Il mio programma

• 116 Replies
  • 15330 Views
*

Fanchinna

Re: Il mio programma
« Reply #45 on: May 27, 2010, 18:01:02 pm »
0
Scusa Fank Castle ma non ti sembra che un programma lineare sia una semplificazione dello schema evolutivo delle capacità umane ? In realtà lo sviluppo delle nostre abilità non è lineare e , anzi , spesso è fatto di oscillazioni , curve verso l'alto e verso il basso. 5 anni fa ero forte , 2 anni fa ero una schiappa , oggi sono una via di mezzo. Questo perchè variano i tempi e le modalità di allenamento per le più svariate ragioni , le condizioni fisiche ecc ecc... In sostanza non sarebbe più utile condensar eun programma tecnico in 6 mesi e poi lavorare all'infinito sul migliorament o delle tecniche e degli attributi ad esse necessari ? Piuttosto che proporre un percorso tecnico lungo 8 anni ?? Quanto ci vuole a questo punto per iniziare il perfezionamento ? E per diventare tecnicamente autonomi ?

sono due scuole di pensiero
devo dire che la maggior parte dei maestri del passato sembra essere più della mia idea che non della tua
ma forse sbagliavano

in realtà (di questo non abbiamo ancora parlato) oltre alla vastità del programma nel mio c'è proprio il concetto della crescente difficoltà
che è il concetto esattamente contrario alla maggior parte delle discipline moderne: tecniche semplici e tirate mille volte in tutte le direzioni

(se è questo che intendevi, se non ho capito, riprovaci)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #46 on: May 27, 2010, 18:01:36 pm »
0
Il passamontagna manca, ma in palestra sarebbe poco credibile, il resto noi lo facciamo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

machine gun yogin

« Reply #47 on: May 27, 2010, 18:05:04 pm »
0
Il passamontagna manca, ma in palestra sarebbe poco credibile, il resto noi lo facciamo...
certo la realtá é n'altra roba spartano, ma immaginati la lezione:

ragazzi oggi facciamo simulazioni d'aggressione!

E si abina il dojo appositamente per l'evento nonche si mette su la musica giusta e si fanno partecipare gli allievi e come aggressori, e come aggrediti!
Passamontagna, coltelli di legno, musica da film horror, i simulanti che urlano frasi del tipo DAMMI I SOLDI PUTTANA!
E si muovono con scatti improvvisi.

Secondo me funziona!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #48 on: May 27, 2010, 18:06:50 pm »
0
Io tutto questo lo faccio regolarmente (dammi sti caxxo de sordi è pure su dvd.... XD)
Credevo ti riferissi al far spuntare dal corridoio un esterno in passamontagna...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

sabino_leone

« Reply #49 on: May 27, 2010, 18:07:45 pm »
0
author=Fanchinna link=topic=3080.msg64064#msg64064 date=1274974106]

parlando seriamente sabino (sono tutto sudato)
da un lato mi prenderò subito del blasfemo da te dicendoti che
ho espresso tutto il programma in ore

dall'altro ho creato 4 macro gruppi:
- livello base (da 0 a 2 anni di pratica circa - x i miei parametri da bianca alla seconda cintura blue circa)
è un livello aperto a tutti (basta non rompere i co....ni a chi vuole praticare seriamente)
- livello intermedio (dai 2 ai 5 anni di pratica circa, quindi dalla seconda blue alla prima marrone circa)
è potenzialmente per tutti ma si lavora in una maniera un pò diversa
- livello avanzato (dai 5 agli 8 anni di pratica, dalla prima marrone al 2° Dan) già qui c'è necessariamente una selezione anche se è più di merito che di natura, cioè per accedervi necessita principalmente costanza, voglia di fare, reale interesse per la materia
- livello superiore: non è per tutti

Se non sbaglio avevamo già parlato di programmi ricordi?dove ti dissi che avevo studiato un programma tecnico in funzione delle ore effettive di allenamento che un allievo faceva.Infatti secondo il mio punto di vista non è la stessa cosa allenarsi per 200 ore per anno invece che 100 non trovi?

*

machine gun yogin

« Reply #50 on: May 27, 2010, 18:08:46 pm »
0
Io tutto questo lo faccio regolarmente (dammi sti caxxo de sordi è pure su dvd.... XD)
Credevo ti riferissi al far spuntare dal corridoio un esterno in passamontagna...
Si esatto, non gente col volto scoperto, ma apparizioni improvvise in un dojo cammuffato da parchetto pubblico, con imprevisti, nulla che l'allievo sappia.

Tutta roba organizzata prima ad insaputa dell'allievo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #51 on: May 27, 2010, 18:10:44 pm »
0
Beh, se è sveglio sa che in sala nn può arrivare mai uno col passamontagna... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

machine gun yogin

« Reply #52 on: May 27, 2010, 18:13:51 pm »
0
infatti ho detto che non sarai mai come la realtá, ma gente che urla e fa scatti improvvisi con il volto coperto, credimi, fa il suo effetto XD

*

Raven81

« Reply #53 on: May 27, 2010, 18:17:18 pm »
0
Fanchinna, ho trovato questo video  sul sito della tua scuola, nella sezione "Jiu Jutsu superiore"... in che senso le tecniche di quel video non sarebbero "per tutti"?

*

Luca Bagnoli

« Reply #54 on: May 27, 2010, 18:20:39 pm »
0
Sì Fank hai capito bene la mia idea : poche tecniche portate in tutti i modi.
Sì i maestri del passato sbagliavano se pensavano che tante tecniche fossero una cosa buona.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #55 on: May 27, 2010, 18:21:54 pm »
0
Beh, se è sveglio sa che in sala nn può arrivare mai uno col passamontagna... ;)
da buon mercenario:
entro nelle palestre altrui con passamontagna (in estate è previsto un supplemento al compenso) ed aggredisco cattivo cattivo gli allievi

chiamate solo se veramente interessati  :thsit:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #56 on: May 27, 2010, 18:27:52 pm »
0
da buon mercenario:
entro nelle palestre altrui con passamontagna (in estate è previsto un supplemento al compenso) ed aggredisco cattivo cattivo gli allievi

chiamate solo se veramente interessati  :thsit:
io se volete gli entro anche in casa e gli molesto la moglie, in quel caso ho due passamontagna, quello più grosso è alla fragola  :thsit:

*

Raven81

« Reply #57 on: May 27, 2010, 18:30:07 pm »
0
 :D :D :D :D :D

*

Luca Bagnoli

« Reply #58 on: May 27, 2010, 18:33:03 pm »
0
Occhio che di questi tempi non si sa mai quali sono i gusti della gente. Magari vai a casa di un allievo e quello invece della moglie ha un fidanzato che si chiama Bubba SMith... e lì son dolori...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #59 on: May 27, 2010, 18:34:34 pm »
0
 :o :o :o
 :D