I Tai Sabaki sono un pò ovunque, i kata ne sono pieni, è stato l'argomento principe dell'ultimo incontro Milanese.Il punto è che si tralasciano, spesso non si insegnano e chi pratica non si accorge di studiarli perchè segue senza ragionare ciò che gli viene insegnato, considerando che "se il maestro non lo insegna allora non esiste".Nel Kyokushin la cosa si è fortemente accentuata in favore di un atteggiamento più machistico nell'impostazione del kumite, perdendo l'idea fondamentale che, innanzitutto è saggio non farsi menare.Il maestro Asai ne fa una vera dottrina del Tai Sabaki.Io ho recuperato moltissime componenti del karate e capito (dopo troppi anni) molti insegnamenti ricevuti da giovane, grazie alla pratica dell'Aikido.Non credo ci sia nulla di inventato, c'è il naturale e primario istinto dell'uomo di non prendere botte.Se proprio vogliamo cercare un'origine dei Sabaki, forse dobbiamo, come spesso accade, andare a cercarla nell'arte della spada.Bei video.
Muteki stai tranquillo che nel mondo reale il combattimento con le regole del kakuto karate serve di più degli yakusoku kumite. Comuque tra i video che ho postato io e quelli che ha messo Fanky mi pare chiaro ci siano poche relazioni.
beh,ma schivare non significa affatto allontanarsi,però...
Quote from: rockyjoe on May 27, 2010, 15:33:44 pmbeh,ma schivare non significa affatto allontanarsi,però...secondo il mio modesto parare significaallontanarsi il meno possibile
la tua, secondo me, è una sfumatura deontologica inutile
Quote from: Fanchinna on May 27, 2010, 15:53:32 pmla tua, secondo me, è una sfumatura deontologica inutilesecondo me no,ma ognuno la pensi come vuole..
Quote from: rockyjoe on May 27, 2010, 15:58:12 pmQuote from: Fanchinna on May 27, 2010, 15:53:32 pmla tua, secondo me, è una sfumatura deontologica inutilesecondo me no,ma ognuno la pensi come vuole..cioè se io mi muovo 10 cm a sinistra per evitare il tuo pugnosto scappando e quindi sono un vigliacco?e questo che vuoi dire?
Ecco la bellissima Yuka Kobayashi , anche lei viene dall' Ashihara Karate//www.youtube.com/watch?v=P33jAd3C_LM