esperienza con agitato psicomotorio......

• 33 Replies
  • 3741 Views
*

kortobrakkio

esperienza con agitato psicomotorio......
« on: May 24, 2010, 00:02:43 am »
+1
....non so se è DP,ma vistoche non sapevo dove metterla......

Fresca fresca di 1/2 h fa(tempo di cambiarmi la divisa sudata e sputata......
Il caso:in rianimazione è ricoverato da poco un tossicone da coca(non cola)fino a stamane intubato e sedato.
Si sveglia e da i numeri;è il turno di notte e nonostante la contenzione braccia-gambe le ragazze della RR non riescono a gestirlo perchè da di matto e agitandosi non da possibilità di fare nessun farmaco;lui vuole andarsene......

Chiamano me(reparto a fianco).
Avventura interessante,senza entrare nei dettagli vi riporto qualche osservazione.

Premetto che (purtroppo per noi)non parliamo di un tossico emaciato e consumato dalla droga,ma di un cocainomane grosso di struttura e muscoloso(tipo lavoratore manuale per intendersi.....).

allora:mentre le ragazze inutilmente cercano di tenergli ferme le braccia,vado per le spicce,gli prendo la mandibola da sotto(per non farmi mordere)e agendo su le cervicali(dolcemente,mica lo voglio accoppare)lo riporto sul cuscino.
la cosa lo "offende non poco,purtroppo devo lasciare la vantaggiosa posizione perchè un infermiera(ma pocogiuda le donne....imbranate anche quì)si fa prendere un polso che il buzzurro stritola con la mano.
Ha la presa molto forte,quindi dopo diversi tentativi di aprire la mano,vado per estremi:gli isolo il pollice e lo forzo indietro fino alla leva;finalmente la sua presa perde forza e libero la collega.

Tralascio sputi,parolacce e minacce,e mi viene una vecchia idea che avevo per la contenzione(poi è la scoperta dell'acqua calda,come scoprirò presto):mando la mia collega a prendere un lenzuolo,per tenere giù il buzzurro lo arrotoliamo e lo passiamo sul torace...riusciamo a portarlo giù ma per fermarlo bisogna farlo passare sotto le ascelle,facile per lui impedirlo.

Arriva intanto un collega della psichiatria a dare man forte....nel mentre la comica:come avevo previsto(eh...l'esperienza....)il tipone riesce a sfilarsi una mano dalla contenzione e afferra le chiavette(le han lasciate appese li vicino....uff...le donne parte seconda...)per liberarsi dalle altre cinghie.

Secondo round immediato:il collega tira fuori l'esperienza e mentre gli blocco il braccio libero per non fargli tuirare,lui gli afferra capelli ed orecchie e lo appiattisce sul cuscino con accompagnamento di urloni:brutale ma efficacie.
Anche quì gran fatica per aprirgli la mano:isolo le dita,e finalmente rercupero la chiave...viene stabilita la sedazione,e lo mettiamo a nanna e leghiamo per bene:contenzioni più fascia sottoascellare per tenerlo giù(lo suggerisce il collega...lo fanno giù.....ma l'idea è mia!ladri!!).

Valutazione postuma:
-le contenzioni servono ma sono d'impiccio per contenere correttamente un paziente:limitano i movimenti pure al operatore che deve immobilizzare un braccio/gamba perche non si può distendere/flettere l'arto più di un tanto
-l'agitato psicomotorio è un osso duro;resiste parecchio al dolore,ed ha forza da vendere.
-efficacie(almeno da quella posizione,cioè soggetto allettato)il lavoro sulle cervicali,senza un coordinamento di gruppo sconsiglio le leve agli arti poichè se il collega non è efficente(o se siete soli....)il rischio di sputo/morso/testata(ci ha provato più volte con me....credo di non essergli simpatico....)è troppo elevato.
-a posteriori direi che si dovrebbe agire sempre dalle posizioni vantaggiose;e se si agisce sugli arti,più che tentare leve,meglio agire in lunghezza(stirare il braccio)per far perdere forza al soggetto.
-necessita una preparazione degli operatori sulla contenzione;coordinazione e parte tecnica assolutamente necessarie(proporrò un corso...magari lo tengo io,eccheccacchio)

Tutte valutazioni a caldo,eh....ora ho la notte per pensarci su.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: esperienza con agitato psicomotorio......
« Reply #1 on: May 24, 2010, 00:36:54 am »
+1
caso tra i meno fortunati, si deve fermare un soggetto senza arrecargli danno

il fattore che maggiormente ha gravato sul tuo operato e certamente l'assoluta mancanza di addestramento

ci sono azioni specifiche per poter "muovere" un soggetto da soli, ed altre che possono essere impiegate con ottimi risultati nel caso si operi in due od in tre ... tenemmo corsi dove era richiesta questa modalità di operare nel 2000, il problema era far capire che in 2 si deve lavorare con un minimo di coordinazione e di buon senso  :nono:

nel caso relativo al tuo ambiente di lavoro l'avere una formazione relativa all'opzione 2-3 operatori VS 1 soggetto sarebbe l'ideale, valuta principalmente questa opzione se riuscirai a tenere un corso ai colleghi e tralascia ogni azione da "1 VS 1" che sarebbe un caso limite  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

kortobrakkio

« Reply #2 on: May 24, 2010, 01:54:35 am »
0
caso tra i meno fortunati, si deve fermare un soggetto senza arrecargli danno

il fattore che maggiormente ha gravato sul tuo operato e certamente l'assoluta mancanza di addestramento

ci sono azioni specifiche per poter "muovere" un soggetto da soli, ed altre che possono essere impiegate con ottimi risultati nel caso si operi in due od in tre ... tenemmo corsi dove era richiesta questa modalità di operare nel 2000, il problema era far capire che in 2 si deve lavorare con un minimo di coordinazione e di buon senso  :nono:

nel caso relativo al tuo ambiente di lavoro l'avere una formazione relativa all'opzione 2-3 operatori VS 1 soggetto sarebbe l'ideale, valuta principalmente questa opzione se riuscirai a tenere un corso ai colleghi e tralascia ogni azione da "1 VS 1" che sarebbe un caso limite  ;)
Concordo con l'analisi.
Già in passato,conscio(grazie agli addstramenti indiani,che comprendono giochi di gruppo)mi era capitato,per la contenzione di un uomo agitato(ma assolutamente non aggressivo come quello di oggi,va detto!)di chiedere alla mia collega di farsi da parte;ho acchiappato il soggetto al busto in cintura,e come ha alzato le braccia per liberarsi sono scivolato sotto e l'ho legato testa-braccio(presa elementare ma funzionale),portato a letto e proiettato gentilmente sopra....certo,come hai detto 1vs1,da evitare;ma assicuro che senza coordinazione in due ci si impaccia invece che aiutare.

Da quì dopo questa ennesima esperienza(ne avrei un bel po da raccontare)l'idea della necessità di un corso con le modalità da te descritte.Che in effetti avevo giusto in mente.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #3 on: May 24, 2010, 08:19:29 am »
0
allora:mentre le ragazze inutilmente cercano di tenergli ferme le braccia,vado per le spicce,gli prendo la mandibola da sotto(per non farmi mordere)e agendo su le cervicali(dolcemente,mica lo voglio accoppare)lo riporto sul cuscino.

questa è ottima! come anche agire sul pollice per aprire la mano  ;)

ehm... assicurarsi che i colleghi/testimoni guardino da un'altra parte e minacciarlo con lo spray oc? poi magari accidentalmente mentre lui continua a sbraitare a bocca spalancata, ci parte anche un colpo...  :whistle:

ma il personale medico non ha nessun "addestramento" per questi casi? si impara tutto sulla propria pelle come quel collega di psichiatria?

-l'agitato psicomotorio è un osso duro;resiste parecchio al dolore,ed ha forza da vendere.

questo preoccupa anche me. nel tuo caso era comunque in una situazione di svantaggio, beccarselo libero ed agitato per strada è ben peggio...

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #4 on: May 24, 2010, 09:16:41 am »
0
Interessante anche per un altro verso: tu che hai esperienza di pronto soccorso, dicci che tipi sono in genere questi qua! Voglio dire, che fanno nella vita? In genere son più cocainomani o gente che si fa di eroina?

E soprattutto, come si fa a riconoscere uno che ha tirato? Ho sentito mille leggende cose ma mai un parere clinico...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #5 on: May 24, 2010, 10:00:11 am »
0
Vanno sottomessi...
A gennaio hanno ricoverato mio figlio di 2 anni e mezzo e, in piena crisi di pianto e respiro, due infermiere adulte nn sono riuscite a tenerlo fermo per mettergli una flebo...ho dovuto fargli un simil mata leao con una certa forza per tenerlo fermo  :'( quindi immaginatevi con un adulto... :-X
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #6 on: May 24, 2010, 10:52:51 am »
0

questo preoccupa anche me. nel tuo caso era comunque in una situazione di svantaggio, beccarselo libero ed agitato per strada è ben peggio...

In strada se uno è fatto o ubriaco, anche i tanto amati colpi ai genitali, possono essere inutili. Un po' meno i colpi alla gola, che se colpita, l'effetto di soffocamento è di molto amplificato nei soggetti in quello stato.
Nel caso del thread, ci sarebbe stata bene una bella cravatta

*

Offline Timbrasco

• 85
  • Respect: 0
« Reply #7 on: May 24, 2010, 11:00:40 am »
0

Ha la presa molto forte,quindi dopo diversi tentativi di aprire la mano,vado per estremi:gli isolo il pollice e lo forzo indietro fino alla leva;finalmente la sua presa perde forza e libero la collega.

mando la mia collega a prendere un lenzuolo,per tenere giù il buzzurro lo arrotoliamo e lo passiamo sul torace...riusciamo a portarlo giù ma per fermarlo bisogna farlo passare sotto le ascelle,facile per lui impedirlo.

Anche quì gran fatica per aprirgli la mano:isolo le dita,e finalmente rercupero la chiave...viene stabilita la sedazione,e lo mettiamo a nanna e leghiamo per bene:contenzioni più fascia sottoascellare per tenerlo giù(lo suggerisce il collega...lo fanno giù.....ma l'idea è mia!ladri!!).

Siamo nel 2010. Verrai denunciato dal bruto!
E' la moda!

Ma su questo ci sarebbe da aprire un 3d a parte. Ma è meglio non farlo. Le mie opinioni sarebbero passibili di querela.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #8 on: May 24, 2010, 11:04:53 am »
0
Mi viene un dubbio non secondario: perchè quel tipo era finito al pronto soccorso? L'abuso di coca gli aveva provocato uno svenimento o una cosa di questo tipo?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #9 on: May 24, 2010, 11:11:46 am »
0

mando la mia collega a prendere un lenzuolo,per tenere giù il buzzurro lo arrotoliamo e lo passiamo sul torace...riusciamo a portarlo giù ma per fermarlo bisogna farlo passare sotto le ascelle,facile per lui impedirlo.

Siamo nel 2010. Verrai denunciato dal bruto!
E' la moda!

Ma su questo ci sarebbe da aprire un 3d a parte. Ma è meglio non farlo. Le mie opinioni sarebbero passibili di querela.

il trucco sta nel "calmarlo" prima di ricoverarlo...  :whistle:

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #10 on: May 24, 2010, 11:15:44 am »
0

Ma bravo, ho sempre sospettato che dietro la tua aria da bravo ragazzo si nascondesse un'indole violenta! :)

*

Offline Timbrasco

• 85
  • Respect: 0
« Reply #11 on: May 24, 2010, 11:17:59 am »
0

Ma bravo, ho sempre sospettato che dietro la tua aria da bravo ragazzo si nascondesse un'indole violenta! :)
..Oltre che una faccia da pirla!  :D :D

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #12 on: May 24, 2010, 11:39:59 am »
0
timbrasco si vede che mi conosci bene!

comunque io non sono un violento
al limite sono un fotxxto sadico e malvagio psicotico, il che è ben diverso!

BUHAHAHAHAHA (da leggere come una risata satanica)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #13 on: May 24, 2010, 12:13:34 pm »
0
bruttissima esperienza...

a parte il già suggerito mataleao (a casi estremi, estremi rimedi) abito nella città con il più grande manicomio d'Europa, e qui gli infermieri si trovano a palate.

e ne ho sentite di storie sui reparti psichiatrici, soprattutto su come si bloccano gli "agitati"...

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
« Reply #14 on: May 24, 2010, 12:47:45 pm »
0
bruttissima esperienza...

a parte il già suggerito mataleao (a casi estremi, estremi rimedi) abito nella città con il più grande manicomio d'Europa, e qui gli infermieri si trovano a palate.

e ne ho sentite di storie sui reparti psichiatrici, soprattutto su come si bloccano gli "agitati"...

Io ho addestrato e allenato un operatore sanitario che lavora con pazienti psichiatrici: mi chiese più che altro tecniche di contenzione e immobilizzazione.

quello più potenziamento muscolare.

A tutt'ora non ha più avuto problemi.

... è nella lentezza