Il mio programma

• 116 Replies
  • 15315 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Il mio programma
« Reply #75 on: May 28, 2010, 11:11:50 am »
0
I fumetti che mi piacciono hanno il marchio Marvel...

quoto

*

Fanchinna

« Reply #76 on: May 28, 2010, 11:51:46 am »
0
NOMI DELLE TECNICHE

(Aggiungo un altro pò di carne al fuoco anche perchè durante il week end non sarò connesso e magari qualcuno ha voglia di scrivere)

Ancora una volta la mia necessità non era quella della personalizzazione.
caso mai ci sono ben altri modi

un amico di recente mi ha confidato di voler registrare il marchio della sua scuola
Scuola che porta il suo cognome (ha un cognome particolare) e quindi credo nessuno avrebbe interesse a copiare.

Era interessante per me capire se una nomenclatura di qualche tipo potesse aiutare il praticante nell'apprendimento, non tanto sotto il profilo della memorizzazione, (avrete già capito che anche li ho le mie idee) quanto forse più nell'indicare il tipo di insegnamento/virtù/principio che quella determinata tecnica vuole portare.

ad esempio

8° Kyu, Cintura gialla: almeno 20 ore di pratica costante

1)   SHUTO UCHI
2)   MAE GERI
3)   KATA HA GAESHI
4)   KUMADE
5)   MUTO DORI
6)   TAI SABAKI
7)   URA KOTE GYAKU
8 )   ERI KOTE KUDAKI
9)   HIJI KUJIKI TSUKY OTOSHI
10)   KANNUKI GATAME

Shuto uchi, lo sappiamo tutti, è il colpo con il taglio della mano
in realtà la sequenza da me selezionata, se non la mostro, uno non può sapere quale sia.
Trattandosi di programma di base è necessariamente una sequenza che si prefigge ben altri scopi che il semplice imparare a colpire con il taglio della mano
vuole iniziare il praticante ad un certo tipo di evasione, ed a creare i presupposti migliori perchè una tecnica possa essere efficace

però credo sia altrettanto vero che:
a. leggendo il nome la persona ricordi meglio questa sequenza
ma soprattutto
b. imparo il concetto di colpire con il taglio della mano
vale a dire, quando lo so fare, lo posso applicare anche ad altre situazioni

Tra l'altro sono profondamente convinto delle virtù singole
se io imparo a colpire con il taglio della mano e poi smetto di praticare
non vedrò ciò che sta dopo ma quella cosa li la posso portare a casa.

Non è vero qundi che solamente le discipline moderne, strutturate in corsi, consentono frammenti di apprendimento di per se validi
ma anche il parziale percorso di un'Arte Marziale può costituire comunque un ottimo bagaglio.

*

kortobrakkio

« Reply #77 on: May 28, 2010, 12:37:52 pm »
0
Sì Fank hai capito bene la mia idea : poche tecniche portate in tutti i modi.
Sì i maestri del passato sbagliavano se pensavano che tante tecniche fossero una cosa buona.
dipende che passato.
Se parli da trent'anni a questa parte,ancora ancora.
i maestri antichi praticavano poche tecniche "universabilizzate"

Lo Hsing Yi aveva cinque tecniche(che poi erano principi di uso della forza);il ba gua due cambi di palmo,il tong bei alcune combinazioni di braccia;gli esponenti del karate di Okinawa si specializzavano su uno-tre kata da cui traevano il necessario per combattere;non parliamo dei maestri di spada giapponese che talvolta lavoravano su una tecnica per anni....poi la usavano in ogni modo possibile.....l'accumulo e la deriva tecnica è roba del 1900,coincidente con la perdita di importanza delle AM negli scontri.

Effettivamente anche in oriente hanno intuito il vantaggio offerto dal signor Samuel Colt.

*

Fanchinna

« Reply #78 on: May 28, 2010, 14:14:23 pm »
0
Sì i maestri del passato sbagliavano se pensavano che tante tecniche fossero una cosa buona.
dipende che passato.

Lo Hsing Yi aveva cinque tecniche(che poi erano principi di uso della forza);il ba gua due cambi di palmo,il tong bei alcune combinazioni di braccia;gli esponenti del karate di Okinawa si specializzavano su uno-tre kata da cui traevano il necessario per combattere;non parliamo dei maestri di spada giapponese che talvolta lavoravano su una tecnica per anni....poi la usavano in ogni modo possibile.....l'accumulo e la deriva tecnica è roba del 1900,coincidente con la perdita di importanza delle AM negli scontri.

Effettivamente anche in oriente hanno intuito il vantaggio offerto dal signor Samuel Colt.

Questo tuo bel post andrebbe mostrato ai dirigenti di federazioni shotokan che ci fanno fare 32 kata

*

sabino_leone

« Reply #79 on: May 28, 2010, 14:21:54 pm »
0
dipende che passato.

Questo tuo bel post andrebbe mostrato ai dirigenti di federazioni shotokan che ci fanno fare 32 kata

Soltanto 32 kata? :D

*

Fanchinna

« Reply #80 on: May 28, 2010, 14:35:30 pm »
0
DIFESE

Il programma tenta, fin da subito, di iniziare a lavorare sui numerosissimi casi prescelti. Ovviamente all'inizio lo fa con fatica, considerando le necessità propedeutiche, didattiche e tutta la preparazione (ginnica, di cadute etc) che ben conoscete.

Ciò non di meno esistono dei buoni compromessi: ad esempio le difese da spinta (che comunque sarebbero state da me inserite in un programma in quanto assolutamente pertinenti) consentono, a mio avviso, al principiante di poter lavorare concretamente da subito, pur confrontandosi con un'aggressione non certo tra le più pericolose.

Inizia comunque a sviluppare il senso del contatto, la cedevolezza e gli altri parametri elementari.

Altro elemento distintivo con molte altre scuole è il concetto di blocco di studio.
In altre parole nella cintura x si ritrovano accorpate le y tecniche di quel determinato argomento.

Non ci sarà quindi una difesa da coltello nella arancio, una nella blue ed una nella 2^ marrone ma le ritroverò tutte assieme al momento opportuno. Questo elemento è a mio avviso molto importante perchè consente di tenere separati due elementi entrambi corretti, (già accennati) che si devono coadiuvare senza intralciarsi reciprocamente:
- una cosa è il trend di difficoltà studiato in maniera tale che l'allievo accresca la propria abilità in senso globale (sapersi muovere bene)
- altra cosa sono le singole abilità che potrebbero spesso essere invertite come posizione

La grande eccezione a questo concetto sono le tecniche a terra, che reputo troppo importanti.

Ce n'è un blocco di 4 nella cintura arancio

7° Kyu: cintura arancio, almeno  20 ore di pratica costante

1)   EMPI UCHI
2)   MAWASHI GERI
3)   O UCHI GARI
4)   KATA HA OTOSHI
5)   O SOTO GARI
6)   FUMIKIRI
7)   JUJI GATAME
8    ASHI GATAME
9 )   URA TEMBIN GATAME
10)   URA ZUZUKI GAESHI

11)   GOSHIN SHODAN

un secondo blocco nella 2^ cintura blue
un terzo nella 2^ marrone

ed un grande blocco nel 2^ Dan

https://www.youtube.com/user/cesaresaltori#p/u/10/6G5mCx9s3EQ

https://www.youtube.com/user/cesaresaltori#p/u/13/GE2PJUkKCBQ

https://www.youtube.com/user/cesaresaltori#p/u/9/Xdhi-MmtKSY
« Last Edit: May 28, 2010, 15:04:14 pm by Fanchinna »

*

Fanchinna

« Reply #81 on: May 28, 2010, 14:36:35 pm »
0
dipende che passato.

hai ragione sono rimasto indietro
a quanto siamo arrivati?

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #82 on: May 28, 2010, 14:37:44 pm »
0
Nel silat cidepok ci sono solo 5 jurus(=kata),
ogni jurus ha 4 movimenti e il primo movimento è sempre uguale.
Totale 16 principi che corrispondono ad infinite tecniche.
In pratica sono il bignami della disciplina :)

*

sabino_leone

« Reply #83 on: May 28, 2010, 14:51:38 pm »
0
dipende che passato.

hai ragione sono rimasto indietro
a quanto siamo arrivati?

XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #84 on: May 31, 2010, 10:23:25 am »
0
Sabato ho provato i kalashnikov di gomma....
Fanchi, facci un pensierino... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #85 on: May 31, 2010, 10:33:44 am »
0
Sabato ho provato i kalashnikov di gomma....
Fanchi, facci un pensierino... XD

ti prometto di farcelo
anche se temo già gli esiti di questa riflessione

oggi a mala pena riesco a collegarmi

*

Luca Bagnoli

« Reply #86 on: May 31, 2010, 11:39:27 am »
0
dipende che passato.

E' appunto quello che dicevo a Fanky

*

Fanchinna

« Reply #87 on: May 31, 2010, 14:26:22 pm »
0
oggi sono proprio preso
vediamo se riesco a scrivere altre 2 righe
------------

La cintura verde è per me un programma ancora assolutamente base.
Lo scopo è quindi ancora una volta molto più educativo che applicativo.
Eppure mi sono chiesto molto, negli anni, quale fosse il punto di incontro tra apprendimento ed applicazione.
Non sono certo di aver raggiunto le risposte giuste.
Certo è che, ad esempio, in questo programma
ho inserito un blocco di prese al corpo (vedi grassetto)

6° Kyu: cintura verde: almeno 20 ore di pratica costante

1)   TEISHO UCHI
2)   TETSUI UCHI
3)   URAKEN UCHI
4)   KUCHIKI TAOSHI
5)   KOSHI GATAME
6)   GYAKU KOTE
7)   ASHI HINERI
8 )   MOROTE TEISHO
9)   ZUZUKI GAESHI
10)   JUJI SHUTO

11)   TE DORI
12)   KIHON EMPI:
1.    MAE EMPI UCHI
2.   TATE EMPI UCHI
3.   MAWASHI EMPI UCHI
4.   USHIRO EMPI UCHI
5.   OTOSHI EMPI UCHI

che credo mi consentano, da un lato di affrontare una materia comunque importante in difesa personale (cintura da dietro, sotto e sopra le braccia, idem davanti) dall'altro di introdurre e trattare le basi del corpo a corpo.

Una breve forma di gomitate fondamentali studiata in maniera tale da obbligare il praticante a cambiare direzione
ancora una volta quindi lo scopo principale non è quello di imparare a dare gomitate (ben venga se avviene) ma di far comprendere l'importanza del riassetto nel cambio di direzioni.
« Last Edit: May 31, 2010, 15:07:38 pm by Fanchinna »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #88 on: May 31, 2010, 14:57:51 pm »
0
Ammazza la bear hug alla cintura verde...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

muteki

« Reply #89 on: May 31, 2010, 15:04:18 pm »
0
domanda: 20 ore di pratica costante non sono pochine? sono una decina di lezioni, ovvero un paio di mesi nel peggiore dei casi...