbe comunque come avere gia' i soldi in tasca :)

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #27 on: May 28, 2010, 11:10:03 am »
0
E' un metodo migliore della boxe.

Se prendi due persone uguali o simili fisicamente vince quello che da i cazzotti come Yao.

M.

*

sabino_leone

« Reply #28 on: May 28, 2010, 11:23:14 am »
0
E' un metodo migliore della boxe.

Se prendi due persone uguali o simili fisicamente vince quello che da i cazzotti come Yao.

M.

Mattia,fammi vedere come tira i cazzotti Yao e poi ne parliamo ok?

*

MattiaBaldi

« Reply #29 on: May 28, 2010, 11:25:23 am »
0
hahahhah

ma cosa vuol dire?  mattia fammi vedere yao.... ahahhaha

al massimo ti posso far vedere quello che faccio io ma se vuoi lui vai da lui.

M.