Stessa cosa per le tecniche dove non è prevista una reazione letale, per evitare gli eccessi di legittima difesa. Esempio, se si viene presi per il bavero o ai polsi, non vanno portati colpi ai genitali o alla gola, ma tecniche di liberazione, con pressioni su mano e gomito o alla cervicale, sbilanciamenti o altre tecniche non letali.
Mi chiedo se nel 2020 qualcuno avrà il coraggio di affermare e soprattutto capire che le prese ai polsi sono un retaggio culturale giapponese di un periodo in cui ti si afferrava il polso perchè non potessi estrarre la spada, e che le prese al bavero sono nate per la Kesa del kimono.
Oggi ci sono maggiori possibilità di essere aggrediti da una anziana cubista ubriaca coi tacchi a spillo che di essere presi al polso.
Inoltre il momento in cui si viene presi al bavero è quello immediatamente precedente la testata in bocca, quindi di difesa da testata si dovrebbe parlare, e non di liberazione da presa al bavero.
Però mi rendo perfettamente conto che il numero e la facilità delle tecniche polso-bavero sono ormai così tante, belle da vedere, furbe da applicare e facili da spiegare che nessuno riesce a resistere al fascino di insegnarle.
Ma chissà... forse sempre in quel lontano 2020 qualcuno inizierà a parlare di concetti e principi in luogo di tecniche, e così non importarà se la presa è al bavero, al polso, alla gamba o se è un afferramento, una spinta o un colpo... le tecniche usciranno da sole e saranno sempre diverse, ma sempre basate sugli stessi principi.
E' dai tempi di kung fu magazine di quando ero piccolo che vedo sequenze fotografiche di persone che prendono polsi o baveri.
Hanno lo stesso valore attuale delle difese giapponesi da seiza ( quelle in cui si sta in ginocchio uno davanti all'altro in modo tradizionale ).
Lo so che indipendentemente dallo stile che praticate, avete studiato le prese al polso ed al bavero, non voglio offendere nessuno dei vostri stili, solo offendere la presa al polso ed al bavero.
Mi fanno paura le ragazze che hanno fatto un corso di difesa personale e per dimostrarti cosa hanno imparato ti dicono... prova a prendermi un polso.
A parte il fatto che poi non riescono mai davvero a liberarsi quando stringi, inoltre nel caso in cui gli dovesse capitare davvero, il polso delle donne viene spesso afferrato in senso opposto, ovvero con la mano di lei in su, e spesso in entrambi i polsi contemporaneamente per dirle di stare ferma con le mani.