Non mi riferivo all'allenamento: mi riferivo alle eterne dispute (sempre a parole) tra i "capi" delle varie scuole di KM. In sostanza il senso di quello che dico è
cut...
Coltello, palle. Ecco qua. Ma sei sicuro che sarebbe uguale con un tipo incazzato per davvero che ti odia e vuole ammazzarti con un coltello vero? Il seme del dubbio, ecco.
Quando uno ti attacca con un coltello, qualcosa devi fare : o lo prendi...
Noi insegniamo tecniche per uscirne (non dico indenni) con il minor danno possibile, sopratutto danno letale. Se non riesco ad intercettare il braccio armato, cercherò di farmi scudo con le braccia, offrendo la parte laterale le braccio (i pollici rivolti verso di me) in modo che mi colpisca l'osso e non tendini ed arterie.
Ma venderò cara la pelle...
Parallelo: se non ricordo male nel judo se ti sbatti per davvero puoi arrivare alla cintura marrone in tre anni e alla nera dopo altri due, o giù di lì. Con combattimenti (ovviamente di Judo) e magari gare. E comunque NON sei istruttore.
Il KM non è un Arte Marziale.
Anche io nel Karate ho preso la Nera dopo 4 anni, e dopo 2 anni per diventare allenatore ed altri 2 per diventare istruttore, ma non è paragonabile.
Siamo sicuri che in così poche ore (o pochissimi anni nei casi migliori) si possano insegnare davvero cose così difficili? Per questo sarebbe bello vedere delle GARE (e non dimostrazioni) tra istruttori.
Le tecniche di KM non sono per niente difficili, proprio perché non è un Arte Marziale.
Una volta che ti faccio vedere come liberarti da uno strangolamento frontale, devi solo allenarlo per renderlo istintivo.
Le gare di Krav Maga, esistono (WTKA). Sono prove a tempo con liberazione ostaggi, protezione vip, etc... belle da vedere, coreografiche ma nulla a che vedere con la difesa in strada, dove non c'è un pubblico, una giuria con il cronometro