Exposing fake Israeli self-defense instructors...

• 288 Replies
  • 34968 Views
*

Fanchinna

Re: Exposing fake Israeli self-defense instructors...
« Reply #225 on: May 26, 2010, 09:25:05 am »
0
Il percorso istruttori è leggermente diverso...ovviamente.
Per il resto il parallelo con le Am è fattibile solo cronologicamente...ossia che mentre nel primo anno da una parte impari 25 tecniche, da noi ne impari 4 ma te la faccio fare al buio, dentro, fuori, sul bagnato, con la musica a palla, affaticato, al cesso, nell'ascensore, fra gli ostacoli....
Giusto un pelino diverso. XD

tornando seri (e sapete quanto mi costa)
ieri John ha scritto quanto sopra
questo è il concetto vero
se è veramente così allora sono d'accordo persino io (il che è tutto dire)

il punto è che non mi risulta la maggior parte delle scuole di KM ragionino/operino così

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #226 on: May 26, 2010, 09:39:27 am »
0
stiamo parlando di quanto il KM vorrebbe essere un AM ma non ci riesce

e di quanto vorrebbe condensare per venire incontro alle esigenze di tempo moderne
per poi espandere i propri programmi indefinitamente

parlo per il KM che pratico io, per gli altri non ci metto bocca, ma non sono convinto di quello che dici...

dove pratico io, questo voler essere un'arte marziale, non si avverte proprio. ok, è inevitabile a volte fare dei paragoni con le altre AM. ma paragoni sinceri che a di volta in volta evidenziano alcuni aspetti positivi del KM e tante altre volte delle AM tradizionali....
ma da come dici tu sembra un "vorrei ma non posso" quando invece anche qui sul forum in molti sostengono il fatto che il KM non si considera un'AM ma più semplicemente e banalmente un metodo di DP... con tutti i limiti del caso

per le esigenze di apprendere le tecniche base in tempi brevi, è vero, è una caratteristica del KM. ma parliamo delle basi.
e anche i livelli e i tempi necessari per vedere tutto il programma sono in proporzione. impari in fretta e nei primi anni passi anche qualche livello. ad alcuni basta questo, ma se si vuole davvero migliorare e apprendere cose più avanzate o specifiche, anche nel KM servono anni e anni e anni di pratica
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #227 on: May 26, 2010, 09:44:58 am »
0
A questo punto se John ha dei programmi da 8 anni (ben oltre la cintura nera di karate) ritorniamo all'inizio del cerchio che abbiam cominciato con 3D. Si può fare un confronto di programmi.

Sarebbe meglio un sano duello stile Chick Norris contro Bruce Lee al Colosseo ma ci si può accontentare di quello.

Invece di sfidarvi a cazzottoni pubblicate i vostri programmi però fatelo.

ok, l'idea sarebbe interessante, anche a me piacerebbe confrontare i programmi delle varie scuole/federazioni.
ma i programmi li può pubblicare chi gli ha sviluppati.
se pubblico il programma studiato e sviluppato da un'altra persona, (il maestro, il capo-scuola, ecc.) magari questo se la prende anche male, perchè tutta la sua fatica e le sue idee possono poi essere "rubate" da chiunque... non mi sembra corretto

*

Fanchinna

« Reply #228 on: May 26, 2010, 09:49:17 am »
0
@Gargoyle
che differenza ci vedi tra la Difesa Personale e l'Arte Marziale?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #229 on: May 26, 2010, 10:07:33 am »
0
opinione personalissima:

la DP mi da i mezzi per proteggere la mia persona (e in certi casi anche altre) in un contesto urbano attuale, passando dalle tecniche di combattimento corpo a corpo, alla prevenzione, alla psicologia.

allena e insegna ad identificare e ad affrontare i reali pericoli "da strada", valutando attentamente il livello di pericolosità dell'aggressione, delle circostanze, del "teatro operativo".

si impara a sviluppare e a scegliere prontamente l'azione più giusta e indicata per portare a casa la pelle

normalmente nelle tecniche della DP non c'è nulla di estetico (il KM è anche abbastanza bruttino e sgraziato da guardare) ma si da la moltissima importanza alla massima efficacia e alla semplicità di apprendimento e di esecuzione.

ritengo poi che un sistema di DP debba contenere tecniche adatte a tutti, anche a chi non è particolarmente atletico, agile, forte o veloce, addirittura a chi non è in buone condizioni fisiche

per le AM non mi considero un esperto, mi farebbe molto piacere che provassi tu a dirmi come intendi le AM, io dico soltanto che la DP è solo un aspetto di alcune AM, che invece sono un universo molto più ampio e ricco

e ora avanti, demolitemi... per fortuna ho le spalle belle larghe
 :pla:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #230 on: May 26, 2010, 10:27:54 am »
0
eh... ancora nessun insulto?
uh, vi state caricando per bene, state preparando i colpi migliori!
 :-X

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #231 on: May 26, 2010, 10:30:09 am »
0
Diesel tranquillo che il giorno che me rompo fondo il Susina... 8)
Spartan
Urban
Survival
In
Nasty
Ambient

:thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #232 on: May 26, 2010, 10:34:25 am »
0
opinione personalissima:

per le AM non mi considero un esperto, mi farebbe molto piacere che provassi tu a dirmi come intendi le AM, io dico soltanto che la DP è solo un aspetto di alcune AM, che invece sono un universo molto più ampio e ricco

e ora avanti, demolitemi... per fortuna ho le spalle belle larghe
 :pla:

Quoto la parte della DP.

Per quanto riguarda l'AM, ti posso dare la mia interpretazione, avendo fatto Karate per 15 anni.
L'AM ti porta a conoscere il tuo corpo in maniera molto profonda, conosci e sfrutti al meglio i tuoi pregi, correggi i difetti e migliori i tuoi limiti. E' paragonabile ad una religione, è un credo in cui ti appoggi, in cui trovi o cerchi di migliorare il tuo IO, ti fa raggiungere un benessere psicofisico, in molti momenti della giornata, pensi alla tua Arte.
Sono passato al KM, per poter insegnare in maniera rapida e semplice un metodo efficace (quello che io ritengo il migliore, ma è una mia opinione) di DP, senza dover fare anni di fondamentali e percorsi interiori, per imparare la difesa da strada, quella vera, cruda e brutale, ben diversa dagli attacchi che si fanno in applicazione dei Kata o dei Kihon.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #233 on: May 26, 2010, 10:39:15 am »
0
Secondo me non sarebbe una pessima idea! Ma diimmi una cosa, visto che qua c'è una reticenza che neanche andare a Palermo e chiedere se per caso han visto in giro Matteo Messina Denaro:

In media nel giro del KM quanto ci vuole a diventare istruttore? Che cosa ti insegnano?

Non vorreei sembrar polemico, non lo sono: vorrei solo che il tema del thread fosse sviluppato nella maniera più lucida: in assenza di duello di fa l confronto sui programi e sui tempi. Già questo consente di farsi un certo tipo di idea...

Voglo dire, mica saranno  segreti i programmi eh? Nemmeno nelle scuole di scherma nel Giapppone medioevale...
« Last Edit: May 26, 2010, 10:53:37 am by Dieselnoi »

*

Fanchinna

« Reply #234 on: May 26, 2010, 10:44:29 am »
0

Se ti racconto la mia personalissima visione delle AM viene fuori un brodo di lacrime imbevibile

vorrei dire solo questo
quando in certi stili di jujutsu si studiava una tecnica su una determinata presa (che non è solo una presa al polso per chi non lo sapesse)
che so, uno strangolamento da dietro

dimostra che anche loro consideravano l'eventualità, all'interno di un palazzo ad esempio, di essere aggrediti alle spalle
questo non ha nulla a che vedere con il militare e con il campo di battaglia
era la loro difesa personale

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #235 on: May 26, 2010, 11:01:44 am »
0
grazie a e-M@n per la sua spiegazione ma ora sarei curioso di sapere del brodo di lacrime di Fanchinna

per il resto:
vorrei dire solo questo
quando in certi stili di jujutsu si studiava una tecnica su una determinata presa (che non è solo una presa al polso per chi non lo sapesse)

dimostra che anche loro consideravano l'eventualità, all'interno di un palazzo ad esempio, di essere aggrediti alle spalle

ho sotenuto anche io prima che le AM insegnano ANCHE la DP, non si è capito?

io dico solo che la DP è presente nelle AM, ma che queste insegnano molto di più

mentre il KM lo possiamo vedere come una specializzazione, dedicata esclusivamente alla DP

*

Fanchinna

« Reply #236 on: May 26, 2010, 11:01:58 am »
0
anche quando studiavano le tecniche in ginocchio
perchè lo facevano?
perchè vivevano parte della loro vita in quella condizione
e si tenevano pronti in caso succedesse qualcosa in quel momento
ancora una volta il campo di battaglia non c'entra una beata mazza
(anche perchè in ginocchio ci stavano a casa non nel campo)

che poi voi oggi, a torto, riteniate di non studiarle perchè non si vive in ginocchio è un altro argomento

ma era DP non AM

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #237 on: May 26, 2010, 11:04:43 am »
0
ancora?  :nono:

stiamo dicendo la stessa cosa!  ;)

*

Fanchinna

« Reply #238 on: May 26, 2010, 11:04:53 am »
0
grazie a e-M@n per la sua spiegazione ma ora sarei curioso di sapere del brodo di lacrime di Fanchinna

per il resto:
vorrei dire solo questo

ho sotenuto anche io prima che le AM insegnano ANCHE la DP, non si è capito?

io dico solo che la DP è presente nelle AM, ma che queste insegnano molto di più

mentre il KM lo possiamo vedere come una specializzazione, dedicata esclusivamente alla DP

si, ma c'è specializzazione solo partendo da una base
allora se il KM origina da JJ
ci credo di più che non "ecco ho inventato qualcosa di nuovo, tutto quello che c'era prima non serve"

e questa è anche la spiegazione del mio brodo di lacrime
io sono un modernista
ma pesco nei principi e negli insegnamenti del tradizionale per poi calarli e calzarli con la vita moderna

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #239 on: May 26, 2010, 11:08:47 am »
0
beh penso che ormai ci sia ben poco da inventare...
anche nel KM non ci sono "cose nuove", ma ereditate e al limite riadattate, da AM classiche... no?