Il mio programma

• 116 Replies
  • 15360 Views
*

Raven81

Re: Il mio programma
« Reply #15 on: May 27, 2010, 14:50:59 pm »
0
Fanchinna, sinceramente leggo molte dichiarazioni d'intenti e tante affermazioni "metodologiche" ma... zero contenuti! :)

*

Fanchinna

« Reply #16 on: May 27, 2010, 14:53:19 pm »
0
Fanchinna, sinceramente leggo molte dichiarazioni d'intenti e tante affermazioni "metodologiche" ma... zero contenuti! :)

ed io leggo molta impazienza
calma ragazzo, calma
vedrai che leggerai di più quanto gli altri non abbiano mai scritto

tanto sei giovane, hai tutta la vita d'avanti
che diamine

*

Raven81

« Reply #17 on: May 27, 2010, 14:57:17 pm »
0
Si vabbè, ma non vorrai mica che passi la vita ad aspettare il programma tecnico della tua scuola!  :sbav:

(più che altro è che le dichiarazioni programmatiche non sostanziate da fatti non mi garbano... ma sono un rompiballe iconoclasta  :gh: :halo: )

*

Fanchinna

« Reply #18 on: May 27, 2010, 14:58:31 pm »
0
Si vabbè, ma non vorrai mica che passi la vita ad aspettare il programma tecnico della tua scuola!  :sbav:

(più che altro è che le dichiarazioni programmatiche non sostanziate da fatti non mi garbano... ma sono un rompiballe iconoclasta  :gh: :halo: )

si ma se faccio una lista di tecniche senza spiegare tutto quello che ci sta dietro non credo venga apprezzato

*

sabino_leone

« Reply #19 on: May 27, 2010, 15:04:53 pm »
0

Raven,stai tranquillo vedrai che appena gli avranno cambiato il pannolone e mangiato il semolino scriverà. :D :-*

*

Fanchinna

« Reply #20 on: May 27, 2010, 15:14:07 pm »
0
CASISTICA

Premesso qundi che si tratta di una scuola, che molte tecniche, soprattutto nei programmi base non vanno particolarmente valutate sotto il profilo dell'immediata applicabilità, ma piuttosto sotto quello dell'insegnamento che si prefiggono,
premesso che vi è alla base una logica di crescita (speriamo corretta)
premesso che, essendo comunque Arte Marziale, si pone obiettivi un attimino più ampi come quello salutistico, la ricerca di equilibrio psico-fisico
etc etc

è pur vero che se deve essere anche una Difesa Personale efficace deve fare i conti con il numero ed il tipo di casi da prendere in considerazione, l'approccio agli stessi incluso il numero di risposte per caso.

Sono sempre stato convinto che l'avere una difesa per ogni aggressione sia la cosa peggiore che si possa fare: perchè se si fa affidamento solo su quella, e per una variabile qualsiasi che entra in gioco, va male
siamo fottuti

è però altrettanto vero il contrario:
se il numero di casi da prendere in seria considerazione sono 100 (faccio un'ipotesi per la discussione)
ed ad ognuno di questi do 10 risposte
si capisce bene che il programma diventa veramente mastodontico

come fare?
beh, innanzitutto partendo proprio dalla selezione dei casi, con una catalogazione anche per pericolosità e restringendo, entro certi limiti in quella direzione.
per fare un esempio: la cosidetta presa dell'orso
e cintura da dietro sopra le braccia

si può studiare con un concetto di anticipo
(quando sento che mi sta cingendo, prima che completi la chiusura mi muovo)
con presa consolidata abbastanza alta (tipo quella della foto)
con presa più bassa
con sollevamento
con l'uke (aggredito) da fermo oppure in movimento

ebbene è chiaro che se si dovessero prendere in considerazione tutti questi casi
e per ognuno sviluppare più risposte
solo qui siamo già ad una quindicina di tecniche
in questo modo un programma serio potrebbe essere attorno alle 1000
1200 tecniche.
Improponibile e senza senso

*

Fanchinna

« Reply #21 on: May 27, 2010, 15:15:34 pm »
0

Raven,stai tranquillo vedrai che appena gli avranno cambiato il pannolone e mangiato il semolino scriverà. :D :-*

Ciao Sabino come va?
ah, dimentico sempre l'arteriosclerosi

CCCCIIIIIIIAAAAAAAAOOOOOO
SSSSSSAAAAABBBBBBIIIIIINNNNNOOOOOOOO
CCCCCCCOOOOOOOOMMMMMMMEEEEEE
VVVVVAAAAAAAAAAA????

*

sabino_leone

« Reply #22 on: May 27, 2010, 15:37:22 pm »
0

Ciao Sabino come va?
ah, dimentico sempre l'arteriosclerosi

CCCCIIIIIIIAAAAAAAAOOOOOO
SSSSSSAAAAABBBBBBIIIIIINNNNNOOOOOOOO
CCCCCCCOOOOOOOOMMMMMMMEEEEEE
VVVVVAAAAAAAAAAA????

Fetentissimooooooooooooooooooooooooooo. XD

*

Fanchinna

« Reply #23 on: May 27, 2010, 15:40:05 pm »
0
mi fa piacere che apprezzi il mio 3D
se vuoi contribuire con la tua lunghissssima
esperienza........

*

Fanchinna

« Reply #24 on: May 27, 2010, 16:19:24 pm »
0
Per complicare ulteriormente il quadro devo dire che, mentre la maggior parte delle scuole fissa il programma
ed una volta deciso non si tocca più
io ho maturato la convinzione che gli adeguamenti, se servono nei secoli
servono anche nei decenni
il programma che fisso oggi
forse fra 10 anni non andrà più bene.

Inoltre un sistematico spirito critico consente di non ritenere intoccabile o assoluto alcunchè.
D'altro canto se il mio programma è costituito da 200 tecniche
è impossibile che queste siano tutte ottime
ce ne sarano di buone ed anche di mediocri
e quindi se ho la capacità di metterci uno spirito critico costante
da un lato dovrò mettere mano continuamente al programma
ma dall'altro questi sarà in perenne miglioramento (se si lavora in coscienza)

*

machine gun yogin

« Reply #25 on: May 27, 2010, 16:27:01 pm »
0
Domanda

nel programma hai previsto anche un aspetto meditativo/introspettivo come le am tradizionali o si tratta di un sistema moderno alla krav maga?

*

sabino_leone

« Reply #26 on: May 27, 2010, 16:30:56 pm »
0
CASISTICA

Premesso qundi che si tratta di una scuola, che molte tecniche, soprattutto nei programmi base non vanno particolarmente valutate sotto il profilo dell'immediata applicabilità, ma piuttosto sotto quello dell'insegnamento che si prefiggono,
premesso che vi è alla base una logica di crescita (speriamo corretta)
premesso che, essendo comunque Arte Marziale, si pone obiettivi un attimino più ampi come quello salutistico, la ricerca di equilibrio psico-fisico
etc etc

è pur vero che se deve essere anche una Difesa Personale efficace deve fare i conti con il numero ed il tipo di casi da prendere in considerazione, l'approccio agli stessi incluso il numero di risposte per caso.

Sono sempre stato convinto che l'avere una difesa per ogni aggressione sia la cosa peggiore che si possa fare: perchè se si fa affidamento solo su quella, e per una variabile qualsiasi che entra in gioco, va male
siamo fottuti

è però altrettanto vero il contrario:
se il numero di casi da prendere in seria considerazione sono 100 (faccio un'ipotesi per la discussione)
ed ad ognuno di questi do 10 risposte
si capisce bene che il programma diventa veramente mastodontico

come fare?
beh, innanzitutto partendo proprio dalla selezione dei casi, con una catalogazione anche per pericolosità e restringendo, entro certi limiti in quella direzione.
per fare un esempio: la cosidetta presa dell'orso
e cintura da dietro sopra le braccia

si può studiare con un concetto di anticipo
(quando sento che mi sta cingendo, prima che completi la chiusura mi muovo)
con presa consolidata abbastanza alta (tipo quella della foto)
con presa più bassa
con sollevamento
con l'uke (aggredito) da fermo oppure in movimento

ebbene è chiaro che se si dovessero prendere in considerazione tutti questi casi
e per ognuno sviluppare più risposte
solo qui siamo già ad una quindicina di tecniche
in questo modo un programma serio potrebbe essere attorno alle 1000
1200 tecniche.
Improponibile e senza senso

Infatti,non è il numero delle tecniche che è importante ma aver compreso i principi.Una tecnica funziona se studiandola la rendo efficace altrimenti diventerebbe una masturbazione continuarla,inoltre quella tecnica potrebbe essere efficace per me ma non per te.Sono d'accordo quando parli di creare un tuo programma,dopotutto la pratica diventa personale dopo anni. ;)

*

Fanchinna

« Reply #27 on: May 27, 2010, 16:34:08 pm »
0
Domanda

nel programma hai previsto anche un aspetto meditativo/introspettivo come le am tradizionali o si tratta di un sistema moderno alla krav maga?

gran bella domanda
diciamo che il percorso, da subito, spinge la persona su un percorso fisico quale presupposto per il metafisico (so che sai)
senza una postura corretta
una base equilibrata
una ricerca di centro e rilassatezza

discorsi ulteriori diventano vani

devo dire che, senza spingerle, le persone mi interrogano molto in questo senso e quindi esistono dei bisogni
subconsci ma non troppo

probabilmente questa è la discriminante maggiore nei confronti dei KM

devo dire che, anche sotto il profilo dell'efficacia, la capacità di mantenere il sangue freddo nelle situazioni difficili è essenziale
ma come al solito dirlo con la bocca è una cosa
spingersi realmente in quella direzione tutt'altro

in realtà io sono per accezioni più ampie in tutti i sensi rispetto alle moderne difese personali, altrimenti non parlerei di arte marziale
lo stesso concetto di pericolo è più ampio
saper mantenere la calma non serve solo se si viene aggrediti ma anche se scoppia un incendio in casa o si fa un'incidente
« Last Edit: May 27, 2010, 16:36:00 pm by Fanchinna »

*

Fanchinna

« Reply #28 on: May 27, 2010, 16:35:15 pm »
0

dopotutto la pratica diventa personale dopo anni

si ma dopo quanti?
tu che te ne intendi....

*

machine gun yogin

« Reply #29 on: May 27, 2010, 16:43:18 pm »
0
Domanda

gran bella domanda
diciamo che il percorso, da subito, spinge la persona su un percorso fisico quale presupposto per il metafisico (so che sai)
senza una postura corretta
una base equilibrata
una ricerca di centro e rilassatezza

discorsi ulteriori diventano vani

devo dire che, senza spingerle, le persone mi interrogano molto in questo senso e quindi esistono dei bisogni
subconsci ma non troppo

probabilmente questa è la discriminante maggiore nei confronti dei KM

devo dire che, anche sotto il profilo dell'efficacia, la capacità di mantenere il sangue freddo nelle situazioni difficili è essenziale
ma come al solito dirlo con la bocca è una cosa
spingersi realmente in quella direzione tutt'altro

in realtà io sono per accezioni più ampie in tutti i sensi rispetto alle moderne difese personali, altrimenti non parlerei di arte marziale
lo stesso concetto di pericolo è più ampio
saper mantenere la calma non serve solo se si viene aggrediti ma anche se scoppia un incendio in casa o si fa un'incidente
Quindi, nonostante sia un sistema moderno, hai inserito anche esercizi di grounding e respirazione?

In piu come lavori sul mantenere la calma in certe situazioni? Soprattutto come affronti il tema della paura o shock d'aggressione (piuttosto che incendio)?