Tornando in topic, parliamo di tai sabaki, sabaki da solo dice troppo poco.
Tai sabaki, se ricordo bene significa rotazione sull'asse longitudinale del corpo.
In parole povere, è come se io avessi un palo che entra dalla sommità cranica ed esca dal perineo, su quell'asse ruoto usando come perno uno o due piedi, o una "frustata" d'anca, ma sempre se possibile con la schiena in asse.
Assodato ciò, cosa di cui chiedo cortese conferma a muteki san, direi che possiamo proseguire con più semplicità e quindi chiarezza, soprattutto, dobbiamo ricordare che l'essenziale è spesso invisibile all'occhio, ovvero a volte ci perdiamo sui dettagli più futili.
Ipotiziamo la classica kumite kamaete (guardia di combattimento, che nel goju è anzenkutsu dachi, cioè uno zenkutsu dachi, lungo solo due terzi, con il ginocchio davanti che cade non sulla linea dell'alluce, ma circa a metà piede), io posso ruotare:
- sul piede anteriore
- sul piede posteriore
- su entrambi (quindi sull'anca, ad esempio per proiettare).
Dire che T.S. (tai sabaki) deve, non deve, può o non può andare avanti o indietro, a quel punto non conta più un beneamato ciuffo, perchè io posso fare un T.S. sul piede dietro, in avanzamento di uke, così vigoroso da farmi fare una sorta di irimi, ed ecco che io sono dietro di lui.
Oppure posso fare un T.S. sul piede davanti magari di anticipo leggero, ma tale, da farmi tirare una craniata sul naso di uke.
Infine posso, ruotando su entrambi i piedi, ficcare la mia anca passando sotto il suo jodan zuki, e piazzargli una age ushiro soe igi ate al plesso solare, che stenderebbe pure hulk.
Il discorso che un T.S. che va ad allontanarmi da uke corrisponde ad una fuga secondo me è un limite mentale, chi l'ha detto che non avvicinarsi è sinonimo di fuga?
La tattica del non allontanarsi ma anzi avvicinarsi è sensata solo se si parla di striker puro, ma un karateka medio, se applica quel principio al prarticante di BJJ, semplicemente si suicida.
Il T.S. si fa dove è strategicamente e tatticamente più corretto farlo, anche allontanarsi da uno striker puro può essere una tattica vincente, se mi permette di uscire e spezzarlo con un sokutei geri alla rotula appena tenta di seguirmi, o no?