A quei tempi Segal era notevole sia per velocità che per efficacia, il solo difetto era che usava sempre uke grandi metà di lui, ma era bravo davvero, poi.....lasciamo perdere.
Di bravi ce ne sono moltissimi, da Inagaki a yamada, da Gaku Homma a Tissier, ci sono un sacco di video in rete, compresi i video di O'Sensei Ueshiba anche da giovane nel 35.
Il punto è proprio nell'equivoco del voler pretendere il "real", nel senso che, è realistico quando il tizio resta a terra, quando l'articolazione se ne va alle ortiche, quando parte l'osso del collo.
Diversamente è comunque figurato e coreografato, non ci sono alternative, quindi preferisco di gran lunga vedere buone esecuzioni, precise, con tutti i crismi.
In Aikido non c'è KO per ovvie ragioni, non c'è agonismo, quindi non ci può essere realtà come la si intende comunemente.
Gaku Homma Kancho, per esempio, è uno che, a vederlo, è leggero e gentile, poi quando gli passi sotto le mani senti cose che mai avresti detto guardando, poi ti informi sul personaggio e scopri che, fra le varie attività che svolge, ci sono corsi per vari reparti militari in varie parti del mondo e tutto cambia aspetto.