Metodi ad personam o di insegnamento?

  • 146 Replies
  • 19657 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #15 on: May 25, 2010, 14:35:42 pm »
0
Solo se la gazzella fa Taiji! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #16 on: May 25, 2010, 14:36:40 pm »
0
Niente di più sbagliato, in natura il più grosso non è necessariamente il più forte, ad esempio tigre e bufalo! O la tigre più giovane tra le tigri, o quella con maggior esperienza, in natura niente è scontato può vincere anche la gazzella!

Se credi che la gazzella in natura possa vincere la tigre credo tu non abbia problemi a dimostrarcelo entrando nella gabbia della tigre e facendola a pezzi, che ne dici ?

:)

YM

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #17 on: May 25, 2010, 14:45:20 pm »
0
Niente di più sbagliato, in natura il più grosso non è necessariamente il più forte, ad esempio tigre e bufalo! O la tigre più giovane tra le tigri, o quella con maggior esperienza, in natura niente è scontato può vincere anche la gazzella!

Se credi che la gazzella in natura possa vincere la tigre credo tu non abbia problemi a dimostrarcelo entrando nella gabbia della tigre e facendola a pezzi, che ne dici ?

:)

YM
La mia era una metafora per dire che il combattimento libero è fortemente influenzato dalla fortuna!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #18 on: May 25, 2010, 14:50:18 pm »
0
La mia era una metafora per dire che il combattimento libero è fortemente influenzato dalla fortuna!

Eheh... Per sfortuna però non c'é modo di allenarla, la fortuna. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sabino_leone

Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #19 on: May 25, 2010, 15:08:43 pm »
0
Niente di più sbagliato, in natura il più grosso non è necessariamente il più forte, ad esempio tigre e bufalo! O la tigre più giovane tra le tigri, o quella con maggior esperienza, in natura niente è scontato può vincere anche la gazzella!

Se credi che la gazzella in natura possa vincere la tigre credo tu non abbia problemi a dimostrarcelo entrando nella gabbia della tigre e facendola a pezzi, che ne dici ?

:)

YM
La mia era una metafora per dire che il combattimento libero è fortemente influenzato dalla fortuna!

Caro Xin Yi.secondo me sbagli e di tanto.La fortuna durante un combattimento influisce pochissimo.Io posso essere la dea bendata delle arti marziali,ma se non sono in grado di avere un metodo,di saper tirare un pugno ecc.ecc. difficilmente avrò la meglio sull'altro.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #20 on: May 25, 2010, 15:10:55 pm »
0
Caro Xin Yi.secondo me sbagli e di tanto.La fortuna durante un combattimento influisce pochissimo.Io posso essere la dea bendata delle arti marziali,ma se non sono in grado di avere un metodo,di saper tirare un pugno ecc.ecc. difficilmente avrò la meglio sull'altro.

Mica vero. L'altro potrebbe scivolare su una buccia di banana e morire.  :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #21 on: May 25, 2010, 15:13:49 pm »
0
Caro Xin Yi.secondo me sbagli e di tanto.La fortuna durante un combattimento influisce pochissimo.Io posso essere la dea bendata delle arti marziali,ma se non sono in grado di avere un metodo,di saper tirare un pugno ecc.ecc. difficilmente avrò la meglio sull'altro.

Bravo Sabino

Chiaro che la fortuna ha un suo ruolo nel combattimento come in ogni altra cosa, ma se quel ruolo fosse cosi' importante non avrebbe senso praticare no ?

YM

*

sabino_leone

Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #22 on: May 25, 2010, 15:17:29 pm »
0
Caro Xin Yi.secondo me sbagli e di tanto.La fortuna durante un combattimento influisce pochissimo.Io posso essere la dea bendata delle arti marziali,ma se non sono in grado di avere un metodo,di saper tirare un pugno ecc.ecc. difficilmente avrò la meglio sull'altro.

Bravo Sabino

Chiaro che la fortuna ha un suo ruolo nel combattimento come in ogni altra cosa, ma se quel ruolo fosse cosi' importante non avrebbe senso praticare no ?

YM

Quoto YM.
infatti io non ho mai visto zio paperone combattere. ;)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #23 on: May 25, 2010, 15:25:11 pm »
0

La contraddizione e' che prima o poi uno che si modella addosso un sistema lo presenti/insegni a qualcuno.
L'errore e' il fatto di adattare il metodo a se stessi credendo di migliorarlo, quando quello da migliorare e' noi stessi.

Quel errore sono il primo a farlo (involontariamente), chi mi conosce lo sa.
Penso troppo e pratico poco ;)

io trovo normale che nel momento in cui da praticante si passa a spiegare ed insegnare ad altri si trasmette ciò che si "SA" e che si può "dimostrare" magari cercando di fare in modo che chi ci segue abbia una strada più lineare e semplice da percorrere
il miglior metodo è quello che nel tempo subisce meno variazioni possibili  perchè vuol dire che già in partenza era "buono"
ma un metodo buono deve garantire a più persone contemporaneamente di capire ed evolvere...non solo ad alcuni che fortuna loro hanno capito ;)!!


prendi ad esempio l'evoluzione degli Squali, sono praticamente poco più evoluti dei loro antenati preistorici, forse perchè già la prima release era   quasi perfetta per l'ambiente in cui si trovava...

 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sotutsu

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #24 on: May 25, 2010, 15:41:42 pm »
0
Se c'è una cosa che dovrebbe accumunare tutte le arti marziali orientali è il miglioramento di se stessi, ciò vuol dire necessariamente avviare un processo di trasformazione. Cammin facendo con gli esercizi che fai per migliorare il tuo insieme corpo - mente potrai imparare a colpire con la spada, o a proiettare o a colpire. Qui inizia l'arte marziale vera e propria, cioè la specializzazione, ma senza il corpo trasformato resta solo l'arte senza la sostanza.

Mai detto il contrario

L'obiettivo è il nostro essere, non l'arte. Me ne fotto dell'arte, io voglio cambiare me stesso. Fammi fare taiji, chi kung, muai thai, judo karate ecc. ... Non me ne frega. Quello che m'importa è fare ciò che mi migliora meglio con l'insegnante che mi fa migliorare meglio. Per me può girare in calza maglia e dire che che fa il pantera rosa jitsu. Non m'importa. Mi sarebbe piaciuto trovare un insegnante così nell'arte che piace a me, ma o sempre tempo per provare quell'arte e verificare i risultati, che se non ci saranno, vorrà dire o che ho sbagliato maestro o che ho dei limiti insormontabili.

Un maestro in calzamaglia rosa, uno con un kimono e un'altro con la tutina di seta...facciamo na sfilata? :D
Ogni metodo/arte porta a dei risultati proprio di quel metodo/arte e non delle persone che lo perseguono.
Ogni persona che pratica una AM lo fa per imparare a difendersi e non per danzare o per correre piu' veloce. Per queste ultime ci sono altri metodi.
Il cambiamento e' insito in ogni percorso, anche nella vita stessa.

Qualunque maestro insegna secondo un SUO metodo, anche il più ortodosso. Ci sono un miliardo di modi d'insegnare, quello migliore è quello che mi fa migliorare al massimo. Non funziona? Cambio insegnante, punto e a capo, molto semplice.
Se cerchi e guardi ci sono un miliardo di modi d'insegnare il taiji ... E allora? Qual è quello giusto? Io credo quello che fa al caso mio.
Vedrò io di utilizzare nella mia vita quel miglioramento che quell'insegnante con il suo metodo è in grado di fornirmi. Smettiamola con l'impazzire con dei kata che t'insegnano a entrare sul tatami con il piede sinistro e uscire con il destro, senza fornirti i fondamenti per lavorare su te stesso in un modo che comprendi e che puoi studiare per migliorare sempre più.
Occhio alla penna!  ;)

Ogni maestro ha un SUO modo di insegnare ma OVVIAMENTE segue il metodo che gli e' stato trasmesso. Se no che fa, se lo inventa?
Qui non si parla di modi di insegnare ma di un metodo/sistema.

In giro ci sono centinaia di "scuole/metodi di tjq" e non di modi di insegnare IL tjq. A volte un percorso puo' essere limtato a pochi esponenti, a volte puo' contare varie persone, ciascune con il suo modo di insegnare ma che condividono un unico percorso che genera un definito insieme di risultati.

Qui non si discuteva di quello piu' giusto x me quanto il cambiare il metodo per adattarlo a te stesso, ovvero cambiare una cosa per renderla secondo la TUA idea piu facile, efficace, produttiva, ecc.
Il problema e' : come fai ad avere una TUA idea di una cosa che ancora non conosci/possiedi?

Io non sto parlando di piedi o di manine....
Il mio intervento non vuol essere una spacconata.
Ma mi stupisce che molti che scrivono qui si spaccano la testa su questioni che, proprio perché si parla di arte o stile interno (taiji), non dovrebbero, secondo me, esistere.

Si possono praticare arti diverse, ma l’arte solo in parte si caratterizza dalle tecniche che la compongono e dai metodi scritti, ogni arte ha un fattore umano preponderante sull’arte stessa.
Il judo che insegnava Mifune, non era il Judo di Tomiki che non era il judo di Kano. Sono quasi certo di poterlo dire. Questo vale per il karate e l’aikido e inevitabilmente per il taiji. Il tratto comune a tutte le arti marziali orientali è la ricerca del miglioramento di se stessi.
Nel judo, penso che i fondamenti siano: la posizione naturale del corpo e gli adattamenti che compie il corpo per mantenerla sotto le azioni e la rottura di caduta. Non sono i kata e il randori. Quelli hanno scopi diversi sui quali si può dibattere. L’errore è nel credere che essere capaci a fare il kata o eseguire il randori (vale lo stesso per kata e kumite del karate) sia in se indice di capacità nell’arte.
Io parto dal punto di vista opposto, secondo me puoi fare bene il kata se hai studiato è capito l’arte, o meglio il tuo livello nel kata cresce a seconda della qualità acquisita dal corpo, ma il kata o il randori in se non forniscono tale qualità.
La posizione naturale del corpo e gli adattamenti sono il nocciolo del problema e qui il maestro la fa da padrone, una volta che l’altro ha perso la posizione potrai effettuare una proiezione, tirare un atemi, ammazzare il tuo compagno, a seconda dell’arte che pratichi e dei tuoi fini in quel momento, ma il maestro ti deve insegnare il prima, la tecnica, viene dopo e dipende appunto dall’arte e da altri fattori contingenti. Quindi Mifune non ha cambiato il judo e nemmeno Tomiki (esempio), ma entrambi avevano un loro metodo per insegnare non replicabile, unico, più o meno efficace per tizio o per caio (inventato? Si! Unico per quella persona che crea in continuazione).
Ma se non esisteva questo tratto comune a cui gli artisti marziali miravano, perché Kano avrebbe voluto che Mifune studiasse da Ueshiba, perché Tomiki è stato mandato da Ueshiba e perché Mifune non è stato accettato da Ueshiba (troppo bravo? Nel judo no! Non doveva essere un problema, perché Ueshiba faceva aikido)?
Quindi, che ogni arte porti a risultati differenti è vero come c’è chi è capace di maneggiare una spada o di tirare una spazzata senza rompere la tibia di chi gli sta di fronte. Ma stiamo parlando di tecniche. I risultati sulla qualità dell’individuo devono tendere invece ad essere i medesimi, ma poiché le persone sono una diversa dall’altra anche i risultati saranno diversi (ma non per effetto del metodo che, se è corretto, tende ai medesimi risultati per l’uomo).

« Last Edit: May 25, 2010, 16:23:38 pm by sotutsu »


*

grande jedi

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #25 on: May 25, 2010, 15:56:48 pm »
0
E dejje...! Il muovimento naturale il cui cita reprox, di cui gli ha parlato e spiegato e sopratutto fatto vedere WZX, non e lo stato in cui pensa di essere qualsiasi essere umano...! Ma come si puo credere di andare oltre lo vero stato naturale della natura...!? E come dire che si vuole superare DIO. Qualunque praticante che ho conosciuto pensa che il suo uso del corpo..., sia naturale. E ovvio..., e l'unico stato che conosce e che ha costruito con la pratica in questo caso...! E WZX dice che il suo livello di taiji e semplice e naturale :o. E la stessa cosa me la detta anche Xu :o! Il problema e sempre lo stesso..., e abbiamo cercato di discuterne..., su cosa e il vero stato naturale corporeo. Ricordate...! E li abbiamo cominciato a dire..., io ce lo piu lungo del tuo e viceversa.. :nono:! Semplicemente perche nessuno o non vuole, o non ha coraggio, o altro..., di parlare della propria esperienza personale nella pratica del taiji in questione. Semplicemente..., e qualcuno lo ha gia scritto..., se non si vive,pratica,respira e crede...nel vero e unico tipo di taiji che esiste, difficilmente si potra descrivere quello che si prova fisicamente quando si pratica. Questo per me vale dal livello 1 di taiji a livello 1000000.....di taiji.
Io nel mio piccolo..., l'ultima volta con WZX ho notato che praticavamo la sessa arte e parlavamo e capivamo la stessa lingua... E sopratutto che la strada è quella giusta...! E ovvio e superfluo dire che la pratica di WZX e molto piu avanzata :o della mia o di qualsiasi altro essere umano praticante che io conosca... MA LA STRADA E IL MODO DI PRATICARE E QUELLO GIUSTO...!

*

insetto

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #26 on: May 25, 2010, 16:00:11 pm »
0
Caro Xin Yi.secondo me sbagli e di tanto.La fortuna durante un combattimento influisce pochissimo.Io posso essere la dea bendata delle arti marziali,ma se non sono in grado di avere un metodo,di saper tirare un pugno ecc.ecc. difficilmente avrò la meglio sull'altro.

Bravo Sabino

Chiaro che la fortuna ha un suo ruolo nel combattimento come in ogni altra cosa, ma se quel ruolo fosse cosi' importante non avrebbe senso praticare no ?

YM

Quoto YM.
infatti io non ho mai visto zio paperone combattere. ;)

Gastone pero' vincerebbe sempre :D

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #27 on: May 25, 2010, 16:04:18 pm »
0
E dejje...! Il muovimento naturale il cui cita reprox, di cui gli ha parlato e spiegato e sopratutto fatto vedere WZX, non e lo stato in cui pensa di essere qualsiasi essere umano...! Ma come si puo credere di andare oltre lo vero stato naturale della natura...!? E come dire che si vuole superare DIO. Qualunque praticante che ho conosciuto pensa che il suo uso del corpo..., sia naturale. E ovvio..., e l'unico stato che conosce e che ha costruito con la pratica in questo caso...! E WZX dice che il suo livello di taiji e semplice e naturale :o. E la stessa cosa me la detta anche Xu :o! Il problema e sempre lo stesso..., e abbiamo cercato di discuterne..., su cosa e il vero stato naturale corporeo. Ricordate...! E li abbiamo cominciato a dire..., io ce lo piu lungo del tuo e viceversa.. :nono:! Semplicemente perche nessuno o non vuole, o non ha coraggio, o altro..., di parlare della propria esperienza personale nella pratica del taiji in questione. Semplicemente..., e qualcuno lo ha gia scritto..., se non si vive,pratica,respira e crede...nel vero e unico tipo di taiji che esiste, difficilmente si potra descrivere quello che si prova fisicamente quando si pratica. Questo per me vale dal livello 1 di taiji a livello 1000000.....di taiji.
Io nel mio piccolo..., l'ultima volta con WZX ho notato che praticavamo la sessa arte e parlavamo e capivamo la stessa lingua... E sopratutto che la strada è quella giusta...! E ovvio e superfluo dire che la pratica di WZX e molto piu avanzata :o della mia o di qualsiasi altro essere umano praticante che io conosca... MA LA STRADA E IL MODO DI PRATICARE E QUELLO GIUSTO...!


strada e metodo giusti per chi vuole provare ad arrivare agli stessi risultati di Wang, (almeno ci si prova!)
 poi massimo rispetto per chi non ha interesse per quell'obbiettivo
almeno questo da parte mia
 ;) ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #28 on: May 25, 2010, 16:08:00 pm »
0

La contraddizione e' che prima o poi uno che si modella addosso un sistema lo presenti/insegni a qualcuno.
L'errore e' il fatto di adattare il metodo a se stessi credendo di migliorarlo, quando quello da migliorare e' noi stessi.

io trovo normale che nel momento in cui da praticante si passa a spiegare ed insegnare ad altri si trasmette ciò che si "SA" e che si può "dimostrare" magari cercando di fare in modo che chi ci segue abbia una strada più lineare e semplice da percorrere

Mai detto il contrario. Sul discorso di rendere tutto piu' semplice non so.

il miglior metodo è quello che nel tempo subisce meno variazioni possibili  perchè vuol dire che già in partenza era "buono"
ma un metodo buono deve garantire a più persone contemporaneamente di capire ed evolvere...non solo ad alcuni che fortuna loro hanno capito ;)!!

Buono in partenza non ti garantisce l'immunita alle variazioni.
E' il singolo o i pochi a mantenere viva la trasmissione facendosi il mazzo.

Un metodo per definizione deve funzionare per tutti, sempre che questi sono disposti a seguire il metodo (con relativa dedizione, testa, tempo, pratica, ecc.)
Mi pare ovvio, mai detto il contrario.

*

insetto

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #29 on: May 25, 2010, 16:13:56 pm »
0
Scusa sotutsu ma non ti seguo se parli di judo :)