[...] ha veramente importanza fare una forma piuttosto che un altra.
Beh, se uno conosce una forma ed anche l'altra magari importa poco, se invece risulta che le ha inventate forse qualcosina centra
che poi uno dica la verita' o meno sulla sua pratica e' davvero importante?
sinceramente a questa non saprei cosa risponderti sembrare offensivo
visto che ci siamo spiegatemi come l'uso del corpo non puo' essere applicato anche al kali o a qualsiasi altra cosa a (a parte ovviamente al settore fijilkam, che e' l'antitesi delle arti marziali)
Per applicare eventualmente "l'uso del corpo" del TJQ a qualche altra arte bisogna prima avercelo, cioe' bisogna averlo studiato per tempo sufficiente e senza influenze esterne presso un maestro che ha fatto altrettanto.
Mi pare di capire che entrambe le condizioni non sono soddisfatte nel percorso di studi di CJ
YM
Scusa YM,
vorrei fare solo una doverosa precisazione: qui si parla di maestri invitati da Flavio Daniele e George Xu, sotto l'etichetta "Neidan". Daniele ha spesso mostrato di non essere molto preciso nel riportare lignaggi o semplicemente nomi delle tecniche. Possiede però a mio avviso buone capacità e deve essergli riconosciuto il merito di portare ogni anno in Italia maestri cinesi di buon livello (non lo dico solo io ma anche molti altri praticanti).
GJ è una persona che ha studiato anche con Xu, oltre che con altri maestri, e sempre a mio avviso ha sviluppato ottime qualità. GJ non fa parte della Neidan e non mi risulta che sia insegnante di Xinyiman.
Per questo non capisco come mai, in questo esilarante "tiro al piccione" relativo al lineage del maestro Zhao Ya Jun, tu affermi:
"Mi pare di capire che entrambe le condizioni non sono soddisfatte nel percorso di studi di CJ"
Mi sembra solo che ci sia un po' di confusione...