Exposing fake Israeli self-defense instructors...

• 288 Replies
  • 34899 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Exposing fake Israeli self-defense instructors...
« Reply #75 on: May 25, 2010, 09:17:42 am »
0
Ma quali competizioni...bastano due chiacchiere per capire chi sa di cosa parla e chi no (e fra il chi sa di cosa parla nn includo ovviamente quelli che ripetono a pappardella la lezione scesa dall'alto...).
Altardit, da noi la pizza è solo spartana...poco condita e quando arriva ti senti leggero leggero... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #76 on: May 25, 2010, 09:19:18 am »
0

Stessa cosa per le tecniche dove non è prevista una reazione letale, per evitare gli eccessi di legittima difesa. Esempio, se si viene presi per il bavero o ai polsi, non vanno portati colpi ai genitali o alla gola, ma tecniche di liberazione, con pressioni su mano e gomito o alla cervicale, sbilanciamenti o altre tecniche non letali.

Mi chiedo se nel 2020 qualcuno avrà il coraggio di affermare e soprattutto capire che le prese ai polsi sono un retaggio culturale giapponese di un periodo in cui ti si afferrava il polso perchè non potessi estrarre la spada, e che le prese al bavero sono nate per la Kesa del kimono.

Oggi ci sono maggiori possibilità di essere aggrediti da una anziana cubista ubriaca coi tacchi a spillo che di essere presi al polso.

Inoltre il momento in cui si viene presi al bavero è quello immediatamente precedente la testata in bocca, quindi di difesa da testata si dovrebbe parlare, e non di liberazione da presa al bavero.

Però mi rendo perfettamente conto che il numero e la facilità delle tecniche polso-bavero sono ormai così tante, belle da vedere, furbe da applicare e facili da spiegare che nessuno riesce a resistere al fascino di insegnarle.

Ma chissà... forse sempre in quel lontano 2020 qualcuno inizierà a parlare di concetti e principi in luogo di tecniche, e così non importarà se la presa è al bavero, al polso, alla gamba o se è un afferramento, una spinta o un colpo... le tecniche usciranno da sole e saranno sempre diverse, ma sempre basate sugli stessi principi.

E' dai tempi di kung fu magazine di quando ero piccolo che vedo sequenze fotografiche di persone che prendono polsi o baveri.

Hanno lo stesso valore attuale delle difese giapponesi da seiza ( quelle in cui si sta in ginocchio uno davanti all'altro in modo tradizionale ).

Lo so che indipendentemente dallo stile che praticate, avete studiato le prese al polso ed al bavero, non voglio offendere nessuno dei vostri stili, solo offendere la presa al polso ed al bavero.

Mi fanno paura le ragazze che hanno fatto un corso di difesa personale e per dimostrarti cosa hanno imparato ti dicono... prova a prendermi un polso.

A parte il fatto che poi non riescono mai davvero a liberarsi quando stringi, inoltre nel caso in cui gli dovesse capitare davvero, il polso delle donne viene spesso afferrato in senso opposto, ovvero con la mano di lei in su, e spesso in entrambi i polsi contemporaneamente per dirle di stare ferma con le mani.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #77 on: May 25, 2010, 09:19:53 am »
0
mi spiace John, ma io ho fatto un voto e posso prendere solo pizze ai 4 formaggi, eventualmente con olio piccante XD

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #78 on: May 25, 2010, 09:27:54 am »
0
Accidenti il 90% delle tecniche? Nove su dieci a occhi & palle?

A vedere i manuali che ho comprato e i video postati da John mi pareva che volasse anche una discreta quantità di cazzottoni e di leve e proiezioni...

Capisco che fan male ma avere un arsenale così ristretto non è molto limitante? Praticamente si possono attaccare solo gli obiettivi più difficili in assoluto. Permettetemi una metafora ispirata a Sven Hassel: come voler distruggere un carro T-34 infilandogli una bomba su per il cannone...

Sulla difficoltà di un combatttimento mortale realistico straquoto. Ci mancherebbe altro. Però si rivà in loop: se non è possibile allenare davvero queste tecniche allora voi che le insegnate non le avete mai provate.

Esempio autobiografico: esercitazioni a fuoco a militare. Quando andava proprio bene si sparava a una specie di carrucola che faceva da bersaglio mobile. Ma andava piano piano e sempre alla stessa velocità. E quello era l'addestramento a fuoco. Sparare a dei soldati nemici all'attacco sarebbe stata una cosa dannatamente diversa, alla faccia dell'istruttore di tiro.

Noi scommettevamo che nemmeno lui avrebbe colpito un soldato in corsa. Anzi. Un soldato che camminava.

Dunque qua si insegna a fermare un ipotetico palestinese armato di bajonetta colpendolo con ipotetoche mosse sempre mortali, tali da spegnerlo in un momento. Ipotetico lui e ipotetiche le mosse. Signor istruttore, questa mossa funziona?
Certo che funziona.
Ma lei l'ha provata? Quante volte? Ci può raccontare?

Questo non per sminuirvi, s'intende: anche io progetto case per resistere a terremoti che non ci sono mai (ancora) stati. Ma per dire che, senza un confronto realistico, alla fine si resta in una spcie di limbo. Specie con le mosse pericolose come questa.

Esempio: un cazzotto sul naso lo posso anche dare piano, o darlo sulla fronte come usa spesso nei corsi per principianti. Non sarà da KO ma serve a imparare. Se lo dò bene l'avversario lo accusa, se sbaglio l'avversario tira dritto e colpisce me. Una ditata negli occhi, però, o colpisce davvero gli occhi o non fa niente. Come si fa a sapere di avere allenato bene questo colpo?

Sulle conchiglie potreste comprare quelle da thai che sono di metallo.

Voi, da bravi istruttori, giustamente vi confrontate con gli allievi. Ma sono allievi. Voi avete un'esperienza molto più grossa. Non vale.

*

Fanchinna

« Reply #79 on: May 25, 2010, 09:28:29 am »
0

Stessa cosa per le tecniche dove non è prevista una reazione letale, per evitare gli eccessi di legittima difesa. Esempio, se si viene presi per il bavero o ai polsi, non vanno portati colpi ai genitali o alla gola, ma tecniche di liberazione, con pressioni su mano e gomito o alla cervicale, sbilanciamenti o altre tecniche non letali.

Inoltre il momento in cui si viene presi al bavero è quello immediatamente precedente la testata in bocca, quindi di difesa da testata si dovrebbe parlare, e non di liberazione da presa al bavero.
stili, solo offendere la presa al polso ed al bavero.

Si, ma fatte bene, no come questo idiota qui

https://www.youtube.com/user/cesaresaltori#p/a/u/2/R8TTiDpRfsE

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #80 on: May 25, 2010, 09:29:11 am »
0
verissimo quello che dice aivia per le prese ai polsi, ma non mi sento di liquidarle così facilmente

in caso di aggressione specialmente a donne, sono ancora molto diffuse

si blocca il polso di una ragazza che sta cercando di aprire la portiera della macchina o la porta di casa per andarsene, il polso della mano che cerca di prendere un cellulare o altro, si blocca il polso per fermare e far voltare una persona che se ne sta andando, si bloccano tutti e due i polsi in alto davanti alla faccia per impedire di portare schiaffi, graffi o altro, in caso di forze dell'ordine si può anche fermare il polso per non far estrarre un'arma: pistola o manganello... non necessariamente una spada...

anche la presa al bavero non la vedo così impossibile
si afferra per minacciare, per spaventare, per strattonare... si vede in molti casi di litigi quando magari non si è disposti a picchiare

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

« Reply #81 on: May 25, 2010, 09:30:24 am »
0
io sulle prese ai polsi faccio miracoli
ma tanto a voi non interessa

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #82 on: May 25, 2010, 09:31:46 am »
0
Aggiungo: John, io te e quegli altri del forum, che siamo marzialisti a dir poco ventennali, questa idea di chi fa Krav Maga la possiamo anche ricavare da due chiacchiere. Sia detto per inciso, anche se spesso critico il CKM, dalle chiacchiere che facciamo ho capito che tu sicuramente sei un marzialista anche più serio di me il che vuol dire essere oltre il fanatismo.

Ma il praticante medio, quello no! Come noi ai tempi ci bevevamo le storie dei Grandi Maestri di Kung Fu lui si beve quelle de SAS MOSsad Ecc ecc!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #83 on: May 25, 2010, 09:32:21 am »
0

dai non sminuirti!  ;)  :D

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #84 on: May 25, 2010, 09:35:15 am »
0
Aggiungo: John, io te e quegli altri del forum, che siamo marzialisti a dir poco ventennali, questa idea di chi fa Krav Maga la possiamo anche ricavare da due chiacchiere. Sia detto per inciso, anche se spesso critico il CKM, dalle chiacchiere che facciamo ho capito che tu sicuramente sei un marzialista anche più serio di me il che vuol dire essere oltre il fanatismo.

Ma il praticante medio, quello no! Come noi ai tempi ci bevevamo le storie dei Grandi Maestri di Kung Fu lui si beve quelle de SAS MOSsad Ecc ecc!

qui c'è poco da fare, nessuno nasce imparato
da inesperti le fregature si prendono, poi anche queste esperienze ci danno i termini di paragone per capire cosa è bene e cosa è male e ci fanno diventare un po' più preparati

ma è così per tutto, o ti fai consigliare da chi ne sa di più di te e da chi ti fidi... o rischi
alla fine succede così anche se vai a comprare una macchina usata

*

Fanchinna

« Reply #85 on: May 25, 2010, 09:35:26 am »
0

dai non sminuirti!  ;)  :D

caxxo
ma sono io....
sono più idiota del previsto

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #86 on: May 25, 2010, 09:38:17 am »
0

Mi chiedo se nel 2020 qualcuno avrà il coraggio di affermare e soprattutto capire che le prese ai polsi sono un retaggio culturale giapponese di un periodo in cui ti si afferrava il polso perchè non potessi estrarre la spada, e che le prese al bavero sono nate per la Kesa del kimono.

Un paio di mesi fa, una mia allieva è stata aggredita al parco, iniziando con una presa al polso, cercando di trascinarla in un luogo più isolato. Fortunatamente è riuscita a liberarsi e a scappare, anche per merito delle tecniche che aveva imparato.
Le prese ai polsi non c'è solo quella dallo stesso lato, ma anche dal lato opposto, con le 4 dita sopra o sotto, a due mani, a due mani mentre sei in guardia, anche dissimulata.

Anche se i tempi sono cambiati e le mode si sono evolute, non sempre chi ti aggredisce è un professionista, che ti attacca con una tecnica all'utimo grido.
La presa al bavero è ancora sovente in quei casi, come ad esempio la lite tra automobilisti, dove chi ti prende al bavero vuole far valere le sue ragioni anche mettendoti le mani addosso, ma non convinto del tutto ad attaccarti.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #87 on: May 25, 2010, 09:43:25 am »
0
Accidenti il 90% delle tecniche? Nove su dieci a occhi & palle?

A vedere i manuali che ho comprato e i video postati da John mi pareva che volasse anche una discreta quantità di cazzottoni e di leve e proiezioni...

si, occhi, naso, gola e palle
ma sono i bersagli preferiti
se è difficile arrivarci come primo colpo, dopo aver colpito bersagli meno dolorosi, distratto o sbilanciato, ci arrivi tranquillamente e ci fai tutto quello che vuoi

noi queste cose le proviamo in palestra, ma non vuol dire né che ci accoppiamo, né che ci accarezziamo.
se un colpo, dato anche con poca forza ma deciso in allenamento su una conchiglia, Causa già un gran fastidio e un certo male… fatto nella realtà, con cattiveria, forza e velocità…sono ragionevolmente sicuro che funzioni abbastanza bene

Quando per sbaglio arriva un colpettino in pelo più deciso del solito (in proporzione all’allenamento quindi giusto uno sfiorare) sulla gola… e passi 30 minuti dolorante a cercare di recuperare la corretta respirazione e il deglutire…. Anche qui sono abbastanza sicuro che nella realtà funzioni bene

Stesso discorso per occhi, naso ecc…

Poi il fatto che questi siano i colpi favoriti e più frequenti, non vuol dire che siano gli unici

*

Fanchinna

« Reply #88 on: May 25, 2010, 09:43:55 am »
0
i tempi sono cambiati
il corpo umano no
se non posso afferrarti per una protesi bionica
dovrò escogitare qualcosaltro

se non ti blocco il polso per evitare che tu estragga la spada
magari lo faccio perchè noto che stai estraendo una pistola

pistolaaaa

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #89 on: May 25, 2010, 09:44:59 am »
0
Aggiungo che la quasi totalità di difese da "pugno diretto", in realtà sono nate per contrastare tentativi di presa lineare nella zona del collo, perchè per definizione, un diretto ben tirato, non si devia, para, afferra, deflette... UN TENTATIVO di presa, forse.

La difesa da pugno diretto è stata inserita dagli anni '80 in un po' tutte le discipline, per motivi didattici. E poi arriviamo alle mostruosità odierne dove della gente si difende in modo improbabile da pugni tirati in modo improbabile.
NOn è un "problema" del KM, ma di tutte le AM con vocazione di DP. Nessuna critica specifica al concetto di KM.
Scusate l'OT, proseguite pure.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)