esperienza con agitato psicomotorio......

• 33 Replies
  • 3747 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: esperienza con agitato psicomotorio......
« Reply #15 on: May 24, 2010, 13:05:39 pm »
0
abito nella città con il più grande manicomio d'Europa, e qui gli infermieri si trovano a palate.

ma non li avevano chiusi?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Timbrasco

• 85
  • Respect: 0
« Reply #16 on: May 24, 2010, 14:57:12 pm »
0
abito nella città con il più grande manicomio d'Europa, e qui gli infermieri si trovano a palate.

ma non li avevano chiusi?
Ma certo che li hanno chiusi...... tranquillo Gargo, tranquillo! Quello dove ti ho portato a stare è un bellissimo residence per vacanze!! Ti ho già spiegato che quella gente che ogni tanto ti viene a parlare e dare da mangiare, sono camerieri!!!
E le pillole che prendi sono caramelline ai frutti di bosco che ti aiutano a mantenere forti i tuoi dentini!
 ;) ;) Fai il bravo e goditi la tua megavacanza!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #17 on: May 24, 2010, 17:31:44 pm »
0
si ma la teppezzeria della mia stanza è strana... e perchè questa camicia ha le maniche così lunghe?
 :sur:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #18 on: May 24, 2010, 17:59:33 pm »
0
il complesso è stato riconvertito in struttura sanitaria convenzionata, ma qualche "ospite" resta ancora in quella che è la struttura socio-assistenziale...

adesso scusate, ma devo prendere prendere anch'io le caramelline, prima di conquistare la Prussia e l'Inghilterra!

*

kortobrakkio

« Reply #19 on: May 24, 2010, 21:40:52 pm »
0

ma il personale medico non ha nessun "addestramento" per questi casi? si impara tutto sulla propria pelle come quel collega di psichiatria?

questo preoccupa anche me. nel tuo caso era comunque in una situazione di svantaggio, beccarselo libero ed agitato per strada è ben peggio...

allora:la risposta al quesito è no;il personale sanitario non riceve alcuna preparazione riguardo la contenzione del paziente agitato.
In effetti ai miei occhi appare spesso ridicolo come diversi colleghi tentino di contenere soggetti confusi e aggressivi.non è colpa loro;salvo lavorare in "zone calde"come PS o psichiatria(dove ci di forma con esperienza e consigli/esempi dei "vecchi di reparto",non capita così spesso di dover intervenire in questo senso.

Però è grave:manca la percezione del pericolo(non vedono da dove possono partire i colpi...e questi pazienti sono imprevedibili),la svelta di tempo e collaborazione per immobilizzare correttamente i pazienti,il concetto di come afferrare anche solo un braccio....e ieri si è visto.

Sono conscio di aver operato in una posizione di vantaggio,come hai fatto giustamente presente.se il paziente si fosse,per esempio,liberato,lo avrei lasciato andare....di certo non lo sfidavo a "viril duello".
Per la cronaca,ho saputo il mattino dopo dai colleghi,che il giorno del arrivo in PS del soggetto,questi era in arresto respiratorio da overdose;poi si è svegliato....e non ne era contento(succede spesso coi tossici....).
La fò breve:ce ne sono voluti 9 di operatori per fermarlo ed immobilizzarlo al letto....per inciso,ritengo che nove siano troppi,segno proprio del "non saper agire";però confermo che i soggetti agitati,anche se piuttosto anziani,possono risultare sorprendentemente forti.

Più di una volta sono stato chiamato,in vista di contenzioni di soggetti a rischio,anche in psichiatria;si fa numero col personale,e spesso la vista della "folla"fa desistere da intenti violenti...spesso ma non sempre.

*

kortobrakkio

« Reply #20 on: May 24, 2010, 21:49:50 pm »
0
Interessante anche per un altro verso: tu che hai esperienza di pronto soccorso, dicci che tipi sono in genere questi qua! Voglio dire, che fanno nella vita? In genere son più cocainomani o gente che si fa di eroina?

E soprattutto, come si fa a riconoscere uno che ha tirato? Ho sentito mille leggende cose ma mai un parere clinico...
guarda:ormai di drogati ne vedi per tutti i gusti,di ogni classe sociale.
Anni fa ci arrivò un pirletto pieno di pearcing(niente contro il pearcing in se;solo sembrava un puntaspilli da quanti ne aveva...)con taglio moicano e scarificazioni(mi dissero che in alcuni ambienti andavano di moda)in coma per uso ed abuso di "ormone della crescita"(non mi figuravo si facessero pure di quello...non si finisce mai di imparare)assunto in un rave.
Ma chi arriva in PS lo riconosci perché....è incosciente.
Coma,arresto respiratorio,o semplice perdita di coscienza...sono quasi sempre gli amici a dirti di che si è fatto;se no si comincia con sostegno delle funzioni vitali e i più comuni farmaci antagonisti agli stupefacenti.

Spesso li si salva.
Chissà se è bene....

*

kortobrakkio

« Reply #21 on: May 24, 2010, 22:00:30 pm »
0

In strada se uno è fatto o ubriaco, anche i tanto amati colpi ai genitali, possono essere inutili. Un po' meno i colpi alla gola, che se colpita, l'effetto di soffocamento è di molto amplificato nei soggetti in quello stato.
Nel caso del thread, ci sarebbe stata bene una bella cravatta
concordo con l'analisi;non si può dare per scontato la funzionalità di nulla,anni fa dal reparto di RR(ancora loro)uno psichiatrico in crisi di astinenza(si,era tossico.per la cronaca è comune che i pz psichiatrici siano almeno alcolisti,spesso tossici)con frattura tibiale in trazione,si è alzato strappando i fili metallici della trazione;lui cercava la "roba",e siccome non gliela davano....si è avviato verso l'uscita del reparto.la tibia,rotta,si e mossa uscendo di lato e tagliando un arteriola che ha cominciato a ruscellare sangue.
Non c'ero,ma ne parlano ancora tutti;con gamba rotta e osso esposto questo ha fatto volare con una manata il mio capisala,l'unico che ha osato tentare di fermarlo;si è fatto due corridoi sanguinando come un vitello al macello,ed è crollato per anemizzazione davanti una porta a vetri che un chirurgo rugbista teneva chiusa a forza avendo intuito la situazione...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #22 on: May 24, 2010, 23:45:14 pm »
0
mai avuto a che fare con un tossico dopo un trattamento con il narcan?

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #23 on: May 27, 2010, 13:47:45 pm »
0
Da quando lavoro nel centro diurno del comune gestito da una comunità privata ne vedo di tutti i colori: tossici che vengono a sbollire,senzatetto frustrati e disperati che non hanno niente da perdere,alcolisti all'ultimo stadio con una soglia del dolore inimmaginabile e incazzati con il mondo,psichiatrici violenti,alcune volte,tutto questo in una sola persona.
Qualche tempo fa,dovetti immobilizzare un soggetto psichiatrico sotto effetto di stupefacenti ed abuso di alcol.
Tutto questo mischiato con gli psicofarmaci.
E' uno che non ha nulla da perdere,cartella clinica e fedina penale piena.
Tutto è iniziato per la lavatrice.
Si era appena rotta,e lui voleva farla.
Una mia collega gli dice distrattamente che non si piò,perchè è occupata.
Lui allora pretese di vederla,e vedendo il cartello "guasta",montò su tutte le furie accusando la mia collega di avergli mentito.
Richiamato dalle urla vado a vedere cosa succede.
Il soggetto iniziò a tremare,e quando la mia collega ebbe la sciagurata idea di mettergli una mano sulla spalla,lui l'anticipò mordendole la base del pollice.
Provai a dialogare,sembrando calmo e rilassato,cosa che riuscì a fare anche la mia collega (nonostante tutto,è stata brava a rimanere fredda in quella situazione),ma dovetti iniziare a colpirlo perchè non riuscivo a ottenere nulla,e il pollice della mia collega iniziava a sanguinare.
Inutile.
Alla fine riuscii a fargli mollare la presa premendo con le dita tra la mascella e gli zigomi.
Questo purtroppo lo sbloccò.
Con tutta la sua furia e i suoi cento kg mi sbattè a terra cogliendomi impreparato.
Lui si lanciò a pesce su di me,ma riuscii a spostarmi ed andargli sopra.
Lo controllai tenendo il mio ginocchio sulla sua quarta dorsale,e alzandogli le braccia verso l'alto. (ovviamente era voltato a pancia in giù)
Con tono più calmo possibile iniziai una litania in dialetto (come xe Max? Te ga finì?) fin quando non si abbandono totalmente,ormai provato di tutte le energie da quello stato di impotenza fisica e psicologica che ero riuscito a creargli.
Purtroppo con questi elementi non c'è mai una soluzione definitiva,ha avuto un'altra crisi pochi giorni fa,e sono certo ne avrà altre
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #24 on: May 27, 2010, 13:53:12 pm »
0
ww sai che i tuoi racconti sono proprio interessanti, sia x il tema sia per come riesci a scrivere.
Di sicuro il tuo lavoro è un po più movimentato del mio, l'unica cosa che faccio al momento è travasare da una tabella all'altra qualche milione di record.

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #25 on: May 27, 2010, 14:16:42 pm »
0
ww sai che i tuoi racconti sono proprio interessanti, sia x il tema sia per come riesci a scrivere.
Di sicuro il tuo lavoro è un po più movimentato del mio, l'unica cosa che faccio al momento è travasare da una tabella all'altra qualche milione di record.

Ho fatto decine di lavori nei miei pochi anni di vita.
Ho iniziato a lavorare presto.
Riuscii a trovare interessante anche fare il benzinaio,è tutta una questione di attitudine mentale.
E' incredibile la quantità di cose che si riescono a capire da come un uomo tiene la propria macchina,sia all'interno che all'esterno.
Basta saper osservare,e colegare i vari dati,come diceva Sherlock Holmes;occhi e cervello.
Qualsiasi cosa può essere interessante se fatta con un determinato stato mentale.
Basta sempre ricordarsi che si lavora per vivere,e che non si vive per lavorare.

*

kortobrakkio

« Reply #26 on: May 27, 2010, 19:33:03 pm »
0
mai avuto a che fare con un tossico dopo un trattamento con il narcan?
Capitato.
Sono stato fortunato;parolacce e minacce ma poco altro.
Ad altri colleghi è andata peggio.

*

kortobrakkio

« Reply #27 on: May 27, 2010, 19:36:28 pm »
0
Da quando lavoro nel centro diurno del comune gestito da una comunità privata ne vedo di tutti i colori: tossici che vengono a sbollire,senzatetto frustrati e disperati che non hanno niente da perdere,alcolisti all'ultimo stadio con una soglia del dolore inimmaginabile e incazzati con il mondo,psichiatrici violenti,alcune volte,tutto questo in una sola persona.
Qualche tempo fa,dovetti immobilizzare un soggetto psichiatrico sotto effetto di stupefacenti ed abuso di alcol.
Tutto questo mischiato con gli psicofarmaci.
E' uno che non ha nulla da perdere,cartella clinica e fedina penale piena.
Tutto è iniziato per la lavatrice.
Si era appena rotta,e lui voleva farla.
Una mia collega gli dice distrattamente che non si piò,perchè è occupata.
Lui allora pretese di vederla,e vedendo il cartello "guasta",montò su tutte le furie accusando la mia collega di avergli mentito.
Richiamato dalle urla vado a vedere cosa succede.
Il soggetto iniziò a tremare,e quando la mia collega ebbe la sciagurata idea di mettergli una mano sulla spalla,lui l'anticipò mordendole la base del pollice.
Provai a dialogare,sembrando calmo e rilassato,cosa che riuscì a fare anche la mia collega (nonostante tutto,è stata brava a rimanere fredda in quella situazione),ma dovetti iniziare a colpirlo perchè non riuscivo a ottenere nulla,e il pollice della mia collega iniziava a sanguinare.
Inutile.
Alla fine riuscii a fargli mollare la presa premendo con le dita tra la mascella e gli zigomi.
Questo purtroppo lo sbloccò.
Con tutta la sua furia e i suoi cento kg mi sbattè a terra cogliendomi impreparato.
Lui si lanciò a pesce su di me,ma riuscii a spostarmi ed andargli sopra.
Lo controllai tenendo il mio ginocchio sulla sua quarta dorsale,e alzandogli le braccia verso l'alto. (ovviamente era voltato a pancia in giù)
Con tono più calmo possibile iniziai una litania in dialetto (come xe Max? Te ga finì?) fin quando non si abbandono totalmente,ormai provato di tutte le energie da quello stato di impotenza fisica e psicologica che ero riuscito a creargli.
Purtroppo con questi elementi non c'è mai una soluzione definitiva,ha avuto un'altra crisi pochi giorni fa,e sono certo ne avrà altre
Esperienza interessante.
Complimenti per le modalità(corrette)di controllo del soggetto.
Per quel che mi riguarda non ho problemi a dire che ripensando all'altra sera,non ho agito male,MA avrei potuto fare ancora meglio.
Proprio per questo motivo considero molto istruttive queste esperienze

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #28 on: May 27, 2010, 23:56:53 pm »
0
C'è anche da dire che per noi poveri operatori sociali,sia nelle case di accoglienza sia in "prima linea" ne io,che sono comunale,ne i miei colleghi dell'ICS o della comunità privata abbiamo ricevuto la minima formazione.
E' tutto un improv visare,adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #29 on: May 28, 2010, 02:20:59 am »
0
:D :D
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.