Metodi ad personam o di insegnamento?

  • 146 Replies
  • 19652 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #30 on: May 25, 2010, 16:18:57 pm »
0

La contraddizione e' che prima o poi uno che si modella addosso un sistema lo presenti/insegni a qualcuno.
L'errore e' il fatto di adattare il metodo a se stessi credendo di migliorarlo, quando quello da migliorare e' noi stessi.

io trovo normale che nel momento in cui da praticante si passa a spiegare ed insegnare ad altri si trasmette ciò che si "SA" e che si può "dimostrare" magari cercando di fare in modo che chi ci segue abbia una strada più lineare e semplice da percorrere

Mai detto il contrario. Sul discorso di rendere tutto piu' semplice non so.

il miglior metodo è quello che nel tempo subisce meno variazioni possibili  perchè vuol dire che già in partenza era "buono"
ma un metodo buono deve garantire a più persone contemporaneamente di capire ed evolvere...non solo ad alcuni che fortuna loro hanno capito ;)!!

Buono in partenza non ti garantisce l'immunita alle variazioni.
E' il singolo o i pochi a mantenere viva la trasmissione facendosi il mazzo.

Un metodo per definizione deve funzionare per tutti, sempre che questi sono disposti a seguire il metodo (con relativa dedizione, testa, tempo, pratica, ecc.)
Mi pare ovvio, mai detto il contrario.

beh...ne ho incontrati tanti che si sono fatti il mazzo per 10 anni seguendo un metodo in cui credevano ciecamente (vedendo tra l'altro colui che glielo proponeva ad un alto livello) per poi "scoprire" che seguendo ciò che gli veniva propinato non ci sarebbero mai arrivati

per alcuni..la realtà è una brutta bestia :)



...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sotutsu

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #31 on: May 25, 2010, 16:22:34 pm »
0
Scusa sotutsu ma non ti seguo se parli di judo :)
Hai ragione cancello così magari è più chiaro  :)

*

sabino_leone

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #32 on: May 25, 2010, 16:25:04 pm »
0
Caro Xin Yi.secondo me sbagli e di tanto.La fortuna durante un combattimento influisce pochissimo.Io posso essere la dea bendata delle arti marziali,ma se non sono in grado di avere un metodo,di saper tirare un pugno ecc.ecc. difficilmente avrò la meglio sull'altro.

Bravo Sabino

Chiaro che la fortuna ha un suo ruolo nel combattimento come in ogni altra cosa, ma se quel ruolo fosse cosi' importante non avrebbe senso praticare no ?

YM

Quoto YM.
infatti io non ho mai visto zio paperone combattere. ;)

Gastone pero' vincerebbe sempre :D

 :D :D :D

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #33 on: May 25, 2010, 16:26:53 pm »
0
Scusa sotutsu ma non ti seguo se parli di judo :)
Hai ragione cancello così magari è più chiaro  :)

..io non sono d'accordo a cancellare!!
quando si parla di moxa non ci capisco niente!! :-\
almeno di Judo qualcosa mastico!! 8)


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sotutsu

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #34 on: May 25, 2010, 17:07:44 pm »
0
Scusa sotutsu ma non ti seguo se parli di judo :)
Hai ragione cancello così magari è più chiaro  :)

..io non sono d'accordo a cancellare!!
quando si parla di moxa non ci capisco niente!! :-\
almeno di Judo qualcosa mastico!! 8)



cos'è la moxa?


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #35 on: May 25, 2010, 17:08:54 pm »
0
cos'è la moxa?

chiedere all'utente Grisù70!! (ma per favore non qui!!!)
 :gh: :gh:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #36 on: May 25, 2010, 18:15:42 pm »
0
beh...ne ho incontrati tanti che si sono fatti il mazzo per 10 anni seguendo un metodo in cui credevano ciecamente (vedendo tra l'altro colui che glielo proponeva ad un alto livello) per poi "scoprire" che seguendo ciò che gli veniva propinato non ci sarebbero mai arrivati

per alcuni..la realtà è una brutta bestia :)

Mah non ho esperienze di quel tipo anche perche' dopo 2-3 anni qualche domanda te la fai se non cresci. Pero' concedimi cosa c'entra con il discorso mio sul metodo?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #37 on: May 25, 2010, 18:23:16 pm »
0
beh...ne ho incontrati tanti che si sono fatti il mazzo per 10 anni seguendo un metodo in cui credevano ciecamente (vedendo tra l'altro colui che glielo proponeva ad un alto livello) per poi "scoprire" che seguendo ciò che gli veniva propinato non ci sarebbero mai arrivati

per alcuni..la realtà è una brutta bestia :)

Mah non ho esperienze di quel tipo anche perche' dopo 2-3 anni qualche domanda te la fai se non cresci. Pero' concedimi cosa c'entra con il discorso mio sul metodo?

mi parlavi di "disposizione e dedizione" a seguirne uno piuttosto che un'altro
la "dedizione" è cosa buona, la "dedizione cieca" cioè senza mai porsi domande su ciò che si fa non la vedo come cosa buona

e le domande che ci si pone a mio avviso è sacrosanto rigirarle ai proprio maestri

 :)


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #38 on: May 25, 2010, 18:34:36 pm »
0
Qualsiasi bun metodo...di insegnamento, dopo 1 anno di mazzo tanto e sopratutto se uno ci mette tanta buona volonta, dovrebbe vedere dei risultati..., NO..!? Se cosi non'e..., io personalmente mi farei delle domande..., e sopratutto farei delle domande a colui..che mi insegna... :dis:! Per esperienza...vissuta, quando ho conosciuto Xu, ho seguito il metodo del mio insegnante di allora a cui facieva capo Xu. Un anno di mazzo tatno..., e XU diceva..."NO PAS". Bene... Allora chiedo spiegazioni al mio insegnante...e lui non sapeva che pesci pigliare... :o! Bene anche questo...! Decido allora di seguire cecamente quello che mi dice Xu. Quando lo rivedo..., mi testa... e dice "YOU PASS".P.s. Chi conosce almeno un poco Xu, con caxxo che ti dice che vabene cosi facilmente :'(. E sopratutto sento IO la differenza da come ero messo prima... E così..comincio la storia...con il taiji...! Il problema era poi..., che piu si andava avanti piu io pigliavo i PASS, e il mio insegnante NO. E qui naturalmente cominciarono i guai... Ma questa e unaltra storia... :P!

*

insetto

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #39 on: May 25, 2010, 20:09:05 pm »
0
Qualsiasi bun metodo...di insegnamento, dopo 1 anno di mazzo tanto e sopratutto se uno ci mette tanta buona volonta, dovrebbe vedere dei risultati..., NO..!? Se cosi non'e..., io personalmente mi farei delle domande..., e sopratutto farei delle domande a colui..che mi insegna... :dis:!

Si, concordo se ti riferivi a me. Infatti io parlavo di crescita ma direi che e' la stessa cosa.
Ma i risultati di UN anno sono i risultati di UN anno  ;)


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #40 on: May 26, 2010, 09:23:33 am »
0
Qualsiasi bun metodo...di insegnamento, dopo 1 anno di mazzo tanto e sopratutto se uno ci mette tanta buona volonta, dovrebbe vedere dei risultati..., NO..!? Se cosi non'e..., io personalmente mi farei delle domande..., e sopratutto farei delle domande a colui..che mi insegna... :dis:!

Si, concordo se ti riferivi a me. Infatti io parlavo di crescita ma direi che e' la stessa cosa.
Ma i risultati di UN anno sono i risultati di UN anno  ;)

Beh, a volte quando sono anni che pratichi ti basta l'imput giusto per fare subito un salto da gigante.
Diversa è la situazione del neofita che non avendo accumulato abbastanza esperienza procede a piccoli passi.
A chi ha esperienza penso sia capitato di sbattere il muso per lungo tempo su cose che proprio non si riescono a recepire. Poi un giorno fai uno stage con un altro insegnante che dice le stesse cose ma in maniera differente e di colpo di appare tutto chiaro, ti illumini, anzi....ti incaxxi pure perchè ti viene da dire.....ma cacchio...era così semplice, possibile che ci ho sbattuto il naso per anni???!!!
E ti incaxxi col tuo istruttore. Può essere che lui sia colpevole perchè il suo metodo era sbagliato oppure non prestava abbastanza attenzione ai sui allievi, ma forse perchè non si era ancora pronti per capire quelle cose, o forse per incompatibilità di carattere (può succedere).
Penso sia capitato a tutti.  :)

*

sotutsu

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #41 on: May 26, 2010, 11:23:29 am »
0
Un problema è capire COSA deve migliorare.
Grande Jedi dice :"E sopratutto sento IO la differenza da come ero messo prima..."
Qui sta il problema, spesso, si traduce il messo meglio con il fatto che sono riuscito a tirare quel pugno, ho vinto quella cosa, ho proiettato in quel modo ecc., Grande Jedi parla d'altro. Spesso si confonde l'apprendere qualcosa con i risultati che cammin facendo si ottengono, che oggi ci sono e domani chissà.
Credo che il problema sia "sentirsi" diversi, cioè un problema di percezione interna che solo dopo verifichi con qualche applicazione utilizzando "qualcosa" che prima non possedevi o non sapevi di possedere, non semplicemente aumentando qualcosa che avevi già.
Quel livello di insegnamento te lo possono dare "poche persone", "pochissime ad alto livello".

« Last Edit: May 26, 2010, 11:27:17 am by sotutsu »

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #42 on: May 26, 2010, 14:50:51 pm »
0
Un problema è capire COSA deve migliorare.
Grande Jedi dice :"E sopratutto sento IO la differenza da come ero messo prima..."
Qui sta il problema, spesso, si traduce il messo meglio con il fatto che sono riuscito a tirare quel pugno, ho vinto quella cosa, ho proiettato in quel modo ecc., Grande Jedi parla d'altro. Spesso si confonde l'apprendere qualcosa con i risultati che cammin facendo si ottengono, che oggi ci sono e domani chissà.
Credo che il problema sia "sentirsi" diversi, cioè un problema di percezione interna che solo dopo verifichi con qualche applicazione utilizzando "qualcosa" che prima non possedevi o non sapevi di possedere, non semplicemente aumentando qualcosa che avevi già.
Quel livello di insegnamento te lo possono dare "poche persone", "pochissime ad alto livello".



Quando fai lavoro interno  o lavoro sull'intelligenza corporea in modo corretto e rispettando tempi (che sono soggettivi) e livelli, ebbene quel tipo di lavoro ti cambia dentro, non solo a livello fisico, ma a livello molto più profondo.
Forse uno non se ne accorge, o forse se ne accorge in modo parziale, ma posso garantirvi che io che vi vedo quasi tutti i giorni in palestra me ne accorgo eccome.

*

insetto

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #43 on: May 26, 2010, 15:23:34 pm »
0
Interessante aspetto quello del cambiamento.

Cercando di rimanere in ambito terreno o se volete "tangibile" si potrebbe aprire un 3D sull'argomento.

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #44 on: May 26, 2010, 15:54:49 pm »
0
Qualsiasi bun metodo...di insegnamento, dopo 1 anno di mazzo tanto e sopratutto se uno ci mette tanta buona volonta, dovrebbe vedere dei risultati..., NO..!? Se cosi non'e..., io personalmente mi farei delle domande..., e sopratutto farei delle domande a colui..che mi insegna... :dis:! Per esperienza...vissuta, quando ho conosciuto Xu, ho seguito il metodo del mio insegnante di allora a cui facieva capo Xu. Un anno di mazzo tatno..., e XU diceva..."NO PAS". Bene... Allora chiedo spiegazioni al mio insegnante...e lui non sapeva che pesci pigliare... :o! Bene anche questo...! Decido allora di seguire cecamente quello che mi dice Xu. Quando lo rivedo..., mi testa... e dice "YOU PASS".P.s. Chi conosce almeno un poco Xu, con caxxo che ti dice che vabene cosi facilmente :'(. E sopratutto sento IO la differenza da come ero messo prima... E così..comincio la storia...con il taiji...! Il problema era poi..., che piu si andava avanti piu io pigliavo i PASS, e il mio insegnante NO. E qui naturalmente cominciarono i guai... Ma questa e unaltra storia... :P!
NO
io domande me ne ero fatte tantissime.....poi il percorso...anomalo...strano...curioso...

dopo 6 anni le domande

dopo 9 i primi risultati

i primi tre mazzo tanto

poi come veniva

quando ne ho voglia

le comprensioni capitavano inaspettatamente

cos'è che è veramente importante?

approccio

il parlare di moxa non è mai ot...se l'esempio si trasla...ma ho paura che pochi han capito cosa intendo


dopo un anno?

dipende dal metodo...

ad ognuno il suo...e soprattutto il suo e relative variabili..e condizioni a priori

saluti :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin