Metodi ad personam o di insegnamento?

  • 146 Replies
  • 19731 Views
*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #105 on: June 04, 2010, 14:53:22 pm »
0
Se uno ha buone basi e si incontra con un vero maestro in poche ore apprende molto più di uno con grandi paraocchi e basta.

Credo che x CJ sia così non è la quantità, ma la qualità che fa.

Se poi hai compreso un sistema ed il modo di lavorare molto fa il come e quanto ti alleni e non quante ore passi in palestra.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #106 on: June 04, 2010, 14:58:23 pm »
0
Se uno ha buone basi e si incontra con un vero maestro in poche ore apprende molto più di uno con grandi paraocchi e basta.

Dipende dalle basi che uno ha e quanto queste sono congruenti con il nuovo lavoro che si intende fare, perche' se non lo sono e' vero l'esatto contrario i.e. ci vuole molto piu' tempo che uno senza alcuna base

Dal background che CJ ha riportato (kali ed altro) non vedo come queste basi possano essere comuni o utili, a meno di agire come ho gia' detto in precedenza e cioe' far passare qualita' "altre" per quelle del Taiji

YM

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #107 on: June 04, 2010, 14:59:05 pm »
0
rispondo a ym semplicemente perchè ha detto chiaramente lui stesso che

Non vedo il problema ragazzi

Ho postato quanto scritto da altri, se non corrisponde al vero potete dare la vostra versione dei fatti, se invece corrisponde al vero e' una informazione utile per chi eventualmente si appresta a fare delle scelte no ?

YM

 :) :) :)

In verita' Baltoro non hai risposto alla "accusa" ma hai fornito altre informazione soggettive ed irrilevanti con la stessa.
Non mi pare che in quel post di Steveqi abbia messo in dubbio la bravura o meno di CJ, semplicemente informato che CJ non e' un 'allievo diretto' di Xu (nel senso che ha partecipato soltanto a seminari con un sacco di altra gente) e che ci ha studiato in quella modalita' per un tempo assolutamente limitato

YM

 ??? ??? ???

Lapsus froidiano??

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #108 on: June 04, 2010, 15:02:37 pm »
0
Lapsus froidiano??

Si, scusa, intendevo Raptox

Ciao

YM

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #109 on: June 04, 2010, 15:03:42 pm »
0
... (kali ed altro) non vedo come queste basi possano essere comuni o utili, a meno di agire come ho gia' detto in precedenza e cioe' far passare qualita' "altre" per quelle del Taiji

oppure di aver assimilato così bene i concetti di movimento, di cui tutti parlano e quasi nessuno sa cosa siano in realtà, da essere in grado di capire meglio e subito determinati principi.

Si tratta sostanzialmente di aver raggiunto un livello superiore di consapevolezza di sè e di saper sfruttare il proprio corpo meglio.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #110 on: June 04, 2010, 15:05:07 pm »
0
Lapsus froidiano??

Si, scusa, intendevo Raptox

Ciao

YM

ah non ti preoccupare...ci hanno anche già scambiati per fratelli!!
 XD XD XD



io lascio rispondere direttamente all'interessato...nonostante sia io stesso ben a conoscenza dei fatti e di cosa vuol dire essere allievo della Neidan oppure partecipare agli stage che organizza quest'ultima con il m° XU
capisco la tua voglia di "fare luce" per mettere in guardia gli eventuali allievi di GJ...
peccato che agli allievi di GJ da quel che posso immaginare frega ben poco che ci sia un "marchio di qualità" in quel che insegna...mentre reputano molto più importante la "qualità dimostrabile" (basta chiedere) di ciò che trasmette
 ;)



come giustamente tu hai detto non ho risposto all' "accusa" esattamente come ho scritto prima di riportare altro ;)

scherzi a parte...bastassero pochi stage con XU per diventare come GJ qui in Italia ci sarebbero una marea di praticanti inavvicinabili...
 :) :)
« Last Edit: June 04, 2010, 15:49:16 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #111 on: June 04, 2010, 15:08:03 pm »
0
uando una persona è molto brava diventa fastidiosa, e qualcuno si mette a fare il gioco dello sputtanamento in nome delle Santa Verità e per fare un servizio agli altri.
In realtà questi buoni propositi e slanci di altruismo altro non nascondono che persone bieche e piccole.
Personalmente conosco molto bene la Nei Dan, conosco Xu e conosco i trascorsi di GJ che non ha mai fatto mistero di ciò che sa, ciò che non sa e di come l'ha imparato. quindi sia per quanto mia riguarda e sono convinto di poter parlare anche a nome dei miei ragazzi che frequentano GJ, la mia stima nei suoi confonti non cambia di una virgola, anzi....viene rafforzata in quanto in quel post non c'è nulla di scritto che io non sapessi già dalle parole di GJ.

Meglio farebbero certi personaggi a farsi un esame di coscienza ed evitare di sputtanare gente corretta in nome della Verità e dello Spirito Marziale.

Che tristezza.... :(  :dis:

Ps. questo post non è rivolto a YM che non ha fatto altro che riportare uno scritto.

*

Offline Lihly

  • *
  • 120
  • Respect: 0
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #112 on: June 04, 2010, 21:17:21 pm »
0
uando una persona è molto brava diventa fastidiosa, e qualcuno si mette a fare il gioco dello sputtanamento in nome delle Santa Verità e per fare un servizio agli altri.
In realtà questi buoni propositi e slanci di altruismo altro non nascondono che persone bieche e piccole.
Personalmente conosco molto bene la Nei Dan, conosco Xu e conosco i trascorsi di GJ che non ha mai fatto mistero di ciò che sa, ciò che non sa e di come l'ha imparato. quindi sia per quanto mia riguarda e sono convinto di poter parlare anche a nome dei miei ragazzi che frequentano GJ, la mia stima nei suoi confonti non cambia di una virgola, anzi....viene rafforzata in quanto in quel post non c'è nulla di scritto che io non sapessi già dalle parole di GJ.

Meglio farebbero certi personaggi a farsi un esame di coscienza ed evitare di sputtanare gente corretta in nome della Verità e dello Spirito Marziale.

Che tristezza.... :(  :dis:

Ps. questo post non è rivolto a YM che non ha fatto altro che riportare uno scritto.

quoto nel modo più assoluto..soprattutto la profonda tristezza..  :nono:
<Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.> H.P. Lovecraft

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #113 on: June 05, 2010, 03:08:42 am »
0
Quando una persona è molto brava diventa fastidiosa, e qualcuno si mette a fare il gioco dello sputtanamento in nome delle Santa Verità e per fare un servizio agli altri.
In realtà questi buoni propositi e slanci di altruismo altro non nascondono che persone bieche e piccole.

Scusa Baltoro, mi sono riletto un paio di thread per capire chi ha sputt@n@to chi - per usare le tue parole - e non sono sicuro che le cose stiano come dici.

Dal thread "George Xu e Flavio Daniele: Non usare le mani" quoto CJ:

[...]
Lo so che farò arrabbiare qualcuno..., ma Flavio Daniele, non mi fa più ne caldo ne freddo.
[...]


YM

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #114 on: June 05, 2010, 08:46:09 am »
0
Quando una persona è molto brava diventa fastidiosa, e qualcuno si mette a fare il gioco dello sputtanamento in nome delle Santa Verità e per fare un servizio agli altri.
In realtà questi buoni propositi e slanci di altruismo altro non nascondono che persone bieche e piccole.

Scusa Baltoro, mi sono riletto un paio di thread per capire chi ha sputt@n@to chi - per usare le tue parole - e non sono sicuro che le cose stiano come dici.

Dal thread "George Xu e Flavio Daniele: Non usare le mani" quoto CJ:

[...]
Lo so che farò arrabbiare qualcuno..., ma Flavio Daniele, non mi fa più ne caldo ne freddo.
[...]


YM



...YM...ma possibile che credi ancora di poter capire come stanno le cose leggendo i forum, meglio di chi per più di 10 anni ha militato nella scuola a stretto contatto con FD???
capisco la tua propensione a "smascherare i finti maestri" ma non ti sembra di non avere abbastanza dati in tuo possesso??
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #115 on: June 05, 2010, 08:57:43 am »
0
...YM...ma possibile che credi ancora di poter capire come stanno le cose leggendo i forum, meglio di chi per più di 10 anni ha militato nella scuola a stretto contatto con FD???
capisco la tua propensione a "smascherare i finti maestri" ma non ti sembra di non avere abbastanza dati in tuo possesso??

Raptox,

se sbaglio puoi correggermi, non ho alcun problema ad accettare quello che dici, ma devi dare altrettante informazioni altrimenti il tuo intervento continua ad essere poco utile.

Non ho problemi a credere che CJ sia piu' bravo o meno di Daniele e sinceramente e non mi interessa.

Non ho ancora sentito Daniele parlare pubblicamente male di CJ ma per contro leggo CJ che parla male di Daniele.

Se CJ ha studiato nella scuola di Daniele o e' un suo (o ex) allievo oppure comunque un fratello minore.
Come allievo o fratello minore DELLA STESSA SCUOLA e' tenuto al massimo rispetto verso Daniele, rispetto che come vedi dal mio quote non esiste === ora se vuoi farmi credere che e' lui lo sputt@n@to credo che tu debba darti da fare un poco di piu'

YM
« Last Edit: June 05, 2010, 09:00:38 am by Yuen-Ming »

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #116 on: June 05, 2010, 09:02:16 am »
0
...YM...ma possibile che credi ancora di poter capire come stanno le cose leggendo i forum, meglio di chi per più di 10 anni ha militato nella scuola a stretto contatto con FD???
capisco la tua propensione a "smascherare i finti maestri" ma non ti sembra di non avere abbastanza dati in tuo possesso??

Raptox,

se sbaglio puoi correggermi, non ho alcun problema ad accettare quello che dici, ma devi dare altrettante informazioni altrimenti il tuo intervento continua ad essere poco utile.

Non ho problemi a credere che CJ sia piu' bravo o meno di Daniele e sinceramente e non mi interessa.

Non ho ancora sentito Daniele parlare pubblicamente male di CJ ma per contro leggo CJ che parla male di Daniele.

Se CJ ha studiato nella scuola di Daniele o e' un suo (o ex) allievo oppure comunque un fratello minore.
Come allievo o fratello minore DELLA STESSA SCUOLA e' tenuto al massimo rispetto verso Daniele, rispetto che come vedi dal mio quote non esiste === ora se vuoi farmi credere che e' lui lo sputt@na@to credo che tu debba darti da fare un poco di piu'

YM

sinceramente questa mancanza di rispetto che tu leggi io non ce la vedo

io non ti sto dicendo che uno ha ragione e l'altro ha torto, ti sto  dicendo che non hai elementi di valutazione sufficienti per farti un idea chiara di come stanno le cose
se per te gli elementi consistono nelle parole che leggi nei forum, mi stupisco...perchè non è da te
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #117 on: June 05, 2010, 09:06:55 am »
0
sinceramente questa mancanza di rispetto che tu leggi io non ce la vedo

io non ti sto dicendo che uno ha ragione e l'altro ha torto, ti sto  dicendo che non hai elementi di valutazione sufficienti per farti un idea chiara di come stanno le cose
se per te gli elementi consistono nelle parole che leggi nei forum, mi stupisco...perchè non è da te

Se non posso valutare uno che da' dell'incapace al suo maestro (o fratello maggiore che sia) pubblicamente non vedo come potrei fare altrimenti.

Io sono un 'senior' in una delle scuole che frequento, ed ho parecchia gente che mi chiama 'fratello maggiore' o anche 'zio' pur potendomi usare come zerbino tanto e' maggiore la loro capacita'.

Nessuno di loro pero' si sognerebbe mai di mancarmi di rispetto, ne in privato ne tantomeno in pubblico, ed il mio maestro li prenderebbe a calci nel culo se mai sentisse una cosa del genere.

Evidentemente pero' insegnando lo stesso materiale di Xu e' comodo denigrare il suo rappresentante per cercare di portargli via un po' di gente

YM

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #118 on: June 05, 2010, 09:21:06 am »
0
sinceramente questa mancanza di rispetto che tu leggi io non ce la vedo

io non ti sto dicendo che uno ha ragione e l'altro ha torto, ti sto  dicendo che non hai elementi di valutazione sufficienti per farti un idea chiara di come stanno le cose
se per te gli elementi consistono nelle parole che leggi nei forum, mi stupisco...perchè non è da te

Se non posso valutare uno che da' dell'incapace al suo maestro (o fratello maggiore che sia) pubblicamente non vedo come potrei fare altrimenti.

Io sono un 'senior' in una delle scuole che frequento, ed ho parecchia gente che mi chiama 'fratello maggiore' o anche 'zio' pur potendomi usare come zerbino tanto e' maggiore la loro capacita'.

Nessuno di loro pero' si sognerebbe mai di mancarmi di rispetto, ne in privato ne tantomeno in pubblico, ed il mio maestro li prenderebbe a calci nel culo se mai sentisse una cosa del genere.

Evidentemente pero' insegnando lo stesso materiale di Xu e' comodo denigrare il suo rappresentante per cercare di portargli via un po' di gente

YM


allora la stai mettendo sul piano puramente personale tra i due??
io li non mi ci immischio...facciano loro
quello a cui mi riferivo fino ad adesso era "la scarsità di ore presunta di frequentazione tra GJ e XU"
ma va beh..tronchiamo qui che è una strada che non porta da nessuna parte quella che abbiamo intrapreso
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Metodi ad personam o di insegnamento?
« Reply #119 on: June 05, 2010, 10:29:12 am »
0
allora la stai mettendo sul piano puramente personale tra i due??

Io non "metto" niente, Raptox, rispondo solo a quello che leggo quindi i post di CJ o i tuoi in sua difesa

E da quanto leggo in quanto a virtu' non mi stupisce che fino ad ora non abbiate trovato un buon maestro disposto ad insegnarvi

Ciao

YM