cosa non hai capito??
Quello che ho quotato.
Mi hai chiesto cosa c'entrasse il mio intervento sulla "scioltezza" e sulla differenza "tecnica" - ammesso che vi sia - tra fare il vuoto e colpire al sacco. Mi hai chiesto cosa c'entrasse con l'argomento del thread... beh, Luca B. e Luca Bagnoli stavano discutendo proprio di questo:
[...]
Sostieni che a vuoto le tecniche si fanno diversamente da come si praticano in coppia perchè altrimenti appaiono goffe... ovviamente non è vero. Se vedi un pugile che fa vuoto si muove esattamente come se avesse davanti l'avversario.
[...]
Il cuore del thread, in particolare la questione che stava a cuore a Uechi Ryu, era quella del ruolo e della rilevanza dell'oi tsuki - in soldoni Uechi sosteneva che il pugno fosse stato frainteso/sopravvalutato relativamente al suo significato e alla sua "efficacia".
Con il mio commento di prima volevo solamente aggiungere che FORSE, e ripeto FORSE, uno dei motivi di questa sopravvalutazione è il fatto che oi tsuki sia la "quintessenza del pugno che perfora", il pugno tirato e pensato come un pugno/spinta per "bucare" l'avversario.
Ora, poichè il pugno/spinta è l'opposto del pugno così come lo insegnano nella boxe, ritengo che - AL DI LA' di oi tsuki! - la discussione verta su due concezioni di pugno ANTITETICHE.
Tant'è che, anche nell'altro thread, si è finiti a parlare di questo:
[...] il colpo deve impattare e rientrare subito (esempio quando un principiante fà il sacco pesante generalmente tira pugni spingendo il sacco tanto che questi produce un suono sordo e "sfarfalla" da tutte le parti , mentre chi tira in modo corretto fà cantare il sacco )
Insomma, credo che al di là della singola tecnica, il nodo della questione stia proprio nel modo in cui viene concepito il tirare un pugno.
E, per questi motivi, ritengo che il mio intervento sulla "scioltezza" fosse IT
Pertanto accuso formalmente d0rj3 di avermi accusato ingiustamente di OT:
Tuttavia dire che durante l'impatto vi sia una contrazione (fisiologica I suppose) è una cosa, dire che quella contrazione vada cercata scientemente, e che vada inserita come "metodo didattico" e "elemento tecnico" è un'altra cosa imho.
Condivido pienamente. Ma che c'entra con l'Oi Tsuki?
[...]