Exposing fake Israeli self-defense instructors...

• 288 Replies
  • 34867 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Exposing fake Israeli self-defense instructors...
« Reply #120 on: May 25, 2010, 10:59:59 am »
0
io adoro le leve, mi piacciono tanto tanto tanto
ma per essere valide e fatte in situazioni avverse, uno deve essere veramente bravo
io eviterei di farle fare ad un principiante
come basi per la DP si da altro (anche se poi qualche leva banale e semplice c'è sempre e comunque)
poi con calma, quando uno inizia ad essere più esperte e pratico, e sa già difendersi anche in altri modi, si impara ad utilizzare anche le prese

ma se ragioni e fai affidamento solo su quelle, rischi di cambiare colore come la "figa del krav maga" che diceva john
finche funzionano le leve sono perfette, ma se ti capita quello che non te le fa entrare sono dolori
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #121 on: May 25, 2010, 11:00:48 am »
0
Che nn servano ai civili dipende...
Cmq nn cominciate con le origini delle tecniche che ve cancello prima che schiacciate Invio....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #122 on: May 25, 2010, 11:01:03 am »
0
Non mi riferivo all'allenamento: mi riferivo alle eterne dispute (sempre a parole) tra i "capi" delle varie scuole di KM. In sostanza il senso di quello che dico è

"Basta spettegolarvi dietro. Fate per una volta uno stage tutti insieme e confrontatevi secondo le regole che preferite."

Così alla fine si parla di qualcosa e non delle solite storie, generalmnete fantasiose, delle guerre arabo-israeliane che in ogni modo non c'entran niente con a DP.

I confronto commerciale (io ho più allievi di te) non ha, pure esso, nulla a che vedere con la DP. Allora Britney Spears ha venduto più dischi dei Beatles e il vino dozzinale in cartoni vende molto più del Brunello Di Montalcino...

Altra quaestio col palestinese, che parmi dimostrare la pericolosa teoria dell'IPPON: prima blocco il coltello poi lo becco alle palle. Facile e semplice se uno è Bruce Lee oppure se l'aggressore è li per la coreografia. Mi spaventa un pò la facilità e l'immediatezza della risposta. Sembra, col massimo rispetto, che tu disarmi assassini armati tutte le mattine. Lo fai sembrare facile e, tutto sommato, coreografato.

Coltello, palle. Ecco qua. Ma sei sicuro che sarebbe uguale con un tipo incazzato per davvero che ti odia e vuole ammazzarti con un coltello vero? Il seme del dubbio, ecco.

Parallelo: se non ricordo male nel judo se ti sbatti per davvero puoi arrivare alla cintura marrone in tre anni e alla nera dopo altri due, o giù di lì. Con combattimenti (ovviamente di Judo) e magari gare. E comunque NON sei istruttore.

Voi in quanti anni ne patentate uno?

Siamo sicuri che in così poche ore (o pochissimi anni nei casi migliori) si possano insegnare davvero cose così difficili? Per questo sarebbe bello vedere delle GARE (e non dimostrazioni) tra istrutttori.

Per vedere cosa fanno.

*

Fanchinna

« Reply #123 on: May 25, 2010, 11:02:23 am »
0
Cmq nn cominciate con le origini delle tecniche che ve cancello prima che schiacciate Invio....

le leve
le ho inventate io

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #124 on: May 25, 2010, 11:03:19 am »
0
In particolare fui sottomesso con una cravatta alle spalle a terra con l'aggancio delle sue gambe al mio busto e portato in leva.

scusa ma questo tipo di cose nella DP e credo nel KM non si fanno neanche per scherzo.
Intendo prendere uno da dietro ed incrociare le gambe al corpo.
Questa è lotta da mma fatta malissimo sono caxxxate da incompetenti!!!
1) incrociare le gambe: errore grave per un lottatore, ovvio che chi non sa fa!
2) presa x andare a terra: errore grave x un contesto di DP

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #125 on: May 25, 2010, 11:08:13 am »
0
In particolare fui sottomesso con una cravatta alle spalle a terra con l'aggancio delle sue gambe al mio busto e portato in leva.

scusa ma questo tipo di cose nella DP e credo nel KM non si fanno neanche per scherzo.

come già detto, non sai mai chi ti capita per strada, anche se sono cose improbabili o sbagliate... se uno te le fa come ti comporti? le difese vengono allenate nei più svariati casi e varianti, anzichè discutere con l'aggressore della sua poca preparazione nell'aggredire in un modo tanto erroneo...

p.s. ma io ho visto video di mma in cui incociano le gambe!  ???

p.p.s. nessono trova vantaggioso andare a terra, ma se per sfiga ci finisco?

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #126 on: May 25, 2010, 11:09:37 am »
0

Scusa, ma quando ti trovi in queste situazioni che fai?
Lo rimproveri e gli dice che in DP non si fa cosi?
Vai a dire agli istruttori israeliani che così non si fa?

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #127 on: May 25, 2010, 11:09:47 am »
0
Parallelo: se non ricordo male nel judo se ti sbatti per davvero puoi arrivare alla cintura marrone in tre anni e alla nera dopo altri due, o giù di lì. Con combattimenti (ovviamente di Judo) e magari gare. E comunque NON sei istruttore.

Parallelo sbagliato,Hai dimenticato di dire quanto tempo si allena il soggetto.
Io dopo pochi mesi dall'inizio dello studio del BJJ e non avendo mai fatto lotta prima ho sottomesso moltissimi praticanti di judo e non di livelli diversi etc.
Ed in ogni caso mettere dei limiti di tempo è stupido e limitante per le persone, è un formalismo puro.

*

Fanchinna

« Reply #128 on: May 25, 2010, 11:10:07 am »
0

p.p.s. nessono trova vantaggioso andare a terra, ma se per sfiga ci finisco?

sei nella cacchina......

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #129 on: May 25, 2010, 11:12:27 am »
0
Se ci finisci dovresti usare strumenti utili a rialzarti e non mosse di lotta per legarlo a te.

Non c'è nulla di male nella lotta, il problema rimane sempre il numero di avversari.

Se si tratta di duello o sfida contro un solo disarmato, è perfetta.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #130 on: May 25, 2010, 11:12:52 am »
0

Allora mettiamola così, nel Krav Maga non ci sono leve e proiezioni, se non in piccolissima parte, quindi non le insegniamo. Se qualcuno ce le chiede gli diamo queste motivazioni e a chi non sta bene, lo mandiamo a fare JJ

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #131 on: May 25, 2010, 11:13:04 am »
0
Non mi riferivo all'allenamento: mi riferivo alle eterne dispute (sempre a parole) tra i "capi" delle varie scuole di KM. In sostanza il senso di quello che dico è

"Basta spettegolarvi dietro. Fate per una volta uno stage tutti insieme e confrontatevi secondo le regole che preferite."

Così alla fine si parla di qualcosa e non delle solite storie, generalmnete fantasiose, delle guerre arabo-israeliane che in ogni modo non c'entran niente con a DP.

I confronto commerciale (io ho più allievi di te) non ha, pure esso, nulla a che vedere con la DP. Allora Britney Spears ha venduto più dischi dei Beatles e il vino dozzinale in cartoni vende molto più del Brunello Di Montalcino...

Altra quaestio col palestinese, che parmi dimostrare la pericolosa teoria dell'IPPON: prima blocco il coltello poi lo becco alle palle. Facile e semplice se uno è Bruce Lee oppure se l'aggressore è li per la coreografia. Mi spaventa un pò la facilità e l'immediatezza della risposta. Sembra, col massimo rispetto, che tu disarmi assassini armati tutte le mattine. Lo fai sembrare facile e, tutto sommato, coreografato.

Coltello, palle. Ecco qua. Ma sei sicuro che sarebbe uguale con un tipo incazzato per davvero che ti odia e vuole ammazzarti con un coltello vero? Il seme del dubbio, ecco.

Siamo sicuri che in così poche ore (o pochissimi anni nei casi migliori) si possano insegnare davvero cose così difficili? Per questo sarebbe bello vedere delle GARE (e non dimostrazioni) tra istrutttori.

Per vedere cosa fanno.

C'è un bellissimo proverbio che dice "Quando l'elefante avanza, i cani abbaiano".
Domandiamoci come mai certi personaggi nn parlano mai male di nessuno e altri solo di alcuni.
Poi in alcuni casi davvero ma di che vogliamo parlare?
Moni ha studiato jujitsu e judo per anni, è stato uno dei primi occidentali ad andare a studiare sambo in Russia, è stato l'allenatore di un olimpionico e di un campione mondiale di judo nonchè di un campione mondiale dello UFC e "ci" siamo pure dovuti sorbire giudizi di incompetenza sul grappling da gente che lotta da l'altroieri o da chi ha dovuto infilare il BJJ (massimo rispetto per la disciplina) nel suo sitema, senza arte nè parte, per stare al passo coi tempi.
E nnamo.... :nono:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #132 on: May 25, 2010, 11:14:34 am »
0
Se ci finisci dovresti usare strumenti utili a rialzarti e non mosse di lotta per legarlo a te.

Non c'è nulla di male nella lotta, il problema rimane sempre il numero di avversari.

Se si tratta di duello o sfida contro un solo disarmato, è perfetta.

Quoto

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #133 on: May 25, 2010, 11:16:44 am »
0
@ Dieselnoi: provo a dire la mia, come già fatto altre volte
immaginiamo un bel seminario, con diversi esperti di DP, KM e varie
si decide un tipo di attacco, di aggressione, e ogni maestro mostra/dimostra come lo gestisce e si difende
magari se vogliamo il suo aggressore non è un suo studente o associato, magari cerchiamo sempre di usare un po' di buon senso e di non uccidere o menomare i finti aggressori
la gente può anche provare i vari metodi proposti
a me chiarirebbe molto le idee
del tipo: "le prime tre difese del maestro X di KM sono perfette, funzionano e mi piacciono, ma sull'aggressione Y è molto più valida la difesa proposta dal maestro K del JJ"
io lo troverei molto istruttivo...
come mi farebbe piacere imparare possibili metodi di difesa da attacchi caratteristici di altre AM, normalmente uno impara a difendersi da quello che si fa nel suo sistema marziale, difficilmente si imbatte in cose totalmente diverse, ma se uno non ha mai subito prima i colpi caratteristici del wing chun, del tae kwon do e che so io... del judo... la prima volta che li vede saprebbe difendersi?

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #134 on: May 25, 2010, 11:16:48 am »
0
il discorso è lungo, ma è lo stesso per la pistola,
nel km insegnate il disarmo da pistola e da coltello già alle prime lezioni, ma che senso ha?

Per come la vedo io ad uno stage si fa di tutto, ma se sono in un corso curo la progressione tecnica degli allievi ed il partire da situazioni diffici, improbabili ed assurde tralasciando le situazioni semplici fa figo, ma non prepara le persone.
Se lavori bene e se ci sono dei sani principi in quello che fai alla fine non ti curi di studiare le cose improbabili perchè in ogni caso sarai preparato ad affrontarle e ad uscirne.

Se lavoro bene sulla parte pugilistica/calcistica/lottistica di base, il resto viene da se e si impara velocemente, se ho lavorato male mi ci vorrà sempre un anno per imparare ogni tecnica.
Ovvio che se ho solo 10 tecniche nel programma e voglio tenere gli allievi farò così, ma questo è un altro discorso!