Exposing fake Israeli self-defense instructors...

• 288 Replies
  • 34909 Views
*

Fanchinna

Re: Exposing fake Israeli self-defense instructors...
« Reply #135 on: May 25, 2010, 11:17:02 am »
0
Che nn servano ai civili dipende...
Cmq nn cominciate con le origini delle tecniche che ve cancello prima che schiacciate Invio....

Allora mettiamola così, nel Krav Maga non ci sono leve e proiezioni, se non in piccolissima parte, quindi non le insegniamo. Se qualcuno ce le chiede gli diamo queste motivazioni e a chi non sta bene, lo mandiamo a fare JJ

infatti io ho la palestra piena di persone che mi sono state mandate dal KM

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #136 on: May 25, 2010, 11:17:16 am »
0
Che nn servano ai civili dipende...
Cmq nn cominciate con le origini delle tecniche che ve cancello prima che schiacciate Invio....

Allora mettiamola così, nel Krav Maga non ci sono leve e proiezioni, se non in piccolissima parte, quindi non le insegniamo. Se qualcuno ce le chiede gli diamo queste motivazioni e a chi non sta bene, lo mandiamo a fare JJ

Se parliamo in maniera consistente posso essere d'accordo, sul nulla no...xkè, ad esempio, noi come sistema siamo abituati a portare sempre lo scenario alle estreme conseguenze e nella realtà può capitare di dover cmq consentire a qualcuno di mettersi in sicurezza prima che si giunga al compimento e in quel caso preferiamo nn vedere i nostri studenti avvinghiati a una caviglia... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #137 on: May 25, 2010, 11:17:28 am »
0
Qua però non si sa bene chi sia l'elefante e chi i cani. Apparentemente Moni e i suoi dettratori sono uguali. Nessuno ha mai battuto gli altri.

Ti faccio un esempio John: io attacco a dire che sei un cazzone incompetente e che il tuo CKM non vale un cazzo.

Non mi chiederesti gentilmente di venir da te a fare una prova?

*

Fanchinna

« Reply #138 on: May 25, 2010, 11:18:12 am »
0

Moni ha studiato jujitsu e judo per anni,

guarda che con le bugie si va all'inferno
con le palle di fuoco in booca

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #139 on: May 25, 2010, 11:20:44 am »
0
Però, Jhon, c'è molta differenza fra il BJJ ed il JJ-Judo.

Intendo dire che dopo aver praticato JJ da adolescente fino all'esame di istruttore (che poi non ho voluto dare), quando implementammo il BJJ nel sistema di Paul Vunak per stare al passo coi tempi, praticamente non sapevo fare nulla e dovetti imparare tutto ex novo. ( per fortuna avevo fatto a metà del milione e duecentomilalire che costavano le video dei Gracie....benedetto il mulo che c'è oggi )

Se a quei tempi un brasiliano mi avesse detto che non sapevo lottare avrebbe avuto ragione, secondo i suoi canoni, facevo anche un po' di lotta greco romana, ma il BJJ era tutt'altra cosa sia dal JJ che dal Judo che dalla GRW.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #140 on: May 25, 2010, 11:22:46 am »
0
Qua però non si sa bene chi sia l'elefante e chi i cani. Apparentemente Moni e i suoi dettratori sono uguali. Nessuno ha mai battuto gli altri.

Ti faccio un esempio John: io attacco a dire che sei un cazzone incompetente e che il tuo CKM non vale un cazzo.

Non mi chiederesti gentilmente di venir da te a fare una prova?

No...nn solo perchè nn me ne frega un caxxo ma perchè 9 su 10 chi fa così poi nn viene... :gh:
Poi nn è vero quello che scrivi sopra...se dici a Moni che nn capisce di lotta nn c'è bisogno di sfidarlo per capire che dici una caxxata.
Poi magari ce cascasse qualcuno una volta...già è enorme, poi Dio nn voglia quando è incazzato... :-\

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #141 on: May 25, 2010, 11:26:01 am »
0
Però, Jhon, c'è molta differenza fra il BJJ ed il JJ-Judo.

Intendo dire che dopo aver praticato JJ da adolescente fino all'esame di istruttore (che poi non ho voluto dare), quando implementammo il BJJ nel sistema di Paul Vunak per stare al passo coi tempi, praticamente non sapevo fare nulla e dovetti imparare tutto ex novo. ( per fortuna avevo fatto a metà del milione e duecentomilalire che costavano le video dei Gracie....benedetto il mulo che c'è oggi )

Se a quei tempi un brasiliano mi avesse detto che non sapevo lottare avrebbe avuto ragione, secondo i suoi canoni, facevo anche un po' di lotta greco romana, ma il BJJ era tutt'altra cosa sia dal JJ che dal Judo che dalla GRW.

Vero, ma, intanto nel caso specifico si parla di una persona che ha sempre implementato le sue conoscenze poi dipende sempre da chi e come si usano le cose...nn mi pare, per citarne uno, che Fedor conosca il BJJ eppure a terra è un animale, idem al tempo Newton che studiava un JJ "classico".
Se poi veniamo a un contesto dp, come hai detto tu è l'uso che fai e sai fare delle tecniche a fare la differenza nn tanto la tecnica.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #142 on: May 25, 2010, 11:29:34 am »
0
il discorso è lungo, ma è lo stesso per la pistola,
nel km insegnate il disarmo da pistola e da coltello già alle prime lezioni, ma che senso ha?

Per come la vedo io ad uno stage si fa di tutto, ma se sono in un corso curo la progressione tecnica degli allievi ed il partire da situazioni diffici, improbabili ed assurde tralasciando le situazioni semplici fa figo, ma non prepara le persone.
Se lavori bene e se ci sono dei sani principi in quello che fai alla fine non ti curi di studiare le cose improbabili perchè in ogni caso sarai preparato ad affrontarle e ad uscirne.

Se lavoro bene sulla parte pugilistica/calcistica/lottistica di base, il resto viene da se e si impara velocemente, se ho lavorato male mi ci vorrà sempre un anno per imparare ogni tecnica.
Ovvio che se ho solo 10 tecniche nel programma e voglio tenere gli allievi farò così, ma questo è un altro discorso!

questo non dipende dal sistema, ma dal prigramma di studio
per quel che so io, nel KM non si insegnano le difese da coltello ai primi livelli
perchè prima vanno apprese e assimilate nozioni di base
ma qui entriamo nel campo di mille ipotesi: se io mi iscivo chiedendo espressamente di vedere bene quelle cose per qualche mio problema particolare?
se un maestro sostiene che vedendo prima le difese da coltello, per forza di cose le si rivede e ripassa più spesso e quindi si ha la possibilità di allenare più frequentemente proprio le cose più difficili?
non so eh, sto immaginando delle situazioni....
Ma a me è anche capitato di sentirmi dire alle prime lezioni di Kali
“noi la difesa a mani nude la insegnamo come ultima cosa
Le prime cose e più importanti da vedere sono le difese armate, perché se io ho un bastone o un coltello e l’altro è disarmato io sono in netto vantaggio!
Poi prima si impara a difendersi da uno armato, perché tanto se è disarmato qualcosa la possiamo sempre improvvisare ma se è armato è troppo pericoloso!”
  :o
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #143 on: May 25, 2010, 11:31:29 am »
0
Ok ma questa non è una risposta. Di certo non vengo io che faccio l'ingegnere e non ho mai insegnato. Però un tuo concorrente magari sì. O qualcun altro con delle idee forti. Questa storia di Moni sta diventando una comica. Urge smentita marziale.

Moni, nelle parole dei suoi allievi, non è diverso dai Mitici Maestri degli anni Settanta. Questo è un altro curioso parallelo con il karate dei tempi eroici. Non dubito che sia un esperto di judo e lotta, ma il Krav Maga allora dov'è?

In realtà non ho nemmeno fatto judo. E di sicuro ci son praticanti di tutti i tipi. Ma vale anche per voi eh? Un combattimento ttra una cintura verde di Judo e un istruttore da 40 ora, così a senso, vedrebbe soccombere quest'ultimo. Non parliamo contro Putin in persona pur vestito in giacca e cravatta.

Capisci infatti che una pratica lunga permete di formarsi il fisico in un certo modo e di "digerire" bene le tecniche.

Il Mistero del Krav e derivati alla fine è questo: non si sa cos'è nè lo si vede mai applicare davvero.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #144 on: May 25, 2010, 11:34:23 am »
0
Se poi veniamo a un contesto dp, come hai detto tu è l'uso che fai e sai fare delle tecniche a fare la differenza nn tanto la tecnica.

ovvero non importa quanto è grande l'"attrezzo", ma è il come si usa che fa la differenza
 :gh:

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #145 on: May 25, 2010, 11:35:48 am »
0
il discorso è lungo, ma è lo stesso per la pistola,
nel km insegnate il disarmo da pistola e da coltello già alle prime lezioni, ma che senso ha?

Per come la vedo io ad uno stage si fa di tutto, ma se sono in un corso curo la progressione tecnica degli allievi ed il partire da situazioni diffici, improbabili ed assurde tralasciando le situazioni semplici fa figo, ma non prepara le persone.
Se lavori bene e se ci sono dei sani principi in quello che fai alla fine non ti curi di studiare le cose improbabili perchè in ogni caso sarai preparato ad affrontarle e ad uscirne.

Se lavoro bene sulla parte pugilistica/calcistica/lottistica di base, il resto viene da se e si impara velocemente, se ho lavorato male mi ci vorrà sempre un anno per imparare ogni tecnica.
Ovvio che se ho solo 10 tecniche nel programma e voglio tenere gli allievi farò così, ma questo è un altro discorso!

questo non dipende dal sistema, ma dal prigramma di studio
per quel che so io, nel KM non si insegnano le difese da coltello ai primi livelli
perchè prima vanno apprese e assimilate nozioni di base
ma qui entriamo nel campo di mille ipotesi: se io mi iscivo chiedendo espressamente di vedere bene quelle cose per qualche mio problema particolare?
se un maestro sostiene che vedendo prima le difese da coltello, per forza di cose le si rivede e ripassa più spesso e quindi si ha la possibilità di allenare più frequentemente proprio le cose più difficili?
non so eh, sto immaginando delle situazioni....
Ma a me è anche capitato di sentirmi dire alle prime lezioni di Kali
“noi la difesa a mani nude la insegnamo come ultima cosa
Le prime cose e più importanti da vedere sono le difese armate, perché se io ho un bastone o un coltello e l’altro è disarmato io sono in netto vantaggio!
Poi prima si impara a difendersi da uno armato, perché tanto se è disarmato qualcosa la possiamo sempre improvvisare ma se è armato è troppo pericoloso!”
  :o

mi son spiegato male
non è la cosa che fai fare prima che conta, ma il come.
se ti insegno delle tecniche e tbasta o se ti insegno un sistema.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #146 on: May 25, 2010, 11:37:33 am »
0
Diesel, che vuoi che ti dica...io mi riferisco al livello di certe accuse.
Moni, che ti garantisco è lontanissimo dal clichè che citi, si sa dove sta...se qualcuno ha un problema gli andasse a rompere il caxxo a casa o in giro per il mondo...mica ci deve andare lui... ???

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #147 on: May 25, 2010, 11:37:58 am »
0
mi son spiegato male
non è la cosa che fai fare prima che conta, ma il come.
se ti insegno delle tecniche e tbasta o se ti insegno un sistema.

pardon, avevo capito male io
in questo caso allora siamo completamente d'accordo

se imparo un "sistema" o dei "principi" li posso applicare sia che mi attacchi armato che disarmato sia che cerchi di darmi un pugno, che un calcio

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #148 on: May 25, 2010, 11:39:28 am »
0
Non mi riferivo all'allenamento: mi riferivo alle eterne dispute (sempre a parole) tra i "capi" delle varie scuole di KM. In sostanza il senso di quello che dico è

cut...

Coltello, palle. Ecco qua. Ma sei sicuro che sarebbe uguale con un tipo incazzato per davvero che ti odia e vuole ammazzarti con un coltello vero? Il seme del dubbio, ecco.

Quando uno ti attacca con un coltello, qualcosa devi fare : o lo prendi...

Noi insegniamo tecniche per uscirne (non dico indenni) con il minor danno possibile, sopratutto danno letale. Se non riesco ad intercettare il braccio armato, cercherò di farmi scudo con le braccia, offrendo la parte laterale le braccio (i pollici rivolti verso di me) in modo che mi colpisca l'osso e non tendini ed arterie.
Ma venderò cara la pelle...

Parallelo: se non ricordo male nel judo se ti sbatti per davvero puoi arrivare alla cintura marrone in tre anni e alla nera dopo altri due, o giù di lì. Con combattimenti (ovviamente di Judo) e magari gare. E comunque NON sei istruttore.

Il KM non è un Arte Marziale.
Anche io nel Karate ho preso la Nera dopo 4 anni, e dopo 2 anni per diventare allenatore ed altri 2 per diventare istruttore, ma non è paragonabile.

Siamo sicuri che in così poche ore (o pochissimi anni nei casi migliori) si possano insegnare davvero cose così difficili? Per questo sarebbe bello vedere delle GARE (e non dimostrazioni) tra istruttori.

Le tecniche di KM non sono per niente difficili, proprio perché non è un Arte Marziale.
Una volta che ti faccio vedere come liberarti da uno strangolamento frontale, devi solo allenarlo per renderlo istintivo.
Le gare di Krav Maga, esistono (WTKA). Sono prove a tempo con liberazione ostaggi, protezione vip, etc... belle da vedere, coreografiche ma nulla a che vedere con la difesa in strada, dove non c'è un pubblico, una giuria con il cronometro

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #149 on: May 25, 2010, 11:43:36 am »
0
Le gare di Krav Maga, esistono (WTKA). Sono prove a tempo con liberazione ostaggi, protezione vip, etc...

davvero?
 :o  :'(  :nono: