Oi Tsuki

• 91 Replies
  • 17904 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Oi Tsuki
« Reply #60 on: May 25, 2010, 15:33:39 pm »
0
dal canto mio, il dubbio nello specifico nasce dal fatto che in natura non esiste muoversi in modo "equilibrato" spostando nello STESSO momento stessa gamba stesso braccio (sempre con l'idea di andare in avanti)

per questo dico ok le varianti di oi tsuki, il passo si compie o subito prima o subito dopo aver tirato, ma l'oi tsuki che praticamente è camminare stessa gamba stesso braccio un po strano lo è  :)
Dimentichiamo per un attimo il centro del topic, l'efficacia distruttiva di oi tsuki, e parliamo solo della sua naturalezza.
Non ti soddisfano gli esempi di Luca B. su movimenti con gamba e braccio corrispondenti? La vanga, la lancia da conficcare nell'albero, lo sfondare una porta, lo spingere un carrello con una mano sola...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #61 on: May 25, 2010, 15:36:31 pm »
0
dal canto mio, il dubbio nello specifico nasce dal fatto che in natura non esiste muoversi in modo "equilibrato" spostando nello STESSO momento stessa gamba stesso braccio (sempre con l'idea di andare in avanti)

Ma non mi pare che si spostino nello stesso momento.

Io vedo una trasmissione di energia cinetica con un movimento a frusta della gamba dietro che si trasmette lungo la schiena prima dell'avanzamento della gamba.

Poi i video magari non riesco ad interpretarli bene...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #62 on: May 25, 2010, 15:39:04 pm »
0

Ma non mi pare che si spostino nello stesso momento.

Io vedo una trasmissione di energia cinetica con un movimento a frusta della gamba dietro che si trasmette lungo la schiena prima dell'avanzamento della gamba.

Poi i video magari non riesco ad interpretarli bene...
In effetti, almeno secondo Sensei Miura, pugno e piede arrivano nello stesso momento, ma partono sfasati, il pugno parte dopo la gamba.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #63 on: May 25, 2010, 15:39:11 pm »
0

per questo dico ok le varianti di oi tsuki, il passo si compie o subito prima o subito dopo aver tirato, ma l'oi tsuki che praticamente è camminare stessa gamba stesso braccio un po strano lo è  :)
Dimentichiamo per un attimo il centro del topic, l'efficacia distruttiva di oi tsuki, e parliamo solo della sua naturalezza.
Non ti soddisfano gli esempi di Luca B. su movimenti con gamba e braccio corrispondenti? La vanga, la lancia da conficcare nell'albero, lo sfondare una porta, lo spingere un carrello con una mano sola...

onestamente, purtroppo, no  :-[
vangare lo fai da fermo spingendo verso il basso, spingere la porta lo fai appoggiato e sempre partendo da fermo...in queste azioni non c'è il movimento nello stesso tempo stessa gamba stesso braccio.....è tutto li il succo.
la potenza di oi tsuki nella pratica la senti quando sei fermo, sei arrivato e tiri. non puoi tirare quella tecnica nel momento inc ui ti muovi perchè sarebbe un pugno, secondo me, floscio.

se ci fai caso senti il pugno che è forte perchè in realtà tiri quando il piede gamba anteriore ha toccato terra...quindi, secondo me, in ritardo ripsetto a quando dovresti "ragionevolmente" tirare considerando che stai già arrivando da un bel passo lungo che avvisa non male chi ti sta davanti...attendere pure che il piede abbia toccato terra è dare ulteriorte tempo a chi ti sta davanti.
se lo tiri "in volo" prima che il pied anteriore tocchi terra è assolutamente moscio

tutto questo a differenza di un kizami o gyaku che anche se la gamba anteriore non è a terrafanno male ugualmente
« Last Edit: May 25, 2010, 15:42:23 pm by uechi-ryu »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #64 on: May 25, 2010, 15:42:34 pm »
0
onestamente, purtroppo, no  :-[

Ti propongo un altro test, semplice semplice.

Prendi un bastone (circa 90cm).

Mettiti in una posizione del tutto naturale e immagina di essere immerso in una folla di pazzi che cercano di ucciderti.

Ora, carica il bastone dietro la schiena e tira più forte che puoi per spaccare la testa al primo di questi che ti capita.

In che posizione si trova la gamba che sta sotto la mano che ha sferrato il colpo?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #65 on: May 25, 2010, 15:47:02 pm »
0
Inoltre la porta puoi non solo spingerla da appoggiato, la puoi sfondare correndo, sempre con il braccio corrispondente alla gamba (sì, lo so che è meglio dare un calcio, è solo un esempio figurativo del movimento :D).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 410
« Reply #66 on: May 25, 2010, 15:52:53 pm »
0
dorje ho capito ma non discuto la posizione finale quanto il movimento all'unisono stessa gamba stesso braccio

di tecniche che si portano con la gamba davanti ce ne sono moltissime, non è quello il mio problema quanto piuttosto il movimento all'unisono stessa gamba stesso braccio.

mentre, ripeto, le varianti sono validissime

*

• **
  • 410
« Reply #67 on: May 25, 2010, 15:54:21 pm »
0
Inoltre la porta puoi non solo spingerla da appoggiato, la puoi sfondare correndo, sempre con il braccio corrispondente alla gamba (sì, lo so che è meglio dare un calcio, è solo un esempio figurativo del movimento :D).

dai ti voglio vedere correre stessa gamba stesso braccio  XD XD XD XD

sul discorso del movimento: se la gamba la muovi dopo non è più oi tsuki ma oi komi ed anche la gamba che si muove prima è una variante non è oi tsuki...
« Last Edit: May 25, 2010, 15:56:13 pm by uechi-ryu »

*

• **
  • 410
« Reply #68 on: May 25, 2010, 15:57:55 pm »
0

sul discorso del movimento: se la gamba la muovi dopo non è più oi tsuki ma oi komi ed anche la gamba che si muove prima è una variante non è oi tsuki...
mi autocito per riallacciarmi al discorso.

potrebbe anche essere che effettivamente il pugno si debba tirare quando la gamba anteriore tocca terra ma così, coem dicevo prima, si da ulteriore tempo a chi hai davanti (considerando che stai arrivando con un grande passo)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #69 on: May 25, 2010, 16:03:56 pm »
0
dorje ho capito ma non discuto la posizione finale quanto il movimento all'unisono stessa gamba stesso braccio

Ma non si era detto che non si porta all'unisono?

*

• **
  • 410
« Reply #70 on: May 25, 2010, 16:05:35 pm »
0

Ma non si era detto che non si porta all'unisono?

poi ho aggiunto:

mi autocito per riallacciarmi al discorso.

potrebbe anche essere che effettivamente il pugno si debba tirare quando la gamba anteriore tocca terra ma così, coem dicevo prima, si da ulteriore tempo a chi hai davanti (considerando che stai arrivando con un grande passo)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #71 on: May 25, 2010, 16:07:05 pm »
0
 :-\

Ma allora questo video:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #72 on: May 25, 2010, 16:07:15 pm »
0
Uechi, io ti voglio a sfondare una porta con la spalla contraria :-\

Non so come è negli altri stili, ma nello Shotokan di Miura partire braccio e gamba insieme è una cosa che fanno solo le cinture bianche.
Il pugno non parte quando il piede tocca terra, ma arriva quando il piede tocca terra!
Oi tsuki base, fondamentale, si porta così.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 410
« Reply #73 on: May 25, 2010, 16:13:17 pm »
0
:-\

Ma allora questo video:

qui vedo un pugno che viene tirato quando è già arrivato in posizione (secondo me ragionevolmente tardi, sempre considerando di avere un avversario davanti e che tu arrivi dopo aver eseguito un passo più o meno lungo)

*

Luca B.

« Reply #74 on: May 25, 2010, 16:15:49 pm »
0
Uechi, i tuoi dubbi non sono fondati, sono fondatissimi!
Quel particolare Oi Tsuki richiede particolari circostanze, del resto, come ci siamo più volte detti, ogni gesto, movimento o tecnica si basa su circostanze e occasioni, per di più, le stesse, come più volte visto, variano anche radicalmente a seconda delle circostanze e delle occasioni.
Oi Tsuki nella sua forma più didattica (fermo restando una maggiore diagonale) è possibile solo in caso di perfetto sen no sen, cioè in una condizione praticamente uguale al colpire un bersaglio fermo, sull'intenzione di attacco, in fase di inspirazione, tutte condizioni che amplificano di moltissimo l'effetto del colpo, anche solo per la totale assenza di contrazione muscolare.
Attorno a questa situazione si sviluppano mille piccole e grandi varianti, fino all'Oi Komi tsuki.
Altra cosa verissima la dice Ryu riportando le parole del maestro Miura, cioè che il braccio parte dopo la gamba, ma questa è una condizione necessaria all'arrivo contemporaneo (massima spinta/impatto) per il semplice motivo che la gamba è più lunga (a meno di malformazioni) del braccio e mediamente più lenta, quindi è impossibile che partano e arrivino contemporaneamente.