opinione personalissima:
la DP mi da i mezzi per proteggere la mia persona (e in certi casi anche altre) in un contesto urbano attuale, passando dalle tecniche di combattimento corpo a corpo, alla prevenzione, alla psicologia.
allena e insegna ad identificare e ad affrontare i reali pericoli "da strada", valutando attentamente il livello di pericolosità dell'aggressione, delle circostanze, del "teatro operativo".
si impara a sviluppare e a scegliere prontamente l'azione più giusta e indicata per portare a casa la pelle
normalmente nelle tecniche della DP non c'è nulla di estetico (il KM è anche abbastanza bruttino e sgraziato da guardare) ma si da la moltissima importanza alla massima efficacia e alla semplicità di apprendimento e di esecuzione.
ritengo poi che un sistema di DP debba contenere tecniche adatte a tutti, anche a chi non è particolarmente atletico, agile, forte o veloce, addirittura a chi non è in buone condizioni fisiche
per le AM non mi considero un esperto, mi farebbe molto piacere che provassi tu a dirmi come intendi le AM, io dico soltanto che la DP è solo un aspetto di alcune AM, che invece sono un universo molto più ampio e ricco
e ora avanti, demolitemi... per fortuna ho le spalle belle larghe