Metodi ad personam o di insegnamento?

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insetto

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #45 on: May 26, 2010, 16:16:12 pm »
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le comprensioni capitavano inaspettatamente

Concordo.

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Offline Grisù70

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Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #46 on: May 26, 2010, 16:34:38 pm »
0
le comprensioni capitavano inaspettatamente

Concordo.
e già che ci sono aggiungo:

ai tempi di fam...nel 2006 conobbi YM...MI SCONTRAI

per quello che era la mia comprensione ed i miei strumenti

dopo sei anni nella mia scuola son fuggito per andare a fare domande altrove

tutto mi sembrava chiaro presso altre scuole

mi scontrai con YM per il suo modo e le sue sapienze....forte dei miei strumenti e comprensioni

poi l'inaspettato...

non so esattamente cosa mi abbia mutato...non mi rendo conto anche se "so" cosa è stato...inspiegabile (con discorsi da forum) e pretestuoso descriverlo

insomma son tornato all'ovile e da poco nuove conferme anche presso altri lidi non proprianmente marziali

ora sono lieto di meravigliarmi, per quello che è il MIO, di come YM non dica una cosa fuori posto....una volta che ti addentri è chiarissimo...limpido

io non ho mai incontrato una persona così coerente

MAI

....lo dico molto razionalmente dopo verifica e confutazione...

onde per cui è una questione di approccio...

non dico che per forza quello che divulga lui è il sistema migliore...almeno però sai di cosa parla...o perlomeno hai i suoi STESSI OCCHI


credo che sia importante l'approccio di ASCOLTO...

poi si fanno le scelte certo..ma almeno non escludi per equivoco o mala comprensione

questa cosa l'ho voluta esternare non per lodare YM...che poco mi frega...ma per far capire o tentare di indurre ad "altro"...

ora aggiungo:

se un maestro vi dice di addormentarvi con un dito su naso e in un fianco voi che cazzo capite? cosa fate? fate domande con i vostri strumenti? quello vi risponderà con cose che non stanno ne in cielo ne in terra (secondo i vostri occhi)

se cambiate gli occhiali e vi addentrate con i suoi...scoprirete che il sistema "pinco" è coerente ai SUOI PARADIGMI FONDANTI...che non sono i vostri...

etc etc etc

saluti :)

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

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insetto

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #47 on: May 26, 2010, 16:46:06 pm »
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Bel post Grisu'.

Anche io concordo che il problema grosso in questo tipo di percorsi / metodi e' l'impossibilita' di verificare il proprio operato almeno per certe cose. Spesso infatti credo che non vi sia da parte degli allievi la possibilita' di comprendere se si sbaglia o si fa bene (es. quel discorso che feci sul sentire/muovere il Qi negli esercizi di un principiante) ne come o se e' possibile "ottimizzare" il processo. Cosa che ritengo sbagliata ma in cui tutti noi ci caschiamo dentro.
Per questo discorso ho parlato in passato di precisione nella trasmissione e l'attenersi ai dettami ricevuti.
E visto che a GJ piace il discorso di esperienza personale, io sono uno di quelli che tende piu' facilmente a cambiare tali dettami "per fare meglio" quando invece basta fare. E se non ci fosse qualcuno a rimettermi in carreggiata partirei per la tangente.
A mio avviso e' molto facile farlo in un percorso cosi' complesso....

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Offline Raptox

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Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #48 on: May 26, 2010, 17:07:30 pm »
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Bel post Grisu'.

Anche io concordo che il problema grosso in questo tipo di percorsi / metodi e' l'impossibilita' di verificare il proprio operato almeno per certe cose. Spesso infatti credo che non vi sia da parte degli allievi la possibilita' di comprendere se si sbaglia o si fa bene (es. quel discorso che feci sul sentire/muovere il Qi negli esercizi di un principiante) ne come o se e' possibile "ottimizzare" il processo. Cosa che ritengo sbagliata ma in cui tutti noi ci caschiamo dentro.
Per questo discorso ho parlato in passato di precisione nella trasmissione e l'attenersi ai dettami ricevuti.
E visto che a GJ piace il discorso di esperienza personale, io sono uno di quelli che tende piu' facilmente a cambiare tali dettami "per fare meglio" quando invece basta fare. E se non ci fosse qualcuno a rimettermi in carreggiata partirei per la tangente.
A mio avviso e' molto facile farlo in un percorso cosi' complesso....

giusto per rispondere alla parte in grassetto, se si incontrano maestri giusti saranno loro stessi ad indicarti se stai facendo progressi oppure no...certo a volte è bello "scoprire" che quello che già si intuisce, da ciò che comunica il nostro corpo, trova conferma anche nelle parole del maestro
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

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insetto

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #49 on: May 26, 2010, 18:08:49 pm »
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Bel post Grisu'.

Anche io concordo che il problema grosso in questo tipo di percorsi / metodi e' l'impossibilita' di verificare il proprio operato almeno per certe cose. Spesso infatti credo che non vi sia da parte degli allievi la possibilita' di comprendere se si sbaglia o si fa bene (es. quel discorso che feci sul sentire/muovere il Qi negli esercizi di un principiante) ne come o se e' possibile "ottimizzare" il processo. Cosa che ritengo sbagliata ma in cui tutti noi ci caschiamo dentro.
Per questo discorso ho parlato in passato di precisione nella trasmissione e l'attenersi ai dettami ricevuti.
E visto che a GJ piace il discorso di esperienza personale, io sono uno di quelli che tende piu' facilmente a cambiare tali dettami "per fare meglio" quando invece basta fare. E se non ci fosse qualcuno a rimettermi in carreggiata partirei per la tangente.
A mio avviso e' molto facile farlo in un percorso cosi' complesso....

giusto per rispondere alla parte in grassetto, se si incontrano maestri giusti saranno loro stessi ad indicarti se stai facendo progressi oppure no...certo a volte è bello "scoprire" che quello che già si intuisce, da ciò che comunica il nostro corpo, trova conferma anche nelle parole del maestro
 ;)

La progressione in certe pratiche non e' lineare e analogamente un maestro puo' riscontrare miglioramenti quando questi sono avvenuti ma non prima.


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Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #50 on: May 26, 2010, 18:11:16 pm »
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La progressione in certe pratiche non e' lineare e analogamente un maestro puo' riscontrare miglioramenti quando questi sono avvenuti ma non prima.

beh mi sembra ovvio, se i cambiamenti ci sono si notano eccome
altrimenti è il solito vivere di illusioni
 :)
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insetto

Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #51 on: May 26, 2010, 18:48:47 pm »
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La progressione in certe pratiche non e' lineare e analogamente un maestro puo' riscontrare miglioramenti quando questi sono avvenuti ma non prima.

beh mi sembra ovvio, se i cambiamenti ci sono si notano eccome
altrimenti è il solito vivere di illusioni
 :)

Prendi una biella come verifichi che funziona? Devi avere, il pistone, la testata, le guarnizioni, ecc.

Certo ci sono le macchine. Una macchina potra dirti se quella biella e' fatta bene, ma non tu. Forse il meccanico esperto ma non tu.

Ma non basta.
Poi ci sono le tolleranze di tutte le parti del motore (vedilo come il livello di qualita raggiunto in ogni parte del percorso) e causa il fatto che possono sommarsi, solo quando fanno il test con tutto il motore si rendono conto se quel motore va bene o c'e' da sostituire (correggere) qualcosa.
Potresti far andare un motore senza la guarnizione, le valvole, ecc.?
Certo puoi muovere l'albero a camme per far girare i pistoni...ma muoveresti una macchina in quel modo? No.

Nelle AM dove non c'e' il discorso economico e non si fanno 1000 motori dove si possono scambiare i pezzi ma uno (tu) e le tolleranze devono essere minime perche' il motore si avvi e funzioni. Questo se cerchi di costruire un bel motore, che ne so di una sportiva...

Credo che certi percorsi/metodi siano cosi...un progetto complicato di un macchinario strtuturato dove ogni parte va lavorata nel modo giusto e tutto deve incastrarsi nel modo corretto.

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Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #52 on: May 26, 2010, 20:32:13 pm »
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La progressione in certe pratiche non e' lineare e analogamente un maestro puo' riscontrare miglioramenti quando questi sono avvenuti ma non prima.

beh mi sembra ovvio, se i cambiamenti ci sono si notano eccome
altrimenti è il solito vivere di illusioni
 :)

Prendi una biella come verifichi che funziona? Devi avere, il pistone, la testata, le guarnizioni, ecc.

Certo ci sono le macchine. Una macchina potra dirti se quella biella e' fatta bene, ma non tu. Forse il meccanico esperto ma non tu.

Ma non basta.
Poi ci sono le tolleranze di tutte le parti del motore (vedilo come il livello di qualita raggiunto in ogni parte del percorso) e causa il fatto che possono sommarsi, solo quando fanno il test con tutto il motore si rendono conto se quel motore va bene o c'e' da sostituire (correggere) qualcosa.
Potresti far andare un motore senza la guarnizione, le valvole, ecc.?
Certo puoi muovere l'albero a camme per far girare i pistoni...ma muoveresti una macchina in quel modo? No.

Nelle AM dove non c'e' il discorso economico e non si fanno 1000 motori dove si possono scambiare i pezzi ma uno (tu) e le tolleranze devono essere minime perche' il motore si avvi e funzioni. Questo se cerchi di costruire un bel motore, che ne so di una sportiva...

Credo che certi percorsi/metodi siano cosi...un progetto complicato di un macchinario strtuturato dove ogni parte va lavorata nel modo giusto e tutto deve incastrarsi nel modo corretto.

...a volte ho l'impressione che quasi ti piace incasinarti "la vita" (marzialmente parlando) più del necessario!!

le bielle come qualunque altro componente di un motore prima di essere montate devono superare dei test specifici, non vengono montate su un motore di "prova", ma valutate con strumenti specifici e collaudate con appositi macchinari

stessa cosa per ciò che riguarda la "costruzione" del corpo, si lavora su piccoli pezzi (esercizi base) e per ogni qualità da sviluppare ci sono dei test mirati
 :=)
« Last Edit: May 27, 2010, 11:17:55 am by Raptox »
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Offline Lihly

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Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #53 on: May 26, 2010, 21:00:35 pm »
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La progressione in certe pratiche non e' lineare e analogamente un maestro puo' riscontrare miglioramenti quando questi sono avvenuti ma non prima.

beh mi sembra ovvio, se i cambiamenti ci sono si notano eccome
altrimenti è il solito vivere di illusioni
 :)

Prendi una biella come verifichi che funziona? Devi avere, il pistone, la testata, le guarnizioni, ecc.

Certo ci sono le macchine. Una macchina potra dirti se quella biella e' fatta bene, ma non tu. Forse il meccanico esperto ma non tu.

Ma non basta.
Poi ci sono le tolleranze di tutte le parti del motore (vedilo come il livello di qualita raggiunto in ogni parte del percorso) e causa il fatto che possono sommarsi, solo quando fanno il test con tutto il motore si rendono conto se quel motore va bene o c'e' da sostituire (correggere) qualcosa.
Potresti far andare un motore senza la guarnizione, le valvole, ecc.?
Certo puoi muovere l'albero a camme per far girare i pistoni...ma muoveresti una macchina in quel modo? No.

Nelle AM dove non c'e' il discorso economico e non si fanno 1000 motori dove si possono scambiare i pezzi ma uno (tu) e le tolleranze devono essere minime perche' il motore si avvi e funzioni. Questo se cerchi di costruire un bel motore, che ne so di una sportiva...

Credo che certi percorsi/metodi siano cosi...un progetto complicato di un macchinario strtuturato dove ogni parte va lavorata nel modo giusto e tutto deve incastrarsi nel modo corretto.

..per arrivare ad un macchinario strutturato credo che servano prima i pezzi ed un buon maestro sappia valutare se il componente sta prendendo la forma giusta!

<Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.> H.P. Lovecraft

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Offline Grisù70

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Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #54 on: May 26, 2010, 21:26:20 pm »
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Bel post Grisu'.

Anche io concordo che il problema grosso in questo tipo di percorsi / metodi e' l'impossibilita' di verificare il proprio operato almeno per certe cose. Spesso infatti credo che non vi sia da parte degli allievi la possibilita' di comprendere se si sbaglia o si fa bene (es. quel discorso che feci sul sentire/muovere il Qi negli esercizi di un principiante) ne come o se e' possibile "ottimizzare" il processo. Cosa che ritengo sbagliata ma in cui tutti noi ci caschiamo dentro.
Per questo discorso ho parlato in passato di precisione nella trasmissione e l'attenersi ai dettami ricevuti.
E visto che a GJ piace il discorso di esperienza personale, io sono uno di quelli che tende piu' facilmente a cambiare tali dettami "per fare meglio" quando invece basta fare. E se non ci fosse qualcuno a rimettermi in carreggiata partirei per la tangente.
A mio avviso e' molto facile farlo in un percorso cosi' complesso....

giusto per rispondere alla parte in grassetto, se si incontrano maestri giusti saranno loro stessi ad indicarti se stai facendo progressi oppure no...certo a volte è bello "scoprire" che quello che già si intuisce, da ciò che comunica il nostro corpo, trova conferma anche nelle parole del maestro
 ;)

siamo sempre lì

sono tutti maestri giusti paradossalmente

tutti sono relativi e ti diranno se migliori secondo IL LORO METODO

per fare un nome G. Xu sarà bravo ed avrà caratteristiche notevoli che magari qualcuno disconosce perché ha in mano "altre" caratteristiche...altro metodo..e secondo quanto è relativo al suo sentire dirà che Xu non appartiene a certi canoni di veduta

tutto qui :)
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Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #55 on: May 26, 2010, 21:32:12 pm »
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siamo sempre lì

sono tutti maestri giusti paradossalmente

tutti sono relativi e ti diranno se migliori secondo IL LORO METODO

per fare un nome G. Xu sarà bravo ed avrà caratteristiche notevoli che magari qualcuno disconosce perché ha in mano "altre" caratteristiche...altro metodo..e secondo quanto è relativo al suo sentire dirà che Xu non appartiene a certi canoni di veduta

tutto qui :)

è ovvio che ogni maestro ha un suo metodo, l'importante è capire che la materia trattata è effettivamente quella che ci interessa
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

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« Reply #56 on: May 26, 2010, 21:40:45 pm »
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La progressione in certe pratiche non e' lineare e analogamente un maestro puo' riscontrare miglioramenti quando questi sono avvenuti ma non prima.

beh mi sembra ovvio, se i cambiamenti ci sono si notano eccome
altrimenti è il solito vivere di illusioni
 :)

Prendi una biella come verifichi che funziona? Devi avere, il pistone, la testata, le guarnizioni, ecc.

Certo ci sono le macchine. Una macchina potra dirti se quella biella e' fatta bene, ma non tu. Forse il meccanico esperto ma non tu.

Ma non basta.
Poi ci sono le tolleranze di tutte le parti del motore (vedilo come il livello di qualita raggiunto in ogni parte del percorso) e causa il fatto che possono sommarsi, solo quando fanno il test con tutto il motore si rendono conto se quel motore va bene o c'e' da sostituire (correggere) qualcosa.
Potresti far andare un motore senza la guarnizione, le valvole, ecc.?
Certo puoi muovere l'albero a camme per far girare i pistoni...ma muoveresti una macchina in quel modo? No.

Nelle AM dove non c'e' il discorso economico e non si fanno 1000 motori dove si possono scambiare i pezzi ma uno (tu) e le tolleranze devono essere minime perche' il motore si avvi e funzioni. Questo se cerchi di costruire un bel motore, che ne so di una sportiva...

Credo che certi percorsi/metodi siano cosi...un progetto complicato di un macchinario strtuturato dove ogni parte va lavorata nel modo giusto e tutto deve incastrarsi nel modo corretto.

..per arrivare ad un macchinario strutturato credo che servano prima i pezzi ed un buon maestro sappia valutare se il componente sta prendendo la forma giusta!


un tdi (turbo diesel iniettore pompa) è completamente diverso dal motore a benzina a pistoni...il motore a benzina a pistoni è completamente diverso da un motore Wankel a rotori (specie di pistoni triangolari)....

camminano tutti e tre.....in modo completamente diverso per SISTEMA FONDANTE

se al meccanico di casa abituato con le fiat o quant'altro gli presenti una mazda rx5 non ti cava un ragno dal buco....se non in maniera approssimativa...i rotori sono particolari e non comuni...

ps: non è incasinarsi la vita...è prendere coscienza di come YM possa essere equivocato per presuntuoso etc etc....magari lui si intende di rotori e sa a memoria la storia dell'automobile

ripeto parlo di YM perché è significativo come esempio per comprendere LA BASE della questione....possiamo chiamarlo con una X o con una Y....non è una valutazione personale su ciò che dice (che è un mio parere)...è una dissertazione su come non "comunicate"

come cazzo fa a comunicare un'esperto di comuni pistoni con un'esperto di un sistema alternativo ma poco conosciuto?

se il meccanico dei pistoni non si addentra nel mondo Wankel poco ha a che tirare ragni dal buco

per dirne una... all'inizio le compagnie assicuravano la mazda come un 1300 cc......poi dopo un anno o più...si sono accorti che era meglio "ADDENTRARSI" e capire......ora, vista e considerata l'incredibile potenza che sviluppa quel 1300 (mi sembra 1.3...forse 1.2 non ricorso ma è uguale) assicurano quell'auto a rotori come un normale 2600...che dite? vi è differenza....o no?

saluti
 :)



« Last Edit: May 26, 2010, 21:45:27 pm by Grisù70 »
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Offline Grisù70

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« Reply #57 on: May 26, 2010, 21:48:46 pm »
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siamo sempre lì

sono tutti maestri giusti paradossalmente

tutti sono relativi e ti diranno se migliori secondo IL LORO METODO

per fare un nome G. Xu sarà bravo ed avrà caratteristiche notevoli che magari qualcuno disconosce perché ha in mano "altre" caratteristiche...altro metodo..e secondo quanto è relativo al suo sentire dirà che Xu non appartiene a certi canoni di veduta

tutto qui :)

è ovvio che ogni maestro ha un suo metodo, l'importante è capire che la materia trattata è effettivamente quella che ci interessa
 :)

quando andai da un altro maestro di bagua fui folgorato dalla sua abilità...avevo capito che mi interessava assomigliare a lui...formidabile combattente secondo i suoi paradigmi e stile...

poi mi sono accorto che quello che mi interessava veramente era quello che stavo praticando da sei anni....completamente "altro"...seppur con lo stesso nome

ognuno capisce come gli viene...che vuoi che ti dica :D
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M. Bakunin

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Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #58 on: May 26, 2010, 21:59:48 pm »
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quando andai da un altro maestro di bagua fui folgorato dalla sua abilità...avevo capito che mi interessava assomigliare a lui...formidabile combattente secondo i suoi paradigmi e stile...

poi mi sono accorto che quello che mi interessava veramente era quello che stavo praticando da sei anni....completamente "altro"...seppur con lo stesso nome

ognuno capisce come gli viene...che vuoi che ti dica :D

ma ti capisco benissimo!!
a me è successo un evento analogo con altri maestri (ne ho parlato talmente tanto che sarebbe inutile dirvi quali sono!! ;) con l'unica differenza che ho capito che ciò che mi interessava era esattamente quello che stavo già facendo, solo era il caso di approcciarcisi in maniera "diversa" (o giusta per me...) che dir si voglia!!
 :) :)
« Last Edit: May 26, 2010, 22:04:08 pm by Raptox »
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Offline Yuen-Ming

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Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #59 on: May 27, 2010, 02:51:03 am »
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e già che ci sono aggiungo:

ai tempi di fam...nel 2006 conobbi YM...[...]

Te l'ho detto di non esagerare con quei fagioli neri e con le prugne ...

:)

YM