Exposing fake Israeli self-defense instructors...

• 288 Replies
  • 34857 Views
*

Fanchinna

Re: Exposing fake Israeli self-defense instructors...
« Reply #90 on: May 25, 2010, 09:45:22 am »
0
Accidenti il 90% delle tecniche? Nove su dieci a occhi & palle?

A vedere i manuali che ho comprato e i video postati da John mi pareva che volasse anche una discreta quantità di cazzottoni e di leve e proiezioni...

si, occhi, naso, gola e palle

per i miei studi anatomici ultimamente ho lavorato molto con un'ortopedica amica di famiglia

ma mi sa che a breve dovrò cercarmi
un otorino

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #91 on: May 25, 2010, 09:47:01 am »
0
io sulle prese ai polsi faccio miracoli
ma tanto a voi non interessa

Per quello basta essere molto generosi a Battipaglia.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #92 on: May 25, 2010, 09:53:45 am »
0
A vedere i manuali che ho comprato e i video postati da John mi pareva che volasse anche una discreta quantità di cazzottoni e di leve e proiezioni...

John sarà sicuramente più preciso di me, ma al di là della similitudine del nome, Km e CKM, sono abbastanza diversi, tranne che per lo scopo di DP
anche nel KM ci sono cazzotti, ma non sono il punto forte
leve sono in alcuni casi e comunque molto semplici
le proiezioni sono abbastanza rare
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #93 on: May 25, 2010, 09:55:15 am »
0
Potreste fare dei confronti a punti (ad esempio colpendo la fronte invece che gli occhi) per vedere chi ci riesce davvero a beccare l'avversario. Tipo le vecchie gare di karate sportivo. Anche loro avevano quel'idea dell'Ippon che sembra presa direttamente dalla vostra.

O viceversa.

E quando i campioni di Full Contact degli anni '70 li sfidavano loro rispondevano sempre:

"Ma noi usiamo colpi mortali, non possiamo uccidervi per una gara!"

E per la stessa ragione eran sicuri di esser mooolto meglio dei pugili.

Se fate degli allenamenti come quelli che descrivete alllora potete fare anche dele competizioni no? A me piacerebbe da matti vedere Spartan contro il campione di quel famose inglese dalla faccia di topo per vedere quale dei due ha il Krav Maga migliore.

E terrei per John.

*

Fanchinna

« Reply #94 on: May 25, 2010, 09:59:10 am »
0

male
molto male

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #95 on: May 25, 2010, 10:00:28 am »
0
perchè dovete sempre partire dal presupposto che una tecnica va provata?
Ma vi rendete conto di cosa dite, ci vorrebbe un povero uke che si fa gonfiare ad ogni lezione e per cosa per provare se una tecnica funziona?
Ma dai dovete avere più fede in quel che fate, se qualche gran maestro vi ha tramandato una tecnica è perchè funziona!
Mica vorrete mettere in dubbio queste verità assolute?
Blasfemi :D :D :D

Scherzi a parte con un po di esperienza si vede se uno sa fare o no, il problema è che gente con esperienza ce ne è poca!
Inoltre se devo provare le cose che studio vuol dire che forse non credo nel sistema o non ho ancora capito il sistema.
Se vedo uno afferrare un calcio non devo provare se la tecnica funziona, devo solo allenarmi per farla nel modo corretto.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #96 on: May 25, 2010, 10:02:39 am »
0
Accidenti il 90% delle tecniche? Nove su dieci a occhi & palle?

Dunque qua si insegna a fermare un ipotetico palestinese armato di bajonetta colpendolo con ipotetoche mosse sempre mortali, tali da spegnerlo in un momento. Ipotetico lui e ipotetiche le mosse. Signor istruttore, questa mossa funziona?
Certo che funziona.

Un ipotetico palestinese armato di baionetta, lo si ferma con la pistola, se sono disarmato, prima mi occupo dell'arma, cercando di intercettare e bloccare il braccio armato, poi devastandogli le palle.

Esempio: un cazzotto sul naso lo posso anche dare piano, o darlo sulla fronte come usa spesso nei corsi per principianti. Non sarà da KO ma serve a imparare. Se lo dò bene l'avversario lo accusa, se sbaglio l'avversario tira dritto e colpisce me. Una ditata negli occhi, però, o colpisce davvero gli occhi o non fa niente. Come si fa a sapere di avere allenato bene questo colpo?

Un pugno al naso, tirato ad uno fatto o uno abituato a sport da ring, non è così decisivo.
Le dita negli occhi non sono quelle che si vedevano nei film di Kung Fu degli anni '70, ma io apro la mano a ventaglio e gliela porto in faccia, con il palmo della mano che colpisce il mento, le dita che colpiscono quello che trovano, occhi, naso o altro

Voi, da bravi istruttori, giustamente vi confrontate con gli allievi. Ma sono allievi. Voi avete un'esperienza molto più grossa. Non vale.

Perché non vale? Non è una gara.
Gli allievi che si vogliono confrontare sono quelli che arrivano da altre AM o sport da combattimento, che voglio provare su di loro, allenati, se quella tecnica è efficace.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #97 on: May 25, 2010, 10:03:00 am »
0
scusa, non voglio essere antipatico, ma proprio non capisco perchè voler rendere per forza una cosa una... dimostrazione di abilità sportiva

se mi alleno a tirare alla fronte anzichè agli occhi, giusto per far punto, snaturo il mio concetto di allenamento e anche di DP, che la solo cosa che a me interessa

altrimenti andrei a fare kumite sportivo o boxe

le nostre tecniche, pur con tutti gli accorgimenti del caso, sono sicure in allenamento, perchè il partner "partecipa" (non collabora  ;) )
nel senso che sa, quando trattenersi o cedere per non farsi male, conosce la tecnica che staimo facendo e quindi sapendola prevenire ha delle malizie per non farsi troppo male, anche perchè che esegue la tecnica non lo vuole accoppare.
ma in un contesto sportivo dubito fortemente che questo possa avvenire

poi onestamente, se uno è sincero con se stesso e ha quel minimo di competenza (ma proprio banale banale) capisce bene quanto le cose che faccia in allenamento possano essere ben eseguite e realmente funzionali o se sono solo coreografia assecondata da un cascatore

*

Fanchinna

« Reply #98 on: May 25, 2010, 10:08:17 am »
0
Ma vi rendete conto di cosa dite, ci vorrebbe un povero uke che si fa gonfiare ad ogni lezione e per cosa per provare se una tecnica funziona?
Ma dai dovete avere più fede in quel che fate, se qualche gran maestro vi ha tramandato una tecnica è perchè funziona!

Scherzi a parte con un po di esperienza si vede se uno sa fare o no, il problema è che gente con esperienza ce ne è poca!
Inoltre se devo provare le cose che studio vuol dire che forse non credo nel sistema o non ho ancora capito il sistema.
Se vedo uno afferrare un calcio non devo provare se la tecnica funziona, devo solo allenarmi per farla nel modo corretto.

ma perchè hai messo le faccine?
dalla seconda parte si vede benissimo che non scherzavi neppure nella prima

ed io ti quoto

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #99 on: May 25, 2010, 10:08:50 am »
0

Ma... io nel mio piccolo confidavo tantissimo in una presa al braccio del dumog filippino, sapevo che era stata usata per tanto tempo in scontri reali nelle filippine...poi una sera lavorando provai ad usarla contro un toro incazzato e pugile di 103 kg e quello mi sbalzò via come un birillo.
(ebbene...evidentemente non ci sono filippini di 100 kg e alti)

Per fortuna arrivò un collega che pesava molto meno di me ed insegnava thai:  gli tirò due pugni al mento spegnendogli la luce... gli stessi pugni che io insegnavo non funzionare per strada perchè espongono troppo le ossa delle mani.

Sì, insomma... è sempre tutto molto relativo al banco di prova.

Parlo per me.

Dev'essere questo che hanno provato i giapponesi in trincea contro gli americani nella WWII, quando si sono resi conto che gente grossa il ciel l'aiuta.

« Last Edit: May 25, 2010, 10:10:24 am by AiViA »

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #100 on: May 25, 2010, 10:09:50 am »
0
Per me la cosa è semplice chiunque voglia capire l'AM che pratica deve provare a fare sparring e per farlo senza troppi danni, ma mantenendo i famosi concetti di tempo e spazio lo può fare con lo sparring.
Si SPARRING!!
Non dico di fare incontri, ma una ripresina con un pugile una volta, poi l'altra volta con un thai poi con un altro di lotta etc.
Non si rovina il sistema, non ci si nasconde, ma SEMPLICEMENTE si prova se si è in grado di fare qualche cosa!

Si deve usare lo sparring come un qualsiasi altro esercizio e dico solo usare!
Diverso è allenarsi x andare sul ring.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #101 on: May 25, 2010, 10:11:56 am »
0
Per me la cosa è semplice chiunque voglia capire l'AM che pratica deve provare a fare sparring e per farlo senza troppi danni, ma mantenendo i famosi concetti di tempo e spazio lo può fare con lo sparring.
Si SPARRING!!
Non dico di fare incontri, ma una ripresina con un pugile una volta, poi l'altra volta con un thai poi con un altro di lotta etc.
Non si rovina il sistema, non ci si nasconde, ma SEMPLICEMENTE si prova se si è in grado di fare qualche cosa!

Si deve usare lo sparring come un qualsiasi altro esercizio e dico solo usare!
Diverso è allenarsi x andare sul ring.

Concordo in pieno perchè hai parlato di interstile e non di sparring fra allievi dello stesso stile, che è controproducente, sportivo, e crea falsi schemi motori.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #102 on: May 25, 2010, 10:12:30 am »
0
se nessuno avesse messo in dubbio e cercato dove possibile di migliorare e di modernizzarsi, ci staremmo ancora curando con le sanguisughe e facendo sacrifici a culti pagani!

si cerca, si prova, si critica

la ruota è un "classico" ed è stata geniale... ma è anche stata ben migliorata
scivere su tavolette di cera è un classico, ma ora troviamo più comode carta e penna... e il pc

bisogna essere sinceri con se stessi:
funziona, è comodo, è pratico?
SI, allora me lo tengo e lo faccio mio e chissenefotte se ha 2000 anni di storia alle spalle o se è stato inventato l'altro ieri
« Last Edit: May 25, 2010, 10:14:35 am by Gargoyle »

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #103 on: May 25, 2010, 10:13:41 am »
0

male
molto male

Le proiezioni e le leve sono pericolose.
Non conoscendo chi mi sta di fronte, la mia proiezioni può essere vanificata da una controtecnica, una controproiezione, andando a perdere quel minimo vantaggio che poteva mettermi in salvo.
Stessa cosa per le leve, perché una volta che porto in leva un arto, che faccio? aspetto che mi picchi sulla gamba, che si arrende? E se arriva un complice che mi attacca mentre sono impegnato con una leva?
Le leve le insegniamo a chi si occupa di sicurezza, chi deve immobilizzare una persona pericolosa ed ammanettarla, altrimenti, nel civile è inutile, non è che posso aspettare 20 min. con una leva, aspettando la Polizia

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #104 on: May 25, 2010, 10:15:57 am »
0
Sì, insomma... è sempre tutto molto relativo al banco di prova.
Si concordo, anche per me all'inizio la tecnica era tutto e la studiavo come fine ultimo.
Ora, con un po di esperienza, ti dico che la tecnica si deve coniugare con la valutazione tattica.
Delle 1.000.000.000 tecnice che conosco scelgo quella che meglio si adatta alla situazione, ma ciò è funzione di allenamento con buon senso e di una buona guida.

E poi se so il punto debole di una tecnica la posso usare correttamente se non lo so la uso incoscentemente.