Exposing fake Israeli self-defense instructors...

• 288 Replies
  • 34881 Views
*

Fanchinna

Re: Exposing fake Israeli self-defense instructors...
« Reply #60 on: May 24, 2010, 14:41:32 pm »
0
DivXalo e postalo su Rapidshare o Megaupload

a parte che credo si trovi già in giro divixato, fidati non vale la pena spenderci così tanto tempo.

io mi fido

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #61 on: May 24, 2010, 17:36:43 pm »
0
Ragazzi, io periodicamente entro in loop con le stesse stronzate: ma non si potrebbe definire uno straccio di regolamento comune e gareggiare fra voi?

Voglio dire, ci saranno anche delle altre mosse oltre che i calci nelle palle e le ditate negli occhi no? Suppongo che le tecniche sporche siano la minoranza e che le altre sian soprattutto calci pugni e leve varie.

Ok, non sarebbe Duro e Puro Krav Maga. E allora? Fino a qualche anno fa in Europa si faceva sempre la Thai senza i gomiti, in alcuni casi anche col divieto delle ginocchiate in faccia. Però si gareggiava lo stesso e nessuno diceva eh no, se ci fossero state le gomitate avrei vinto io. I campioni eran sempre i campioni.
Sul piano thai, fra l'altro, negli anni credo settanta ci fu la grande sfida fra i thai coi guantoni e i taiwanesi con il kung fu a mani nude e tutti i colpi permessi, o quasi.

Non lo dico mica perchè voglio vedere il sangue a tutti i costi ma perchè questi stili mi interessano. Vorrei vedere cosa gli istruttori sanno fare per davvero.

L'impressione che ne ha un profano è che ci sian tanti maestri ognuno dei quali è migliore e più onesto degli altri e che pratica il vero Krav Maga.

Mi direte "vieni a vedere". E lo farò appena potrò. Ma io sarei sempre un thai boxer in visita, oltretutto quarantenne. Non saprei giudicare. Visto che il fine di un'arte marziale è combattere vorrei vedere un combatttimenti di Krav Maga tra due atleti che vogliono vincere. Non delle dimostrazioni coreografiche.

Stessi diritti che per le altre AM, insomma. Par condicio totale.

Poi non vuol mica dire che chi perde fa automaticamente schifo: tutti hanno perso prima o poi, perfino Mohamed Alì e il vero Diesel Noi!

Altrimenti 'ste chiacchiere maligne duraranno per sempre e ne sarete TUTTI vittime!

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #62 on: May 24, 2010, 17:49:22 pm »
0
bravo Diesel... ecco la saggezza di noi quarantenni che viene fuori  :sur:

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #63 on: May 24, 2010, 20:40:06 pm »
0

Mi direte "vieni a vedere". E lo farò appena potrò. Ma io sarei sempre un thai boxer in visita, oltretutto quarantenne. Non saprei giudicare. Visto che il fine di un'arte marziale è combattere vorrei vedere un combatttimenti di Krav Maga tra due atleti che vogliono vincere. Non delle dimostrazioni coreografiche.

Krav Maga non è un Arte Marziale e nemmeno uno sport da combattimento. Il fine non è vincere in una gara, ma portare a casa la pelle.
Non ha senso che due praticanti, per capire chi è più bravo, gareggino con le protezioni che si usano in allenamento, perché lo scopo del Krav Maga è colpire punti non allenabili, curando poco l'aspetto "Marziale", cioè il saluto, il rispetto dell'avversario e delle regole.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #64 on: May 24, 2010, 21:11:42 pm »
0
Ottima affermazione che però alza la palla ad obiezioni diverse. Cioè queste: voi che insegnate Krav Maga avete mai combattuto di Krav Maga? Ovvero insegnate quello che avete provato o quello che non avete provato mai?

Provare non vuol dire fare una tecnica a uno che se la lascia fare. Stile Aikido. Vuol dire provarla contro uno di pari livello che  NON se la lascia fare.

E' lì che si vede se funziona o no.

Saluto ecc: nessuno vi obbliga a farlo.
Protezioni: nessuno vi obbliga a mettervele.
Regole: accidenti, potrete ben fare a meno di colpire occhi palle e trachea. Per una volta. Mica sarà un'arte basata sui calci nei maroni, ecchecavolo.

Altrimenti andrete avanti all'infinito a rinfacciarvi "Aizik era un imboscato" e "quell'altro era peggio di lui", e "le tecniche fan schifo" con gran confusione (e selezione negativa) dei praticanti.  Va a finire come le vari scuole di arti tradizionali.

Siete proprio voi che parlate di "street proof" e cose di questo tipo. Non quelli che fanno taiji quan. L'onere della prova è vostro. Tutti, io credo, vorrebbero vedere il Krav Maga vero se esiste.

Perchè se consiste solo nel fare addestramenti a copione allora non esiste. Va bene per le coreografie dei film d'azione.

Con ciò non venite a picchiare me, però!
« Last Edit: May 24, 2010, 21:49:24 pm by Dieselnoi »

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #65 on: May 25, 2010, 00:48:44 am »
0
Diesel il tuo sfogo è corretto, ma se togli al km, come a molte altre arti, le "mosse"pericolose resta ben poco da provare.
Sul fatto che moltissimi si nascondano dietro questa frase ti quoto in tutto e per tutto.
La soluzione è semplice: se sei un vero istruttore di km o di vattelapesca devi essere in grado di confrontarti con gli altri ad un livello di sparring con calci, pugni e/o lotta e proiezioni e con armi varie. Non importa chi vince, ma il dimostrare di saper affrontare uno scontro su un terreno non proprio e saper tirare tecniche sensate con tempo e misura corretti.

*

Fanchinna

« Reply #66 on: May 25, 2010, 08:23:36 am »
0

Tutti, io credo, vorrebbero vedere il Krav Maga vero se esiste.

Scusate se insisto
(non ho neppure bisogno di fare il provocatore oggi)

ma se KM significa un qualcosa di specifico allora quoto questa frase con tutte le scarpe
se KM è il termine moderno per dire DP sono anche disposto ad adeguarmi

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #67 on: May 25, 2010, 08:46:13 am »
0
Ottima affermazione che però alza la palla ad obiezioni diverse. Cioè queste: voi che insegnate Krav Maga avete mai combattuto di Krav Maga? Ovvero insegnate quello che avete provato o quello che non avete provato mai?

Provare non vuol dire fare una tecnica a uno che se la lascia fare. Stile Aikido. Vuol dire provarla contro uno di pari livello che  NON se la lascia fare.

Molti dei nostri praticanti arrivano da altre Arti Marziali e quando provano le tecniche, ci mettono del loro per testarla, resistendo e mettendo in difficoltà chi la sta mettendo in pratica.
Appena spiegata la tecnica, la si applica in maniera soft, per meglio capirla, ma una volta appresa, l'aggressore mette sempre più forza, mollando solo quando è l'aggressore a non resistere più.
Quando subiscono colpi ai genitali, con la conchiglia, loro continuano, simulando il drogato o l'ubriaco, che non sente nulla, facendo in modo che chi applica la tecnica cerchi alternative. Spesso le conchiglie si spaccano, perché l'aggredito sentendosi in difficoltà, aumenta la potenza del colpo.
Se qualcuno che ha fatto la difesa e l'aggressore a portato altri colpi improvvisati e si trova in difficoltà, mi faccio aggredire nella stessa maniera, mettendo in evidenza dove cercare le alternative, anche con l'aggressore che spesso ti cambia la tecnica, cercano anche lui alternative.
Per non parlare poi di quelli che sono convinti che con loro quelle tecniche non funzionano e ti mettono in difficoltà davanti a tutta la classe..., in quel caso cambio tecnica, perché se fa il bastardo sapendo come mi difenderò, gli cambio le carte in tavola, facendogli "sentire" le tecniche...
Quando facciamo tecniche con il coltello, alcuni usano gli Extrema Ratio da addestramento, che se non fai la difesa correttamente, ti lascia dei lividi che te li porti addietro per qualche settimana, proprio per evitare di dare false sicurezze.
Stessa cosa per le tecniche dove non è prevista una reazione letale, per evitare gli eccessi di legittima difesa. Esempio, se si viene presi per il bavero o ai polsi, non vanno portati colpi ai genitali o alla gola, ma tecniche di liberazione, con pressioni su mano e gomito o alla cervicale, sbilanciamenti o altre tecniche non letali.
« Last Edit: May 25, 2010, 08:59:23 am by e-M@n »

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #68 on: May 25, 2010, 08:56:33 am »
0

Scusate se insisto
(non ho neppure bisogno di fare il provocatore oggi)

ma se KM significa un qualcosa di specifico allora quoto questa frase con tutte le scarpe
se KM è il termine moderno per dire DP sono anche disposto ad adeguarmi

Krav Maga è solo questo :

http://www.libreriadellosport.it/libri/krav-maga-how-to-defend-yourself.php

Tutto il resto è DP

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #69 on: May 25, 2010, 08:59:59 am »
0
Beh, spero che due pizze prima le regaliate sempre... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #70 on: May 25, 2010, 09:01:20 am »
0
Diesel il tuo sfogo è corretto, ma se togli al km, come a molte altre arti, le "mosse"pericolose resta ben poco da provare.
Sul fatto che moltissimi si nascondano dietro questa frase ti quoto in tutto e per tutto.
La soluzione è semplice: se sei un vero istruttore di km o di vattelapesca devi essere in grado di confrontarti con gli altri ad un livello di sparring con calci, pugni e/o lotta e proiezioni e con armi varie. Non importa chi vince, ma il dimostrare di saper affrontare uno scontro su un terreno non proprio e saper tirare tecniche sensate con tempo e misura corretti.

Concordo anche io con lo sfogo di Diselnoi ma anche con le affermazioni di e-m@n e di altardit.

Anche io vorrei sbugiardare i ciarlatani del KM e far notare quanto valgano quelli bravi

Ma creare una sorta di competizione, per vedere quanto sia valido un praticante o un maestro di krav mi sembra irrealizzabile.

Il 90% e forse più, dei colpi del km sono indirizzati agli occhi, al naso, alla gola o ai genitali, se uno per dimostrare di essere bravo deve tirare forte a questi bersagli… deve cambiare opponente ogni volta. Se si vieta di colpire questi bersagli perde drammaticamente il suo vantaggio. Se si usano protezioni l’effetto diminuisce molto tanto da cambiare il senso della realtà.

Altre parte estremamente importante del krav è la strategia che subentra in una situazione di DP, la prevenzione, il saper gestire verbalmente l’aggressore, l’aspetto psicologico, le guardie dissimulate, le astuzie per farci credere indifesi quando in realtà siamo ben pronti alla reazione, i trucchi per distrarre l’attenzione… cose non adattabili ad uno “scontro sportivo”, anche perché l’altro già sa che siamo li per combattere.

Come già si diceva, fine ultimo del KM è portare a casa la pellaccia, come magari in altri sdc è mandare ko l’avversario, ma se questo è relativamente facile da ottenere e insindacabile, per il krav come si fa? Si cronometra chi arriva prima a casa dopo lo scontro?

Se si toglie tutto questo al krav maga, lo si snatura e invalida completamente
Come voler giocare a basket vietando di toccare la palla con le mani…

L’unica soluzione per trovare un KM valido è trovare dei buoni maestri che comunque non hanno paura di mettersi in gioco
Se io chiedo ad un maestro “scusi, ma se faccio così o cosà la tecnica che ci ha fatto vedere di krav maga non funzionerà mai!” se questo con una scusa o con un'altra mi spiega solo a parole, trovando mille scuse per dimostrare che comunque funziona e ha ragione lui…. Io mi fido poco.
Se è disposto a provare, a confrontarsi e mi dimostra, al limite anche con le piccole modifiche del caso, che il suo sistema funziona sempre e comunque, per quanto io cerchi di metterlo in difficoltà, per quanto attacchi realmente convinto e mettendoci tutta la forza, la velocità e la malizia per “fregarlo”… questo maestro si guadagna la mia stima come marzialista e dico “questo è un valido KM”

Il krav è la moda del momento. come è successo negli anni passati anche per il jkd, il karate, la kick ecc.. ora chiunque, a torto o a ragione, si fregia di esserne un maestro.
Poi la moda passerà
Ma chi è serio, valido e professionale, continuerà a portare avanti un buon krav maga
Gli altri, passeranno alla prossima moda, anche perché sulla distanza gli incompetenti vengono fuori, e rovineranno la prossima arte marziale del momento
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #71 on: May 25, 2010, 09:02:45 am »
0
Beh, spero che due pizze prima le regaliate sempre... :whistle:

se sono ai 4 formaggi mi iscrivo subito :-*

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #72 on: May 25, 2010, 09:03:52 am »
0
quotone per il ragionamento di e-M@n
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #73 on: May 25, 2010, 09:10:31 am »
0
Anche io vorrei sbugiardare i ciarlatani del KM e far notare quanto valgano quelli bravi

Ma creare una sorta di competizione, per vedere quanto sia valido un praticante o un maestro di krav mi sembra irrealizzabile.

Quoto tutto

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #74 on: May 25, 2010, 09:10:51 am »
0
.... per il krav come si fa? Si cronometra chi arriva prima a casa dopo lo scontro?

Grande Gargo che hai gettato le basi per una nuova disciplina basata su AM ed atletica,
il KM sportivo ovvero l'Atletic Krav Maga.
Che ne dite la promulghiamo? 8)