Il mio programma

• 116 Replies
  • 15359 Views
*

Fanchinna

Re: Il mio programma
« Reply #30 on: May 27, 2010, 16:53:00 pm »
0
cosa tu intenda per grounding non sono certo
forse esercizi a terra tipo asana???

la respirazione, come tu ben sai, è l'anello di congiunzione fondamentale

l'esempio elementare che faccio alle persone per dimostrare il legame tra respirazione ed emotività è il seguente
"......se ti faccio prendere paura il tuo battito cardiaco aumenterà ed il tuo respiro diventerà più corto e affannoso
ora il cuore è un muscolo involontario mentre la respirazione è un atto semi-volontario
quindi se riesco a rendere il mio respiro più calmo e profondo riesco a calmare il battito cardiaco e quindi a controllare le mie emozioni......"

facile a dirsi difficile a farsi ma credo che l'esempio renda il concetto e consenta alle persone di capire

detto questo il processo psicologico è anche tecnico
ai livelli base ti strangolo semplicemente cingendoti il collo
più si va avanti e più stringo (oltre ad altri elementi)
in questo senso, devo dire, non è molto diverso da scuole moderne
km incluso
ma se un concetto è giusto non c'è niente da fare

*

machine gun yogin

« Reply #31 on: May 27, 2010, 17:11:21 pm »
0
cosa tu intenda per grounding non sono certo
forse esercizi a terra tipo asana???
una qualunque forma di radicamento, il taiji ha le sue e il karate le sue!

la respirazione, come tu ben sai, è l'anello di congiunzione fondamentale

l'esempio elementare che faccio alle persone per dimostrare il legame tra respirazione ed emotività è il seguente
"......se ti faccio prendere paura il tuo battito cardiaco aumenterà ed il tuo respiro diventerà più corto e affannoso
ora il cuore è un muscolo involontario mentre la respirazione è un atto semi-volontario
quindi se riesco a rendere il mio respiro più calmo e profondo riesco a calmare il battito cardiaco e quindi a controllare le mie emozioni......"

facile a dirsi difficile a farsi ma credo che l'esempio renda il concetto e consenta alle persone di capire

detto questo il processo psicologico è anche tecnico
ai livelli base ti strangolo semplicemente cingendoti il collo
più si va avanti e più stringo (oltre ad altri elementi)
in questo senso, devo dire, non è molto diverso da scuole moderne
km incluso
ma se un concetto è giusto non c'è niente da fare
tutto chiaro ma lavori anche su questo direttamente?

*

Fanchinna

« Reply #32 on: May 27, 2010, 17:18:21 pm »
0
Si il radicamento è essenziale
nel lavoro sugli spostamenti che faccio fare ai principianti
inizio da subito ad introdurre i concetti di
centralizzazione
rilassamento
concentrazione mentale

ed del collegamento quindi tra un equilibrio fisico e l'inizio del percorso che persegue quello psico-fisico

si: la scuala prevede un crescendo
che non è solo fisico
ma è principalmente tecnico
e comunque anche applicativo

*

sabino_leone

« Reply #33 on: May 27, 2010, 17:19:51 pm »
0

dopotutto la pratica diventa personale dopo anni

si ma dopo quanti?
tu che te ne intendi....

Caro Fanchinna,sarebbe troppo semplice dire ci vogliono 10,20 oppure 30 anni per poter camminare da soli,ma sappiamo entrambi che non è così,ci sono troppi fattori che entrano in gioco.Posso dire che per me ci sono voluti circa 40 anni di pratica costante per sentirmi pronto.Ma come ben sai io sono un vecchio babbione e pure testardo. :thsit:

*

Fanchinna

« Reply #34 on: May 27, 2010, 17:28:26 pm »
0

dopotutto la pratica diventa personale dopo anni

si ma dopo quanti?
tu che te ne intendi....

Caro Fanchinna,sarebbe troppo semplice dire ci vogliono 10,20 oppure 30 anni per poter camminare da soli,ma sappiamo entrambi che non è così,ci sono troppi fattori che entrano in gioco.Posso dire che per me ci sono voluti circa 40 anni di pratica costante per sentirmi pronto.Ma come ben sai io sono un vecchio babbione e pure testardo. :thsit:

parlando seriamente sabino (sono tutto sudato)
da un lato mi prenderò subito del blasfemo da te dicendoti che
ho espresso tutto il programma in ore

dall'altro ho creato 4 macro gruppi:
- livello base (da 0 a 2 anni di pratica circa - x i miei parametri da bianca alla seconda cintura blue circa)
è un livello aperto a tutti (basta non rompere i co....ni a chi vuole praticare seriamente)
- livello intermedio (dai 2 ai 5 anni di pratica circa, quindi dalla seconda blue alla prima marrone circa)
è potenzialmente per tutti ma si lavora in una maniera un pò diversa
- livello avanzato (dai 5 agli 8 anni di pratica, dalla prima marrone al 2° Dan) già qui c'è necessariamente una selezione anche se è più di merito che di natura, cioè per accedervi necessita principalmente costanza, voglia di fare, reale interesse per la materia
- livello superiore: non è per tutti

*

machine gun yogin

« Reply #35 on: May 27, 2010, 17:30:16 pm »
0
inizio da subito ad introdurre i concetti di :
centralizzazione
rilassamento
concentrazione mentale
come lavori su questi goal?

In particolare, usi qualche tecnica di concentrazione e focus?

*

Fanchinna

« Reply #36 on: May 27, 2010, 17:32:10 pm »
0
inizio da subito ad introdurre i concetti di :
centralizzazione
rilassamento
concentrazione mentale
come lavori su questi goal?

In particolare, usi qualche tecnica di concentrazione e focus?

all'inizio l'unica cosa che riguarda questo argomento è l'attenzione sul tanden
o tan tien
o centro (chiamiamolo come volete)

per i principianti è un fatto già sufficientemente nuovo
tendono a sperimentarlo quasi più per curiosità
ma va bene lo stesso

*

machine gun yogin

« Reply #37 on: May 27, 2010, 17:36:43 pm »
0
Si, in effetti c'é poca gente che sa respirare e sa "sentire" la pancia!

Una volta raggiunta questa capacitá, hai inserito ulteriori pratiche per avanzati?

*

Fanchinna

« Reply #38 on: May 27, 2010, 17:40:26 pm »
0
Si, in effetti c'é poca gente che sa respirare e sa "sentire" la pancia!

Una volta raggiunta questa capacitá, hai inserito ulteriori pratiche per avanzati?

si
la parte relativa al riscaldamento passa sempre più allo stiramento di meridiani
in realtà anche la parte iniziale non è particolarmente atletica ma tende più a sciogliere le articolazioni e la colonna vertebrale

al secondo anno si abbandona il lavoro sugli spostamenti base
e se ne inizia un altro più simile ai tui shou cinesi
che oltre ad insegnare a cedere su una spinta
(ed anche a spingere)
mi consentono di introdurre meglio concetti di sensibilità
ma anche energetici

*

machine gun yogin

« Reply #39 on: May 27, 2010, 17:44:51 pm »
0
Mica male  ;)
Hai mai pensato di simulare litigi con relative urla e scatti improvvisi di pazzia per suscitare paura e rendere realistica l'aggressione?

Magari facendo uscire uno da all'improvviso con un passamontagana (cosí non riconosce che é un suo compagno) quando l'allievo non se lo spettava?

*

Fanchinna

« Reply #40 on: May 27, 2010, 17:47:28 pm »
0
Mica male  ;)
Hai mai pensato di simulare litigi con relative urla e scatti improvvisi di pazzia per suscitare paura e rendere realistica l'aggressione?

Magari facendo uscire uno da all'improvviso con un passamontagana (cosí non riconosce che é un suo compagno) quando l'allievo non se lo spettava?

si
ma a livelli avanzati
il principiante deve studiare la tecnica con calma altrimenti la farà male

tieni presente che sono pazzo, ma fino ad un certo punto (non vorrei si spargesse troppo la voce)
ce n'è uno (proprio nella ns. città) che fa gli assalti segreti ai propri allievi nascosto dietro ai cespugli
io non ci sono ancora arrivato

un ben preciso percorso di crescita dello stress comunque è stato studiato

*

Fanchinna

« Reply #41 on: May 27, 2010, 17:53:57 pm »
0
COERENZA CON LE PROPRIE IDEE

A proposito di pazzi, il mio anticonformismo non nasce dalla necessità di distinguermi per esibizionismo o una deformata idea di immagine.
Tende più spesso ad essere una strana forma di coerenza con le proprie idee, non avendo io la necessità di portare bandiere.

Sarebbe stato certamente più comodo e facile anche per me cavalcare quel bizzarro concetto dei Dan per il quale oltre ad un certo limite, si parla di meriti, di cariche politiche, di presunte capacità divinatorie.

No, non è nel mio stile
e non è il mio modo di vedere le cose

Per me c'è scuola fintanto che c'è programma.
La decisione era tra un programma fino al 5° Dan (con la scuola che finisce li) oppure andare oltre.

Secondo voi?
: ho fatto programma fino al 10° Dan

*

Luca Bagnoli

« Reply #42 on: May 27, 2010, 17:57:05 pm »
0
Scusa Fank Castle ma non ti sembra che un programma lineare sia una semplificazione dello schema evolutivo delle capacità umane ? In realtà lo sviluppo delle nostre abilità non è lineare e , anzi , spesso è fatto di oscillazioni , curve verso l'alto e verso il basso. 5 anni fa ero forte , 2 anni fa ero una schiappa , oggi sono una via di mezzo. Questo perchè variano i tempi e le modalità di allenamento per le più svariate ragioni , le condizioni fisiche ecc ecc... In sostanza non sarebbe più utile condensar eun programma tecnico in 6 mesi e poi lavorare all'infinito sul migliorament o delle tecniche e degli attributi ad esse necessari ? Piuttosto che proporre un percorso tecnico lungo 8 anni ?? Quanto ci vuole a questo punto per iniziare il perfezionamento ? E per diventare tecnicamente autonomi ?

*

machine gun yogin

« Reply #43 on: May 27, 2010, 17:58:15 pm »
0
Non dico di imboscarsi nei cespugli a fare agguati agli allievi mentre sono in cittá con la morosa a mangiare il gelato.

Hai presente quando vedi gli speciali su addestramenti FBA o roba simile...ci sono simulazioni nelle quali viene ricostruita una possible situazione e l'agente si trova immerso nel marasme di sparatorie e civili da non ammazzare.

Per la DP non ho mai visto nulla del genere, e, anche se io orami non sono piu interessato ad am, credo che sarebbe una svolta.

Poi questi esperimenti servono per vedere le reazioni degli allievi dal punto di vista emotivo e quindi lavorare su quelle piuttosto che troppa tecnica (a volte inutile).

In piu credo che si divertirebbero parecchio.

*

machine gun yogin

« Reply #44 on: May 27, 2010, 17:58:51 pm »
0
Guarda che voglio la pesrcentuale sule iscrizioni poi!