Grazie baltoro del commento.
Ok. Riduciamo il campo di azione.
Qualcuno ha avuto esperienza di trasformazioni nette/sostanziali che non sono riconducibili a rilassamento, migliore gestione della muscolatura, ottimizzazione della tensione/contrazione, migliore postura, ecc.
Intendo cose per cui si puo' parlare "trasformazione" e non di miglioramento di quello che si ha gia'.
Ummm.....ho la sensazione che tu stia cercando delle risposte ben precise, però dovresti sbilanciarti un pò ed essere meno criptico.
Quoto i post di Grisù e Iperbole, i cambiamenti fisici descritti sono tutt'altro che trascurabili!!!
Bravo baltoro ma se mi sbilancio non ho delle risposte quanto dei reply...che sembrano essere la stessa cosa....
Un sempio che non deve essere una guida ma solo uno tra tanti esempi.
L'aprire le articolazioni citato da varie persone parlando di Wang Zhi Xiang; anche se rilassate i muscoli delle articolazioni non arrivate a quel livello sempre che sia lo stesso che ho sentito io. Una persona con tendini/muscoli/ecc lassi li ha sempre cosi' e non e' "elastica" come Wang o altri. Una persona cosi' di solito ha un problema quasi patologico e rischia ogni 2x3 di slogarsi un ginocchio, lussarsi un gomito, far uscire una spalla, ecc...
E non e' un problema di struttura di saper usare i muscoli.
Inoltre Wang e' in grado di esercitare forza e non ha nessun problema di slogatura/lussazione accidentale dell'articolazione. Provate con leve o altro...
Quella apertura non e' un uso intelligente del corpo, e' a mio avviso una trasformazione del corpo, nettamente identificabile e qualcosa non presente in una persona normale.
E' a mio avviso una di quelle cose che fanno parte del corpo tjq, un corpo differente.
Permettimi insetto...non sono d'accordo.
Mi concentro e cerco di spiegarmi meglio che posso.
Quello che fa WZX non è frutto di un corpo diverso (cosa vorrà dire poi corpo diverso???!!!) ma semplicemente una comprensione ed una capacità a livelli molto ma molto più alti delle stesse cose che pratichiamo noi.
Parte tutto dall'allineamento posturale; man mano che il corpo si allinea le tensioni muscolari svaniscono, i tendini e legamenti possono lavorare in maniera più libera e le articolazioni, soprattutto quelle del bacino, incominciano ad aprirsi. E' un processo lungo che va coltivato con pazienza.
Lo studio e l'applicazione dei principi delle forze contrapposte fa il resto.
Quando riesci a padronare le 6 direzioni fondamentali (alto basso-sin.-des., sopra-sotto) + le 2 interne e riesci a esplicarle in maniera naturale nelle altre 8 direzioni (4 punti cardinali + 4 45°) e lo fai con le giuste gerarchie e posture del corpo stai facendo quello che fa WZX.
Il problema è che io sono ancora a lottare con le aperture delle articolazioni e la gestione delle forze contrapposte a 2 per volta, e gli altri sono più o meno nelle mie condizioni.
Ecco perchè Wang riesce a fare quello che fa e noi no.
Tutte queste cose vengono apprese per gradi, non esiste l'articolazione aperta o chiusa, ma esistono vari livelli di apertura e di abilità di gestione e di comprensione della cosa.
Wang non ha sviluppato un corpo diverso da noi, ha sviluppato tutta una serie di qualità e capacità che noi non abbiamo ancora sviluppato e che lo fanno sembrare "diverso" da noi.
Non so se l'aver sviluppato le qualità sopra descritte per te equivale ad aver sviluppato un corpo differente.