Aggiungo che la quasi totalità di difese da "pugno diretto", in realtà sono nate per contrastare tentativi di presa lineare nella zona del collo, perchè per definizione, un diretto ben tirato, non si devia, para, afferra, deflette... UN TENTATIVO di presa, forse.
La difesa da pugno diretto è stata inserita dagli anni '80 in un po' tutte le discipline, per motivi didattici. E poi arriviamo alle mostruosità odierne dove della gente si difende in modo improbabile da pugni tirati in modo improbabile.
NOn è un "problema" del KM, ma di tutte le AM con vocazione di DP. Nessuna critica specifica al concetto di KM.
Scusate l'OT, proseguite pure.
Esatto... ed aggiungo che due settimane fa mi sono preso un pugno in bocca perchè ero con un ex praticante di kung fu che voleva far vedere ai suoi amici delle mosse, e mi chiese di parare alcuni suoi pugni diretti.
Io volevo anche dirgli che i pugni non si parano, che non siamo in un film, ma nessuno mi avrebbe ascoltato. Proprio perchè i film dicono il contrario.
Così al quarto pugno mi ha preso pieno in bocca.
Personalmente sono stato felice perchè questo confermava che non si rimane a distanza di pugno a parare i pugni ad oltranza.
Ma mi rendo conto che per i presenti quello è stato un mio insuccesso, tanto che lui subito ha spiegato che era successo perchè usavo un braccio solo.
A quel punto, però, se avessi spiegato loro la realtà avrebbero pensato che stessi cercando giustificazioni retoriche al mio insuccesso, e così me ne sono fregato.
Ultima chicca per appassionati: in realtà il triste della situazione fu lui, perchè i pugni li aveva tirati al massimo della potenza, ma in modo tradizionale girato e secco.
Colpendomi in bocca senza farmi male c'era stata una criptica ed implicita ammissione che non avrebbe fatto male ad una mosca con quei pugni.