Metodi ad personam o di insegnamento?

  • 146 Replies
  • 19648 Views
*

insetto

Metodi ad personam o di insegnamento?
« on: May 25, 2010, 12:04:35 pm »
0
A me pare come sempre che ce una grande confusione...su cosa e PH e cosa e il tuishio!
Quando al maestro WZX espressamente o volutamente ho chiesto di spiegare cos'è il tuishio..., e stato molto chiaro...! Ha detto che il tuisho non serve nient'altro che a perfezionare la tecnica corporea. Ha detto esplicitamente che non e una competizione una gara ne tanto meno serve per vedere chi e il piu forte... E sopratutto il tuishio non e un combattimento..., e con esso non si puo combattere. Ma serve sopratutto per raffinare la propria tecnica corporea, per imparare sia a tirare i colpi, per proiettare, per leve. E per questo che viene fatto lentamente... Per ascoltare il ns corpo come si muove e come reagiscie a consegueza di una spinta subita, o una spinta creata... Dunque..., il tuishio serve per STUDIARE QUANTO PIU O MENO E STUBIDO IL NOSTRO CORPO...! E il PH sinceramente non saprei cosa dire...! Mi pare un miscuglio di varie lotte... Solo che hanno tolto e che cerano nel passato quando si lottava corpo a corpo..., testate,morsi,colpi all'interno coscia, ecc. Ovvamente lo facevano perche una volta se non morivi prima in combattimeno a distanza, e arrivavi al corpo a corpo, tutto era valido...perche o vivevi o morivi...! 

Io non credo che ci sia confusione e ne si parlava di cosa e' il PH o il TS.
A me interessava unicamente il punto se pratiche differenti sono compatibili, e se si perche' e se no idem.

Il discorso ritornava sul concetto che si tende a mischiare roba a caso (non parlo di qualcuno in particolare) di varie AM/scopi/metodi/ecc. per poi presentare sul piatto come un sistema (ce ne sono tanti inventati negli ultimi 20 anni) che pero' sistema non e'.

E' un discorso complicato che faccio ancora fatica a comprendere ma sicuramente un metodo va ben oltre una serie di esercizi...e' una cosa molto piu' sottile e complicata.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #1 on: May 25, 2010, 12:13:08 pm »
0
A me pare come sempre che ce una grande confusione...su cosa e PH e cosa e il tuishio!
Quando al maestro WZX espressamente o volutamente ho chiesto di spiegare cos'è il tuishio..., e stato molto chiaro...! Ha detto che il tuisho non serve nient'altro che a perfezionare la tecnica corporea. Ha detto esplicitamente che non e una competizione una gara ne tanto meno serve per vedere chi e il piu forte... E sopratutto il tuishio non e un combattimento..., e con esso non si puo combattere. Ma serve sopratutto per raffinare la propria tecnica corporea, per imparare sia a tirare i colpi, per proiettare, per leve. E per questo che viene fatto lentamente... Per ascoltare il ns corpo come si muove e come reagiscie a consegueza di una spinta subita, o una spinta creata... Dunque..., il tuishio serve per STUDIARE QUANTO PIU O MENO E STUBIDO IL NOSTRO CORPO...! E il PH sinceramente non saprei cosa dire...! Mi pare un miscuglio di varie lotte... Solo che hanno tolto e che cerano nel passato quando si lottava corpo a corpo..., testate,morsi,colpi all'interno coscia, ecc. Ovvamente lo facevano perche una volta se non morivi prima in combattimeno a distanza, e arrivavi al corpo a corpo, tutto era valido...perche o vivevi o morivi...!  

Io non credo che ci sia confusione e ne si parlava di cosa e' il PH o il TS.
A me interessava unicamente il punto se pratiche differenti sono compatibili, e se si perche' e se no idem.

Il discorso ritornava sul concetto che si tende a mischiare roba a caso (non parlo di qualcuno in particolare) di varie AM/scopi/metodi/ecc. per poi presentare sul piatto come un sistema (ce ne sono tanti inventati negli ultimi 20 anni) che pero' sistema non e'.

E' un discorso complicato che faccio ancora fatica a comprendere ma sicuramente un metodo va ben oltre una serie di esercizi...e' una cosa molto piu' sottile e complicata.

aspetta insetto...forse è il caso di chiarire una volta per tutte anche questo concetto: non credo che nessuno qui cerca di modellare un suo sistema prendendo vari pezzi per "riproporlo ad altri"
ma semmai quel che ho notato è che ognuno cerca di modellare un sistema che porti più avanti la sua pratica personale
ovviamente parlo sempre per ciò che è la mia esperienza e per quel che ho potuto percepire da tutti quelli con cui ho avuto contatti virtuali e non
 :)
« Last Edit: May 25, 2010, 12:23:41 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #2 on: May 25, 2010, 12:19:27 pm »
0
Insetto...! L'arte in se stessa qualsiasi tu stia praticando ora come ora, ti rimmarrà sempre confusa e poco efficente..., finche non ti deciderai di metterti in gioco..., e provare e riprovare. Pero prima di tutto..., sei tu come praticante che devi avere le idee chiare, di cosa VUOI....e cosa intendi per sistema o pratica di allenamento. Altrimenti..., butti via tempo e anche soldi...! I soldi magari li recuperi..., ma il tempo no... :nono:. Naturalmente.., questa e una mia visione personale...della pratica stessa.

*

insetto

Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #3 on: May 25, 2010, 13:15:23 pm »
0
Il discorso ritornava sul concetto che si tende a mischiare roba a caso (non parlo di qualcuno in particolare) .......

aspetta insetto...forse è il caso di chiarire una volta per tutte anche questo concetto: non credo che nessuno qui cerca di modellare un suo sistema prendendo vari pezzi per "riproporlo ad altri"
ma semmai quel che ho notato è che ognuno cerca di modellare un sistema che porti più avanti la sua pratica personale

ovviamente parlo sempre per ciò che è la mia esperienza e per quel che ho potuto percepire da tutti quelli con cui ho avuto contatti virtuali e non
 :)

Chi parla di qui...in generale nelle AM e' sempre successo.
Ci sono molte ragioni e non credo che sia cosi' raro.
Anche in cina avviene ed e' avvenuto.

Questo problema esiste e in alcuni casi i motivi non sono tanto nobili  (moda, vantaggi economici, politici, ecc.) oppure il livello di chi lo fa non e' lontanamente sufficiente per miscelare differenti ingredienti di cui probabilmente non ha neppure conoscenza approfondita. TI rimando al discorso di grisu' che ha fatto qui in giro (moxa e altro), non mi dispiaceva.
Era in quell'ottica il mio aggettivo negativo "a caso".

Poi se posso permettermi quello in grossetto contiene una contraddizione e un errore (a mio avviso).

La contraddizione e' che prima o poi uno che si modella addosso un sistema lo presenti/insegni a qualcuno.
L'errore e' il fatto di adattare il metodo a se stessi credendo di migliorarlo, quando quello da migliorare e' noi stessi.

Quel errore sono il primo a farlo (involontariamente), chi mi conosce lo sa.
Penso troppo e pratico poco ;)

*

sotutsu

Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #4 on: May 25, 2010, 13:39:04 pm »
0
Il discorso ritornava sul concetto che si tende a mischiare roba a caso (non parlo di qualcuno in particolare) .......

aspetta insetto...forse è il caso di chiarire una volta per tutte anche questo concetto: non credo che nessuno qui cerca di modellare un suo sistema prendendo vari pezzi per "riproporlo ad altri"
ma semmai quel che ho notato è che ognuno cerca di modellare un sistema che porti più avanti la sua pratica personale

ovviamente parlo sempre per ciò che è la mia esperienza e per quel che ho potuto percepire da tutti quelli con cui ho avuto contatti virtuali e non
 :)

Chi parla di qui...in generale nelle AM e' sempre successo.
Ci sono molte ragioni e non credo che sia cosi' raro.
Anche in cina avviene ed e' avvenuto.

Questo problema esiste e in alcuni casi i motivi non sono tanto nobili  (moda, vantaggi economici, politici, ecc.) oppure il livello di chi lo fa non e' lontanamente sufficiente per miscelare differenti ingredienti di cui probabilmente non ha neppure conoscenza approfondita. TI rimando al discorso di grisu' che ha fatto qui in giro (moxa e altro), non mi dispiaceva.
Era in quell'ottica il mio aggettivo negativo "a caso".

Poi se posso permettermi quello in grossetto contiene una contraddizione e un errore (a mio avviso).

La contraddizione e' che prima o poi uno che si modella addosso un sistema lo presenti/insegni a qualcuno.
L'errore e' il fatto di adattare il metodo a se stessi credendo di migliorarlo, quando quello da migliorare e' noi stessi.

Quel errore sono il primo a farlo (involontariamente), chi mi conosce lo sa.
Penso troppo e pratico poco ;)
Se c'è una cosa che dovrebbe accumunare tutte le arti marziali orientali è il miglioramento di se stessi, ciò vuol dire necessariamente avviare un processo di trasformazione. Cammin facendo con gli esercizi che fai per migliorare il tuo insieme corpo - mente potrai imparare a colpire con la spada, o a proiettare o a colpire. Qui inizia l'arte marziale vera e propria, cioè la specializzazione, ma senza il corpo trasformato resta solo l'arte senza la sostanza.
L'obiettivo è il nostro essere, non l'arte. Me ne fotto dell'arte, io voglio cambiare me stesso. Fammi fare taiji, chi kung, muai thai, judo karate ecc. ... Non me ne frega. Quello che m'importa è fare ciò che mi migliora meglio con l'insegnante che mi fa migliorare meglio. Per me può girare in calza maglia e dire che che fa il pantera rosa jitsu. Non m'importa. Mi sarebbe piaciuto trovare un insegnante così nell'arte che piace a me, ma o sempre tempo per provare quell'arte e verificare i risultati, che se non ci saranno, vorrà dire o che ho sbagliato maestro o che ho dei limiti insormontabili.
Qualunque maestro insegna secondo un SUO metodo, anche il più ortodosso. Ci sono un miliardo di modi d'insegnare, quello migliore è quello che mi fa migliorare al massimo. Non funziona? Cambio insegnante, punto e a capo, molto semplice.
Se cerchi e guardi ci sono un miliardo di modi d'insegnare il taiji ... E allora? Qual è quello giusto? Io credo quello che fa al caso mio.
Vedrò io di utilizzare nella mia vita quel miglioramento che quell'insegnante con il suo metodo è in grado di fornirmi. Smettiamola con l'impazzire con dei kata che t'insegnano a entrare sul tatami con il piede sinistro e uscire con il destro, senza fornirti i fondamenti per lavorare su te stesso in un modo che comprendi e che puoi studiare per migliorare sempre più.
Occhio alla penna!  ;)


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #5 on: May 25, 2010, 14:03:38 pm »
0
ah..così giusto per...l'ultima volta che ho visto Wang Zhi Xiang: "spero che i consigli che vi ho dato oggi voi possiate metterli nella vostra arte, perchè è un modo naturale di usare il corpo, e se è naturale funziona"

Niente di piu' sbagliato: in natura vince/sopravvive il piu' grosso/forte e seguendo il 'sistema naturale' saremmo destinati a soccombere alla nostra "natura" appunto ... quindi un piccoletto perderebbe il suo tempo con la pratica

YM

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #6 on: May 25, 2010, 14:11:17 pm »
0
ah..così giusto per...l'ultima volta che ho visto Wang Zhi Xiang: "spero che i consigli che vi ho dato oggi voi possiate metterli nella vostra arte, perchè è un modo naturale di usare il corpo, e se è naturale funziona"

Niente di piu' sbagliato: in natura vince/sopravvive il piu' grosso/forte e seguendo il 'sistema naturale' saremmo destinati a soccombere alla nostra "natura" appunto ... quindi un piccoletto perderebbe il suo tempo con la pratica

YM
Niente di più sbagliato, in natura il più grosso non è necessariamente il più forte, ad esempio tigre e bufalo! O la tigre più giovane tra le tigri, o quella con maggior esperienza, in natura niente è scontato può vincere anche la gazzella!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Iperbole

Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #7 on: May 25, 2010, 14:13:52 pm »
0
Niente di piu' sbagliato: in natura vince/sopravvive il piu' grosso/forte

vallo a dire ai dinosauri ...
vince sempre il piu' adattabile

*

sotutsu

Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #8 on: May 25, 2010, 14:14:45 pm »
0
Io credo questo. Ciò che è naturale è difficile da raggiungere e non dovrebbe essere l'obiettivo. Secondo me, l'obiettivo e sfruttare al meglio noi stessi conformandoci alla natura e alle sue leggi, ma in senso creativo, non come se la natura fosse uno stato fermo, inamovibile.
P.S. Questo è quello che diceva Mifune (pressapoco)  :-[
P.S. 2 Credo che se fosse possibile confrontare la massima capacità di due persone che si dedicano al miglioramento di se (internamente) e secondo le leggi naturali, allora s! Vincerebbe il più grosso, il più alto, il più veloce, il più agile, il più forte muscolarmente ecc.
La differenza tra noi e gli animali e che la nostra creatività può farci giungere a livelli di molto superiori a quelli "naturali" di base. Un ghepardo, (probabilemente) non ci mette del suo acquisisce ciò che gli capita e basta durante la sua vita. L'uomo no!
« Last Edit: May 25, 2010, 14:21:40 pm by sotutsu »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #9 on: May 25, 2010, 14:19:26 pm »
0
Io credo questo. Ciò che è naturale è difficile da raggiungere e non dovrebbe essere l'obiettivo. Secondo me, l'obiettivo e sfruttare al meglio noi stessi conformandoci alla natura e alle sue leggi, ma in senso creativo, non come se la natura fosse uno stato fermo, inamovibile.

Un po' come aver inventato l'aereo per poter volare. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

insetto

Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #10 on: May 25, 2010, 14:27:30 pm »
0
Se c'è una cosa che dovrebbe accumunare tutte le arti marziali orientali è il miglioramento di se stessi, ciò vuol dire necessariamente avviare un processo di trasformazione. Cammin facendo con gli esercizi che fai per migliorare il tuo insieme corpo - mente potrai imparare a colpire con la spada, o a proiettare o a colpire. Qui inizia l'arte marziale vera e propria, cioè la specializzazione, ma senza il corpo trasformato resta solo l'arte senza la sostanza.

Mai detto il contrario

L'obiettivo è il nostro essere, non l'arte. Me ne fotto dell'arte, io voglio cambiare me stesso. Fammi fare taiji, chi kung, muai thai, judo karate ecc. ... Non me ne frega. Quello che m'importa è fare ciò che mi migliora meglio con l'insegnante che mi fa migliorare meglio. Per me può girare in calza maglia e dire che che fa il pantera rosa jitsu. Non m'importa. Mi sarebbe piaciuto trovare un insegnante così nell'arte che piace a me, ma o sempre tempo per provare quell'arte e verificare i risultati, che se non ci saranno, vorrà dire o che ho sbagliato maestro o che ho dei limiti insormontabili.

Un maestro in calzamaglia rosa, uno con un kimono e un'altro con la tutina di seta...facciamo na sfilata? :D
Ogni metodo/arte porta a dei risultati proprio di quel metodo/arte e non delle persone che lo perseguono.
Ogni persona che pratica una AM lo fa per imparare a difendersi e non per danzare o per correre piu' veloce. Per queste ultime ci sono altri metodi.
Il cambiamento e' insito in ogni percorso, anche nella vita stessa.

Qualunque maestro insegna secondo un SUO metodo, anche il più ortodosso. Ci sono un miliardo di modi d'insegnare, quello migliore è quello che mi fa migliorare al massimo. Non funziona? Cambio insegnante, punto e a capo, molto semplice.
Se cerchi e guardi ci sono un miliardo di modi d'insegnare il taiji ... E allora? Qual è quello giusto? Io credo quello che fa al caso mio.
Vedrò io di utilizzare nella mia vita quel miglioramento che quell'insegnante con il suo metodo è in grado di fornirmi. Smettiamola con l'impazzire con dei kata che t'insegnano a entrare sul tatami con il piede sinistro e uscire con il destro, senza fornirti i fondamenti per lavorare su te stesso in un modo che comprendi e che puoi studiare per migliorare sempre più.
Occhio alla penna!  ;)

Ogni maestro ha un SUO modo di insegnare ma OVVIAMENTE segue il metodo che gli e' stato trasmesso. Se no che fa, se lo inventa?
Qui non si parla di modi di insegnare ma di un metodo/sistema.

In giro ci sono centinaia di "scuole/metodi di tjq" e non di modi di insegnare IL tjq. A volte un percorso puo' essere limtato a pochi esponenti, a volte puo' contare varie persone, ciascune con il suo modo di insegnare ma che condividono un unico percorso che genera un definito insieme di risultati.

Qui non si discuteva di quello piu' giusto x me quanto il cambiare il metodo per adattarlo a te stesso, ovvero cambiare una cosa per renderla secondo la TUA idea piu facile, efficace, produttiva, ecc.
Il problema e' : come fai ad avere una TUA idea di una cosa che ancora non conosci/possiedi?

Io non sto parlando di piedi o di manine....

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #11 on: May 25, 2010, 14:30:18 pm »
0
Un po' come aver inventato l'aereo per poter volare. :)

Bravo Dorje !!!

La pratica, in generale, cosi' come lo studio e lo sviluppo dell'essere umano tende proprio in qualche maniera a 'superare' la natura.

Il marzialista che condiziona le sue braccia/gambe cerca proprio di superare la sua natura e rendere quelle 'armi' piu' performanti.
Il daoista che cerca di l'immortalita' (o la lunga vita) cerca di beffare il Creatore e superare il suo limite naturale di vita.
Il praticante di Taiji cerca di sviluppare nel suo corpo delle capacita' che non sono piu' legate alla sua massa/forza e con queste di essere in grado di neutralizzare in avversario piu' grosso/forte/veloce.

YM

*

sotutsu

Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #12 on: May 25, 2010, 14:30:45 pm »
0
ah..così giusto per...l'ultima volta che ho visto Wang Zhi Xiang: "spero che i consigli che vi ho dato oggi voi possiate metterli nella vostra arte, perchè è un modo naturale di usare il corpo, e se è naturale funziona"

Niente di piu' sbagliato: in natura vince/sopravvive il piu' grosso/forte e seguendo il 'sistema naturale' saremmo destinati a soccombere alla nostra "natura" appunto ... quindi un piccoletto perderebbe il suo tempo con la pratica

YM
Niente di più sbagliato, in natura il più grosso non è necessariamente il più forte, ad esempio tigre e bufalo! O la tigre più giovane tra le tigri, o quella con maggior esperienza, in natura niente è scontato può vincere anche la gazzella!
Inoltre se sei una gazzella è inutile che tu ti metta a fare il leone.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #13 on: May 25, 2010, 14:32:24 pm »
0
Ogni persona che pratica una AM lo fa per imparare a difendersi e non per danzare o per correre piu' veloce. Per queste ultime ci sono altri metodi.

Su questo dissento fortemente!

*

insetto

Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #14 on: May 25, 2010, 14:34:10 pm »
0
ah..così giusto per...l'ultima volta che ho visto Wang Zhi Xiang: "spero che i consigli che vi ho dato oggi voi possiate metterli nella vostra arte, perchè è un modo naturale di usare il corpo, e se è naturale funziona"

Niente di piu' sbagliato: in natura vince/sopravvive il piu' grosso/forte e seguendo il 'sistema naturale' saremmo destinati a soccombere alla nostra "natura" appunto ... quindi un piccoletto perderebbe il suo tempo con la pratica

YM
Niente di più sbagliato, in natura il più grosso non è necessariamente il più forte, ad esempio tigre e bufalo! O la tigre più giovane tra le tigri, o quella con maggior esperienza, in natura niente è scontato può vincere anche la gazzella!
Inoltre se sei una gazzella è inutile che tu ti metta a fare il leone.

LOL
Ma non e' lo scopo di una AM rendere la gazzella in grado di difendersi dal leone?