Da quando lavoro nel centro diurno del comune gestito da una comunità privata ne vedo di tutti i colori: tossici che vengono a sbollire,senzatetto frustrati e disperati che non hanno niente da perdere,alcolisti all'ultimo stadio con una soglia del dolore inimmaginabile e incazzati con il mondo,psichiatrici violenti,alcune volte,tutto questo in una sola persona.
Qualche tempo fa,dovetti immobilizzare un soggetto psichiatrico sotto effetto di stupefacenti ed abuso di alcol.
Tutto questo mischiato con gli psicofarmaci.
E' uno che non ha nulla da perdere,cartella clinica e fedina penale piena.
Tutto è iniziato per la lavatrice.
Si era appena rotta,e lui voleva farla.
Una mia collega gli dice distrattamente che non si piò,perchè è occupata.
Lui allora pretese di vederla,e vedendo il cartello "guasta",montò su tutte le furie accusando la mia collega di avergli mentito.
Richiamato dalle urla vado a vedere cosa succede.
Il soggetto iniziò a tremare,e quando la mia collega ebbe la sciagurata idea di mettergli una mano sulla spalla,lui l'anticipò mordendole la base del pollice.
Provai a dialogare,sembrando calmo e rilassato,cosa che riuscì a fare anche la mia collega (nonostante tutto,è stata brava a rimanere fredda in quella situazione),ma dovetti iniziare a colpirlo perchè non riuscivo a ottenere nulla,e il pollice della mia collega iniziava a sanguinare.
Inutile.
Alla fine riuscii a fargli mollare la presa premendo con le dita tra la mascella e gli zigomi.
Questo purtroppo lo sbloccò.
Con tutta la sua furia e i suoi cento kg mi sbattè a terra cogliendomi impreparato.
Lui si lanciò a pesce su di me,ma riuscii a spostarmi ed andargli sopra.
Lo controllai tenendo il mio ginocchio sulla sua quarta dorsale,e alzandogli le braccia verso l'alto. (ovviamente era voltato a pancia in giù)
Con tono più calmo possibile iniziai una litania in dialetto (come xe Max? Te ga finì?) fin quando non si abbandono totalmente,ormai provato di tutte le energie da quello stato di impotenza fisica e psicologica che ero riuscito a creargli.
Purtroppo con questi elementi non c'è mai una soluzione definitiva,ha avuto un'altra crisi pochi giorni fa,e sono certo ne avrà altre