Non mi riferivo all'allenamento: mi riferivo alle eterne dispute (sempre a parole) tra i "capi" delle varie scuole di KM. In sostanza il senso di quello che dico è
"Basta spettegolarvi dietro. Fate per una volta uno stage tutti insieme e confrontatevi secondo le regole che preferite."
Così alla fine si parla di qualcosa e non delle solite storie, generalmnete fantasiose, delle guerre arabo-israeliane che in ogni modo non c'entran niente con a DP.
I confronto commerciale (io ho più allievi di te) non ha, pure esso, nulla a che vedere con la DP. Allora Britney Spears ha venduto più dischi dei Beatles e il vino dozzinale in cartoni vende molto più del Brunello Di Montalcino...
Altra quaestio col palestinese, che parmi dimostrare la pericolosa teoria dell'IPPON: prima blocco il coltello poi lo becco alle palle. Facile e semplice se uno è Bruce Lee oppure se l'aggressore è li per la coreografia. Mi spaventa un pò la facilità e l'immediatezza della risposta. Sembra, col massimo rispetto, che tu disarmi assassini armati tutte le mattine. Lo fai sembrare facile e, tutto sommato, coreografato.
Coltello, palle. Ecco qua. Ma sei sicuro che sarebbe uguale con un tipo incazzato per davvero che ti odia e vuole ammazzarti con un coltello vero? Il seme del dubbio, ecco.
Parallelo: se non ricordo male nel judo se ti sbatti per davvero puoi arrivare alla cintura marrone in tre anni e alla nera dopo altri due, o giù di lì. Con combattimenti (ovviamente di Judo) e magari gare. E comunque NON sei istruttore.
Voi in quanti anni ne patentate uno?
Siamo sicuri che in così poche ore (o pochissimi anni nei casi migliori) si possano insegnare davvero cose così difficili? Per questo sarebbe bello vedere delle GARE (e non dimostrazioni) tra istrutttori.
Per vedere cosa fanno.