Oi Tsuki

• 91 Replies
  • 17921 Views
*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Oi Tsuki
« Reply #75 on: May 25, 2010, 16:16:56 pm »
0
Uechi, io ti voglio a sfondare una porta con la spalla contraria :-\

Non so come è negli altri stili, ma nello Shotokan di Miura partire braccio e gamba insieme è una cosa che fanno solo le cinture bianche.
Il pugno non parte quando il piede tocca terra, ma arriva quando il piede tocca terra!
Oi tsuki base, fondamentale, si porta così.

e allora quando parte il pugno? se lo tiri durante il movimento sarà floscio (perchè se lo tiri quando sei in movimento non hai "massa")

quello che si fa è dare "corpo al pugno" - inteso come renderlo forte - quando sei a terra, stabilizzato se no, prova, viene una mosceria.
se lo anticipi invece è oi komi

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #76 on: May 25, 2010, 16:18:13 pm »
0
:-\

Ma allora questo video:

qui vedo un pugno che viene tirato quando è già arrivato in posizione (secondo me ragionevolmente tardi, sempre considerando di avere un avversario davanti e che tu arrivi dopo aver eseguito un passo più o meno lungo)

E non è un Oi Tsuki?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca B.

« Reply #77 on: May 25, 2010, 16:20:04 pm »
0
Altro piccolo aspetto lo abbiamo visto nella lezione di Ryu sui mawashi.
Quando il calcio va oltre e ci fa compiere tutto il giro, è evidente che ci espone ad una replica, ragion per cui è pensabile che sia un calcio da sferrare quasi a colpo sicuro.
Lo stesso vale per questo pugno in ordine all'immediato rientro.
Va poi aggiunto che, fisiologicamente, la prosecuzione ideale di Oi Tsuki è proprio Gyaku Tsuki.

*

• **
  • 410
« Reply #78 on: May 25, 2010, 16:20:50 pm »
0
Uechi, i tuoi dubbi non sono fondati, sono fondatissimi!
Quel particolare Oi Tsuki richiede particolari circostanze, del resto, come ci siamo più volte detti, ogni gesto, movimento o tecnica si basa su circostanze e occasioni, per di più, le stesse, come più volte visto, variano anche radicalmente a seconda delle circostanze e delle occasioni.
Oi Tsuki nella sua forma più didattica (fermo restando una maggiore diagonale) è possibile solo in caso di perfetto sen no sen, cioè in una condizione praticamente uguale al colpire un bersaglio fermo, sull'intenzione di attacco, in fase di inspirazione, tutte condizioni che amplificano di moltissimo l'effetto del colpo, anche solo per la totale assenza di contrazione muscolare.
Attorno a questa situazione si sviluppano mille piccole e grandi varianti, fino all'Oi Komi tsuki.
Altra cosa verissima la dice Ryu riportando le parole del maestro Miura, cioè che il braccio parte dopo la gamba, ma questa è una condizione necessaria all'arrivo contemporaneo (massima spinta/impatto) per il semplice motivo che la gamba è più lunga (a meno di malformazioni) del braccio e mediamente più lenta, quindi è impossibile che partano e arrivino contemporaneamente.

e io sul fatto che ci siano situazione dove oi tsuki ci può stare sono assolutamente daccordo con te.
ribadisco solo che non capisco perchè si faccia larghissimo uso di oi tsuki in moltissime situazioni (in paret anche da noi, non credere, non ne siamo immuni  :gh:) di questa tecnica che alla fine andrebbe utilizzata, come giustamente dici anche tu, solo in pochissime situazioni

non so...capisci? c'è qualche cosa che mi sfugge  :dis:

*

• **
  • 410
« Reply #79 on: May 25, 2010, 16:21:58 pm »
0
:-\

Ma allora questo video:

qui vedo un pugno che viene tirato quando è già arrivato in posizione (secondo me ragionevolmente tardi, sempre considerando di avere un avversario davanti e che tu arrivi dopo aver eseguito un passo più o meno lungo)

E non è un Oi Tsuki?

orca non vi sto più dietro  :sbav:

si è oi tsuki e infatti ribadisco che per me tira quando è già arrivato a terra e stabilizzato

*

Luca B.

« Reply #80 on: May 25, 2010, 16:28:01 pm »
0
Qui il discorso è più complesso.
Hai nuovamente ragione ma le motivazioni ci sono eccome.
Si fa uso larghissimo, in kihon, di questa tecnica perchè è propedeutica e si presta bene.
In realtà, uno sforzo che dovremmo fare tutti è proprio quello di uscire da questi schemi, ovvero, le difese, gli attacchi, i contrattacchi che studiamo non devono essere legati a questa o quella tecnica, altrimenti tutto diventa falso e inapplicabile, poichè è impensabile vedere e riconoscere un attacco, ricordarsi quale difesa o tecnica gli va opposta ed eseguirla.
Di fatto impariamo a muoverci per "direzioni" di attacco e di difesa, quindi davanti dritto, da sinistra o destra, alto, basso, circolare ecc.
Dopo di che, ciò che facciamo prescinde quello che fa o vorrebbe fare il nostro avversario.
in quest'ottica, oi tsuki va bene tanto quanto gyaku o kizami, è un attacco diritto.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #81 on: May 25, 2010, 16:28:33 pm »
0
orca non vi sto più dietro  :sbav:

XD

Nemmeno io...

si è oi tsuki e infatti ribadisco che per me tira quando è già arrivato a terra e stabilizzato

Io mi riferivo alla partenza! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #82 on: May 25, 2010, 16:32:37 pm »
0
Uechi, io ti voglio a sfondare una porta con la spalla contraria :-\

Non so come è negli altri stili, ma nello Shotokan di Miura partire braccio e gamba insieme è una cosa che fanno solo le cinture bianche.
Il pugno non parte quando il piede tocca terra, ma arriva quando il piede tocca terra!
Oi tsuki base, fondamentale, si porta così.

e allora quando parte il pugno? se lo tiri durante il movimento sarà floscio (perchè se lo tiri quando sei in movimento non hai "massa")

quello che si fa è dare "corpo al pugno" - inteso come renderlo forte - quando sei a terra, stabilizzato se no, prova, viene una mosceria.
se lo anticipi invece è oi komi
Secondo Miura è proprio il contrario. Oi tsuki come dici tu "Sembrava forte, ma..." (testuali parole, la frase finiva sempre così. Tutti i miei compagni SKI ed ex SKI le conoscono a memoria).
In effetti il pugno è rilassato... fino a quando non giunge a bersaglio (kime :=)).
« Last Edit: May 25, 2010, 16:37:34 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 410
« Reply #83 on: May 25, 2010, 16:36:32 pm »
0
Qui il discorso è più complesso.
Hai nuovamente ragione ma le motivazioni ci sono eccome.
Si fa uso larghissimo, in kihon, di questa tecnica perchè è propedeutica e si presta bene.
In realtà, uno sforzo che dovremmo fare tutti è proprio quello di uscire da questi schemi, ovvero, le difese, gli attacchi, i contrattacchi che studiamo non devono essere legati a questa o quella tecnica, altrimenti tutto diventa falso e inapplicabile, poichè è impensabile vedere e riconoscere un attacco, ricordarsi quale difesa o tecnica gli va opposta ed eseguirla.
Di fatto impariamo a muoverci per "direzioni" di attacco e di difesa, quindi davanti dritto, da sinistra o destra, alto, basso, circolare ecc.
Dopo di che, ciò che facciamo prescinde quello che fa o vorrebbe fare il nostro avversario.
in quest'ottica, oi tsuki va bene tanto quanto gyaku o kizami, è un attacco diritto.

ma capisci luca che per esempio far partire tutti i kihon kumite con attacco oi tsuki è fuorviante?
mettere oi tsuki come il grana sulla pasta (delal serie: ci sta bene da tutte le parti) induce a pensare che quella sia la supertecnica mentre anche discutendo con te che hai una grandissima esperineza se ne deduce che non  è così

*

Luca B.

« Reply #84 on: May 25, 2010, 16:41:07 pm »
0
Ma queste sono deduzioni e conclusioni adatte ad uno stadio più avanzato di conoscenza e maturità.
Parte un attacco da davanti e arriva dritto, qualunque esso sia.
Fino a che resterò legato al fatto che sia oi tsuki, semplicemente non sarò ancora pronto ad andare oltre, poi, ad un certo punto, sarà del tutto indifferente cosa diavolo faccia chi mi sta davanti, se parte dritto, che sia un pugno, un mae o un ushiro geri, sempre da davanti parte e sempre dritto arriva.
Come in tutto, ci sono risposte e considerazioni che arrivano solo quando è il momento e quando siamo pronto, fino ad allora ci sono un sacco di dubbi e domande che, a volte, convincono alcuni a cambiare strada.

*

Luca B.

« Reply #85 on: May 25, 2010, 16:44:05 pm »
0
Uechi, prova a ripensare a Tenkan.
Come accade che una uscita si tramuti in una proiezione, in un attacco eccetera?
Se è una uscita serve a uscire....che c'azzecca tutto il resto?
Eppure......... ;)

Bisogna uscire da "se tu fai così allora io faccio così" perchè è una enorme balla.
Se usciamo da questo, Oi Tsuki in kihon va benissimo come qualsiasi altra cosa.
« Last Edit: May 25, 2010, 16:47:24 pm by Luca B. »

*

Luca Bagnoli

« Reply #86 on: May 25, 2010, 16:46:20 pm »
0
Ecco penso proprio che chiunque abbia letto questa discussione e sia stato in dubbio se cominciare karate o no abbia ora preso la decisione di fuggire a gambe levate. Ho deciso che la mia missione sarà far comprendere ai principianti che il karate è il tarlo del mondo.

*

Luca B.

« Reply #87 on: May 25, 2010, 16:48:13 pm »
0
Spero tu ci riesca......c'è già troppa gente che "fa karate" ;) ;) ;) :D :D

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #88 on: May 25, 2010, 16:49:45 pm »
0
bravi! complimenti! adesso in testa ho solo confusione!

non credo che oi tzuki sia un pugno che porterei in caso di combattimento, ma come diceva fanchinna lo porterei a palmo aperto verso il naso del mio avversario... e comunque, troppo diversi boxe e karate nella loro impostazione degli "atemi waza" per poter fare un confronto.

*

Luca Bagnoli

« Reply #89 on: May 25, 2010, 16:53:57 pm »
0
Spero tu ci riesca......c'è già troppa gente che "fa karate" ;) ;) ;) :D :D

Eh il problema è che ormai a voi vi ha fuso il cervello  ;D ;D ;D ;D ;D